PDA

View Full Version : Due domande su una LAN con router wireless

silviab
04-02-2008, 11:26
Ciao a tutti, impazzisco da giorni con la mia prima LAN ma credo sia normale..
Spiego: siamo in due, abbiamo due notebook, siamo in LAN e ci connettiamo a internet con un router Netgear DG834G, niente da eccepire a parte quello che leggo ovunque, ovvero che non é semplicissimo da configurare...
Comunque il vero problema é questo: il router é collegato tramite cavo ethernet al mio notebook (ho seguito il wizard fornito in CD dall'Azienda), mentre l'altro notebook si collega alla LAN e a internet via wireless.
In pratica il mio pc funge da server, e mi hanno detto che non dovrebbe essere così, perché ad esempio io posso vedere tutti i file presenti sull'altro pc e insomma, alla faccia della privacy..in più se non accendo il mio computer non ci si connette, poi vabe una volta connessi i due notebook il mio posso anche spegnerlo..
INSOMMA:
1) mi hanno detto che è possibile rendere i due computer indipendenti tra loro, è vero?
2) ma se il router supporta il wireless perché il mio pc (o uno dei due, ecco) deve comunque essere collegato al router via cavo? Non potrò mai eliminare il cavo per la LAN?
Grazie, scusate la lungaggine.

BTS
04-02-2008, 13:16
1) se hai un router sì: colleghi entrambi i pc al medesimo
2) certo che puoi... solo che la wifi sembra tanto una gran cosa, solo che ha performance molto scadenti.... è comoda per la storia che ti risparmi un cavo, ma alla fine della fiera va più lenta e chissà che male che fa.

silviab
04-02-2008, 13:33
mh ok...approfitto ancora perché allora sorgono spontanee altre domande..
- dovrò rifare l'installazione col CD sul secondo notebook perché siano indipendenti tra loro?
- per quanto riguarda la liberazione dal cavo (il nostro problema é che siamo costrette e lasciare sempre aperte porte e porticine che preferiremmo chiuse - parlo di porte vere e proprie, con maniglia e tutto :D) se il wizard come primo passaggio mi costringe a collegare il cavo LAN, dovrò andare a modificare qualche impostazione sul sito del router per impostare tutto su wi-fi?

Intrepido
04-02-2008, 15:00
mh ok...approfitto ancora perché allora sorgono spontanee altre domande..
- dovrò rifare l'installazione col CD sul secondo notebook perché siano indipendenti tra loro?
- per quanto riguarda la liberazione dal cavo (il nostro problema é che siamo costrette e lasciare sempre aperte porte e porticine che preferiremmo chiuse - parlo di porte vere e proprie, con maniglia e tutto :D) se il wizard come primo passaggio mi costringe a collegare il cavo LAN, dovrò andare a modificare qualche impostazione sul sito del router per impostare tutto su wi-fi?

Per le impostazioni del Dg834g, ci sono i thread ufficiali (in sommario ad inizio sezione), chiedi li altri utenti che già lo usano ti possono aiutare al meglio.

Per quanto riguarda la creazione di una rete lan, c'è la guida in sezione.

Ciao

silviab
04-02-2008, 15:08
ok grazie allora mi rituffo nel forum...uff credevo di poter respirare ancora un pò di aria.. :(
cmq a parte gli scherzi questo sito è utilissimo, meno male che c'é