PDA

View Full Version : quasi 4Ghz....e invece NO!

sorhaius
04-02-2008, 11:03
Come da titolo scherzoso, devo arrivare a 4ghz :sofico: però non ci combino.... si tratta di FSB a 500 x8 ( configurazione in firma) però non ci arrivo nemmeno instabile. Allora secondo me sono le RAm perchè sui 490 mhz quindi 980 di ram parto appena si apre windows crasho e nn riparte il PC... Dopo un piccolo riposo riparto e da bios scendo per tornare ai miei settaggi. Ram XMS2 sono a 2,1 V e non volevo salire. Dite che è il limite partendo dalle origini 800 ? Ho provato piccili step a salire di V del processore ma il problema persiste. 4GHZ era prestigio....:fagiano: :fagiano:

killer queen
05-02-2008, 09:51
Come da titolo scherzoso, devo arrivare a 4ghz :sofico: però non ci combino.... si tratta di FSB a 500 x8 ( configurazione in firma) però non ci arrivo nemmeno instabile. Allora secondo me sono le RAm perchè sui 490 mhz quindi 980 di ram parto appena si apre windows crasho e nn riparte il PC... Dopo un piccolo riposo riparto e da bios scendo per tornare ai miei settaggi. Ram XMS2 sono a 2,1 V e non volevo salire. Dite che è il limite partendo dalle origini 800 ? Ho provato piccili step a salire di V del processore ma il problema persiste. 4GHZ era prestigio....:fagiano: :fagiano:

bhe...prova a rilassare i timing delle ram...anche 1000mhz per le ram sarebbe prestigioso con timing impostati dalla fabbrica! :eek: :D
gli altri voltaggi come sono impostati?

sorhaius
05-02-2008, 11:20
Le ram sono gia alzate di time a 5-5-5-18 ( fabbrica 4-4-4-12 800@2,1) ma nulla... NB SB e compagnia in automatico.

killer queen
05-02-2008, 13:53
Le ram sono gia alzate di time a 5-5-5-18 ( fabbrica 4-4-4-12 800@2,1) ma nulla... NB SB e compagnia in automatico.

settali manualmente.
cpu pll voltage 1.7 o massimo impostabile.
nb voltage 1.6 o superiore.
sb voltage 1.075.
fsb termination voltage 1.6 o superiore.
se hai spread spectrum disabilitali.

in pratica devono essere spinti...:rolleyes:

sorhaius
06-02-2008, 12:21
Poi provo e ne approfitto per chiederti, che incremento dovrebbe darmi aumentare il v del chipset cioè non vedo il nesso con gli altri componenti :mc: e spreedspectrum ( aggiusta l'onda x nn dare interferenze no? ) mi sai dire anche a quanto sono di defoult quei voltaggi ? grazie :oink:

killer queen
06-02-2008, 13:50
Poi provo e ne approfitto per chiederti, che incremento dovrebbe darmi aumentare il v del chipset cioè non vedo il nesso con gli altri componenti :mc: e spreedspectrum ( aggiusta l'onda x nn dare interferenze no? ) mi sai dire anche a quanto sono di defoult quei voltaggi ? grazie :oink:

non vedi il nesso? :rolleyes:
ma stai skerzando? :D
semplicissimo:
allora aumentare il voltaggio del chipset rende il sistema più stabile.
il chipset funge proprio come il processore, cioè, se sali molto di frequenza devi dare più voltaggio per essere stabile.
in poche parole aumentando l'fsb pensi salga solo il processore? :O
per lo spread spectrum è vero che riduce le interferenze ma è anche vero che rende instabile il sistema!
i voltaggi di default non sono uguali per tutti.

sorhaius
06-02-2008, 14:06
intendevo in nesso per le RAM date che sono abb sicuro sia per quello. Grazie

killer queen
06-02-2008, 15:10
intendevo in nesso per le RAM date che sono abb sicuro sia per quello. Grazie

se hai alzato i timing in modo tale a escludere le ram allora io direi che è tutt'altro. :rolleyes:
prova a fare quello che ho detto io....

sorhaius
06-02-2008, 23:42
non li ho alzat ma 5-5-5-18 nn mi sembrano forzati...