PDA

View Full Version : Aggancio di portante Alice 20 MB

frossie
04-02-2008, 09:55
Ciao a tutti , Venerdi ho installato la linea telefonica (casa nuova) e vista la disponibilità di Alice 20 MB ho chiesto l'allacciamento a 20 MB.

Devo dire nessun problema di velocità o download (arrivo a 450 Kb/s) mi sembra ma dai "numeri" mi sembra più una 7 Mb e non una 20 Mb.

In effetti il router aggancia la portante a 6560 in download e 500 Kb in upload (mi sembra un po pochino).

Chiamo il 187 , più che altro per avere conferma che mi è stata configurata la 20 mb ,così è e in più l'operatrice mi dice che è normale che io agganci la portante a 7 Mb ma farà verificare dai tecnici .

Per mia curiosità , voi utenti di alice 20 mb , a quanto agganciate la portante ? a che velocità di download arrivate ?

ciao e grazie
Fabio (cenate sotto,bergamo)

mavelot
04-02-2008, 11:44
Che router hai ?

Sicuro di averlo impostato in ADSL2+ ?? Potrebbe essere in G.dmt, ed allora sarebbe normale tale velocità, anche se comq bassa.
Hai disponibili i parametri della linea ? Att, margine ecc?

frossie
04-02-2008, 18:18
Che router hai ?

Sicuro di averlo impostato in ADSL2+ ?? Potrebbe essere in G.dmt, ed allora sarebbe normale tale velocità, anche se comq bassa.
Hai disponibili i parametri della linea ? Att, margine ecc?

Grazie. Effettivamente mi sono accorto che è in autosense e segnale G.DMT .
Ho provato a forzarlo in adsl2+ ma non mi aggancia la portante.
Può essere telecom che ha sbagliato il cablaggio in centrale ?

Ho un sitecom router wl-174
Posto i dati della mia linea . Grazie !

ADSL Firmware Version : FwVer:3.5.18.9_A_TC3085 HwVer:T14.F7_1.0
Line State : Showtime
Modulation : G.DMT
Annex Mode : ANNEX_A

Downstream Upstream
SNR Margin : 5.0 15.0 db
Line Attenuation : 43.0 27.5 db
Data Rate : 6816 640 kbps

webmagic
04-02-2008, 22:01
Downstream Upstream
SNR Margin : 5.0 15.0 db
Line Attenuation : 43.0 27.5 db
Data Rate : 6816 640 kbps

Al momento è il massimo che riesci a tirar fuori dal tuo doppino! Quel margine in down a 5dB è tirato al massimo quindi credo che tu debba accontentarti di questo.. magari passa alla 7 mega almeno risparmi un pò ed agganci la stessa portante (tranne in up che torna a 478).

jarry
04-02-2008, 22:57
Al momento è il massimo che riesci a tirar fuori dal tuo doppino! Quel margine in down a 5dB è tirato al massimo quindi credo che tu debba accontentarti di questo.. magari passa alla 7 mega almeno risparmi un pò ed agganci la stessa portante (tranne in up che torna a 478).
Quoto.
Attenuaz 43= circa 3km dalla centrale, sono un pò troppi per una 20mega decente. Segui il consiglio di webmacic e chiedi il downgrade alla 7mega.

webmagic
05-02-2008, 09:18
Quoto.
Attenuaz 43= circa 3km dalla centrale, sono un pò troppi per una 20mega decente. Segui il consiglio di webmacic e chiedi il downgrade alla 7mega.

Non mi storpiare il nick :mc: :O :banned:
Comunque non si tratta di TI che ha sbagliato il cablaggio.. piuttosto verifica se sei veramente a 3km.. altrimenti c'è qualcosa che non va nel tuo impianto di casa.

mavelot
05-02-2008, 09:53
Scusate...ma state facendo confusione.

Le osservazioni che avete fatto sul cablaggio sono ovviamente valide....controlla tutto.
Ma vi siete dimenticati di quello che frossie ha detto dietro mio suggerimento.
Il router gli va in G.DMT mentre se lo forza in ADSL2+ non gli aggancia la portante.
Quindi deve chiamare comunque il 187, in quanto gli hanno sbagliato la configurazione sul mux.....così è ovvio che no aggancia di più.
Ovviamente se fossi in te, prima controllerei l'impianto per vedere se puoi migliorare l'attenuazione. Questo per evitare che qualche operatore superficiale, facendo una verifica su NEXT, e vedendo tale attenuazione alta, se ne esca con la solita frase "Lei non può andare più veloce.....".
Qui l'errore c'è di sicuro perchè il router DEVE agganciare in ADSL2+, fosse pure a 4Mega.

In ogni caso prova anche un altro router.....per sicurezza....

jarry
05-02-2008, 09:55
Non mi storpiare il nick :mc: :O :banned:

....oooops...pardon webmagic, errore da tastiera sbronza, data l'ora;)

frossie
05-02-2008, 11:24
Scusate...ma state facendo confusione.

Le osservazioni che avete fatto sul cablaggio sono ovviamente valide....controlla tutto.
Ma vi siete dimenticati di quello che frossie ha detto dietro mio suggerimento.
Il router gli va in G.DMT mentre se lo forza in ADSL2+ non gli aggancia la portante.
Quindi deve chiamare comunque il 187, in quanto gli hanno sbagliato la configurazione sul mux.....così è ovvio che no aggancia di più.
Ovviamente se fossi in te, prima controllerei l'impianto per vedere se puoi migliorare l'attenuazione. Questo per evitare che qualche operatore superficiale, facendo una verifica su NEXT, e vedendo tale attenuazione alta, se ne esca con la solita frase "Lei non può andare più veloce.....".
Qui l'errore c'è di sicuro perchè il router DEVE agganciare in ADSL2+, fosse pure a 4Mega.

Grazie per la risposte !
Lo stesso router lo usavo in precedenza (in un altra abitazione) con infostrada e avevo la portante a 12 MB in ADSL2+ , grazie alla prove che ho fatto ieri su vostro suggerimento se imposto in autosense aggancia la portante in G.DMT , se imposto adsl2+ non aggancia la portante e da il segnale link DOWN. Per questo penso che la configurazione in centrale non sia stata fatta sulla 20 MB altrimenti anche con scarsas qualità dovrei comunque agganciare in ADSL2+ , giusto ?
Comunque ho richiesto la verifica al 187 e mi daranno conferma. Nel caso confermassero il link sulla 20 MB chiederò il downgrade al 7 MB (basta che non mi rifilino l' 1Mb a questo punto..) .
Inoltre per vostra informazione , la casa è NUOVA , l'impianto quindi è nuovo e non ho altre prese collegate in casa se non quella del router Sitecom.
Mi farò prestare un altro router da un amico e verificherò se può essere un problema di router.
altro ?
grazie

jarry
05-02-2008, 11:44

Molto giusto, verissimo : questi sono i passi da fare prima.

frossie
05-02-2008, 15:52
Update : Telecom mi ha confermato che domani interverranno per verificare se in centrale sono collegato a 20 Mb o a 7 Mb. Vi terrò aggiornati !

Grazie a tutti per il supporto e suggerimenti !

Fabio

frossie
07-02-2008, 11:08
ulteriore Update: telecom è intervenuta e mi hanno confermato la configurazione a 20 Mb. dicono che il problema sarà il mio router che non supporta adsl2+ (balla allucinante). Ho ribadito loro che se setto il router in adsl2+ mi riporta link down , se setto in autosense mi rimanda a G.DMT .

A questo punto chiamerò il 187 e chiederò il downgrade alla 7 MB .
La mia paura sul downgrade a questo punto è che mi rifilino una 2 Mb e me la facciano pagare come una 7 .

Bah..stendiamo un velo pietoso ..peccato..

vi farò sapere come procederà il downgrade

mavelot
07-02-2008, 11:25
ulteriore Update: telecom è intervenuta e mi hanno confermato la configurazione a 20 Mb. dicono che il problema sarà il mio router che non supporta adsl2+ (balla allucinante). Ho ribadito loro che se setto il router in adsl2+ mi riporta link down , se setto in autosense mi rimanda a G.DMT .

A questo punto chiamerò il 187 e chiederò il downgrade alla 7 MB .
La mia paura sul downgrade a questo punto è che mi rifilino una 2 Mb e me la facciano pagare come una 7 .

Bah..stendiamo un velo pietoso ..peccato..

vi farò sapere come procederà il downgrade

Ritenta almeno un'altra volta per la storia della modulazione.
Non desistere, falli andare avanti e indietro 10 volte....così imparano a lavorare !!
Quando mi sono trovato "tra le mani" gli ultimi 2 tecnici Sirti....gliel'ho detto chiaramente : "Sistemiamo questa linea, altrimenti vi faccio venire qui una volta a settimana !"

frossie
07-02-2008, 13:14
Grazie Mavelot...
devo dire però che mi sono un demoralizzato...
ti trattano come un cretino...

ora sto cercando attraverso le conoscenze "aziendali" di chiedere al nostro commerciale telecom se può darmi una mano anche se il mercato home non è il suo settore..vediamo lui cosa mi saprà dire.

In ogni caso hanno chiuso il ticket..mi consigli veramente di continuare a insistere con il 187 ?

frossie
12-02-2008, 09:49
Ultimo update : Finalmente ho avuto conferma da un tecnico telecom che la centrale switcha automaticamente da adsl2+ a adsl1 nel caso il livello del rumore sia inaccettabile ecco perchè aggancio sempre adsl1 e non adsl2+ .

quindi , visto che non c'è niente da fare chiederò il downgrade della linea dalla 20 mb alla 7 MB.

Grazie a tutti .
ciao,
fabio