PDA

View Full Version : PlayStation torna a generare profitti

Redazione di Hardware Upg
04-02-2008, 09:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/playstation-torna-a-generare-profitti_24118.html

Sony annuncia i risultati finanziari del quarto fiscale che terminava il 31 dicembre scorso: la divisione videogiochi fa registrare profitti, ma viene ridimensionata la stima di console che saranno vendute in tutto l'anno fiscale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pier de Notrix
04-02-2008, 09:40
Certo che lo yen vale proprio poco... 1 yen = mezzo centesimo di euro.
Come mai la moneta giapponese vale così poco e il Renminbi cinese (yuan) vale un ottavo di dollaro? :mbe:

diabolik1981
04-02-2008, 09:46
Certo che lo yen vale proprio poco... 1 yen = mezzo centesimo di euro.
Come mai la moneta giapponese vale così poco e il Renminbi cinese (yuan) vale un ottavo di dollaro? :mbe:

quello che conta non è il valore di una moneta in rapporto con un altra (e qui ci sarebbe da aprire un OT interminabile), ma il suo potere d'acquisto.

Xeno665
04-02-2008, 09:50
Certo che se il pane costa 2000 yen lì capisci che il valere mezzo centesimo non conta nulla! :D

pistu_foghecc
04-02-2008, 09:50
bhe.Bilanci da paura.Con questi dati credo proprio che taglieranno ancora il prezzo di ps3 e cominceranno a fioccare i bundle con l'uscita di gt5 e mgs4

Euripylos
04-02-2008, 10:07
piu fondi per piu sviluppi per piu investimenti :D
e piu concorrenza soprattutto che e' quello che interessa a noi :D

cmq penso sia dovuto anche al blue-ray, che ha impennato le vendite ps3, lavorando nel campo ci sono diverse persone che non giocano con la ps3 (al massimo gli interessa motorstorm per svago) pero' mi chiedono la ps3 come mediacenter.

Bluknigth
04-02-2008, 10:09
Beh, sti discorsi da italiani appena usciti dalle mila lire......

Piuttosto mi sembra che Sony si stia prendendo la rivincita, almeno su MS.

Credo che entro fine 2008 saranno pari e che il 2009 segnerà il sorpasso...

Importante poi che riescano ad avere utili. Anche se quelli ora che il BD sta per imporsi a Sony non mancavano di certo...

apocalysse666
04-02-2008, 10:17
Se il pane costa 2000 yen . . . .
fai il paragone con 2 mila lire di una volta . . .

p4ever
04-02-2008, 10:39
e pensare che molti avevano dato Sony per spacciata!
invece sta facendo miliardi su miliardi, ha un bilancio in ottima salute e in continuo incremento...e playstation 3 sta iniziando a macinare milioni alla grande!
sony rulez :D

diabolik1981
04-02-2008, 11:05

Mi sa che non hai letto molto bene l'articolo. La divisione è andata in attivo grazie a PSP e PS2, con quest'ultima che sta segnando una flessione nella vendita di HW e SW. In aggiunta hanno anche tagliato la stima sulle vendite future di PS3. Mi spieghi ora dove ci sarebbe la rivincita?

grifis87
04-02-2008, 11:21
chissà perchè la notizia nn sbalordisce più di tanto...
PS3 è partita "male" a causa di un hardware troppo costoso e di giochi al massimo discreti!! E nonostante questo la console sta vendendo bene (grazie al dimezzamento del prezzo)...Con l'uscita di vere e proprio KA secondo me PS3 ha tutte le carte in regola per dominare il mercato next-gen

ZannaMax
04-02-2008, 11:24
diabolik1981

tipica risposta da x-boxiano ...muhahahahaha

Bluknigth
04-02-2008, 11:28
I 4,9 milioni di console vendute da Sony negli ultimi 3 mesi dell'anno sono tanti e di certo superiori a quelli della 360 (che a spanne saranno 3,5 milioni).

Il problema sono le stime che aveva fatto per l'anno fiscale (cominciato probabilmente prima del famoso taglio di prezzo a 400€), che probabilmente nonostante il grande recupero finale erano un filino ottimistiche.

Comunque se consideri che a oggi risulta aver venduto 9,5 milioni di console, in 3 mesi di riduzione del prezzo ha raddoppiato le vendite che aveva fatto in 1 anno intero.

il_joe
04-02-2008, 11:37
ma qui si parla di "playstation" non ps3. Bisogna vedere quali voci vanno dentro il marchio (psp, ps2, ps3, giochi?). Prob la riduzione di costi di produzione ha permesso di avere questo vantaggio, ma non dimentichiamoci che anche la psp ha venduto un botto... E cmq su 200,2 miliardi di yen di profitti il 6,5% arriva da Playstation..... Non male!
Quello che fa impressione è che a fronte di ricavi per 582 miliardi abbiano profitti per 200 - sarebbe circa il 34% di margine! Stica!!!

diabolik1981
04-02-2008, 11:39
diabolik1981

tipica risposta da x-boxiano ...muhahahahaha

solito troll...

non ho nemmeno una console, mai avuta una... e se un giorno preso da un irrefrenabile desiderio di prenderne una prenderei l'unica che a mio avviso è next-gen... il Wii

diabolik1981
04-02-2008, 11:41
ma qui si parla di "playstation" non ps3. Bisogna vedere quali voci vanno dentro il marchio (psp, ps2, ps3, giochi?). Prob la riduzione di costi di produzione ha permesso di avere questo vantaggio, ma non dimentichiamoci che anche la psp ha venduto un botto...

Infatti tutti stanno commentando senza aver letto e capito nulla dell'articolo.

Nenco
04-02-2008, 11:58
playstation 3 sta iniziando a macinare milioni alla grande!
sony rulez :D

Da quello che si capisce dall'articolo la play 3 è proprio quello che per ora non crea grandi ricavi.

Comunque sono 81 milioni di euro contro i 357 milioni di dollari della divisione entertainment di microsoft.

p4ever
04-02-2008, 12:02
Infatti tutti stanno commentando senza aver letto e capito nulla dell'articolo.

mi sa che qua sono in molti a non aver letto bene...

L'andamento positivo della divisione è attribuito ai ridotti costi di produzione di PlayStation 3 e all'ottimo rendimento commerciale delle console della famiglia PSP.
quindi mi viene da dire che in un modo o nell'altro ps3 ha contribuito ad aumentare i soldoni in sony...o sbaglio?

Il business PlayStation 2, per stessa ammissione di Sony, sta regredendo sia a livello software che a livello hardware.
Quindi mi viene da dire che il merito non è di ps2....

a conti fatti, le vendite di ps3 come si deduce sono aumentate, e nel complesso sono molto elevate. Anche psp vende bene...tutto il marchio playstation sta andando benone..con la ps2 in discesa per ovvie ragione ormai...

chissà perchè queste notizie rodono sempre...mah...

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
04-02-2008, 12:05
concordo: quello che sta tirando acqua al mulino di sony è l'ottima psp e la cara vecchia ps2.
la nuova bistecchiera invece tira solo indietro: stime di vendita riviste al ribasso corsa disperata al taglio di costi di produzione per tamponare le perdite che ha generato cassando compatibilità e feature, giochi che vengono rimandati di 6 mesi in 6 mesi ciclicamente con una precisione svizzera e ancora nessuna KA.

se sony non avesse delle belle ancore di salvezza, veramente notevoli, come la buonissima psp e la ps2 a quest'ora penzolerebbe da un ramo.

commento da xboxaro fanboy? fate voi, lol.

omega726
04-02-2008, 12:10
Non so quanto valga poco lo yen...bisognerebbe vedere la retribuzione media di un jappo...
Perchè se guardo i turisti jappo che ci sono a Milano, lprima cosa che fanno èfiondarsi in gioielleria e nei vari Gucci, Armani, Luis Vitton...
Penso che lo yen non sia per nulla debole!

p4ever
04-02-2008, 12:20
Da quello che si capisce dall'articolo la play 3 è proprio quello che per ora non crea grandi ricavi.

Comunque sono 81 milioni di euro contro i 357 milioni di dollari della divisione entertainment di microsoft.

uhm...:mbe:
io non ho detto che sta vendendo milioni di console, ho detto che sta facendo fare milioni.....che sia per le vendite da una parte, che sia per i ridotti costi di produzione alla sony va bene, o sbaglio? fermo restando che la riduzione dei costi di ps3 ha aumentato di conseguenza le vendite, giusto?

a me non me ne viene e non me ne va, dato che ho x360 (ne ho avute due per la precisione), semplicemente sono contento per sony, e se l'andamento è questo non puo che migliorare...

Redvex
04-02-2008, 12:43
Io non ho nessuna console quindi non parteggio ne per una ne per l'altra. Detto questo sui vari siti specializzati sono apperse diverse volte di notizie su quanto sia "difficile" programmare su ps3.
Stavolta credo che il progetto vincente sia quello di microsoft.

Monkey-d-Rufy
04-02-2008, 12:52
DukeZ vabbe i tuoi commenti sono da stipendiato M:D cmq
la sony aveva pronosticato per Marzo almeno 11 milioni di console vendute....Siamo a Febbraio inizi e ha venduto 9,6 milioni di console...al 28 gennaio dati presi da VGchartz cmq nn mi sembra sia andata tanto lontana..e manca ancora un mese nn dico che arriva a 11 milioni ma a 10 forse si...
L articolo dice che è grazie a PS3-PSP e PS2 ora mi dite dove sta il problema?Poi per chi fa paragoni con la divisione enterthaiment della Microsoft bhe li si parla di 2 anni qui di uno li di dollari qui di euro...e soprattutto la divisione entertainment di Sony nn sono solo le console e qui vengono riportati solo i dati delle console.....bha...sempre a puntualizzare ogni notizia e cercare l ago nel pagliaio......

il_joe
04-02-2008, 12:56
mi sa che qua sono in molti a non aver letto bene...

L'andamento positivo della divisione è attribuito ai ridotti costi di produzione di PlayStation 3 e all'ottimo rendimento commerciale delle console della famiglia PSP.
quindi mi viene da dire che in un modo o nell'altro ps3 ha contribuito ad aumentare i soldoni in sony...o sbaglio?

in realtà potrebbe semplicemente aver ridotto i costi e magari non ha cmq generato direttamente utili... faccio per dire...

Il business PlayStation 2, per stessa ammissione di Sony, sta regredendo sia a livello software che a livello hardware.
Quindi mi viene da dire che il merito non è di ps2....

o semplicemente ridotto i ricavi, ma magari sempre con utili....

sto facendo esempi solo a livello economici. Della console-war mi frega poco (io ho solo il DS...). Quello che secondo me deve stupire sono le cifre assolute, decisamente ottime per Sony, indipendentemente se vende più o meno PS3.... quando questa entrerà a regime e comincerà veramente a marginare, in Giappone sarà grande festa...

baronz
04-02-2008, 13:10

Più probabilmente riducendo i costi ora non vendono più in perdita :)

diabolik1981
04-02-2008, 13:35
in realtà potrebbe semplicemente aver ridotto i costi e magari non ha cmq generato direttamente utili... faccio per dire...

o semplicemente ridotto i ricavi, ma magari sempre con utili....

sto facendo esempi solo a livello economici. Della console-war mi frega poco (io ho solo il DS...).

Più probabilmente riducendo i costi ora non vendono più in perdita :)

ci avete preso in pieno entrambi

The_misterious
04-02-2008, 14:08
concordo: quello che sta tirando acqua al mulino di sony è l'ottima psp e la cara vecchia ps2.
la nuova bistecchiera invece tira solo indietro: stime di vendita riviste al ribasso corsa disperata al taglio di costi di produzione per tamponare le perdite che ha generato cassando compatibilità e feature, giochi che vengono rimandati di 6 mesi in 6 mesi ciclicamente con una precisione svizzera e ancora nessuna KA.

se sony non avesse delle belle ancore di salvezza, veramente notevoli, come la buonissima psp e la ps2 a quest'ora penzolerebbe da un ramo.

si commento da fanboy, del resto come tutti i tuoi commenti ;)

Nenco
04-02-2008, 15:14
uhm...:mbe:
io non ho detto che sta vendendo milioni di console, ho detto che sta facendo fare milioni.....che sia per le vendite da una parte, che sia per i ridotti costi di produzione alla sony va bene, o sbaglio? fermo restando che la riduzione dei costi di ps3 ha aumentato di conseguenza le vendite, giusto?
Si si, avevo capito, però non è la ps3 a portare soldi, la ps3 sta smettendo di portarne via, riducendo la perdita dovuta alla produzione dell'hardware, le altre due sono quelle che tirano
a me non me ne viene e non me ne va, dato che ho x360 -cut-

ma infatti non accusavo nessuno
Poi per chi fa paragoni con la divisione enterthaiment della Microsoft bhe li si parla di 2 anni qui di uno li di dollari qui di euro...e soprattutto la divisione entertainment di Sony nn sono solo le console e qui vengono riportati solo i dati delle console.....bha...sempre a puntualizzare ogni notizia e cercare l ago nel pagliaio......

Veramente erano i dati del secondo quarto fiscale della divisione entertaiment microsoft, che corrispondono quasi (come tempi) con il quarto quarto della sony, se per caso ho sbagliato scusatemi.
La divisione entertaiment della sony è la sony intera

grifis87
04-02-2008, 15:31

sisi...è proprio un commento da xboxaro fanboy XD

1) bistecchiera?? O_o!
2)la revisione dei prezzi era ovviamente già stata presa in considerazione da sony al momento in cui ha immesso sul mercato una console che costava 200€sopra la concorrenza (ma li hai presi per scemi?? O_o)
3)la corsa al taglio di costi di produzione è conseguenza del punto 2 (per quanto tempo credi che sony avrebbe continuato a vendere PS3 sottocosto??)
4)il ritardo dei giochi nn è una prerogativa PS3...i ritadi ci sono anche per altre console. E' cmq vero che ultimamente i producer nn azzeccano una data!
5)Non ci sono KA...questo è vero! E' il motivo per cui PS3 in 3 mesi ha venduto 5 milioni di copie! io personalmente aspetto giochi di un certo calibro...e così come me aspettano tanti altri! Se ci fossero state KA sony gli 11milioni di copie li superava pure mi sa :)

se sony non avesse delle belle ancore di salvezza, veramente notevoli, come la buonissima psp e la ps2 a quest'ora penzolerebbe da un ramo

O_o! Ma scusa...televisori, cellulari, computer, videocamere, fotocamere...queste secondo te nn generano profitto???
e seguendo il tuo ragionamento....microsoft senza windows XP dove sarebbe ora con il suo Vista che la gente evita come la peste?!

76Kitty
04-02-2008, 15:44
DukeZ ti invidio perchè sei stipendiato da MS...ma perchè negare l'evidenza? E'scritto palesemente nell'articolo, se si riducono i costi i margini aumentano...lo spiegano alle elementari ricavo=spesa+guadagno...-spesa + guadagno!!! Comunque questa è la prova che PS3 non è un fallimento come in molti qui si auspicavano (per aver paura di aver sbagliato acquisto).Ha stentato parecchio ma adesso sta ingranando e con le KA confermate di quest'anno si affermerà. MS è riuscita a cucirsi una buona fetta di un mercato che era prerogativa di Sony e Nintendo, non è mica cosa da poco!Anticipare i tempi con la X360 è stata comunque una strategia azzeccata.

pabloski
04-02-2008, 16:15
e così Playstation sarà di nuovo la regina del gaming :D

comunque scherzi a parte PS3 è stata progettata per resistere almeno altri 5 anni senza upgrade consistenti e riprogettazioni, altrettanto non si può dire di Xbox che di fatto è un PC fatto a basso costo

Ifrit82
04-02-2008, 16:55
La crisi di ps3 è evidente... Il ribasso di prezzo è lo specchio della situazione, speravano di vendere anche con un prezzo assurdo ma purtroppo hanno sbagliato i calcoli.
Il problema di ps3 non è solo il prezzo (che tra l'altro è ancora piu basso in Jap e USA) ma i giochi. MGS4 è stato rinviato troppe volte, GT5 chi sa quando esce, come pure FFXIII. e HOME che fine ha fatto?!?
Va bene puntare sul marchio, ma qui l'errore di strategia è stato enorme, per fortuna sony si è accorta in tempo calando il prezzo (per ben 2 volte), lanciando un nuovo modello, risparmiando sulla produzione (vi dice niente l'eliminazione della retrocompatibilità e eliminazione della versione da 20 e 60 gb?), e finalmente lanciando il dual shock 3 (mai capito il perche l'hanno eliminata).
Insomma hanno provato in tutti i modi a rovinare un progetto con tanti presi...
Per adesso è andata bene poichè in europa è un marchio molto forte e vende bene... però fino a quando in USA e Jap farà numeri cosi bassi la vedo dura recuperare su X360 dato che tra le due c'è ancora una bella differenza di console vendute.

76Kitty
04-02-2008, 17:04
Scusa Ifrit ma hanno abbassato i costi di produzione hanno venduto in 3 mesi 5 milioni di unità e PS3 sarebbe in crisi? Ok avere le proprie idee ma almeno i dati sono evidenti.

Gurzo2007
04-02-2008, 17:09
@76Kitty

4.5milioni come + o - ha fatto la vekkia e più problematica x360... non c'è poi da gridare al miracolo

76Kitty
04-02-2008, 17:23
Nessuno grida al miracolo è comunque un ottimo risultato per una console che in molti davano per spacciata e Sony sull'orlo dell fallimento...

Nenco
04-02-2008, 17:25
Certo è possibile, perchè no.

comunque scherzi a parte PS3 è stata progettata per resistere almeno altri 5 anni senza upgrade consistenti e riprogettazioni, altrettanto non si può dire di Xbox che di fatto è un PC fatto a basso costo

Parli della prima xbox vero?
Perchè altrimenti hai detto una gran castroneria.

Monkey-d-Rufy
04-02-2008, 17:27
Guarzo hai pienamente ragione al miracolo no...ma nemmeno gridare al fallimento......
La cosa però io la vedo in modo differente....
Ha venduto a parita di tempo piu della 360....poco dipiu... ma si deve contare che nn ha neache un KA.E' per una console come dite voi senza giochi 9,6 milioni di console sono tante...,per gt5 ce il prologue... nn avrà 200 macchina ma "solo" 60 ma ha anche una modalità online a ben 16 autovetture..tra poco ce il GDC è gia è stata annunciato Home per questa primavera con la beta di LittlebigPlanet e altre news su Mgs4 e FF13.:D io nn ho fretta devo ancora finire Folklore,AssassinsCreed e Uncharted :D e tra poco mi arriva Guitar Hero3 :D

grifis87
04-02-2008, 18:09
il motivo per cui si continua ad alzare polemiche intorno alla console sony è dovuto in parte all'insuccesso che quanta ha avuto nn rispetto alla concorrenza (che a parer mio, consideranto l'anno di distacco, di insuccesso n si può parlare) bensì rispetto alla PS2, la quale a suo tempo segnò record di vendite e guadagni e tutt'ora nonostante l'età continua a fare la sua presenza e a contare nel budget finale dei guadagni sony!!
Sono inoltre convinto che il più grande problema di PS3 sia stata l'uscita fetecchiosa....se il 17 novembre dello scorso anno PS3 fosse uscita in tutto il mondo contemporaneamente come pronosticato la situazione iniziale nn sarebbe stata così "disastrosa"...Và inoltre detto che PS3 è stato un investimento forse rischioso...ma grazie al quale sony è riuscita ad affermare il nuovo stand HD che guarda caso è proprio di sua invenzione ^^ (se nn fosse per PS3 forse oggi il BR sarebbe solo il ricordo di una sperimentazione andata male). Se poi si aggiunge che a PS3 sono stati dati circa 10 anni di esistenza (questo è ovviamente da vedere) credo che PS3 porterà la felicità in casa sony ;)

diabolik1981
04-02-2008, 18:25
Scusa Ifrit ma hanno abbassato i costi di produzione hanno venduto in 3 mesi 5 milioni di unità e PS3 sarebbe in crisi? Ok avere le proprie idee ma almeno i dati sono evidenti.

dimentichi un piccolo dettaglio... la stagionalizzazione del trend... quei 4 milioni sono riferiti al periodo natalizio! che come si sa viene una volta l'anno e guarda caso dopo natale è tornata a vendere come prima...

diabolik1981
04-02-2008, 18:26
Guarzo hai pienamente ragione al miracolo no...ma nemmeno gridare al fallimento......
La cosa però io la vedo in modo differente....
Ha venduto a parita di tempo piu della 360....poco dipiu... ma si deve contare che nn ha neache un KA.E' per una console come dite voi senza giochi 9,6 milioni di console sono tante...,per gt5 ce il prologue... nn avrà 200 macchina ma "solo" 60 ma ha anche una modalità online a ben 16 autovetture..tra poco ce il GDC è gia è stata annunciato Home per questa primavera con la beta di LittlebigPlanet e altre news su Mgs4 e FF13.:D io nn ho fretta devo ancora finire Folklore,AssassinsCreed e Uncharted :D e tra poco mi arriva Guitar Hero3 :D

ti dice niente il numero 3 dopo la scritta PS? Forse c'è anche chi compra perchè ha le prime 2?

Monkey-d-Rufy
04-02-2008, 18:54
E quindi?? anche se fosse sono o no console vendute?..........bha..

Gurzo2007
04-02-2008, 21:15
@Monkey-d-Rufy

e quindi in paesi come il nostro dove console=playstation, si fa presto a fare 2+2...

ps e ki ha mai parlato di fallimento di sony e comagnia bella?( raga non ci vuole niente a dire quello fallisce, quello ha fatto na cazz ecc, ma si devono portare dati altrimenti sono solo chiacchere)...per quanto riguarda le KA be anke la x360 non è ke le ha avute al lancio ma in concomintanza della ps3....e anke per questo ka MS ha per il momento sopravanzato il monopolista in campo console...

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
05-02-2008, 08:14
mi sembrava sottointeso che dicendo Sony stessi parlando della divisione videogiochi, ovviamente Sony con tutto quello che fa non si affonda per un prodotto sbagliato.
cmq se necessario lo specifico meglio: intendevo sony entertainment ( se non sbaglio si chiama cosi la divisione che si occupa delle console).

hard disk grande hard disk piccolo, hard disk medio, con lettore di memory card, senza lettore di memory card, con tante usb, con poche usb, con retrocompatibilità hw per las ps2, senza compatibilità hw ma con parziale compatibilità sw, senza compatibilità sw, quella venduta siolo in japan quella per tutto il resto del mondo, c'e n'è una per ogni gusto :)

76Kitty
05-02-2008, 08:51
Dukez la confusione la vuoi creare tu, in quanto sugli scaffali dei negozi la situazione era chiara con cartellini descrittivi in tutto (li ho visti sia da Media..... e da Uni ....).Inoltre l'utente medio non sa che PS3 in Giappone è in un modo o in USA è in un altro anche perchè se la compra in Italia. Differenziare il prodotto a seconda del mercato è una strategia che applicano in diverse aziende e in diversi campi non solo Sony. Diabolik hai mai visto un prodotto tecnologico far il boom di vendite a gennaio nel periodo post-natalizio? Io no...
GOW è uscito ben prima della PS3 ed è stata la prima vera KA della X360...ma poi scusate tutti giocano solo con le KA???Non ho mai capito questo preconcetto sui giochi multi...

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
05-02-2008, 09:27
nonvolevo fare confusione, ho solo listato alcune delle revisioni che ha subito lo stabilissimo progetto ps3 a riprova della sua bonta fin dall'inizio e della sua capacità di durare 5-8 anni (si ho anche sentito dire 8 ma penso fosse uno scherzo, vero?)

76Kitty
05-02-2008, 11:20
Scusa ma la capienza degli HD determina la longevità o la bontà del prodotto? Cioè chi ha sostituito l'HD con uno da 250 Gb (senza intaccare la garanzia) è già a posto per quanti anni?

^TiGeRShArK^
05-02-2008, 13:09
Beh, sti discorsi da italiani appena usciti dalle mila lire......

Credo che entro fine 2008 saranno pari e che il 2009 segnerà il sorpasso...

Importante poi che riescano ad avere utili. Anche se quelli ora che il BD sta per imporsi a Sony non mancavano di certo...
mi pare difficile continuando a questi ritmi.
La ms sta mantendendo quasi invariato il distacco.

^TiGeRShArK^
05-02-2008, 13:14
I 4,9 milioni di console vendute da Sony negli ultimi 3 mesi dell'anno sono tanti e di certo superiori a quelli della 360 (che a spanne saranno 3,5 milioni).

Il problema sono le stime che aveva fatto per l'anno fiscale (cominciato probabilmente prima del famoso taglio di prezzo a 400€), che probabilmente nonostante il grande recupero finale erano un filino ottimistiche.

Comunque se consideri che a oggi risulta aver venduto 9,5 milioni di console, in 3 mesi di riduzione del prezzo ha raddoppiato le vendite che aveva fatto in 1 anno intero.
Ma anche no.
A inizio novembre il distacco tra xbox 360 e ps3 era praticamente uguale a quello odierno, con differenze nell'ordine delle 100K unità (che su 7 milioni di consoles sono assolutamente trascurabli, dato che anche rimontando 100K unità ogni 3 mesi ci metterebbe un'enormità di tempo a pareggiare).

^TiGeRShArK^
05-02-2008, 13:22

1) La regina del gaming di questa generazione di console è indiscutibilmente la nintendo Wii.
2) PS3 non ha niente di speciale dato che considerando la scheda video un pò peggiore e la CPU un pò migliore è sostanzialmente equivalente alla xbox 360.
3) Non possono fare uscire il nuovo modello tra 5 anni perchè vorrebbe dire suicidarsi a livello commerciale dato che la xbox uscirà presumibilmente prima (e ha già in partenza un anno di vantaggio).

thrawn
05-02-2008, 15:56

IMHO Sony inizerà a breve a rifarsi, vedi Blueray che inizia a spallate a farsi un pò più largo, prezzo tagliato della Ps3 e più di tutto i primi giochi buoni che escono...

La Microsoft non fà testo visto che si compra tutto quello che genera profitto...

Vi ricordate la Bungie? Avevano presentato Halo per PC e tutto il mondo era rimasto a bocca aperta dai video della versione giocata... Tutti si sfregavano le mani con la bava alla bocca in attesa della sua uscita... La compra la MS... Risultato? Halo esce un anno dopo solo per Xbox poi successivamente altro anno dopo convertito pari pari per PC con risultati comunque scadenti vista l'attesa degli utenti...

Non critico le strategie di Ms ma mi sembra che il buon Bill e compagnia con le vendite in perdita coperte dagli altri settori dell'azienda ci vadano a nozze quindi mettersi a criticare la Sony perchè arrotonda il bilancio con PSP e Play2
non è il caso... :muro:

Specifico: Non ho PS3 ne X-Box 360 ho il mio piccolo DS e un PC...