View Full Version : webcam, servono driver anche su linux?
Ciao
Volevo comprare una webcam. In giro ne ho trovate parecchie a prezzi irrisori (meno di 10 euro). Mi chiedevo se però su linux richiedessero driver particolari oppure basta attaccarle e non pensarci più.
Mi spiego meglio. Una penna USB la attacco in ogni linux e basta. Viene riconosciuta e va. è così anche per le webcam?
Altrimenti dovrei sapere se è supportato anche linux per ogni singola webcam.
Grazie a tutti dei consigli
Guarda, la faccenda e' un pochino comlicata... le webcam non sempre funzionano bene con linux, dipende dal chip che montano. E' sempre consigliabile tirarsi giu' il nome di qualche modello e vedere su internet se qualcuno ha avuto problemi o meno.
Io sto usando una trust da 15 euro e con gutsy ho avuto qualche problema con i colori... risolto facilmente, ma ho dovuto usare la linea di comando e modificare a mano qualche configurazione.
jeremy.83
04-02-2008, 09:01
Se non ricordo male le Logitech sono abbastanza supportate.
ok mi pare di capire che quindi siamo alle solite... Avete siti dove vengono messe liste di compitibilità?
Alcune webcam necessitano solo di un driver, altre anche di un firmware.
Chiaramente il secondo caso complica le cose.
Le case produttrici di tali device generalmente "snobbano" Linux e questo aumenta chiaramente le difficoltà.
Fortunatamente c'è una vasta comunity molto prolifera ed il supporto per le webcam viene ampliato continuamente.
Io stesso ho collaborato con la scrittura di un driver per certe webcam integrate sui portatili che fino a 1 mese fa non erano per nulla utilizzabili.
Un elenco preliminare su webcam già supportate lo puoi trovare qui (http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html) , si riferisce a quelle supportate da uno dei driver sviluppati per Linux, quindi non sono certo tutte quelle supportate, ma è un buon elenco (235 webcam mi pare).
ok ti ringrazio, allora spero di averne una che sia supportata. Ma una volta connessa al pc per "attivare" questi driveer c' è bisogno di una procedura particolare oppure è automatico il procedimento?
Grazie mille a tutti dei consigli
Se i driver sono stati inclusi nel kernel allora verrà riconosciuta automaticamente, altrimenti andranno scaricati ed installati.
khelidan1980
04-02-2008, 11:06
una quickcam da 10 euro e vivi felice! :)
una quickcam da 10 euro e vivi felice! :)
quickcam è una marca? Scusa ma proprio non me ne intendo
quickcam è una marca? Scusa ma proprio non me ne intendo
La quickcam è una linea di webcam della Logitech
La quickcam è una linea di webcam della Logitech
grazie mille, mi vado subito ad informare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.