PDA

View Full Version : quando stacca un inverter?

mommotti69
04-02-2008, 08:41
Apparentemente un inverter non dovrebbe mai staccare, (mi riferisco alla pompa di calore), ma ho constatato che in situazioni limite potrebbe arrivare a comportarsi in modo simile a una pompa on-off.
Mi spiego, a casa ho la zona giorno esposta a sud, prende molto sole (Sardegna).
Generalmente accendo la pompa (inverter mitsubishi 35fa, un modello molto evoluto) quando c'è freddino in attesa del riscaldamento centralizzato, o quando non c'è abbastanza freddo per accendere quello a gasolio.
Imposto sempre 21 gradi, in modo che la temperatura in stanza sia intorno ai 20 gradi, che mi va alla grande.
La temperatura è raggiunta molto rapidamente (sud...) e, cosa sorprendente, superata...superata...superata. Raggiunge tranquillamente 23 gradi.
Tutto questo nonostante io abbia settato 21.
A questo punto ho pensato: essendo inverter non stacca ma si limita ad "abbassare" il consumo e le calorie erogate.....
Tutto giusto...se non fosse che in condizioni estreme a un certo punto la macchina "stacca" completamente. Me ne accorgo perchè le alette tornano in posizione chiusa automaticamente, con mia grande sorpresa, e l'unità esterna si arresta.
La mia spiegazione è questa, l'unità interna ha fatto raggiungere una temperatura di 24° alla stanza, per cui la macchina non può più funzionare.......essendo il limite previsto per tale macchina.