View Full Version : Problemi vari enl tentativo di ripristinare il sistema con HP Sistem Recovery
Darkon69
04-02-2008, 07:03
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte che nell'eventualità mi darete.
Allora ho un desktop computer hp che utilizzo parecchio. Tuttavia è ormai più di un anno e mezzo che non provavo a formattarlo.
Qualche giorno fa dopo aver fatto un backup di tutti i file dati, ho utilizzato il sistem recovery di HP. Esso fa partire un ripristino da una partizione nascosta e protetta.
Tuttavia al riavvio invece di partire il programma di ripristino mi da un errore del boot come se non riuscisse a trovare la partizione di ripristino.
Allora ho tentato qualcosa di alternativo:
1) ho provato a farlo partire dal windows e non all'avvio ma a quanto pare non cambia niente
2) ho tentato di creare dei dvd di ripristino per poi far partire il recovery da questi. Ho bruciato parecchi dvd a causa di un errore che a questo punto credo sia all'interno della partizione.
Premetto che non ho mai toccato la partizione e che quindi non credo sia stata modificata. Virus o quant'altro non ne ho mai presi.
Cosa posso fare?
Grazie mille
P.S.questa edizione di hp non forniva alcun cd di windows. Formattando in altro modo perderei la mia edizione originale di windows.
tutmosi3
04-02-2008, 08:05
Il fatto che tu non abbia il CD non è del tutto un problema.
Credo si possa sempre chiedere all'HP di inviarlo oppure ti puoi procurare il CD di XP tramite un amico o rete P2P.
L'importante è che sia uguale a quello che hai tu.
Immagino tu abbia XP Home, quindi il CD dovrà essere di XP Home OEM.
Quando lo avrai installato, dovrai attiverlo con il tuo seriale.
I problemi potrebbero essere altri, tipo i driver.
Prima di procedere fai un giro sul sito dell'HP e controlla.
Ciao
Darkon69
04-02-2008, 12:10
Grazie tutmosi3, scusa per il ritardo della risposta ma sono appena tornato da scuola
si il windows è l'xp home edition...tuttavia non credo che quel seriale che ho io funzioni con un normale windows xp home edition. Credo siano delle edizioni particolari, infatti nel seriale lo chiama Windows XP Hp, credo ch sia una serie di windows fatti apposta all'hp. Tuttavia è solo una mia supposizione e possibile che vada con un qualunque Winxp home edition.
Cmq i driver in fin dei conti non sono un vero problema, non ci metto molto a procurarmeli...tuttavia se c'è la possibilità di riuscire ad utilizzare il system recovery fla preferisco. Ho letto in giro che ci sono possibilità di ricreare tramite dos i file di ripristino. tuttavia la maggior parte di ciò che ho letto riguarda il vista.
edito per aggiungere che avevo già formattato in precedenza il pc con l'hp recovery e tutto era andato per il meglio. L'unica differenza effettiva della volta scorsa è che questa volta ho creato una partizione da utilizzare come archivio dati. Tra le varie ipotesi che ho fatto (da completo ignorante quale sono), ho preso in considerazione anche il fatto che creado un'altra partizione possa essersi sballato il riconoscimento da parte del computer della partizione di ripristino. Tuttavia, se così fosse, non capisco perchè continua a darmi l'errore anche nella creazione di dischi di ripristino.
io ho un fisso preso alla CDC (nota catena distributrice).
il seriale sull'etichetta reca scritto
Windows Xp Home Retail CDC.
anche avendo il cd originale, l'ho attivato con un cd di Xp home Retail scaricato da internet.
è uguale. ^^
Darkon69
04-02-2008, 13:16
Khronos grazie per la risposta. Se così fosse, eviterei un ulteriore problema che avevo intenzione di rislvere.
Il ripristino di Hp oltre ad istallare il sistema operativo istallava tutta una serie di minisoftwere hp di cui sinceramente non me ne faccio nulla e contribuiscono a rallentare il pc.
Ho trovato sul sito dell'hp un pacchetto driver per il mio modello quindi con i drivers sono a posto.
Inoltre leggendo in giro ho visto che l'errore che mi da nella creazione dei dvd di rispristino è dovuto al tipo di dvd. Il softwere di creazione dei dvd di ripristino del mio pc ha avuto solo una versione, molto vecchia oltretutto (il computer credo di averlo comprato due anni-due anni e mezzo fa). Nonostante il masterizzatore sciva sia dvd+r che dvd-r, il softwere crea dvd di ripistino sono su dvd+r. Questo problema che è stato risolto nei nuovi computer non è stato risolto nel mio caso. Io avevo utilizzato un dvd-r, quindi il problema era dovuto proprio a questo. Pomeriggio compro dei dvd+r e tento questa nuova possibilità.
Vi faccio sapere
Darkon69
04-02-2008, 23:36
era proprio il tipo di dvd. Ho appena crato i dvd di ripristino e quindi credo di aver risolto i miei problemi. Grazie a tutti per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.