PDA

View Full Version : [X360] Shadow Harvest

Jon_Snow
03-02-2008, 23:54
Anche se manca ancora molto all'uscita, si parla addirittura del 2009 inoltrato, ho deciso di inizare a seguire con attenzione questo gioco che mi ha colpito fin da subito, diciamo che è un colpo di fulmine. Se il mio fiuto non mi inganna, 'sto gioco farà parlare molto di se in futuro e per questo mi piacerebbe avere il topic "aspettando" anche se è decisamente presto per definirlo tale. Spero di non aver rubato il topic a nessuno :)

Cominciamo con un po' di storia.

I Black Lion Studios, la Software House tedesca che si cela dietro questo promettente progetto, sono uno studio indipendete nato verso gli inizi dell'anno appena passato. Shadow Harvest sarà, infatti, il loro primo progetto che gli sviluppatori non temono di definire AAA.

A capo dei BLS troviamo Martin J. Schwiezer i cui inizi nel settore risalgono all'avvio della Century Interactive nell'oramai lontano 1990. In soli 3 anni riuscì a confezionare il suo primo lavoro, "Subtrade, Return to Irata", pubblicato per PC ed AMIGA da parte di Boeder. Fu un discreto successo, tanto da ricevere un premio d'onore all'European Games press. Tale, forse in aspettato da parte sua, apprezzamento lo spinse al grande passo: abbadonare definitivamente gli studi in legge per dedicare la sua vita ai VideoGiochi.
Maxtris, Xenotech, Rallye Speedway sono solo alcuni degli oltre 20 titoli prodotti nei successi 3 anni e pubblicati sempre da Boerder.
Ma è il 1996 l'anno della vera consacrazione del suo talento, l'anno di "Bermuda Syndrome". Il titolo, pubblicato da Bertelsmann (BMG), è ricordato come uno dei primi "mast have" comparsi su Windows 95, uno dei primi prodotti a settare standard qualitativi ben sopra la media.
Nel mentre, a partire dal '95, la collaborazione tra Century Interactive e la Pixel Park (Berlino) diede alla luce numerosi titoli multimediali fino al '98. Si ricordano "Fox Box interactive magazine" per la Schwäbisch Hall Bank o "Multimedia CD-ROM 'Club Bizarre'" per un gruppo POP-Elettronica, gli "U96".
Nel '99 la compagnia decise di cambiare il suo nome in Reakktor Media che,a loro giudizio, rendeva meglio l'idea del target a cui si riferivano i loro prodotti. Venne così avviato "Neocron", primo MMORPG prodotto in suolo tedesco, che fu portato a termine nel 2002, anno della pubblicazione mondiale tramite la CDV AG. Il successo che ne scaturì fece da preludio al più che prevedibile seguito Neocron II avviato l'anno successivo e pubblicato da ATARI nel 2004. Sarà questo l'ultimo lavoro di Reakktor Media GmbH che fu acquisita da 10tacle of studios e lui iniziò a comprire il ruolo di responsabile esecutivo e diede la su a firma ad alcune delle simulazione di guida più apprezzate in campo PC, si sta parlando di GTR e GTR2.
Ma Martin J. Schwiezer non ama mai adaggiarsi sugli allori e nel 2006 decise di lasciare 10tacle of studios per tuffarsi in un nuovo progetto, appunto i Black Lion Studios che hanno ufficializzato la loro nascita nel Gennario 2007. Ed è così che si è arrivati a "Shadow Harvest", prodotto per PC e XBOX360 ed annunciato nel 2009.

I maggiori successi di Martin
//TODO da completare appena ho tempo....

Ed ora il gioco.

Per ora la data ufficiosa sembra essere primavera 2009, manca così tanto che non soprenderanno ritardi anche a natale 2009. Il gioco è uno sparatutto in terza persona con elementi tattici che strizzano l'occhio anche ad una componente stealth. Sembra, quindi, che Martin si voglia buttare nell'ambizioso campo spadroneggiato da veri e proprio mostri sacri del calibro di Splinter Cell, Deus Ex, Raimbow Six e, soprattutto, Metal Gears Solid dal quale sembra trarre un po' lo stile grafico, ma con un dettaglio che appare fin da subito quanto meno paragonabile al blasonato titolo Konami. Considerando che il neonato team sembra snobbare la nuova console Sony sbiluppando il gioco in eclusiva PC/X360, SH potrebbe diventare l'anti MGS dei botolari.
I Black Lion non sembrano aver remori particolari e si prefigge l'ambizioso compito di colorare un genere già molto sfruttato con piccole sfumature in grado di portare un buona d'ose di originalità che è sempre ben accetta. Saranno 2 i personaggi ad assumersi questa responsabilità: un agente ISA*, Myra Lee ed un militare americano della Delta Force, Aron Alvarez.
Fin da subito è chiara l'intezione dei designer, dare una netta separazione tra la componente prettamente tattica e stealth e quella d'azione pura. Il tutto tramite due personaggi piuttosto diversi e che saranno costretti a dover cooperare per portare a loro farore le missioni da dover affrontare.
E' ancora troppo presto per sapere se questa collaborazione porterà, strizzando l'occhio ad Army of Two, ad una COOP su XBox Live. E' altresì noto che il giocatore dovrà destreggiarsi tra l'agilità di Myra e la forza burta di Aron. Tale scenerio sarà ulteriomente arricchito da livelli piuttosto intricati ed in grado di offrire svariate soluzioni e path, una caratteristica che fa rievocare ai fasti offerti da Deus Ex. Non mancheranno anche missioni secondarie. Il tutto lascia presagire la volontà di offrire quanta più libertà possibile al giocatore.
Considerando la netta diversità dei due protagonisti, la storia del gioco punterà molto sui dialoghi tra i due agenti che metteranno in luce la loro forte caratterizzazione.
Anche se il look farebbe pensare il contrario, il gioco non vuole avvicinarsi alla simulazione militaristica tipica di un Raimbow Six, ma non vuole nemmeno scadere in un banale sparatutto. L'idea è di garantire l'immersione tramite l'innotavo mix tra il più realistico stealth e l'azione pura.

FOTO: http://www.gamersyde.com/news_5888_en.html

Jon_Snow
03-02-2008, 23:55
Mi scuso per eventuali errori di battitura non ho il tempo di rileggere tutto.

(e con la scusa mi preservo il post successivo)

Giant Lizard
04-02-2008, 00:50
Shadow Harvest sarà, infatti, il loro primo progetto che gli sviluppatori non temono di definire AAA.

e che cosa significa? :confused:

Jon_Snow
04-02-2008, 00:52
AAA = Killer Application nel gergo degli sviluppatori. Si legge "triple-a".

Giant Lizard
04-02-2008, 01:13
AAA = Killer Application nel gergo degli sviluppatori. Si legge "triple-a".

ah...mai sentita sta cosa :asd:

bè mi sembra un pò presuntuoso definire killer application il primo gioco in sviluppo :D insomma, bella partenza... :asd:

Jon_Snow
04-02-2008, 01:29
Ambiziosi e sicuri dei propri mezzi. Staremo a vedere.

dani&l
04-02-2008, 07:02
AAA sono i blockbuster, ecco. Significa grossi investimenti, sia sul prodotto che pubblicitari, e di conseguenza si aspettano grosse vendite :D

Giochi AAA:

Halo3, ME, AC,GoW,HalfLife 2 , ...

MesserWolf
04-02-2008, 09:01
ah...mai sentita sta cosa :asd:

bè mi sembra un pò presuntuoso definire killer application il primo gioco in sviluppo :D insomma, bella partenza... :asd:

non è vero ... si pianifica , si stanzia un budget e si fissano degli obbiettivi .... mica si inizia a fare un videogame dicendo "Vediamo come viene....""Chissà alla fine quanto viene a costare...."

Inoltre per essere un gioco AAA, il gioco mica deve essere un capolavoro . Pensa ad Assassin Creed.

Giant Lizard
04-02-2008, 10:59
non è vero ... si pianifica , si stanzia un budget e si fissano degli obbiettivi .... mica si inizia a fare un videogame dicendo "Vediamo come viene....""Chissà alla fine quanto viene a costare...."

Inoltre per essere un gioco AAA, il gioco mica deve essere un capolavoro . Pensa ad Assassin Creed.

bè scusa, per essere una killer application, si che deve essere un capolavoro :D

comunque non mi piacciono queste affermazioni: insomma, è il tuo primo videogioco e dici subito che sarà un mega capolavoro?

http://teknolover.altervista.org/_altervista_ht/mughini.jpg

"MADDAAAAAAAAIIII!!!"

ci sarebbe stato meglio un commento più con i piedi per terra :D

MesserWolf
04-02-2008, 11:04
bè scusa, per essere una killer application, si che deve essere un capolavoro :D

Non mi pare proprio .... senza contare che molti capolavori non sono dei BestSeller. Capolavoro ha a che fare con la qualità anche artistica del videogioco , titolo AAA è semplicemente un titolo a grosso budget creato appositamente per avere un botto di vendite. Ribadisco , pensa a Assassin Creed , ma anche Halo3.

Chiaramente avendo grosse risorse è difficile che il gioco poi sia brutto .

Giant Lizard
04-02-2008, 11:30
Non mi pare proprio .... senza contare che molti capolavori non sono dei BestSeller. Capolavoro ha a che fare con la qualità anche artistica del videogioco , titolo AAA è semplicemente un titolo a grosso budget creato appositamente per avere un botto di vendite. Ribadisco , pensa a Assassin Creed , ma anche Halo3.

Chiaramente avendo grosse risorse è difficile che il gioco poi sia brutto .

boh, abbiamo punti di vista differenti, secondo me una killer application è per forza di cose anche un capolavoro, altrimenti non venderebbe così tanto, no? Anzi, a dire il vero li ho sempre considerati sinonimi :p

filibs
04-02-2008, 11:32
boh, abbiamo punti di vista differenti, secondo me una killer application è per forza di cose anche un capolavoro, altrimenti non venderebbe così tanto, no? Anzi, a dire il vero li ho sempre considerati sinonimi :p

Quindi shenmue è una merd@ e i giochi di matrix capolavori. :asd: :sofico:

Fabiaccio
04-02-2008, 11:34

seguendo il tuo ragionamento Shenmue è 'na merda ed invece The sims eat shit un capolavoro :stordita:

Giant Lizard
04-02-2008, 11:39
Quindi shenmue è una merd@ e i giochi di matrix capolavori. :asd: :sofico:

seguendo il tuo ragionamento Shenmue è 'na merda ed invece The sims eat shit un capolavoro :stordita:

mazza come li capite bene voi i ragionamenti :asd:

no, io ho detto che una KA dovrebbe essere anche un capolavoro, altrimenti non risulterebbero così tanti acquisti :D non ho detto che chi non vende tanto fa schifo.

I giochi di Matrix e The Sims non mi pare assolutamente siano KA. E ricordo che per KA si parla sempre di giochi per console (è un termine con un significato preciso).

Questo è semplicemente il mio pensiero, liberissimo di sbagliare.

Malek86
04-02-2008, 11:46
no, io ho detto che una KA dovrebbe essere anche un capolavoro, altrimenti non risulterebbero così tanti acquisti :D non ho detto che chi non vende tanto fa schifo.

I giochi di Matrix e The Sims non mi pare assolutamente siano KA. E ricordo che per KA si parla sempre di giochi per console (è un termine con un significato preciso)

Beh, allora per te Mario Party 8 è un capolavoro :O :D

Giant Lizard
04-02-2008, 11:49
Beh, allora per te Mario Party 8 è un capolavoro :O :D

boh, se piace tanto schifo non deve fare :O però non è il mio genere :p

Io la vedo così, se riesce a far giocare tante persone, è riuscito nel suo obiettivo e quindi è un titolo importante. A chi sviluppa i giochi ciò che interessa di più è fare guadagni e i guadagni si fanno con le vendite. Chi vende di più, ci ha preso. Poi che a me o voi non piaccia, è un'altra questione.

Però forse non è nemmeno questo il punto, dovrei rifletterci su. Intanto stiamo andando terribilmente OT :fagiano:

MesserWolf
04-02-2008, 11:51
mazza come li capite bene voi i ragionamenti :asd:

quindi tutto ciò che vende tanto è capolavoro ?

Ribadisco che capolavoro è un concetto per me slegato dalle vendite . KA invece è caratterizzato dalle vendite.
KA non è necessariamente un capolavoro .

titolo AAA vuol semplicemente dire che puntano a farlo divenire un titolo di 1° piano , tramite un grosso budget e una pubblicità adeguata. Stanziando un grosso budget è difficile che esca un brutto gioco (salvo eccezioni .... Lair), ma capolavoro è un altro paio di maniche .

In sostanza si stanno prefiggendo di fare le cose in grande.

darkfear
04-02-2008, 11:52
si parla del fatto che capolavori come shenmue non vendono un CAZZO e the sims e altri vendono palate di miliardi...e hanno tutto meno che la benchè minima parvenza di un lontanissimo barlume in una notte di nebbia fitta, di qualità.

Le killer application (o AAA) sono le seconde...non le prime.

Giant Lizard
04-02-2008, 11:54

Ribadisco che capolavoro è un concetto per me slegato dalle vendite . KA invece è caratterizzato dalle vendite.

titolo AAA vuol semplicemente dire che puntano a farlo divenire un titolo di 1° piano , tramite un grosso budget e una pubblicità adeguata. Stanziando un grosso budget è difficile che esca un brutto gioco (salvo eccezioni .... Lair), ma capolavoro è un altro paio di maniche .

umh, si ho capito la vostra distinzione. In effetti può anche essere vista così :)

Ok, mi avete convinto, sono d'accordo con voi su questo :D

Resta il fatto che esordire dicendo "stiamo facendo il nostro primo gioco e sarà un grande capolavoro" per me è una gran panzanata e sboronata. Non solo perchè è il primo lavoro eh, anche se fossi l'ultimo di una lista interminabile...un pò di umiltà farebbe sicuramente bene.

Malek86
04-02-2008, 11:58

Forse, ma se davvero vogliono fare le cose in grande, serve la grana. A quanto ho capito è uno studios indipendente formato da poco. Possono dire quello che vogliono sui titoli AAA o che altro, ma prima devono trovare un distributore disposto a dargli le risorse necessarie.

Se tale distributore pensa che sia troppo rischioso spendere tanti soldi su un team nuovo con un progetto non ancora ben definito, mi sa che il budget per fare il loro titolo AAA se lo sogneranno. Si dovranno accontentare di qualcosa di meno. Poi è chiaro che può comunque venire fuori un capolavoro, ma senza pubblicità o hype le vendite non sarebbero tanto elevate (a meno di un miracolo, o che il gioco non sia DAVVERO un capolavoro e quindi faccia un po' di scalpore nei vari circoli online).

Fabiaccio
05-02-2008, 13:06
umh, si ho capito la vostra distinzione. In effetti può anche essere vista così :)

Ok, mi avete convinto, sono d'accordo con voi su questo :D

Resta il fatto che esordire dicendo "stiamo facendo il nostro primo gioco e sarà un grande capolavoro" per me è una gran panzanata e sboronata. Non solo perchè è il primo lavoro eh, anche se fossi l'ultimo di una lista interminabile...un pò di umiltà farebbe sicuramente bene.

però se non ci credono nemmeno loro allora a mio avviso è meglio che non inizino nemmeno a farlo sto gioco :stordita:.
Per la serie: noi ci proviamo a fare un videogiocone, una KA, una AAA o come diavolo si dice e poi se riusciamo siamo dei fighi, altrimenti c'abbiamo provato... :sofico: forse va letto in questo modo ;)

Giant Lizard
05-02-2008, 13:14
però se non ci credono nemmeno loro allora a mio avviso è meglio che non inizino nemmeno a farlo sto gioco :stordita:.
Per la serie: noi ci proviamo a fare un videogiocone, una KA, una AAA o come diavolo si dice e poi se riusciamo siamo dei fighi, altrimenti c'abbiamo provato... :sofico: forse va letto in questo modo ;)

bè, fosse così è già diverso...ma da come è scritto non sembra, anzi, sono convinti di creare un capolavoro :p poi magari lo sarà, però un pò di umiltà personlamente la apprezzerei. Va bè, tanto fanno tutti così :asd:

Jon_Snow
08-10-2010, 01:04
Grazie alla ricerca con google ho ritrovato il mio vecchio topic.

Finalmente è comparto l'announce trailer con tanto di data: http://www.gametrailers.com/video/announce-trailer-shadow-harvest/705746