PDA

View Full Version : Dissipatore per E8400

holymind
03-02-2008, 23:48
Mi consigliate un buon dissipatore per l'e8400.
Stavo guardando un po i prezzi. Lo zalman 9700LED e' il migliore
o c'e' di meglio? Considerando anche quello che costa...

-ArtOfRight-
04-02-2008, 15:11
Ciao

Lo zalman 9700 è un ottimo dissipatore, ha il difetto di essere un po' rumoroso e di non avere la ventola intercambiabile.

Per questo motivo ti consiglio un dissipatore con Ventola da 120mm sostituibile, al momento il migliore su piazza è il Thermalright ultra eXtreme, molto buoni sono il Tuniq Tower (difficile da reperire), il Noctua U12P e gli Scythe Ninja e Mugen (Infinity) [questi ultimi però necessitano di una modifica al sistema di aggancio].

Personalmente ti consiglio l'ultra eXtreme con sopra una ventola Nanoxia o una Noctua (a seconda dei gusti personali), altrimenti il Noctua U12;)

Hador
04-02-2008, 15:25
quanto vuoi spendere?
scythe ninja miglior rapporto prezzo prestazioni, zerotherm nirvana anche qua ottime prestazioni ventola non intercambiabile, thermalright 120 extreme / IFX migliori prestazioni ma costano 50 euro più 10/20 euro di ventola lo paghi quasi il doppio del ninja.
C'è anche il thermalright SI-128 SE se lo vuoi con ventola parallela alla MB tanto l'8400 non dovrebbe scaldare chissà cosa.

holymind
04-02-2008, 15:28
Sui 50 euro volevo spendere...
Non ho ancora deciso bene bene tutti i pezzi ma ero orientato verso il case della Cooler Master RC-690 e la scheda madre DFI P35-T2RS.
Ci starebbero questi dissipatori come spazio?

Hador
04-02-2008, 15:33
e poi cosa ricerchi, alta overclockabilità, alta silenziosità eccetera... secondo me se non hai chissà quali pretese vai di scyte ninja, se la fan risulta troppo rumorosa la puoi cmq cambiare con una più silenziosa, notare qua le nuove scythe slim da 800 giri a 10dba costano 10 euro contro i 20 delle noctua papst e S-Flex. (non sono un purciaro io ho solo dissi thermalright e solo ventole noctua, ma per un utente "non appassionato" mi sembra eccessivo consigliare dissi da 60 70 euro di spesa complessiva).

Gerozz88
04-02-2008, 15:35
Non ho ancora deciso bene bene tutti i pezzi ma ero orientato verso il case della Cooler Master RC-690 e la scheda madre DFI P35-T2RS.

Sulla scheda madre non ti so dire, ma dovrebbero andare tutti bene.
Mentre per il case dovrebbero andare tutti (compreso il 120 ultra se non installi la ventola laterale) tranne l'IFX14, che ti costringerebbe a rinunciare al dissipatore posteriore.
Io sono in procinto di acquistare uno Zerotherm nirvana 120 che a giudicare da quello che leggo in giro è davvero portentoso. Lo installerei nell'rc-690.

-ArtOfRight-
04-02-2008, 15:55

Per il case ottima scelta;)

Molto buona anche la mobo (controlla i prezzi della LanParty DK (DarK) P35)

Su quella scheda ci dovrebbero entrare tutti i dissipatori in commercio (comunque controlla sul sito del produttore del dissipatore)