PDA

View Full Version : WINDOWS XP + 4 Gb RAM....SI' O NO ?

vasquali
03-02-2008, 23:54
Dopo lunghe ricerche non sono ancora riuscito a capire se c'è il modo di far riconoscere e soprattutto utilizzare 4 Gb di ram con sto benedetto xp pro....qualcuno c'è riuscito o bisogna x forza avere il 64 ? il mio problema è che x il 64 mi mancano alcuni driver e vista, sì è bello ma macina in continuazione....

spartacus85
04-02-2008, 00:14
installarli fisicamente è possibile e non ci sono problemi, i problemi sono nel farli riconoscere completamente;in base alla tua configurazione hadware(non ho capito secondo quali esatti criteri) il SO te ne riconosce 3/3.5 GB.

non ho mai trovato procedure o escamotage per eliminare tale problema,e non credo ne esistano...è proprio un limite del SO!

Khronos
04-02-2008, 00:23
neanche Vista 32bit riconoscerebbe 4Gb.
non è un limite del sistema operativo.
è un limite hardware di indirizzamento nei 32bit, gestito nel miglior modo dai sistemi windows fa si che alle applicazioni vengano dati solo 3Gb/3.5Gb di questi 4.

supertoffo
04-02-2008, 11:27
Ciao... da esperienze di colleghi installando 4gb su sistemi a 32 bit si possono presentare 2 ordini di problemi:
- si pianta tutto
- ne riconosce di meno...

Secondo me se ne installi 3 stai sul sicuro... oppure passi ai 64 bit... ma di tutto... sia processore che so che scheda madre adeguata...

ilratman
04-02-2008, 11:44
neanche Vista 32bit riconoscerebbe 4Gb.
non è un limite del sistema operativo.
è un limite hardware di indirizzamento nei 32bit, gestito nel miglior modo dai sistemi windows fa si che alle applicazioni vengano dati solo 3Gb/3.5Gb di questi 4.

era un limite hardware ma gli ultimi pc non lo hanno per cui è un limite software.

microsoft ha deciso così e così è.

con linux 32bit li vedi tutti e li usi tutti.

io uso xp64 e mi trovo benissimo e sinceramente non ci vedo nessuna differenza rispetto al 32, a parte che va molto meglio, ma se avessi potuto sarei andato di vista 64 che secondo me è molto meglio del 32 proprio perchè macina di meno ma i programmi che uso con vista vanno malissimo.

il problema di vista 32 è proprio il supporto alla memoria che è castrato e il sistema operativo si trova a dover lavorare in ristrettezza.

frankdan
04-02-2008, 14:57
Come vedete dalla mia firma io ho il dual boot su 2 partizioni distinte,e XP dei 4 giga me ne vede 3.2.

Nosf3r
04-02-2008, 21:22
Santa pace... tutti con questi 4 Gb di ram... ora non voglio assolutamente darti addosso ma mi spieghi cosa te ne fai?... già con 1gb ce n'è da vendere, con due stai tranquillissimo... con tre il file di swap sarà soltanto un remoto ricordo.... l'hardware a 32 bit come ben dicono alcuni utenti fa si che in presenza di quantitativi di ram superiori ai 4gb il primo 25% di ram sia inaccessibile... facendo i conti... sono proprio quei 500/600 mb che non ti vede xp...

vasquali
04-02-2008, 23:31
Ho capito...:rolleyes: allora mi sa che mi terrò il mio fidato xp 32 finchè non ci sarà + nulla da fare....poi passerò a vista 64, sempre che prima M$ non metta in commercio qualche s.o. nuovo....

havanalocobandicoot
06-02-2008, 21:03
Secondo me se ne installi 3 stai sul sicuro...
A me con 3 GB installati ne riconosce di meno: 2 giga e mezzo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1538921&highlight=ram

Con 2 GB tutto ok, almeno per quanto riguarda la quantità di memoria riconosciuta.

A-Chief
07-02-2008, 15:07
Santa pace... tutti con questi 4 Gb di ram... ora non voglio assolutamente darti addosso ma mi spieghi cosa te ne fai?... già con 1gb ce n'è da vendere, con due stai tranquillissimo... con tre il file di swap sarà soltanto un remoto ricordo....

Sei sicuro? io sono un videogiocatore, e Crysis mi riempie all 96% 2 GB di ddr2 a 800 mhz.
uso xp32 e stavo facendo un pensierino su acquistare altra ram.
Ma, volevo sapere, anche se non la vede tutta, utilizzando 4 moduli da 1 gb al posto che solo 2, ce la possibilità di aumentare le prestazioni?

mio pc: scheda madre intel(p35) geforce8800gt512mb intel core2duo e6850 3ghz 2gb kingstone ddr2 800 mhz 2 hd 250gb raid0.

ciao e grazie

Khronos
07-02-2008, 15:25
non aumenti le prestazioni, aumentando la ram. le prestazioni te le danno "le unità di calcolo". aumentando la ram, aumenti la quantità di carico che il tuo pc è in grado di reggere contemporaneamente. ad esempio, con un giga io aprivo photoshop, firefox e winamp, e il sistema era saturato abbastanza, si vedeva che rallentava. ora ho 2 giga,posso aprire photoshop, firefox, winamp e masterizzare contemporaneamente senza che il sistema ne risenta, ma non sono più veloci di prima.

havanalocobandicoot
07-02-2008, 18:03
Bisogna specificare caso per caso a quale o a quali aspetti ci si riferisce quando si parla di prestazioni. Nel caso in cui 2 GB di ram vengono saturate completamente (ma anche non completamente, ora spiego), il sistema ricorre a scrivere sul disco fisso (si dice che swappa sul disco fisso), rallentando evidentemente tutto il sistema, poiché i tempi di accesso ai dischi fissi sono molto più lunghi di quelli verso la ram.

Anche non riempiendo completamente la ram, ma già quando ci si avvicina al riempimento, il sistema scrive sul disco. Fino a Windows 95 il sistema swappava solo quando veniva utilizzata tutta la ram (conservative swap file usage). Preso dalla guida di RAM Defrag 1.4:

Conservative swap file usage

Windows 95 had this enabled by default, but since Windows 98, Microsoft thought it would be better to disable it. You will be your own judge, and here is the explanation.

if enabled, (like on Win95) Windows will only use the swap file AFTER filling up all your system's RAM. (when he has no other choice, really). This could be good, data goes in RAM which is a whole lot faster than the HDD, and afterwards to the HDD.

if disabled, (like on Win98&ME) Windows will use BOTH the swap file and RAM at the same time. Some stuff will go into the swap file, some stuff will go into RAM. This could also be good, more time will pass untill all of your RAM is filled up.
Comunque se ci si mantiene abbastanza al di sotto del quantitativo massimo di ram, non è necessario aumentarla, poiché il sistema swappa in ogni caso (poco ma lo fa). E in questo caso la velocità è sempre uguale indifferentemente da quanta ram si ha nel sistema.

Invece, nel caso in cui la ram venga saturata, il sistema swappa molto di più, e parlando anche solo di velocità generale del sistema le prestazioni aumentano. In questo caso, il collo di bottiglia è la ram, e va aumentata; tale strozzatura viene percepita maggiormente quanto più il resto del sistema è performante.