PDA

View Full Version : Attivazione due linee su singola abitazione privato

Dragonorb
03-02-2008, 22:47
Ciao a tutti.. è da qualche giorno che mi frulla per la testa una strana idea... io sono un privato con regolare abbonamento telecom con canone mensile e alice 7mega nello stesso numero. Se io volessi avere una nuova linea con un nuovo numero, diciamo perchè mio papà vuole un "suo" numero... io posso richiedere tale attivazione con un altro operatore? Ho letto che per quanto riguarda telecom, ti attivano una nuova linea (quindi doppino nuovo fino a casa tua + numero telefonico + canone mensile con una spesa una tantum di 95€) oppure fastweb linea dati con telefono voip a 45€ una tantum più il canone mensile ordinario.

E' possibile una cosa del genere o fanno casini? L'attivazione della nuova linea è intesa come linea a se? Grazie

3nric0
04-02-2008, 08:59
Io in casa ho telecom intestato alla moglie e fastweb intestato a me.
Per qualche tempo avevo sul doppino telecom una linea adsl con fastweb e sull'altra linea fastweb full.

per cui è possibile sicuramente se i contratti sono intestati a 2 persone ( come nel mio caso ) se entrambi intestati ad 1 nn so'

alepuccio
04-02-2008, 09:37
ciao, io lavoro da fastweb, è possibile avere una seconda linea, fastweb ti dà anche un nuovo numero e una promozione fino al 31 maggio, se ti interessa contattami che ti spiego tutto.
Ciao:)

Dragonorb
04-02-2008, 13:50
Perfetto allora :D ma con "nuova linea" si intende un nuovo doppino telefonico? Il discorso fastweb mi interessa però vorrei avere delle certezze prima :P

Dragonorb
04-02-2008, 17:38
ciao, io lavoro da fastweb, è possibile avere una seconda linea, fastweb ti dà anche un nuovo numero e una promozione fino al 31 maggio, se ti interessa contattami che ti spiego tutto.
Ciao:)

ti ho mandato un messaggio

Dragonorb
05-02-2008, 19:34
Scusate, non per essere burbero.. ma in questo modo.. se tutti si facessero attivare una nuova linea.. non ci sarebbe + il problema del doppino usurato :D

3nric0
05-02-2008, 19:47
Scusate, non per essere burbero.. ma in questo modo.. se tutti si facessero attivare una nuova linea.. non ci sarebbe + il problema del doppino usurato :D
Il doppino si puo' usurare dalla centrale telecom ( non la cassettina vicino a casa) fino al tuo appartamento. quello che ti tirano in piu loro parte dalla derivazione della cantina all'appartamento

mavelot
05-02-2008, 20:02

C'è in giro uno strano concetto di "doppino nuovo".
Non esistono doppini nuovi !! Il doppino già esiste, e fa parte di un certo numero di doppini "di riserva" vengono lasciati inutilizzati nei cavi multicoppia.
Questo vale sia per i cavi primari che per i cavi secondari.
Non scendiamo nel dettaglio della distribuzione di rete che, soprattutto la secondaria, può essere molto complessa ed avere differenti configurazioni.
L'unico doppino che probabilmente non è presente, e viene quindi aggiunto, è quello che va dalla chiostrina da esterno, o dal predisposto da interno, fino all'appartamento.

Ovviamente i doppini non utilizzati all'interno dei cavi, si usurano e si deteriorano esattamente come quelli già permutati.
Aggiungo una cosa che forse molti ignorano.
Le "coppie" di riserva nei cavi, non servono solo per attivare nuove utenze, ma si utilizzano per sostituire quelle coppie che per motivi diversi vanno in "guasto" (per es: basso isolamento).
Purtroppo ci sono diversi casi in cui il cavo primario o secondario è SATURO, perchè sono già state usate tutte le coppie di riserva, e quindi non è possibile aggiungere nuove utenze.

Dragonorb
05-02-2008, 20:35
capito.. quindi se non ce ne fossero di "riserva" la linea aggiuntiva non si può avere... giusto? E se uno che avesse bisogno di una seconda linea quanto dovrebbe sborsare?

Dragonorb
06-02-2008, 16:53
nessuno ne sa niente?

mavelot
06-02-2008, 22:31
capito.. quindi se non ce ne fossero di "riserva" la linea aggiuntiva non si può avere... giusto? E se uno che avesse bisogno di una seconda linea quanto dovrebbe sborsare?

Di questioni economiche non so nulla....ma non è un problema di soldi.
Per una utenza residenziale non si sbattono più di tanto, potresti aspettare anni.
Per una utenza business, potrebbero fare un piccolo sforzo in più...
Ma resta il fatto che devono fare un ampliamento della rete, sostituendo e/o aggiungendo cavi, magari modificando la distribuzione andando a prendere coppie libere da una armadio adiacente.

cmq inutile fasciarsi la testa prima del tempo....
magari nel tuo armadio ci sono 50 coppie libere....

Dragonorb
07-02-2008, 10:35
però anche se ce ne fossero libere sarebbero comunque deteriorate... non trovi? E alla fine pagherei per un'adsl n mega ad esempio.. per poi sentirmi dire.. "mi dispiace lei è stato degradato da n mega a 1 mega" :D :D

alepuccio
07-02-2008, 11:12
io di fastweb ti posso dare un nuovo doppino, contattami in privato

mavelot
07-02-2008, 11:22
io di fastweb ti posso dare un nuovo doppino, contattami in privato

Scusa...a parte i contatti in privato in cui potete dirvi ciò che vi interessa.

Mi fai capire la "magia" del doppino NUOVO di fastweb ???

E per doppino nuovo io intendo dal permutatore a casa

Dragonorb
07-02-2008, 11:23
Davvero fastweb lo farebbe? Ma con il costo incluso nell'attivazione della linea? Scrivilo qua.. magari può essere utile a qualcuno... in ogni caso sono interessato :D

Dragonorb
07-02-2008, 11:28
Scusa...a parte i contatti in privato in cui potete dirvi ciò che vi interessa.

Mi fai capire la "magia" del doppino NUOVO di fastweb ???

E per doppino nuovo io intendo dal permutatore a casa

esatto.. interessa anche a me.. non ho avuto risposte esaustive in merito.. fossi così molti passerebbero a fastweb dato che molti (non dico tutti) problemi con l'adsl sono dovuti a un doppino vecchio.. e che un mio amico vicino di casa è da circa 2 mesi con una linea fastweb che viaggia a 1,2mega per questo problema..

adesso viene fuori... attivazione linea 45€... posa nuovo doppino 2500€.. :D molto conveniente direi... :P :P

alepuccio
07-02-2008, 11:41
attivazione zero se noi di fastweb contattiamo i potenziali clienti fastweb; il doppino nuovo viene messo quyando si attiva una nuova linea con un nuovo numero!!!

mr. bean
07-02-2008, 20:49
Come mai una coppia inutilizzata si deteriora? reparto PF?

Dragonorb
07-02-2008, 20:54
si deteriora perchè comunque è sottoposto a ossidazione e a tante altre balle presenti nelle linee italiane... tieni presente che nella mia zona i cavi solo li dagli anni 70... anche se ci sono delle linee libere.. hanno pur sempre quasi 40 anni... :D

reparto PF :confused: :confused: :confused:

alepuccio
07-02-2008, 21:56
confermo: nuova linea fastweb con nuovo numero anche Nuovo Doppino

mr. bean
07-02-2008, 22:01
Non so se ora si chiamano ancora PF (Portanti Fisici), ma ai tempi di SIP erano i giuntisti. Quelli che posavano gli armadi, i cavi, pressurizzazione degli entranti, ecc

Dragonorb
09-02-2008, 10:30
confermo: nuova linea fastweb con nuovo numero anche Nuovo Doppino

Ho chiesto chiarimenti sul forum di fastweb... la risposta è stata:

assolutamente no..stendono il nuovo doppino dal primo commutatore fino a casa tua e nn dalla sgu di attestazione. Fare quest'ultimo lavoro avrebbe un costo immane nn giustificabile per l'attivazione di una nuova linea residenziale..