View Full Version : ho tutte le porte del router aperte e il firewall disattivato! cosa può succedere?
gianmini
03-02-2008, 20:55
raga ho il router di alice (quello wifi col wireless bianco) e, nn sapendo come giostrare le porte, le ho aperte tutte (per usare frostwire, transmission e messenger)!
che rischi posso correre???
considerate che ho anche il firewall di leopard spento!
risposta breve: niente di particolare. Almeno le condivisioni tienile disattive però, se non ti servono.
risposta lunga: se mi fai scoppiare un bordello come quando si sono messi a scannarsi sui virus, sei morto ;)
qualcuno mi ha chiamato? :asd:
non ti succederà nulla, tranquillo. usa il mac come fai sempre e vai tranquillo.. evita di aprire al pubblico servizi inopportuni, come condivisione dati, web, schermo e così via, e bon.
stai pure tranquillo..!
se non hai servizi importanti da proteggere (chessò fai fa "ripetitore" per una radio in streaming, o tieni su un server unofficial di WoW.. :p) non hai nulla da temere.
gianmini
03-02-2008, 21:31
ah ok!
poi magari un giorno qualcuno scriverà una guida su come aprire le porte su sto cavolo di router di merda di alice!
grazie
erikka69
03-02-2008, 22:18
mi dai il tuo ip pubblico?:D
-=[AL3X]=-
03-02-2008, 22:21
ah ok!
poi magari un giorno qualcuno scriverà una guida su come aprire le porte su sto cavolo di router di merda di alice!
grazie
Nella voce Virtual Server
Devi mettere: porta esterna - porta interna - ip - protocollo
http://img149.imageshack.us/img149/8760/anonhg8.jpg (http://imageshack.us)
gianmini
03-02-2008, 23:00
=-;20907152']Nella voce Virtual Server
Devi mettere: porta esterna - porta interna - ip - protocollo
nn sapendo che protocollo, porta interna, porta esterna mettere ho aperto tutto! se hai tempo da perdere potresti illustrarmi i valori da inserire per:
amsn
frostwire
messenger
te ne sarei grato!
Darkel83
03-02-2008, 23:18
scusa ma usi il firewall di osx?
al limite lascia aperte le porte del router, e attiva il firewall di osx, è facile da configurare quello
ciao
cmq personlamente io nn andrei mai "in giro" per internet con tutte le porte aperte così... nenanche con un mac
erikka69
03-02-2008, 23:39
nn sapendo che protocollo, porta interna, porta esterna mettere ho aperto tutto! se hai tempo da perdere potresti illustrarmi i valori da inserire per:
amsn
frostwire
messenger
te ne sarei grato!
se chiedi al sig. google ti risponde:)
gianmini
04-02-2008, 07:41
se chiedi al sig. google ti risponde:)
fatto ma nn ci capisco un tubo...
una volta entrato nelle impostazioni del router per aprire le porte, mi servono solo i parametri per questi 5 software!
gianmini
04-02-2008, 08:17
ho settato questi parametri... ditemi se sono giusti!
transmission: tcp pubblica 5050 locale 5050
amsn: tcp pubblica 6891 locale 6891
frostwire: tcp pubblica 16352 locale 16352
messenger nn ho trovato che porta aprire!
i miei dubbi sono: tcp va bene per tutti questi software? i valori delle porte li ho presi dai software... ma dove li metto? in pubblica o locale? una volta messo il valore, nell'altra porta che metto?
grazie
erikka69
04-02-2008, 09:15
alcuni programmi non necessitano di ruotare le porte perchè girano sulla porta 80 se trovano altre strade chiuse x nattare le porte basta che metti il numero della porta uguale sia quella pubblica che locale e l'ip di destinazione del mac che vuoi nattare, come hai scritto và bene.
non sò come è fatto il router alcuni basta girare le porte, alcuni la con figurazione è doppia devi aprire le porte del firewall del router in ingresso, dipende come è fatto il router
gianmini
04-02-2008, 09:29
ok grazie! se qlc ha il router alice in questione potrebbe farsi sentire!
cmq i miei dubbi sono sul protocollo da utilizzare e sui valori da mettere nelle porte!
p.s. nessuno sa la porta utilizzata da msn di microsoft?
-=[AL3X]=-
04-02-2008, 10:05
Porta interna e porta esterna sono giuste uguali.
L'ip deve essere l'ip del pc che usi e ovviamente devi disabilitare il DHCP assegnando un ip statico.
MSN:
6891 tcp
1863 tcp
1863 udp
5190 udp
6901 udp
ogni programma usa una o più porte... quello ti devi informare tu di ogni prog. ogni porta può essere tcp o udp li dipende ripeto, dal programma.
gianmini
04-02-2008, 12:31
ok! transmission, amsn e frostwire dicono che i settaggi sono ok! skype nn lo so ma penso che vada bene!
per quanto riguarda il dhcp penso nn ci siano problemi perché il router alice nn permette di toccare niente!
per quanto riguarda msn, basta che metto uno solo dei valori da te indicati o tutti? vedo che ci sono udp e tdp... possibile che tutti i programmi che ho inserito nella lista utilizzano solo tcp?
-=[AL3X]=-
04-02-2008, 13:16
ok! transmission, amsn e frostwire dicono che i settaggi sono ok! skype nn lo so ma penso che vada bene!
per quanto riguarda il dhcp penso nn ci siano problemi perché il router alice nn permette di toccare niente!
per quanto riguarda msn, basta che metto uno solo dei valori da te indicati o tutti? vedo che ci sono udp e tdp... possibile che tutti i programmi che ho inserito nella lista utilizzano solo tcp?
Skype anche se nn apri niente in un modo o nell'altro funziona... Cerca in tutti i modi e alla fine và.
Msn va anche senza aprire porte xke come skype se nn trova la sua porta dedicata usa la 80.
La differenza x msn è che potresti notare un rallentamento nel trasferimento file.
Cmq se vuoi dare a msn le sue porte le devi aprire tutte. Aprirne solo alcune nn ha senso.
Non sto a farti qui un corso di reti se ti interessa wikipedia di può dire la differenza tra tcp e udp.
Ciao. :)
gianmini
04-02-2008, 13:31
beh... la differenza nn mi interessa molto! volevo sapere se per i programmi elencati basta basta la porta tcp!
per skype, ho visto la porta dalle preferenze quindi dovrebbe andare! per msn nn fa nulla... se devo ricevere o mandare file apro amsn che con la poprta aperta va na bomba!
-=[AL3X]=-
04-02-2008, 13:38
beh... la differenza nn mi interessa molto! volevo sapere se per i programmi elencati basta la porta tcp!
X questo l'unica cosa che puoi fare è documentarti sul sito ufficiale del programma...
La maggior parte dei programmi di Instant Messaging utilizzano TCP.
L'UDP, essendo di tipo datagram non confermato, viene utilizzata per i flussi audio/video.
In teoria skype utilizza UDP per le videoconferenze, stessa cosa MSN (almeno.. quello su winzoz dato che per mac non si pone il problema :stordita:)
=-;20914392']Skype anche se nn apri niente in un modo o nell'altro funziona... Cerca in tutti i modi e alla fine và.
Msn va anche senza aprire porte xke come skype se nn trova la sua porta dedicata usa la 80.
La differenza x msn è che potresti notare un rallentamento nel trasferimento file.
Cmq se vuoi dare a msn le sue porte le devi aprire tutte. Aprirne solo alcune nn ha senso.
Non sto a farti qui un corso di reti se ti interessa wikipedia di può dire la differenza tra tcp e udp.
Ciao. :)
Ni..
Non serve aprire tutte le porte di MSN.
Ad esempio in MSN esistono 8-9 porte che è inutile aprire. (io personalmente non ho mai aperto le porte di MSN in anni ed anni che utilizzo un router eppure va benone).
Se ti vai a vedere le porte richieste da msn trovi:
TCP: 1863,6891-6900,6901
UDP: 1863,5190,6901
Le porte tra la 6891 e la 6900 sono per il trasferimento file.
Se apri 10 porte, puoi trasferire 10 file contemporaneamente.
La 6901 ad esempio è per le videoconferenze.
Porte come la 5190 ad esempio si possono omettere.
Dipende sempre da che utilizzo ne fai.
Se usi msn solo per chattare apriti in udp+tcp la 1863 e basta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.