View Full Version : Zotac 8800GT @ AMP!
Come da firma vorrei provare a portare la mia Zotac 8800GT rev.2 alle frequenze di core e shaders della AMP! Edition e, successivamente, provare a superarli...
Non pretendo di arrivare a 2Ghz con le memorie, in quanto quelle della AMP! sono altamente selezionate...
Il tutto rimanendo con il dissi stock...
Dunque... punto di partenza:
Core: 660mhz;
Shaders: 1600mhz;
Memorie: 900mhz;
Temp: Idle=54°C; Full=72°C.(misurati con Rivatuner 2.06)
Punto di arrivo:
Core: 700mhz;
Shaders: 1700-1750mhz;
Memorie:950mhz.
Vi vorrei porre subito un paio di interrogativi:
1)C'è un modo per avere un aumento di 1mhz alla volta (sia per Core sia per Shaders)? Lo chiedo perchè adesso il core sale con un incremento di 3-4mhz alla volta, e gli shaders con un aumento di 7-8mhz alla volta...
2)Ho notato la funzione "Link Clocks = 330mhz"... Devo segnarla oppure tolgo la "v" sul quadratino? Cosa comporta questo cambiamento?
Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi...:D
Nessuno mi sa dare una dritta?!?:mbe:
basta e avanza rivatuner. Guida qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
Puoi tranquillamente settarla a 720 core e 1000 le mem. Poi se vuoi andare più su devi overvoltare.
Gli shader salgono di 2,xx volte la freq del core.
La v lasciala pure
Grazie.
Per adesso sono a 700/1720/1900 e la scheda è stabile con qualsiasi applicazione... Le temperature sono 74°C con Crysis contro i 72°C a default.
Neanche male!:D Farò qualche altra prova per salire ancora un po'...
Ma ho l'ultimo dubbio su cui ho aperto un'altro topic: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1672237)
Mi potete aiutare per questo?
Sali pure a 720core 1070mem che va alla grande.
Poi puoi anche overvoltare via bios. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614536
Così sali decisamente di +
Nuovo risultato: 720/1750/2050 !!:D e 76°C in full...
Mi fermo qua perchè non voglio overvoltare...
Grazie per i consigli!
Scusate un'altra domanda...
Ho notato un moglioramento minimo nei benchmark, e sinceramente mi aspettavo qualcosina in più:
Con 3DMark 2006 faccio:
11305 pt con le frequenze di default (660/1600/1800)
11706 pt con 720/1750/2050...:mad:
Pensavo, forse da illuso, che mi desse sui 1500 punti in più!
Con la mia 7900GT passando da default 450/660 @ 560/800 mi dava +1000 pt circa!
E' normale questo incremento minimo nel punteggio?
-noxius-
09-02-2008, 14:14
Le amp non hanno memorie più selezionate , sono ugualmente delle quimonda da 1ns . E' solo il voltaggio ad essere diverso , 0.05V in più .
Una zotac liscia dovrebbe reggere fino a 1062 di ram senza overvolt ; il max che ho raggiunto senza OV è 720-1860-1060 . Con OV a 1.1 dovrei arrivare almeno a 740\750-1890-1060 ; con Vmod hardware 800\810-1950\2000-1000\1060 . Magari con VMOD sulle ram anche a 1100 (da 1.8V+- 0.05V A 2.0+-0.05V) ..
Con il Vmod hardware praticamente si ha una 8800GT@ULTRA ;)
Fondamentale non è la qualità delle ram , che grossomodo è la stessa (sempre quimonda da 1ns..) , bensì la dissipazione sia sulle ram che sulla circuteria .
Con q6600@3.3 sto a 14960 , per adesso..
ah, tra parentesi la mia è una rev 1 con alimentazione NON a 3fasi .
Grazie del chiarimento...:)
Magari provo a portare gli shaders sui 1800-1850...
Il core lo tengo a 720, ma magari le memorie le porto a 1050.
Casomai vi posto i risultati appena faccio.;)
rb26dett
09-02-2008, 23:05
Ciao a tutti, questo è il mio primo post quindi è doveroso un saluto e doveroso anche dirvi che vi seguo da un pò e meritate tutti la mia ammirazione!!!
Tra un pò dovrebbe arrivarmi la Zotac 8800GT 512 AMP che monterò su MB MSI P35 Platinum, processore E6750, 2x1GB OCZ reaper HPC cas3 edition , tutto su un case cooler master elite 330 con 2 ventole da 120mm.
Secondo voi, conviene spingerla oltre i valori della casa o conviene lasciarla così per un pò calcolando l'uso di giochi come Crysis, Bioshock e altri?
Eventualmente che modifiche dovrei effettuare senza dover montare dissipatori particolari e senza overvoltare la scheda per avere dei buoni risultati?
Grazie mille a tutti e complimenti ancora per il forum!!!
-noxius-
09-02-2008, 23:38
Ciao , benvenuto !
Dovresti essere in grado di arrivare a 750-1860\1890-2000+ . Scaricati rivatuner , 3dmark06 e 03 e controlla la stabilità dell'OC con il benchmark integrato di crysis (se vai nella cartella ''bin'' ce ne sono 3 , usa quello per la gpu) .
rev 1 o rev2 ?
Dovrebbe essere tutto ..
rb26dett
10-02-2008, 08:25
Grazie noxius, rivatuner ce l'ho, ora mi trovo 3dmark06 e 03 e faccio delle prove...
Come faccio a vedere se è una rev 1 o 2?
La rev.2 ha la ventola più grande bianca...;)
rb26dett
10-02-2008, 09:58
deve ancora arrivarmi..spero domani o cmq in settimana!!! Poi vi dico! Dalla sigla dovrebbe essere la 1 ma ho sentito che a Gennaio avrebbero messo la ventola più grande su tutte le schede...poi non so se sia vero!!
Per l'oc faccio tutto da rivatuner??
-noxius-
10-02-2008, 11:46
Si , fai un pò di test in oc spuntando la casella ''link shaders'' (OFF) di modo che tu possa alzare i settaggi in modo asincrono .
Alza anche il regime di rotazione della ventola , da 29 a 49-60% ; è necessario altrimenti se vuoi fare oc devi comprarti un dissi aftermarket tipo accelero s1+turbo mod e volendo anche dei buoni dissini per ram,mosfets e circuteria . Anche con regime di rotazione rialzato non mi faceva andare a più di 930 di ram, dopo sono arrivato a 1060 ..
In questo corum ci sono un paio di guide sia per l'oc della scheda , sia per usare rivatuner ;)
deve ancora arrivarmi..spero domani o cmq in settimana!!! Poi vi dico! Dalla sigla dovrebbe essere la 1 ma ho sentito che a Gennaio avrebbero messo la ventola più grande su tutte le schede...poi non so se sia vero!!
Per l'oc faccio tutto da rivatuner??
Anche la mia era siglata come una rev.1, poi quand'è arrivata ho avuto la piacevole sorpresa di trovare una rev.2 nella confezione!:D
rb26dett
10-02-2008, 18:00
Anche la mia era siglata come una rev.1, poi quand'è arrivata ho avuto la piacevole sorpresa di trovare una rev.2 nella confezione!:D
Infatti...speriamo bene...!! Posso chiederti quando l'hai presa? A gennaio?
Ho letto un pò di guide ma finchè non mi arriva sta benedetta scheda non posso fare prove...siccome però non ho mai fatto oc, volevo sapere se c'era il pericolo di rovinare qualcosa, ammesso comunque che il regime di rotazione della ventola venga aumentato senza ombra di dubbio! Quello che vorrei capire è se vale veramente la pena (con i giochi di oggi) fare oc...
@ AnD91: per caso con quelle frequenze hai problemi di stabilità o di velocità nei giochi?
Sarei tentato però di fare anche un oc totale del sistema (scheda madre e processore)...
Mah...vedremo e intanto aspetto...:muro:
Guarda, il mio ordine è stato evaso il 26 gennaio da un noto rivenditore online (se vuoi in privato ti posso dire il nome così, metti caso che è lo stesso da cui hai comprato la scheda tu, hai la "quasi" certezza che sia anche la tua una rev.2)...
La mia non è la vers AMP ma quella "normale" della Zotac (comunque overcloccata ma non come la AMP) e regge Crysis con le frequenze di 720mhz per il core/ 1750mhz per gli shaders/ 2050mhz per le memorie, senza alcun artefatto...
La tua essendo AMP e avendo le memorie leggermente overvoltate di fabbrica (+0,05v) dovrebbe salire un po' di più (tipo 750/1850/2200) senza aver problemi con i giochi e senza il vmod.;)
Poi dipende comunque da scheda a scheda. Ho sentito di molti che non hanno stabilità oltre i 680mhz di core... Quindi stà a te provare!;)
macerf900
10-02-2008, 21:51
Ciao a tutti, questo è il mio primo post quindi è doveroso un saluto e doveroso anche dirvi che vi seguo da un pò e meritate tutti la mia ammirazione!!!
Tra un pò dovrebbe arrivarmi la Zotac 8800GT 512 AMP che monterò su MB MSI P35 Platinum, processore E6750, 2x1GB OCZ reaper HPC cas3 edition , tutto su un case cooler master elite 330 con 2 ventole da 120mm.
Secondo voi, conviene spingerla oltre i valori della casa o conviene lasciarla così per un pò calcolando l'uso di giochi come Crysis, Bioshock e altri?
Eventualmente che modifiche dovrei effettuare senza dover montare dissipatori particolari e senza overvoltare la scheda per avere dei buoni risultati?
Grazie mille a tutti e complimenti ancora per il forum!!!
Come primo post dovresti aprire una nuova discussione per i tuoi quesiti...e non intrufolarti su quelli degli altri...
macerf900
10-02-2008, 21:53
Scusate un'altra domanda...
Ho notato un moglioramento minimo nei benchmark, e sinceramente mi aspettavo qualcosina in più:
Con 3DMark 2006 faccio:
11305 pt con le frequenze di default (660/1600/1800)
11706 pt con 720/1750/2050...:mad:
Pensavo, forse da illuso, che mi desse sui 1500 punti in più!
Con la mia 7900GT passando da default 450/660 @ 560/800 mi dava +1000 pt circa!
E' normale questo incremento minimo nel punteggio?
Vai di overclock su quel procio...non lo avrai mica ancora a default???
Se vuoi superare i 15000 devi andare a 3.5Ghz sul procio...
Ciao , benvenuto !
Dovresti essere in grado di arrivare a 750-1860\1890-2000+ . Scaricati rivatuner , 3dmark06 e 03 e controlla la stabilità dell'OC con il benchmark integrato di crysis (se vai nella cartella ''bin'' ce ne sono 3 , usa quello per la gpu) .
rev 1 o rev2 ?
Dovrebbe essere tutto ..
Io ho la zotac liscia rev1 e raggiungo i 785 benchabili in 3d06 e 760 stabili..però gli shader mi si fermano a 1810..ho un vf1000..forse dovrei provare a raffreddare anche l'alimentazione..:)
Tu che voltaggi hai sulla scheda per avere quegli shader?
-noxius-
10-02-2008, 22:55
non li ho toccati , zotac liscia a default .. Forse è per il fatto che ho occato la cpu e sia il Northbridge che tutto il resto dovrebbe avere voltaggi più alti ;
PCIE su 101 .
Dovrebbe essere 1.05V ...come posso verificarlo ? Nibitor ?
Con 785 benchabili che temperature hai sia in idle che in full load ? Hai provato crysis ? Quanto fai di shader a 3dmark06 ..
Scusa per tutte queste domande ma è solo per capire ;)
Vai di overclock su quel procio...non lo avrai mica ancora a default???
Se vuoi superare i 15000 devi andare a 3.5Ghz sul procio...
Eheheh... Vorrei ma per ora ho un piccolo problema con le temperature...:muro:
non li ho toccati , zotac liscia a default .. Forse è per il fatto che ho occato la cpu e sia il Northbridge che tutto il resto dovrebbe avere voltaggi più alti ;
PCIE su 101 .
Dovrebbe essere 1.05V ...come posso verificarlo ? Nibitor ?
Con 785 benchabili che temperature hai sia in idle che in full load ? Hai provato crysis ? Quanto fai di shader a 3dmark06 ..
Scusa per tutte queste domande ma è solo per capire ;)
Si puoi verificarlo con nibitor credo..se non sbaglio la zotac ha voltaggi leggermente superiori alle altre schede, e non credo che avendo gli altri componenti overcloccati la scheda sia un pò più overvoltata..
Comunque sugli shader io arrivo a 1810, core 785...le temperature in idle 40 full load 52-53..ovviamente non ho il dissi stock..
Comunque non avete idea di quanto migliorino le schede con l'overvolt...nel nostro sito abbiamo un thread dove abbiamo provato una pov modificata e non vi dico cosa abbiamo ottenuto..frequenze assurde, eravamo liquid cooled :)
http://www.hwmania.org/forum/imagehosting/2147ab336aef8ed.jpg
link (http://www.hwmania.org/forum//showthread.php?t=1941)
-noxius-
11-02-2008, 16:45
C'eri anche te quando hanno fatto questo test ? Risultato eccelso .
Ho cambiato dissipazione mettendo in verticale le due ventoline del turbo module e montando tra il core e la circuteria una ventola da 80mm ''Nanoxia'' a 3000rpm (prima era posizionata nel case) . Le temp si sono alzate di 2-3 gradi ma sembra che ci sia maggiore areazione nella zona dei mosfets .
Dico ''sembra'' perchè mi ha quasi retto i 724 di core , con 1860-1062 ..
Purtroppo è evidente che ho toccato il limite massimo di OC senza Overvolt ; le ho provate tutte ma non ne vuole proprio sapere .
C'eri anche te quando hanno fatto questo test ? Risultato eccelso .
Ho cambiato dissipazione mettendo in verticale le due ventoline del turbo module e montando tra il core e la circuteria una ventola da 80mm ''Nanoxia'' a 3000rpm (prima era posizionata nel case) . Le temp si sono alzate di 2-3 gradi ma sembra che ci sia maggiore areazione nella zona dei mosfets .
Dico ''sembra'' perchè mi ha quasi retto i 724 di core , con 1860-1062 ..
Purtroppo è evidente che ho toccato il limite massimo di OC senza Overvolt ; le ho provate tutte ma non ne vuole proprio sapere .
Beh si credo che tu sia arrivato al limite :)..per un pc in daily secondo me è inutile la mod..alla fine il guadagno in prestazioni è modesto quando si clocca la vga, molto meglio l'oc del processore..
Si c'ero anche io durante quel test a liquido della 8800 gt..:)..poi siamo riusciti a sfondare i 18000 anche se con qualche problema sulla frequenza della cpu..:(
-noxius-
11-02-2008, 18:14
Bhè , se c'è la possibilità di migliorare le prestazioni senza arrivare al punto di prendere in mano un saldatore e resistenze da 50k ohm non vedo perchè non ci si possa provare .
Per adesso non mi spingo oltre (Overvolt a 1.1) per un paio di ragioni :
- non dispongo di una scheda video pci
- non sono in grado di flashare al buio qualora dovesse andare storto l'overvolt
- la scheda è da dio già adesso
- non ho mai fatto overvolt e devo prendere dimestichezza con nvflash e nibitor
- purtroppo sono arrivato a tappo anche con la cpu , per via del dissi inadeguato e delle elevate temp in full load
Partendo da questo credo che overvoltando arriverei minimo a 750 -1950+ - 1070 ; un incremento prestazionale è sempre ben accetto , specialmente se per arrivarci si accumula esperienza in OC ;) .
Metti caso che andasse male l'overvolt che faccio ? Monto la pci e riflasho ?
rb26dett
11-02-2008, 19:43
Come primo post dovresti aprire una nuova discussione per i tuoi quesiti...e non intrufolarti su quelli degli altri...
Ciao,
non ho ben capito cosa intendi tu per intrufolarsi...
Cioè, non è che mi intrufolo per rubare qualcosa, non è neanche che mi intrufolo così da non dover pagare niente mentre altri pagano; mi sembra anche di essermi "intrufolato" aprendo il mio primo post salutando innanzitutto e facendo i complimenti a tutti voi. Se mi dici che devo aprire un ulteriore thread per salutare tutti lo faccio ben volentieri, ma se devo aprire un altro nuovo ennesimo thread per chiedere di un argomento già discusso su un altro già esistente allora faccio a meno di discutere. Mi sembra di aver chiesto info su una scheda oggetto del thread per cui non vedo il bisogno di aprirne uno nuovo. Se per voi poi questo significa intrufolarsi su un qualcosa degli altri allora questo forum non è più per me. Per me sigifica cercare nuovi stimoli per creare qualcosa imparando da chi già ne sa qualcosa e soprattutto stare in compagnia un pò di tempo. Scusate dello sfogo ragazzi e scusate anche se mi sono "intrufolato" nei vostri discorsi ma qui c'è qualcuno che la pensa molto diversamente da quello che è per me il significato della parola "forum"!!:muro:
Ciao!!!
Bhè , se c'è la possibilità di migliorare le prestazioni senza arrivare al punto di prendere in mano un saldatore e resistenze da 50k ohm non vedo perchè non ci si potrebbe provare .
Per adesso non mi spingo oltre (Overvolt a 1.1) per un paio di ragioni :
- non dispongo di una scheda video pci
- non sono in grado di flashare al buio qualora dovesse andare storto l'overvolt
- la scheda è da dio già adesso
- non ho mai fatto overvolt e devo prendere dimestichezza con nvflash e nibitor
- purtroppo sono arrivato a tappo anche con la cpu , per via del dissi inadeguato e delle elevate temp in full load
Partendo da questo credo che overvoltando arriverei minimo a 750 -1950+ - 1070 ; un incremento prestazionale è sempre ben accetto , specialmente se per arrivarci si accumula esperienza in OC ;) .
Metti caso che andasse male l'overvolt che faccio ? Monto la pci e riflasho ?
Si ma ti ripeto, credo che l'overvolt alla fine non serve a granchè..e comunque con l'overvolt non aumenta la possibilità di overclock delle ram ;)
macerf900
11-02-2008, 19:57
Ciao,
Cioè, non è che mi intrufolo per rubare qualcosa, non è neanche che mi intrufolo così da non dover pagare niente mentre altri pagano; mi sembra anche di essermi "intrufolato" aprendo il mio primo post salutando innanzitutto e facendo i complimenti a tutti voi. Se mi dici che devo aprire un ulteriore thread per salutare tutti lo faccio ben volentieri, ma se devo aprire un altro nuovo ennesimo thread per chiedere di un argomento già discusso su un altro già esistente allora faccio a meno di discutere. Mi sembra di aver chiesto info su una scheda oggetto del thread per cui non vedo il bisogno di aprirne uno nuovo. Se per voi poi questo significa intrufolarsi su un qualcosa degli altri allora questo forum non è più per me. Per me sigifica cercare nuovi stimoli per creare qualcosa imparando da chi già ne sa qualcosa e soprattutto stare in compagnia un pò di tempo. Scusate dello sfogo ragazzi e scusate anche se mi sono "intrufolato" nei vostri discorsi ma qui c'è qualcuno che la pensa molto diversamente da quello che è per me il significato della parola "forum"!!:muro:
Ciao!!!
Appunto...se ti servono informazioni riguardo la tua scheda...prima leggiti i thread che la riguardano...poi se non ne vieni a capo ne puoi aprire uno per conto tuo...hai più possibilità di essere aiutato..tutto qui.
Poi dici un nuovo ennesimo thread...hai pochissimi messaggi...qual'è l'ennesimo thread?
Comunque il thread non era mio e quindi questa è un'espressione puramente personale che può piacere oppure no...
Mi scuso per l'autore del topic se abbiamo approfittato del suo spazio per bisticciare un pò...:ave:
-noxius-
11-02-2008, 20:01
Le ram non mi interessano, anche perchè la differenza di prestazioni è veramente irrisoria . Più che altro mi interesserebbe aumentare il core ;)
Comunque 2200 di shaders è mostruoso , specialmente se a default è settata a 1600 ! E' quasi come un core2duo per le gpu ! Poi se modificassi le frequenze da 721-1860-1000+ a 760\80 -1950\70 -1000+ dovrei avere un ulteriore incremento prestazionale del 4-5 % , no ? Buttalo via ;)
-noxius-
11-02-2008, 20:08
Ciao,
Ciao!!!
Quando ti arriva informaci dei risultati ;) .
Macer .. ? Ha fatto bene a chiedere informazioni qui e a non aprire altre discussioni identiche ; tra l'altro è stato anche molto gentile e cortese quindi non capisco il tuo intervento ;)
rb26dett
11-02-2008, 23:58
Quando ti arriva informaci dei risultati ;) .
Macer .. ? Ha fatto bene a chiedere informazioni qui e a non aprire altre discussioni identiche ; tra l'altro è stato anche molto gentile e cortese quindi non capisco il tuo intervento ;)
Grazie Noxius!!! Certamente quando mi arriverà farò dei test e vi posterò i risultati!! Speriamo che a qualcuno non dia fastidio!! :read:
rb26dett
21-02-2008, 17:08
Ciao a tutti, è finalmente arrivata la scheda video!!
Zotac Amp edition rev. 2 con ventola più grande bianca:D
Mi chiedevo cosa fosse quel cavetto da due poli da attaccare sulla scheda con scritto su uno gnd (presumo sia la terra) e sull'altro spdif. Dove lo attacco?
Grazie!!
rb26dett
24-02-2008, 18:42
Ciao, allora con rivatuner ho aumentato i giri della ventola al 55%, portato la frequenza a 720, 1748 gli shader e a 1000 ho lasciato le memorie. Con Crysis la temperatura non supera i 70 °C con un buon fps sui 30-35 in media impostando a 1024*768 8xAA. Che dite lascio così? Ma le memorie non ho capito se posso overcloccarle più di tanto o lasciarle così.
Inoltre il mio E6750 l'ho portato a 2800 MHz con FSB a 400 (1:1 con le memorie)...se mi dite che prove devo fare le faccio volentieri per chi interessa. Non sono tanto pratico di test e oc...
Ciao.
rb26dett
26-02-2008, 18:30
Ciao, fatto ulteriore prova, portato il clock a 730, 1772 di shader e le memorie le ho lasciate a 2000 perchè non mi fido e perchè non saprei quanto effettivamente andare su. Mi son scaricato 3dmark03 e dal bench è risultato un punteggio pari a 40781, mentre con il 3dmark06 un punteggio di 11990. Come sono? Vado oltre??
Grazie, ciao.
rb26dett
28-02-2008, 08:31
Nuovo test: 750/1820/2100, con 3dmark03 ha segnato 41418, ben 1000 punti in più della configurazione precedente; l'unica cosa è che il 3dmark 06 mi da un errore alla fine del test riguardo un driver .n4v e la risoluzione mi torna a 640x480. E' andato bene la prima volta e poi basta. Proverò a reinstallarlo di nuovo e a fare un ulteriore prova. Anche se credo che siano le memorie forse troppo alte.
Ah, temperatura con Crysis sempre sotto i 75°C con un fps sempre sulla 30ina a 1280x1024 con 2xAA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.