PDA

View Full Version : Scelta navigatore: Tomtom vs Viamichelin vs Garmin vs...

fabioss
03-02-2008, 19:02
sto cercando 1 navigatore satellitare di quelli tipo tom tom, garmin, ecc. e volevo 1 po' qualke consiglio. mi hanno detto ke i tom tom sono senza dubbio i migliori xò mi hanno detto ke ad esempio anke i Viamichelin sono ottimi navigatori. addirittura a livello di cartografia, a livello grafico e proprio nel rilevamento degli autovelox i viamichelin sono migliori, almeno confrontando il tom tom go 710 con il viamichelin x960.
vorrei ke mi aiutaste a scegliere quello + adatto a me. diciamo ke a me interessa 1 navigatore con lo skermo nn molto piccolo, altrimenti nn si vede niente, senza particolari funzionalità ke cmq nn userei e inoltre senza mappe pre-caricate tipo usa, canada, ecc. tanto a me interessa giusto la mia zona (puglia) o al massimo l'italia...x quello avevo pensato al tomtom one xl regional (QUI (http://www.tomtom.com/products/category.php?ID=0&Lid=7) ci sono i vari prodotti tomtom). a voi la parola.

fabioss
03-02-2008, 22:40
in attesa di 1 vostra risposta credo sia utile cominciare a fare 1 lista dei navigatori che possono interessare in modo tale da aggiungerne qualcuno e toglierne qualcun'altro.

aspetti che m'interessano:
- prodotto di qualità (anche per andare sul sicuro con l'assistenza)
- skermo da 4.3"
- mappe chiare e complete (ci devono essere TUTTE le strade, anche quelle + piccole)
- mappa italia
- facile reperibilità degli aggiornamenti
- sufficiente rapidità nel calcolo e ricalcolo, in caso di errore, del percorso alternativo
- postazioni autovelox

aspetti che NON m'interessano (se ci sono tanto di guadagnato, se nn ci sono nn fa niente tanto non le userei):
- mappa europa, usa, canada, ecc.
- bluetooth
- inserimento vocale degli indirizzi
- radio
- lettore mp3
- visualizzazione immagini

la lista x ora è questa:
TOMTOM ONE XL REGIONAL (http://www.tomtom.com/products/product.php?ID=406&Category=0&Lid=7)
GARMIN NUVI 200 Wide Italia (http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GN200W)
MIO C320b (http://www.mio-tech.be/it/dispositivo-di-navigazione-gps-Mio-C320b-panoramica.htm)

a voi la parola.

Stevewind
04-02-2008, 13:57
Again...
Aggiungi BECKER TRAFFIC ASSIST 7827 e 7928...

Se leggi le altre discussioni sul forum io consiglio sempre becker, ciò
perchè mi ci sono trovato da dio e credo che i nuovi Traffic Assist siano tra i migliori navigatori in commercio...

Qui trovi le info che cerchi: www.mybecker.com

fabioss
04-02-2008, 14:00
Again...
Aggiungi BECKER TRAFFIC ASSIST 7827 e 7928...

Se leggi le altre discussioni sul forum io consiglio sempre becker, ciò
perchè mi ci sono trovato da dio e credo che i nuovi Traffic Assist siano tra i migliori navigatori in commercio...

Qui trovi le info che cerchi: www.mybecker.com

quanto costano i 2 modelli da te citati? no xkè io vorrei rimanere sui 250€ o poco +.

Stevewind
04-02-2008, 14:56
quanto costano i 2 modelli da te citati? no xkè io vorrei rimanere sui 250€ o poco +.

Costano di più: il 7827 lo trovi sui 320 euro, il 7928 sui 450,
ma considera che questi sono i due modelli al top della gamma becker...

Sui 200 euro puoi prenderti il 7926: è un navigatore eccellente: x funzionalità e features è più o meno alla pari degli altri due, però lo schermo è un pò più piccolo, per la precisione è da 3,5 pollici.

Dubito comunque che tu posso trovare un navigatore con schermo da 4,3 pollici in su a meno di 300-350 euro...

fabioss
04-02-2008, 20:54
Dubito comunque che tu posso trovare un navigatore con schermo da 4,3 pollici in su a meno di 300-350 euro...

i 3 navigatori di cui ho postato i link prima hanno il display da 4.3" e costano meno di 250€.

k82
04-02-2008, 22:12
Voglio comprare anche io un navigatore con le caratteristiche che hai indicato tu, e i modelli su cui mi sono soffermato sono proprio quei tre.

Da ricerche e opinioni trovate sul web sono prodotti complessivamente simili, penso che comprerò quello che troverò in offerta per primo (quello che mi piace di più è il C320b)

Non spenderci più di 200€, il prezzo di mercato è attualmente questo.

fabioss
04-02-2008, 22:21
Voglio comprare anche io un navigatore con le caratteristiche che hai indicato tu, e i modelli su cui mi sono soffermato sono proprio quei tre.

Da ricerche e opinioni trovate sul web sono prodotti complessivamente simili, penso che comprerò quello che troverò in offerta per primo (quello che mi piace di più è il C320b)

Non spenderci più di 200€, il prezzo di mercato è attualmente questo.

se si vuole 1 prodotto di qualità ci si deve orientare x forza su tomtom, garmin, viamichelin o becker, il problema di quest'ultimo xò è ke i modelli con lo skermo da 4.3" costano troppo mentre quelli ke costano x me il giusto (nn + di 250€) hanno lo skermo da 3.5", quindi è x questa ragione ke li ho esclusi.
x quanto riguarda i via michelin ho visto ke i modelli con lo skermo + grande sono i top di gamma ke sicuramente costeranno + di 250€ e quindi vanno esclusi anke i viamichelin.
alla fine quindi rimangono tomtom e garmin, ke credo siano i leader incontrastati anke x via dell'assistenza tecnica. nn ho sentito x ora commenti sui mio e nn vorrei ke poi mi trovassi in difficoltà x la reperibilità degli aggiornamenti e, in caso di necessità, x l'assistenza tecnica.

k82
04-02-2008, 22:31
se si vuole 1 prodotto di qualità ci si deve orientare x forza su tomtom, garmin, viamichelin o becker, il problema di quest'ultimo xò è ke i modelli con lo skermo da 4.3" costano troppo mentre quelli ke costano x me il giusto (nn + di 250€) hanno lo skermo da 3.5", quindi è x questa ragione ke li ho esclusi.
x quanto riguarda i via michelin ho visto ke i modelli con lo skermo + grande sono i top di gamma ke sicuramente costeranno + di 250€ e quindi vanno esclusi anke i viamichelin.
alla fine quindi rimangono tomtom e garmin, ke credo siano i leader incontrastati anke x via dell'assistenza tecnica. nn ho sentito x ora commenti sui mio e nn vorrei ke poi mi trovassi in difficoltà x la reperibilità degli aggiornamenti e, in caso di necessità, x l'assistenza tecnica.

ViaMichelin li ho esclusi dopo aver letto che non produrranno più navigatori. La Mio è un'azienda in crescita, ha inglobato Navman e ho sentito parlar bene sia dell'hardware che del software

fabioss
04-02-2008, 22:42
ViaMichelin li ho esclusi dopo aver letto che non produrranno più navigatori. La Mio è un'azienda in crescita, ha inglobato Navman e ho sentito parlar bene sia dell'hardware che del software

proprio xkè è 1 azienda in crescita nn vorrei ke attualmente dal punto di vista dell'assistenza tecnica sia 1 po' indietro rispetto a tomtom e garmin.

cmq ci servirebbe qualcuno ke ne capisca e ke leggendo le info dei 3 navigatori dai link postati prima ci dica i pro e i contro di quei modelli in modo da kiarirci le idee.

Stevewind
05-02-2008, 08:58
i 3 navigatori di cui ho postato i link prima hanno il display da 4.3" e costano meno di 250€.

Ok x lo schermo è vero, però attenzione si stanno facendo dei paragoni sbagliati! :mbe:
Cioè, se vi interessa solo lo schermo avete ragione, ma se guardiamo i servizi e funzionalità, caro mio le cose cambiano parecchio...

per esempio il TT ONE Xl regional se lo compari al BECKER 7827 (ovvvero al modello con lo schermo grande uguale) cede decismanete il passo:
il becker in più ha pre-istallata la cartografia europea e la mappa europea dei velox, ha un processore molto più veloce (400 Mhz), ha il TMC già in dotazione, il navigatore di corsia, oltre 3 milioni di POI già in memoria e una batteria che dura più del doppio (tra l'altro con il TT non ti danno il caricabatterie costringendoti a comprarlo dato che la batteria dura appena 2 ore... quindi il prezzo sale sale)

Il becker 7926 invece, se è vero che a parità di costo ha lo schermo più piccolo, è anche vero che ha li stessi servizi e funzionalità del 7827, quindi è decisamente superiore al tt a mio parere...

fabioss
05-02-2008, 09:50
come funzionalità hai ragione ma ad esempio x quanto mi riguarda il becker ha alcune cose ke nn m'interessano. x quanto riguarda il tomtom effettivamente a me spaventano 2 cose, il processore da 266mhz (nn vorrei ke nn fosse sufficientemente veloce nel calcolo e ricalcolo del xcorso) e la durata della batteria (nonostante io nn faccio lunghi viaggi nn vorrei ke 2 ore siano 1 po' poke). cmq sia se nn sbaglio nella confezione del tomtom ti danno il cavo usb e il cavo x auto x ricaricare il navigatore.

Chocobo
06-02-2008, 09:29
Tomtom vs Viamichelin vs Garmin vs beker

io ti consiglio di buttarti ad occhi chiusi su un Miotech :cool:

fabioss
08-02-2008, 14:28
a dir la verità mi sto indirizzando sul garmin nuvi 200 wide italia, spero di fare un'ottima scelta in base a quello che richiedo.

Stevewind
08-02-2008, 15:08
a dir la verità mi sto indirizzando sul garmin nuvi 200 wide italia, spero di fare un'ottima scelta in base a quello che richiedo.

Direi un buon navigatore
Occhio però che anche se ha un sacco di funzionalità,
NON è predisposto per il Tmc... :mbe:
(e rimanendo nel paragone col becker non ha anche l'assistente di corsia e la reality view, il resto ok..)

fabioss
08-02-2008, 15:39
Direi un buon navigatore
Occhio però che anche se ha un sacco di funzionalità,
NON è predisposto per il Tmc... :mbe:
(e rimanendo nel paragone col becker non ha anche l'assistente di corsia e la reality view, il resto ok..)

le info sul traffico non m'interessano anche xkè nn viaggio mai. cosa è l'assistente di corsia e la reality view?

Stevewind
08-02-2008, 16:40
le info sul traffico non m'interessano anche xkè nn viaggio mai. cosa è l'assistente di corsia e la reality view?

come non viaggi mai??? e che lo prendi a fare il navigatore??!!! :confused:
...
comunque guarda che il Tmc serve per farti evitare traffico e code, ma non solo in autostrada anche in città e strade normali...

L'assistente di corsia è un servizio che facilita i tragitti cittadini e consente di muoversi con disinvoltura nel traffico e a incolonnarsi correttamente ai semafori o nelle strade a più corsie (ti indica per tempo in quale corsia immetterti...)

La reality view è una rappresentazione grafica della strada in tre dimensioni in corrispondenza degli svincoli autostradali che ti aiuta un sacco nella scelta della direzione...

fabioss
08-02-2008, 17:33
come non viaggi mai??? e che lo prendi a fare il navigatore??!!! :confused:
...

non viaggio quasi mai nel senso che non faccio quasi mai autostrada.

comunque guarda che il Tmc serve per farti evitare traffico e code, ma non solo in autostrada anche in città e strade normali...

questo sarebbe utile ma, come il resto, ke userei poco.

L'assistente di corsia è un servizio che facilita i tragitti cittadini e consente di muoversi con disinvoltura nel traffico e a incolonnarsi correttamente ai semafori o nelle strade a più corsie (ti indica per tempo in quale corsia immetterti...)

diciamo che dalle mie parti grossi incolonnamenti non ce ne sono, per farti capire non abito in zone tipo napoli, milano, torino, ecc., e quindi sarebbe una funzione ke userei poco o niente.

La reality view è una rappresentazione grafica della strada in tre dimensioni in corrispondenza degli svincoli autostradali che ti aiuta un sacco nella scelta della direzione...

questa sarebbe stata utile ma alcune di queste funzionalità di cui parli si trovano su navigatori che non rientrano nel mio budget (massimo 250€).

Dagor84
11-02-2008, 23:20
Io ho preso a 250 il garmin nuvi 360 T con le mappe europee preinstallate, considera che ho avuto anche il tom tom, beh non c'è paragone, il garmin è piccolo, tascabile, ed è precisissimo, e fa fare i percorsi piu brevi, io allungavo addirittura... ottimo prodotto.

fabioss
12-02-2008, 00:36
beh non c'è paragone, il garmin è piccolo, tascabile, ed è precisissimo, e fa fare i percorsi piu brevi, io allungavo addirittura... ottimo prodotto.

io avevo pensato al garmin proprio x l'estetica (è davvero tascabile), x la velocità del processore e x la durata della batteria e in tutte queste cose risulta superiore al tomtom one xl, c'è poco da fare. :)

ho sentito dire xò ke i garmin hanno 1 ritardo nella posizione di circa 20mt, cioè in pratica l'automobilina ke appare sul navigatore si trova circa 20mt + indietro rispetto alla reale posizione. poi c'è anke 1 altra cosina e cioè la non presenza di tutti i numeri civici cosa ke xò credo avvenga anke con i tomtom...poi nn so.

Dagor84
12-02-2008, 14:57
Guarda io l'automobile l'ho sostituita con la freccetta, poi ho aggiornato il sistema e qualcosa è stato migliorato.
Per il resto non so che dirti, i civici finora me li ha trovati tutti, anche il tom tom aveva problemi al riguardo, e cmq ripeto esteticamente non c'è nulla da fare è bellissimo, leggerissimo, considera io avevo un asus 636 n, e questo garmin è più piccolo...

fabioss
12-02-2008, 16:47
beh ank'io dovrei sostituire l'automobilina con la freccetta e aggiornare il firmware. speriamo il problema sparisca o sia limitato.

fabioss
14-02-2008, 23:47
un mio amico che se ne intende di sicuro di + di me per quanto riguarda i navigatori mi ha consigliato di prendere, anzikè un navigatore, un cellulare di quelli con la possibilità di scaricarsi ad esempio il tomtom e di usarli come navigatori, questo perchè così avrei un qualcosa utilizzabile non solo come navigatore ma anche come telefono. il problema però è innanzitutto il prezzo visto che un cellulare con quella predisposizione di certo non costerà meno di 200/250€, a cui poi c'è da aggiungere il costo del ricevitore gps, e inoltre, un altro problema, sarebbe per lo schermo visto che io cerco qualcosa da 4.3" e invece un cellulare di quel tipo avrà lo schermo più piccolo. cosa ne pensate?

fabry74
19-02-2008, 14:38
a dicembre ho preso il Mio 320b a 179€ all'unieuro (non era in promozione)

come qualita'/prezzo non si sono paragoni

la cartina e' piu' bella (sfrutta l'antialiasing per disegnarla come il garmin, al contrario del tom tom)

rispetto al garmin e' piu' da "smanettoni", ha diversi schemi colore, cambia automaticamente giorno/notte in base all'ora dell' alba e tramonto :cool:

ogni tanto rimane indietro di 20 metri... poi bisognerebbe vedere se non lo fanno tutti ;)

il tom tom "dovrebbe" essere piu' testato e rodato come sw ma l'HW e' datato e risulta molto + grosso degli altri.

problemi del cell/navigatore:
- display minuscolo (max 2.8pollici se spendi 500€)
- caricabatteria aggiuntivo per antenna (cioe' gia' c'e' quello del telefono quanti ne attacchi ??)
- ora che prende ci mette una settimana (il "mio 320b" prende da dentro casa accanto alla finestra! e se lo accendi dove lo hai spento in 30sec... max 2-3 minuti se ti muovi )

Dagor84
19-02-2008, 16:07
Sono d'accordissimo, il navigatore è ottimo solo se creato per fare il navigatore, quelli del cellulare sono buoni, ma volete mettere far eun viaggio in tutta italia o in europa?
Ecco perché per cell Il kaiser e per navigatore il garmin.

fabioss
19-02-2008, 18:49
la cartina e' piu' bella (sfrutta l'antialiasing per disegnarla come il garmin, al contrario del tom tom)

è proprio una bella notizia quella ke la mappa, anke sui garmin, è creata sfruttando l'antialiasing. cioè in sostanza graficamente è rifinita meglio rispetto a quella dei tomtom?

rispetto al garmin e' piu' da "smanettoni", ha diversi schemi colore, cambia automaticamente giorno/notte in base all'ora dell' alba e tramonto :cool:

la questione del cambio di colore in base all'ora è MOLTO interessante...peccato non ci sia sul nuvi 200. :rolleyes:

ogni tanto rimane indietro di 20 metri... poi bisognerebbe vedere se non lo fanno tutti ;)

il fatto ke rimane indietro di 20 metri questa è una cosa presente sia sui garmin ke sui mio, kissà se lo fanno anke i tomtom.

il tom tom "dovrebbe" essere piu' testato e rodato come sw ma l'HW e' datato e risulta molto + grosso degli altri.

per quanto riguarda l'HW credo ank'io ke sul one xl regional sia + datato rispetto agli altri 2 modelli. ma precisamente quanti mhz ha il processore del nuvi 200 wide? 400?

roverello
28-02-2008, 12:53

Pensavo anch'io, poi ho visto il Panasonic CN-GP50N, e considerato il prezzo attorno ai 300 Euro e le prestazioni lo metto per ora al top.

Pope NGC
01-03-2008, 09:35
la questione del cambio di colore in base all'ora è MOLTO interessante...peccato non ci sia sul nuvi 200. :rolleyes:

Io ho il nuvi200 e questa funzione è presente.

fabioss
12-03-2008, 14:24
come già detto ho deciso per il garmin nuvi 200 wide italia, ora sto aspettando un po' qualche offerta in modo da pagarlo meno. avrei due cosine da chiedervi e spero che possiate rispondermi.

1) mi hanno detto che installando i POI sulla memoria interna del navigatore quest'ultimo a livello di velocità scende vistosamente, però questo problema è risolvibile mettendo i POI su una scheda sd abbastanza veloce in modo tale che il navigatore non li legga dalla memoria ma dalla scheda. dite che una scheda sd con velocità di lettura di 60x è sufficiente per non notare rallentamenti?

2) insieme al navigatore stavo cercando anche il supporto per le bocchette dell'aria ma non riesco a trovarlo, ho provato da alcuni negozi di accessori per auto ma niente. sapete percaso dove posso trovarlo?

fabioss
13-03-2008, 12:35
il problema è che io lo cercavo da 4", quello invece è da 3.5".:)

Chris Solskjaer
14-03-2008, 15:19
In questi giorni c'è un 'offerta ( nella catena dell'Euro) riguardante il
Tomtom one xl europa 199 Euro
Garmin navi200 a 129
Mio c230 a 99

e sono davvero indeciso nonostante stia raccogliendo informazioni in tutti gli angoli del web su questi prodotti.

come scelta secca cosa mi consigliereste ?

k82
14-03-2008, 16:42
Alla fine ho comprato oggi il Mio C220 in offerta a 99 euro.

Lo schermo più grande tutto sommato non l'ho ritenuto strettamente necessario.

Il prodotto è ormai collaudato, il software è ottimo, ampiamente personalizzabile (autovelox,poi,voci,skin) e il portafoglio non piange :p

C'è da dire anche che in altri negozi lo vedo tuttora a 179-199 € :eek: quindi cercate sempre bene prima di fare un acquisto in questo settore.

fabioss
14-03-2008, 19:21
edit

il tuo discorso è più che giusto ma comunque quelle funzioni (parlo anche delle mappe dell'intera europa) in più appunto le paghi e quindi per quanto mi riguarda sono soldi "buttati" in quanto comunque non le userei. è questa la ragione per cui inizialmente mi ero indirizzato su garmin nuvi 200 wide (la mia attuale scelta), tomtom one xl regional e mio c320b.

fabioss
14-03-2008, 19:24
secondo voi utilizzando un supporto per la bocchetta dell'aria rischio di rompere l'aletta della bocchetta? vi faccio questa domanda perchè + di una persona mi ha fatto notare questa cosa.

mat738
22-05-2008, 19:58
Vorrei sapere cosa ne pensate del beker X7934 che è in offerta da MW a 99 euro. Lo vorrei regalare a mio padre, secondo voi è un buon prodotto? è possibile aggiornare i poi come sul TomTom?
Prima di leggere qui ero orientato su un viamichelin, ma a questo punto meglio lasciare stare! :)