PDA

View Full Version : Installazione Xubuntu

freebie_artist
03-02-2008, 19:16
Ciao,

non so più dove sbattere la testa..

Il mio problema è che vorrei installare Xubuntu sul mio "nuovo" notebook..
Il notebook in questione è un Compaq Armada M300 (vecchissimo).
Questo simpatico portatile non ha il lettore cd/dvd interno e purtroppo non riesco a fare il boot da periferiche usb: il bios non me lo permette..(si potrà aggiornare il bios?)

Come posso fare?

Ho pensato e provato ad installare Xubuntu sull'hard disk da un'altro portatile e poi sostituire l'hard disk..ma questa soluzione si è rivelata molto sconveniente..in poche parole non parte!

Che faccio? Abbandono l'idea di riciclare questo pc?

Vash1986
03-02-2008, 21:47
Quando installi un qualsiasi sistema operativo, lui si installa e configura i driver per il pc in questione.

Quindi se lo installi su un portatile e poi metti l'hard disk in un altro portatile, nè windows nè linux potranno mai avviarsi serenamente. Quindi questa soluzione è da escludere.

L'unica cosa che posso suggerirti è il netinstall, ossia l'installazione tramite rete. Spero che il tuo portatile abbia una porta ethernet :D

Ora, non ricordo con quali distribuzioni si può fare il net install... sicuramente con debian. Puoi informarti col signor google in ogni caso :D

Dcromato
03-02-2008, 21:47
Ciao,

non so più dove sbattere la testa..

Il mio problema è che vorrei installare Xubuntu sul mio "nuovo" notebook..
Il notebook in questione è un Compaq Armada M300 (vecchissimo).
Questo simpatico portatile non ha il lettore cd/dvd interno e purtroppo non riesco a fare il boot da periferiche usb: il bios non me lo permette..(si potrà aggiornare il bios?)

Come posso fare?

Ho pensato e provato ad installare Xubuntu sull'hard disk da un'altro portatile e poi sostituire l'hard disk..ma questa soluzione si è rivelata molto sconveniente..in poche parole non parte!

Che faccio? Abbandono l'idea di riciclare questo pc?
Xubuntu è trooooppo per quel portatile....meglio una debian da fòoppy con fluxbox

mykol
03-02-2008, 22:58
una soluzione potrebbe essere quella di copiare la iso di una Knoppix 5.1.1 sull'HD collegato all'altro PC, poi quando lo metti su quello si avvia tranquillamente, ad esempio tramite un floppy, usando gli adatti "cheatcodes" da passare al boot (da fare tramite floppy)..

Una volta avviato come live riduci la partizione in cui c'è la iso, crei una nuova partizione nello spazio liberato e ce lo installi.

Leggiti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD di knoppix o su uno sei mirror dai quali puoi scaricarlo.

Bik
02-03-2008, 17:42
Scarica smart boot manager da questo sito http://linux.simple.be/tools/sbm
Con Rawrite (http://twiki.org/cgi-bin/view/Wikilearn/Rawrite) copia l' immagine su un floppy.
Riavviando con il floppy inserito ti chiederà da dove avviare, a quel punto selezioni il CD.