PDA

View Full Version : Condivisione stampante

marcowave
03-02-2008, 18:13
Ciao a tutti.
Altro problemino.. non riesco a condividere la stampante del mac..
Ho attivato la condivisione della stampante nel pannello condivisioni, la vedo dal PC con windows, installo senza problemi la stampante sul PC, ma non stampa, non fa nulla.
Ed é estremamente lento ad aprirmi le propietà, la coda, etc.. é come se avesse un problema con i permessi credo..
ho provato ad installare Bonjour sul PC, e fa la stessa cosa. Tutto si installa senza problemi, ma se lancio una stampa dal PC, la stampante non da segni di vita, anche se il lavoro di stampa viene segnalato come inviato dal PC..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e risolto?
Un tempo avevo messo su un server di stampa linux che funzionava molto bene, con CUPS+SMB, cioé lo stesso sistema che usa OSX..
Tutte le guide che trovo non approfondiscono molto la cosa.. boh!

manclu
03-02-2008, 22:23
Interesserebbe anche me, quindi UP!:D

marcowave
03-02-2008, 22:38
Interesserebbe anche me, quindi UP!:D

fa piacere non essere l'unico...

medogio
03-02-2008, 22:51
fa piacere non essere l'unico...

purtroppo non sei l'unico.....

stesso problema e stesso post aperto ma non ho ancora risolto
se vuoi dare un occhiata ---->link al mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1647064)

da quanto ne ho capito io le soluzioni sono due:

1 avere un GRANDISSIMO C__O (manca una U e una L)e allora ti funziona tutto

2 comprare un "print server" che ti trasforma la tua stampante usb in una stampante di rete

da quello che ho capito anche tu ricadi nel secondo campo
cmq mi aggiungo al post

marcowave
03-02-2008, 22:57
questo é assolutamente falso.

osx si basa su SMB per la condivisione e CUPS per gestire le stampanti..

sul mio vecchio serverino linux avevo una stampante installata condivisa che veniva riconosciuta da mac come da win senza problemi..

solo che avevo dovuto configurarmi a manina il fine smb.conf che ora non ho piu'..

ora sono sotto esami ma nei prossimi giorni mi ci metto d'impegno e vi faccio sapere..

con questo post volevo solo sapere se c'era un modo "grafico" di farlo con osx ma evidentemente non c'é.. peccato..

ciao ciao!

huangwei
04-02-2008, 21:15
comprarsi un access point wifi base express con porta usb sull wifi?
cosi stampante diventa pure wifi
ciao

marcowave
04-02-2008, 21:29
sai com'é..
non mi va di comprare cose quando si possono avere gratis.. nel senso che sono gia comprese nel sistema operativo..

ARSENIO_LUPEN
02-03-2008, 19:39
hai risolto?
interessa anche a me ma non sono riuscito