View Full Version : XPS M1530 e quesiti su DELL
salve a tutti,
lavoro principalmente nel campo della programmazione, del webdesign e, quando capita, mi occupo anche di un po' di grafica.
ho la necessità di pensionare il mio ASUS M6N dopo un servigio di 4 anni. sto cercando, dunque, un portatile che mi consenta di lavorare agevolmente con più programmi (anche pesanti) aperti in contemporanea, e che abbia un monitor da 15,4 pollici.
la mia attenzione si è soffermata sulla linea XPS di DELL, in particolar modo sull'M1530 (http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/xpsnb_m1530?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs).
sapreste indicarmi se:
1. DELL è un buon produttore (produce macchine solide)?
2. il modello sopracitato è una buona soluzione (per autonomia, per esempio)?
3. mediamente, quanto tempo trascorre tra l'ordine e la consegna (supponendo di pagare con carta di credito e scegliendo una configurazione presente sul sito)?
4. è vero che è possibile variare sensibilimente la configurazione ottenuta dal sito tramite una telefonata a un commerciale DELL e che ciò implica però un allungamento dei tempi di assemblaggio?
utile sarebbe anche disporre di valide alternative a DELL, che magari sapreste consigliarmi considerando che dispongo di un budget di 1000-1200€.
grazie mille a tutti. :)
saluti
marius9900
03-02-2008, 17:35
visto che hai già avuto un asus prendi il pro57sn a 999€...che è superiore al dell xps 1530...e costa pure meno ( guarda il topic sotto al tuo)
visto che hai già avuto un asus prendi il pro57sn a 999€...che è superiore al dell xps 1530...e costa pure meno ( guarda il topic sotto al tuo)
ciao marius9900, ti ringrazio per la risposta. sai dirmi in cosa l'ASUS sarebbe migliore del DELL?
grazie mille. :)
saluti
marius9900
03-02-2008, 20:19
per quanto riguarda l'assistenza probabilmente dell è migliore di asus....ma su questo non sono sicuro perchè non ho mai avuto nè asus nè dell.
per le caratteristiche tecniche invece l'asus è migliore per i seguenti motivi:
1. processore......t7250 t7500 t7700( a seconda della configurazione) contro t8300(asus)
2. scheda video....8600gt contro 9500gs(asus)
3. ram.....2gb contro 3gb(asus)
.....poi bisogna anche sottolineare che il dell lo pagheresti più di 1100€
vaio-man
03-02-2008, 23:02
per quanto riguarda l'assistenza probabilmente dell è migliore di asus....ma su questo non sono sicuro perchè non ho mai avuto nè asus nè dell.
per le caratteristiche tecniche invece l'asus è migliore per i seguenti motivi:
1. processore......t7250 t7500 t7700( a seconda della configurazione) contro t8300(asus)
2. scheda video....8600gt contro 9500gs(asus)
3. ram.....2gb contro 3gb(asus)
.....poi bisogna anche sottolineare che il dell lo pagheresti più di 1100€
il T8300 è inferiore, rispetto alla serie 7000 (stesso TDP, stesso FSB, 1 mega in meno di cache)
la Nvidia 9500 GS è uguale alla 8600 GT, ha un dieshrink inferiore che le permette di riscaldare e consumare meno
ram:il 1530 lo puoi ordinare anche con 4 giga
assistenza: Dell ti manda a casa un tecnico, asus ti chiede la spedizione del PC, inoltre la garanzia DELL è estendibile in qualunque momento anche un anno dopo la scadenza, asus la devi estendere entro il primo anno
DELL 1:Asus:0 :read: :Prrr:
uhm... la cosa si fa complicata.
molto importante sarebbe anche valutare i tempi di consegna del DELL: a quanto ammontano, in media?
grazie. :)
saluti
marius9900
03-02-2008, 23:37
il T8300 è inferiore, rispetto alla serie 7000 (stesso TDP, stesso FSB, 1 mega in meno di cache)
la Nvidia 9500 GS è uguale alla 8600 GT, ha un dieshrink inferiore che le permette di riscaldare e consumare meno
ram:il 1530 lo puoi ordinare anche con 4 giga
assistenza: Dell ti manda a casa un tecnico, asus ti chiede la spedizione del PC, inoltre la garanzia DELL è estendibile in qualunque momento anche un anno dopo la scadenza, asus la devi estendere entro il primo anno
DELL 1:Asus:0 :read: :Prrr:
allora il t8300 è superiore (o pari) al t7700 ...guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1664802&page=17) e qui (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html)
la scheda video è leggermente superiore ( di poco ma lo è) guarda qui (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html)
per la ram....si è vero ci puoi mettere anche 4gb....ma superi i 1200€
questo è vero....asus però ha in più la garanzia kasko per il primo anno ( copre quindi anche i danni accidentali)
xl_alfo_lx
03-02-2008, 23:46
uhm... la cosa si fa complicata.
molto importante sarebbe anche valutare i tempi di consegna del DELL: a quanto ammontano, in media?
saluti
Perchè non vai sul sito dell e te lo assembli come gradisci e puoi anche estendere la garanzia ai danni accidentali e poi lo confronti con l'asus
Perchè non vai sul sito dell e te lo assembli come gradisci e puoi anche estendere la garanzia ai danni accidentali e poi lo confronti con l'asus
sì, già fatto... e il risultato costa circa 1300€.
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo T7700 (2,40 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium autentico
SUPPORTO HARDWARE Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware XPS Premium (incl. supporto on-site e videogiochi)
SCELTA COLORI Tuxedo Black e webcam da 2 megapixel per display CCFL
LCD Display WXGA (1280x800) CCFL (220 nit) da 15,4" con TrueLife™
RICONOSCIMENTO BIOMETRICO Lettore di impronte biometrico con inserti neri
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA NVIDIA® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata
UNITÀ OTTICHE Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
credo che l'unica cosa da fare per sapere quanto occorre per l'attesa sia chiamare un commerciale DELL.
tu hai esperienza con DELL?
saluti
vaio-man
04-02-2008, 00:02
allora il t8300 è superiore (o pari) al t7700 ...guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1664802&page=17) e qui (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html)
la scheda video è leggermente superiore ( di poco ma lo è) guarda qui (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html)
per la ram....si è vero ci puoi mettere anche 4gb....ma superi i 1200€
questo è vero....asus però ha in più la garanzia kasko per il primo anno ( copre quindi anche i danni accidentali)
CPU:cinebench non fa molto testo, lo vorrei vedere con un superpi o con un Sandra :read:
VGA:semplicemente si avvantaggia del fatto che ha il doppio di ram, e poi mi devono far sapere in che condizioni è stato fatto il test e con che configurazione, bastano 100 mhz in più del processore per avere quella differenza di punteggio
RAM:chi ha chiesto il consiglio non ha parlato di budget, ergo non fare i conti in tasca agli altri :O
Garanzia:DELL ti permette di averla per quanto tempo vuoi quella garanzia, con possibilità di assicurare anche il furto :read:
DELL 2:Asus 0
@Var:
Piccolo consiglio, rinuncia a un pò di spazio e prendi il disco da 7200, prestazioni senza dubbio superiori ;)
xl_alfo_lx
04-02-2008, 00:12
Diciamo che lo prese un mio amico due anni fa e in una decina di giorni stava a casa, lo usa tutt'ora ed è silenziosissimo e solido. E' rimasto soddisfatto anche della garanzia...il tempo di consegna dipende anche dal periodo e dal prodotto. Infatti ora sulla serie Inspiron trovi l'avvertenza del ritardo nella consegna per la troppa richiesta. Cmq sul sito nella sezione "informazioni di consegna" trovi scritto infatti 10gg, però la data di consegna dipende anche dall'indirizzo e dal metodo di pagamento, se scegli la carta di credito la consegna è più rapida. L'asus non so dirti, ma l'hp comprato da poco per mia sorella mi ha deluso col famoso fischio e con una ventola rumorosa
marius9900
04-02-2008, 00:15
CPU:cinebench non fa molto testo, lo vorrei vedere con un superpi o con un Sandra :read:
VGA:semplicemente si avvantaggia del fatto che ha il doppio di ram, e poi mi devono far sapere in che condizioni è stato fatto il test e con che configurazione, bastano 100 mhz in più del processore per avere quella differenza di punteggio
RAM:chi ha chiesto il consiglio non ha parlato di budget, ergo non fare i conti in tasca agli altri :O
Garanzia:DELL ti permette di averla per quanto tempo vuoi quella garanzia, con possibilità di assicurare anche il furto :read:
DELL 2:Asus 0
@Var:
Piccolo consiglio, rinuncia a un pò di spazio e prendi il disco da 7200, prestazioni senza dubbio superiori ;)
vuoi avere rargione per forza eh??:mad::cry: ....................:D :D :D
adesso ho sonno e non ho voglia di cercare:ronf: ....però mi ricordo di aver trovato dei bench fatti anche con sandra
il test sulla vga è stato fatto con l'asus da me consigliato ( quindi se la differenza la facesse il processore avrei ragione anche per quanto riguarda il processore:p )
ram........
magari sapreste consigliarmi considerando che dispongo di un budget di 1000-1200€.
:Prrr: :D :D
vaio-man
04-02-2008, 00:38
vuoi avere rargione per forza eh??:mad::cry: ....................:D :D :D
adesso ho sonno e non ho voglia di cercare:ronf: ....però mi ricordo di aver trovato dei bench fatti anche con sandra
il test sulla vga è stato fatto con l'asus da me consigliato ( quindi se la differenza la facesse il processore avrei ragione anche per quanto riguarda il processore:p )
ram........
:Prrr: :D :D
assolutamente no, semplicemente voglio farti capire che non basta vedere il primo numero che trovi per dire "tizio è superiore a caio" bisogna considerare i fatti ovvero che il il T8300 a pari clock (2.4 Ghz) non può essere superiore al T7700 per un semplice motivo, ha 1 MB in meno di cache, che non è poco, cinebench fa largo uso di istruzioni floatingpoint (SSE) quindi è logico che tragga giovamento dalle istruzioni SSE4, ma nelle applicazioni che non le usano (giochi in primis, il 90% a malapena usa le SSE2) sicuramente ha la meglio il T7700, tutto qua ;)
ora per fare la pace andiamo a farci una birra :cincin:
leggo qui (http://notebookitalia.it/notebook-dell-con-processori-intel-penryn-1169.html) che DELL si appresterebbe a proporre processori Penryn nella linea XPS.
domanda: conviene attendere per l'acquisto di un portatile XPS? secondo voi i portatili XPS equipaggiati con processori della generazione precedente saranno ancora disponibili e a costo più basso?
saluti
sheva002
11-02-2008, 21:34
Lo stesso portatile con le caratteristiche sopra citate lo acquistato e pagato el 26 gennaio e indovina un po........... data di consegna per il 29 febbraio:muro:
Prenditi un Vaio della Sony con i nuovi processori FZ31M - S lo paghi e lo porti via e hai un buon portatile altrimenti fatti un HP, l'acer e l'asus sono propio ma propio brutti (se guardi anche l'estetica)
hayden69
11-02-2008, 21:39
salve a tutti,
lavoro principalmente nel campo della programmazione, del webdesign e, quando capita, mi occupo anche di un po' di grafica.
ho la necessità di pensionare il mio ASUS M6N dopo un servigio di 4 anni. sto cercando, dunque, un portatile che mi consenta di lavorare agevolmente con più programmi (anche pesanti) aperti in contemporanea, e che abbia un monitor da 15,4 pollici.
la mia attenzione si è soffermata sulla linea XPS di DELL, in particolar modo sull'M1530 (http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/xpsnb_m1530?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs).
sapreste indicarmi se:
1. DELL è un buon produttore (produce macchine solide)?
2. il modello sopracitato è una buona soluzione (per autonomia, per esempio)?
3. mediamente, quanto tempo trascorre tra l'ordine e la consegna (supponendo di pagare con carta di credito e scegliendo una configurazione presente sul sito)?
4. è vero che è possibile variare sensibilimente la configurazione ottenuta dal sito tramite una telefonata a un commerciale DELL e che ciò implica però un allungamento dei tempi di assemblaggio?
utile sarebbe anche disporre di valide alternative a DELL, che magari sapreste consigliarmi considerando che dispongo di un budget di 1000-1200€.
grazie mille a tutti. :)
saluti
un dell lo devi ordinare e puo passare anche più di un mese prima di riceverlo.
non comprando in un negozio se hai un problema, oltre al tempo dela riparazione, devi anche contare il tempo impiegato a spedire il pc e conta la garanzia base di un solo anno.
se ti accontenti di T7500/T7600 e geforce 8600 trovi qualcosa a 1000/1300 euro anche tra i sony che comunque offre una garanzia base di 2 anni.
marcolinuz
12-02-2008, 12:55
un dell lo devi ordinare e puo passare anche più di un mese prima di riceverlo.
non comprando in un negozio se hai un problema, oltre al tempo dela riparazione, devi anche contare il tempo impiegato a spedire il pc e conta la garanzia base di un solo anno.
se ti accontenti di T7500/T7600 e geforce 8600 trovi qualcosa a 1000/1300 euro anche tra i sony che comunque offre una garanzia base di 2 anni.
Stai portando avanti una crociata contro Dell e a favore di sony per caso? :D
Cmq riguardo agli ordini dipende dal modello e da come paghi. Mia esperienza Dell Vostro 1000 ordinato telefonicamente, pagato con carta di credito, consegnato in 5 gg lavorativi.
Quanto all'assistenza a parte il fatto che è consigliabile sopratutto con Dell fare l'estensione di garanzia onsite, i tempi sono in genere buoni anche con la garanzia base formula e ritiro e riconsegna (da quanto ho capito non si spedisce niente, viene il corriere a ritirare), non cambia molto dall'andare in un negozio, solo che fai tutto al telefono e tramite email.
:asd: Penso che si sia innamorato.:flower::D
Cmq riguardo agli ordini dipende dal modello e da come paghi. Mia esperienza Dell Vostro 1000 ordinato telefonicamente, pagato con carta di credito, consegnato in 5 gg lavorativi.
sì, pagherei anch'io con carta di credito (PostePay): il commerciale mi parlava di una consegna in 10 gg lavorativi.
spero si sbrighino a rendere disponibili i Penryn...
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.