View Full Version : quale UPS x un iMac 20"?
come sopra ...
andrà bene un APC BE700?
l'ups verrà usato come una ciabatta con poche connesioni: lampada da tavolo e hd esterno ...
consigli?
quanto consuma in w l'alimentatore dell'imac da 20"?
ciao e grazie
alexbotte
03-02-2008, 18:52
ma io per il mio 24 ho rinunciato al gruppo di continuità tanto per avere l'autonomia di 3 minuti me ne faccio poco....in compenso ho preso una ciabatta con i controca......i per proteggere bene tutte le apparecchiature...pagata un po' cara ma è il top...
x alexbotte
anche quella che segnalavo è una ciabatta (6 o 8 spinotti mi sembra) ... che in + dovrebbe avere qualche minuto di autonomia ...
ma io per il mio 24 ho rinunciato al gruppo di continuità tanto per avere l'autonomia di 3 minuti me ne faccio poco....in compenso ho preso una ciabatta con i controca......i per proteggere bene tutte le apparecchiature...pagata un po' cara ma è il top...
un UPS "serio" non serve per i 3 minuti di autonomia, che poi non sono 3 .
Serve perchè stabilizza la linea in un modo che nessuna "ciabatta" potrebbe mai fare.
come sopra ...
andrà bene un APC BE700?
l'ups verrà usato come una ciabatta con poche connesioni: lampada da tavolo e hd esterno ...
consigli?
ciao e graziequel modello va benissimo ed è davvero ottimo.
Ha un output massimo di 405 W. Io non so esattamente quanto consumi un iMac 20", ma credo che stia sui 200 W circa.
Per curiosità, quanto lo paghi ?
aggiornamento: il 20" consuma AL MASSIMO 200W (280W il 24").
Questo significa che normalmente stiamo sui 150-170W. Un buon UPS da 700 VA ti garantisce come minimo 15-20 minuti di autonomia.
Ma come ho detto, non è quello il motivo per cui acquistarlo ;)
Darkel83
03-02-2008, 20:44
ciao io ho 2 UPS della marca "online"
http://www.onlineups.it/
devo dire che mi trovo benissimo, uno piccolino l'ho preso per la Tv Lcd e uno + potente per il macpro
sono molto professionali, hanno tutte le indicazioni in italiano, e un software di gestione compatibile con mac
i tempi di autonomia sono ottimi e hanno un sistema di inversione dell'elettricità che protegge ottimamente
ho provato anche un belkin, ma è stata una delusione enrome, autonomia bassissima, di "plasticaccia" e poco resistente...
ciao!
ciao io ho 2 UPS della marca "online"
http://www.onlineups.it/
devo dire che mi trovo benissimo, uno piccolino l'ho preso per la Tv Lcd e uno + potente per il macpro
sono molto professionali, hanno tutte le indicazioni in italiano, e un software di gestione compatibile con mac
i tempi di autonomia sono ottimi e hanno un sistema di inversione dell'elettricità che protegge ottimamente
ho provato anche un belkin, ma è stata una delusione enrome, autonomia bassissima, di "plasticaccia" e poco resistente...
ciao!
L' autonomia in questo genere di ambienti non è importante: alla fine basta che dia il tempo di spegnere il Mac e copra gli sbalzi di tensione che sono i più pericolosi.
L' importante è guardare le caratteristiche, come la forma d' onda (preferibilmente sinusoidale) e la protezione.
La marca che hai segnalato è poco conosciuta, anche se un' occhiata veloce mostra alcuni modelli interessanti.
Di sicuro APC è leader indiscusso nel settore: se la differenza di prezzo non è elevata, io andrei su quelli APC senza dubbio alcuno
Per ognuno dei miei Mac e i relativi dispositivi collegati (HD esterni, masterizzatore, stampanti, scanner, router ecc ecc) utilizzo un distinto gruppo di continuità che mi garantisca almeno 45 minuti d'autonomia prima di passare allo spegnimento, ove ovviare virtualmente ad ogni spegnimento effettivo dato che un distacco della linea elettrica superiore ai 30 minuti è rarissimo.
Vai su un APC da almeno 1000 VA, ci sono anche altre marche ottime ma io per esperienza diretta conosco solo APC.
Per ognuno dei miei Mac e i relativi dispositivi collegati (HD esterni, masterizzatore, stampanti, scanner, router ecc ecc) utilizzo un distinto gruppo di continuità che mi garantisca almeno 45 minuti d'autonomia prima di passare allo spegnimento, ove ovviare virtualmente ad ogni spegnimento effettivo dato che un distacco della linea elettrica superiore ai 30 minuti è rarissimo.
Vai su un APC da almeno 1000 VA, ci sono anche altre marche ottime ma io per esperienza diretta conosco solo APC.
suvvia, ma un utente "domestico" perchè mai dovrebbe avere bisogno di più di 10-15 minuti di autonomia ?!? :mbe:
Cerchiamo di dare consigli SENSATI e non far sbattere via soldi all' utente in questione. Un APC da 1000 VA è un gioiello, ma INUTILMENTE SOVRADMENSIONATO per un iMac 20".
E costosissimo ....
Un 650-700 VA va decisamente bene.
Un APC da 1000 VA costa 260 euro e serve per gestire output da circa 600W :eek: :eek: :eek:
Cavolo, un iMac 20" consuma al massimo 200W !
Il 700 VA dell' APC costa una assai più ragionevole cifra di 100 euro ...
Darkel83
03-02-2008, 23:45
L' autonomia in questo genere di ambienti non è importante: alla fine basta che dia il tempo di spegnere il Mac e copra gli sbalzi di tensione che sono i più pericolosi.
L' importante è guardare le caratteristiche, come la forma d' onda (preferibilmente sinusoidale) e la protezione.
La marca che hai segnalato è poco conosciuta, anche se un' occhiata veloce mostra alcuni modelli interessanti.
Di sicuro APC è leader indiscusso nel settore: se la differenza di prezzo non è elevata, io andrei su quelli APC senza dubbio alcuno
Non conosco APC quindi non saprei, per esperienza personale ho provato questi e li trovo ottimi.
Ben costruiti, solidi, hanno l'onda sinusoidale come dici tu e tutto il resto.
Belkin che è una marca ben più conosciuta invece produce pezzi di plastica mediamente inutili.
APC BE700 = 90 euro mi pare
alexbotte
04-02-2008, 15:52
un UPS "serio" non serve per i 3 minuti di autonomia, che poi non sono 3 .
Serve perchè stabilizza la linea in un modo che nessuna "ciabatta" potrebbe mai fare.
bhe ci sono ciabatte che sono molto migliori di un gruppo di continuità da 90 euro.......che per proteggere e stabilizzare la linea sono perfette.....e costano di piu' di 90 euro..
Belkin che è una marca ben più conosciuta invece produce pezzi di plastica mediamente inutili.
Belkin è notoriamente una marca economica, più che di qualità.
APC BE700 = 90 euro mi pare
che mi sembra la scelta migliore ;)
bhe ci sono ciabatte che sono molto migliori di un gruppo di continuità da 90 euro.......che per proteggere e stabilizzare la linea sono perfette.....e costano di piu' di 90 euro..
ciabatte migliori di un APC semplicemente non esistono :p
Darkel83
05-02-2008, 00:02
Trovo anche io sinceramente impossibile che una ciabbatta sia migliore di un gruppo di continuità con onda sinusoidale....
l0vecr4ft
05-02-2008, 09:16
Io ho acquistato un AtlantisLand HostPower 1501. forse per le tue esigenze è un po troppo....considera che io ci tengo attaccato un iMac 24", televisore lcd 32", hd esterno e un xbox360 e senza corrente ho tranquillamente il tempo di spegnere tutto senza problemi.
In generale mi sento di consigliare gli Atlantis Land della serie HostPower che con una spesa molto inferiore agli APC garantiscono un onda sinuosoidale pura, una qualità costruttiva ottima e una silenziosità assoluta. L'unica pecca è che MacOSX non li "riconosce" come ups anche collegandoli via usb. Questo non significa che l' UPS non funzioni ma non si potranno settare impostazioni come lo spenimento automatico del computer nel caso che la corrente salti.
Trovo anche io sinceramente impossibile che una ciabbatta sia migliore di un gruppo di continuità con onda sinusoidale....
sicuri.....
Ciabatta filtrata della Monster (http://www.audiocostruzioni.com/r_s/accessori/monster-cable-mphts-800/monster-cable.htm)
In campo HI-FI dove si dice che anche il segnale elettrico sia molto importante, non si usano degli UPS, ma delle ciabatte fatte ad arte se la linea è stabile, oppure ciabatte che filtrano i disturbi se la linea presenta delle interferenze...
Sui forum in giro per la rete troverete delle realizzazioni che vi lasceranno a bocca aperta...
In generale mi sento di consigliare gli Atlantis Land della serie HostPower che con una spesa molto inferiore agli APC garantiscono un onda sinuosoidale pura, una qualità costruttiva ottima e una silenziosità assoluta. L'unica pecca è che MacOSX non li "riconosce" come ups anche collegandoli via usb. Questo non significa che l' UPS non funzioni ma non si potranno settare impostazioni come lo spenimento automatico del computer nel caso che la corrente salti.
Invece gli APC sono riconosciuti dall'ups, e imho è una cosa importante.... se salta la luce di notte o quando sei fuori sei fregato! e il mac ti si spegnerà male lo stesso :D
alexbotte
05-02-2008, 12:17
Belkin è notoriamente una marca economica, più che di qualità.
che mi sembra la scelta migliore ;)
ciabatte migliori di un APC semplicemente non esistono :p
eistono esistono......se uno non ha necessità della continuità....
Moskiton
05-02-2008, 20:48
e per un mbp con un hd esterno e qualche aggeggio (lampada, casse...) cosa consigliate?
ovviamente nn mi interessa il fatto che abbia durata in piu per lo spegnimento visto che e un portatlie ma piu che altro per nn avere sovraccarichi da fulmini o altro
ups o basta ciabatta seria?
(magari nn sopra le 50 euro)
e per un mbp con un hd esterno e qualche aggeggio (lampada, casse...) cosa consigliate?
ovviamente nn mi interessa il fatto che abbia durata in piu per lo spegnimento visto che e un portatlie ma piu che altro per nn avere sovraccarichi da fulmini o altro
ups o basta ciabatta seria?
(magari nn sopra le 50 euro)
nei portatili non ha gran senso un UPS, basta una ciabatta della Belkin con protezione sui sovraccarichi.
Tanto l' alimentatore fa da "filtro" e si rompe in casi estremi, proteggendo il notebook.
come sopra ...
andrà bene un APC BE700?
consigli?
ciao e grazie
argomento interessante...
io ci collegherei un iMac 24", un mybook da 1TB, lampada, router netgear e casse 2.1 creative...
andrebbe bene anche x me quel modello della APC?
io ci collegherei un iMac 24", un mybook da 1TB, lampada, router netgear e casse 2.1 creative...
Ho una configurazione simile alla tua con un apc rs650 e ho un' autonomia di circa 20 minuti. L'unico problema è la lampada che se è di quelle alogene da 100 e passa watt potrebbe succhiare anche più del intero imac.
io direi che qualsiasi APC va bene... tanto ha la presa USB che in caso di mancanza di tensione spegne il mac automaticamente.... per cui bastano 5 minuti di autonomia!
infatti a me interessa sopratutto come protezione, come autonomia mi basterebbe il tempo di spegnere tutto...quindi al limite anche 5 minuti sarebbero sufficienti :D
infatti a me interessa sopratutto come protezione, come autonomia mi basterebbe il tempo di spegnere tutto...quindi al limite anche 5 minuti sarebbero sufficienti :D
Allora mettiamoci d'accordo.....
Se vuoi proteggerti dai fulmini non c'è santo che tenga.... l'unica cosa è staccare la corrente il modem ecc. Ho letto la testimonianza di un elettricista che ha visto cose inaudibili, cavi sciolti dentro alle canaline, tutti gli elettrodomestici rotti ecc. ecc. Per cui è tutta una questione di :ciapet:
:D
Se invece hai la linea "sporca" allora basta un filtro di rete come quello spiegato qui....! (http://www.tnt-audio.com/clinica/filtro.html) lo compri e magari ti costruisci una ciabatta prendendo spunto da qui.... (http://www.audiocostruzioni.com/vendita_on_line/ciabatta/distributore.htm)
A me avete fatto venire la scimmia e ho appena comprato il legnetto dove costruirmi la ciabatta :asd:
http://img137.imageshack.us/img137/6721/spa0106kx6.jpg (http://imageshack.us)
Queste le misure del foro che nel week end andrò a fresare (16x6 cm che contiene una placca da 6 della vimar serie idea)
http://img148.imageshack.us/img148/6272/spa0107le0.jpg (http://imageshack.us)
e questa è la placca che ci andrà inserita con i 2 frutti presa italiana 16A e 2 frutti presa tedesca...!
http://img292.imageshack.us/img292/5677/spa0108ti5.jpg (http://imageshack.us)
Appena prendo anche il filtro di rete vi faccio altre 2 foto :D
Costo totale preventivato 30 euro per 2 ciabatte che commercialmente costano 100 euro l'una...
sui fulmini ho esperienza diretta...in tutta la palazzina sono partiti televisori, caldaie, frigoriferi, centraline antifurto...
se entra, come dicevi tu, va a :ciapet:
ma che senso ha attaccare all' UPS la lampada, il router e le casse ?!?
manurosso87
06-02-2008, 22:43
ma che senso ha attaccare all' UPS la lampada, il router e le casse ?!?
se si ha paura del buio la lampada:)
per il router perchè non salti internet..per le casse forse per stabilizzare l'onda e così la riproduzione di musica? sono solo ipotesi le mie..
Darkel83
06-02-2008, 23:56
fra l'altro gli ingressi nell'ups sn spine particolari, è difficile trovarne per lampade, casse etc... forse cn un adattatore, ma nn so
doppiozero
07-02-2008, 01:06
fra l'altro gli ingressi nell'ups sn spine particolari, è difficile trovarne per lampade, casse etc... forse cn un adattatore, ma nn so
spine particolari? intendi le shuko?:D
và che ci entrano benissimo pure quelle italiane!:p
andrà bene un APC BE700?
mi rifacevo al primo post, in questo caso mi pare abbia senso, no?
anche xè leggendo il manuale di istruzioni in quel modello le prese coperte da batteria sono 4, le altre no(Surge Protection Only)
io lo userei proprio come sostituto di una grossa ciabatta dove ho attaccato tutto, avendo una sola presa a disposizione in zona scrivania.
gli ingressi sono schuko, nessun problema quindi
se si ha paura del buio la lampada:)
per il router perchè non salti internet..per le casse forse per stabilizzare l'onda e così la riproduzione di musica? sono solo ipotesi le mie..
suvvia, tanto vale un bel gruppo elettrogeno per tutta la casa a questo punto :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.