PDA

View Full Version : [Help codec e player] Come gustarsi un film in dts sul computer

Brean dead
03-02-2008, 16:52
Salve a tutti
premetto che ne capisco poco di riproduzione audio mediante computer

vi espongo il problema
ho un pc con scheda audio creative xfi pro gamer

e come impianto audio posseggo
-Sintoamplificatore Denon avr-1800 (dolby digital-dts)
-Sub attivo della my voice
-5 casse della serie kenwod ES

Ora
ho connesso tutto l'impianto al pc, quando eseguo file avi nessun problema perchè uso power dvd la cui configurazione è velocissima

il problema è quando eseguo file .mkv
il player di default è media player classic. Il problema è che quando quest'ultimi contengono una traccia ac3 (sopratutto con dts) non vengono sfruttati tutti e 5 i canali.

Ho installato il community pack e provato 3 tipi di impostazione per l'audio

3/0/2 LFE 5.1 channel
same as input
no change

tutti e 3 mi danno come risposta il solo audio dal canale centrale

Kewell
03-02-2008, 16:56
Mmm... hai provato con gli ac3filter?
Hai collegato in digitale?

Brean dead
03-02-2008, 17:02
gli ac3 filter non li uso da un pò di tempo

ma a quanto ricordo non sono molto efficenti

non sono connesso in digitale ma con i 3 cavi
cr+sb
anteriori
posteriori

ovviamente all'ampli e da quest'ultimo a tutto il resto

Kewell
03-02-2008, 17:05
Beh, allora ti consiglio di collegare in digitale così da eliminare problemi e sfruttare il tuo Denon. In alternativa ritenterei con gli ac3 filter.

Brean dead
03-02-2008, 18:19
se collego in digitale ho miglioramenti della qualità del suono rispetto a come ho connesso ora?

altra domanda
se collego in digitale allora mi converrebbe eliminare la creative ed usare la scheda audio integrata della mobo dato che non userei le opzioni di miglioramento del suono della creative (che a quanto ho capito funzionano solo se si sfrutta la connessione dei 3 cavi separati)

Kewell
03-02-2008, 18:24
Dipende. Bisognerebbe fare delle prove di ascolto per giudicare se la i risultati di decodifica dello stream audio sono migliori da parte del Denon o della Creative ;)

In effetti se utilizzassi il solo collegamento digitale potresti utilizzare l'integrata al posto della X-Fi, ma se giochi e hai XP (fatta salva la prova di ascolto di cui sopra) è meglio mantenere anche la X-FI con collegamento analogico per avere gli EAX.

Brean dead
03-02-2008, 19:54
bene, grazie di tutto
domani farò le prove di rito per verificare cosa sia meglio

cmq mi sà che effettuerò ambedue le connessioni mantenendo la x-fi e switchando digitale per i film ed analogico per i giochi