PDA

View Full Version : Avvio dificile windows vista home premium.Come velocizare ?


bambubambu2
03-02-2008, 14:58
Ho comprato di recente un sistema acer aspire con queste specificazioni >

pentium D 925

1 giga ram ddr2 667

hd Seagarte 250 giga

insomma...ho pagato la bela cifra di 300 euri al supermercato per questo computerino non proprio , performante.

comunque lo uso per office e internet


il problema e che dal momento in quale accendo il computer fino al avvio del sistema ci vogliono 35 secondi.

e il pegio e che dopo la comparsa del descktop il sistema continua a caricare.......
il monitor di memoria mostra un utilizo di cca 75 % in quegli momenti...

cosa non va ??????
poca memoria?
memoria difetuosa?

PeK
03-02-2008, 15:19
non spegnerlo, usa l'ibernazione. ci mette 10 secondi ad accendersi ed è praticamente spento.

però, io raddoppierei la ram..

bambubambu2
03-02-2008, 16:45
perche radopiare ?

non basta 1 giga?

il problema e che non psso aprire la scatola >perdo la garanzia acer di 2 anni.

non voglio lasciarlo acceso perche temo di pagare in piu la bolleta

quanto consuma in piu in stendby?

acitre
03-02-2008, 16:57
35 secondi all'accensione sarebbero troppi? :mbe:

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
03-02-2008, 17:21
35 secondi per quel sistema non sono affatto troppi ;)

raddoppiare la ram potrebbe portare qualche beneficio, ma se lo usi solo per internet e office e altre cose di base è inutile, spenderesti solo che soldi..

in ogni caso assicurati di avere installato gli ultimi driver del chipset della scheda madre, così da non avere problemi ad usare la sospensione ibrida. Quando vai in sospensione ibrida una volta che il pc entra in basso consumo, vedi i led lampeggiare e non senti altri rumori provenienti dal pc, puoi spegnerlo tranquillamente o lasciarlo così com'è. una volta riacceso dovrebbe avviarsi con maggiore velocità.

per il resto il consumo di memoria è normale, al massimo togli qualche processo di terzi inutili dei quali sarai probabilmente pieno da msconfig.exe/avvio :p

bambubambu2
03-02-2008, 17:43
cosa vuol dire 35 secondi non sono troppi per quel sistema ?

ma che cosa non va con il mio sistema ?

La comessa di carrefour mi ha assicurato che il sistema e ottimo.
Certo che con la mia scheda video ati hd 2400 pro 128 ram non posso gicare videogiochi come Crysis, pero insomma il computer che avevo prima era un athlon 1600 , 256 ram ed ero molto sodisfato di come andava con xp.

il sistema di adesso e preinstallato co vista premium e ho trovato un saco di roba preinstallata come norton antivirus , office , works, robe di sistema fatte da casa acer etc.

comunque il sistema e preinstallato e quelli di acer dicono che hanno fatto i migliori aggiustamenti software per rendere il cliente felice.

insomma ho tolto le robe inutili aparte office e il problema persiste.
cioe quando la interfaccia e caricata il sistema ancora carica qualche strana cosa.
premo ctrl alt del e vedo che sono caricati diversi cossideti servizi che mi mangiano il ram come dei picolli criminali e poi lo sputano ,liberando il sistema di questo formidabile stress primordiale.

Devo pichiare la comessa ?

che voto datte a questo computer per fare i compiti di 300 *tre cento euri

cosa devo fare altro?la ideea di standby non mi piace.

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
03-02-2008, 18:22
forse non hai capito, vista così come TUTTI gli ultimi sistemi operativi desktop sua la memoria in modo migliore e diverso da xp. Te NON devi preoccuparti di quanta memoria usa il sistema finchè non subisce rallentamenti durante l'uso e inizia a swappare. quel che ti dice la commessa puoi anche dimenticartelo, l'errore è stato tuo andare a pigliare quel coso al supermercato e senza un minimo di conoscenze o andare a chiedere a qualcuno più informato..

ripeto, 35 secondo è un buon tempo di caricamento, sorpattutto per quel pc lì. non puoi aspettarti 5 secondi di bootloading.. e cmq hai o no scercato e isntallato i driver del chipset e abilitato la sospensione ibrida, te che ti lamenti tanto di quei 35 secondo? con l'ibernazione si dimezzano quasi i tempi di caricamento fai te..

è un acer.. e questo dic e tutto.. acer riempie di MERDA il pc con utility che fanno solo che casino e rallentano il pc.. poi norton, nulla da dire sulla protezione ma è pesante, rallenta il pc ed è insidioso come non so cosa.. scaricati avast home free, scaricati l'utility symanteck per rimuovere norton, disinstalla norton (da questo passaggio in poi non usare internet), riavvia usa l'utility apposta scaricata prima, riavvia, installa avast e riavvia.. solo dopo potrai andare in internet. fa le cose che ti ho detto in questo preciso ordine.

il sistema poi lavora sull'hdd durante i primi giorni di utilizzo per l'indicizzazione dei file che permette una ricerca rapida e un uso migliore di explorer, e sulla superfetch che è la cache di windows che migliora le prestazioni dei programmi e del sistema stesso col tempo, non ti preoccupare se vedi che carica e fa lavorare l'hard disc.. poi ci sono altri servizi come punti di ripristino e copie shadows che entrano in funzione quanto installi o disinstalli qualcosa, e i punti di ripristino sono fondamentali se si fanno cazzate col pc e non si sa come rimediare.. gli avvisi dell'uac poi sono fatti apposta per impedire di fare cavolate e che qualsiasi software agisca in modo indisturbato sul pc, virus compresi.

In pratica devi toglierti dalla testa come funzionava XP o i sistemi windows precedenti, e capire che è così che deve funzionare un sistema operativo serio o quasi, infatti vista per molti aspetti è simile ai sistemi unix, ed è giusto e buono che sia così.

cosa devo fare altro?la ideea di standby non mi piace.e chi ha parlato di stand by, ho parlato di sospensione ibrida. sospensione ibrida = ibernazione + sopensione. l'ibernazione salva i dati della memoria sul disco fisso e alla riaccensione del pc il sistema carica solo quei dati senza rielaborare tutto quanto, dimezzando i tempi di caricamento e sfruttando meglio la cache di sistema. la sopensione è un tipo di stand-by che consuma decisamente di meno, al massimo sarà 1-2 watt per i sistemi più esosi. quando entri in sopensione ibrida puoi decidere di staccare la corrente come se arrestatti il sistema oppure lasciarlo in sospensione con un consumo rdicolo, ti consuma più il campanello di casa tua che ha sempre la corrente accesa... per sfruttare la sospensione ibrida devi assicurati di avere eseguito tutti gli aggiornmenti con windows update (menù start, digita windows update) e di avere scaricato gli ultimi driver del chipset. se non sai come fare per i driver, devi dirci il nome esatto della scheda madre che te li cerchiamo noi..

Acid Queen
03-02-2008, 18:33
togli il norton-macigno, e già che ci sei leva pure aero.
Se vuoi fare una cosa veramente giusta, fai come me, togli vista e metti una distro qualsiasi linux! A maggior ragione per l'uso che devi farne del tuo picci! Se sei deluso ora dalla velocità di vista, fra qualche mese quando inizierà a swappare di brutto, che farai?

carter100
03-02-2008, 18:37
togli il norton-macigno, e già che ci sei leva pure aero.
Se vuoi fare una cosa veramente giusta, fai come me, togli vista e metti una distro qualsiasi linux! A maggior ragione per l'uso che devi farne del tuo picci! Se sei deluso ora dalla velocità di vista, fra qualche mese quando inizierà a swappare di brutto, che farai?

E basta!!!
Partendo dal presupposto che su quel pc io Vista non ce lo lascerei, ricordo che esiste sempre xp eh, senza finire nei casini del pinguino...

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
03-02-2008, 18:39
togli il norton-macigno, e già che ci sei leva pure aero.
Se vuoi fare una cosa veramente giusta, fai come me, togli vista e metti una distro qualsiasi linux! A maggior ragione per l'uso che devi farne del tuo picci! Se sei deluso ora dalla velocità di vista, fra qualche mese quando inizierà a swappare di brutto, che farai?
consiglio veramente perfetto complimenti (escluso quello su norton su cui non si può che darti ragione).. peccato che hia sbagliato sezione e che sei qui solo per flammare. senza contare la tua ignoranza in materia di questo sistema operativo, è come sei io dicesi ad uno come ricompilare il kernel debian.

aero di fatto aumenta la velocità e la fluidità dell'interfaccia, le radeon poi non hanno nessun problema con il processo dwm e la memoria richiesta tra l'altro.. l'interfaccia basic è lenta e sfarfalla come non mai, peggio che su xp, e questo è dovuto al modo n cui è stata scritta. se inizierà a swappare con quel pc allora vuol dire che non userà soltanto office e internet, in quel caso sborsa 15-20€ e si compra un altro modulo da 1gb...

te poi gli consigli linux ad uno che è stato sempre abituato ad xp e che si trova in difficoltà al passaggio a vista che è cmq molto simile ad xp purtroppo per molti aspetti..

veramente complimenti, te li rinnovo ancora sullo stesso post.
E basta!!!
Partendo dal presupposto che su quel pc io Vista non ce lo lascerei, ricordo che esiste sempre xp eh, senza finire nei casini del pinguino...quel pc per quello che l'autore del topic ha detto che ci fa ve benissimo sia vista ceh l'hardware... o forse non sai ancora come lavora l'os sulla memoria? se a te l'os con la tua config in idel occupa tot XX di risorse hardware, su un altro computer con un altro tipo di hardware non occuperà come a te quell' XX di hardware, ma occuperà una quantità diversa e relativa a quell'hardware.

bambubambu2
03-02-2008, 18:41
Grazie per la tua risposta.
provero sicuramente questa ibernazione.
adesso scrivo dal xp in quanto ho fatto dual boot vista xp.uso un servizio internet da tre e il driver per il modem del mio lg u900 non ci sono per vista.

la scheda madre e propietaria di acer quindi non scrive il produttore ma soltanto il chipset che mi sembra che e sis....audio Realtek anche video integrato...mirage 3 .
....devo scaricare Everest

comunque grazie per le tue risposte.
pensavo che soltanto il mio comp e lento al avvio....io ero abituato con xp..

bambubambu2
03-02-2008, 18:45
perche si parla di questo swapp.
che cosa e , e perche dovrebbe succedere al mio computer?

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
03-02-2008, 18:46
per i driver del modem H3G purtoppo o ci sono sul sito H3G o non ci sono.. dovresti prenderti un modem ethernet, uno anche economico da 15€, ma non deve essere usb, a meno che non sia proprio compatibile con vista..

se la scheda madre è marchiata acer allora appunto guarda con everest o anche cpu-z che fai prima, il modello e il chipset.. per potere usare la sospensione ibrida è necessario avere i driver della scheda madre dedicati installati e avere eseguito windows update per evitare problemi..perche si parla di questo swapp.
che cosa e , e perche dovrebbe succedere al mio computer?lo swapp, inteso come verbo, è quando il pc richiede un quantitativo di memoria superiopre a quella offerta dalla memoria di sistema (generalmente è soltanto la ram) e va a usare l'hard disk come se fosse della memoria, rallentando le prestazioni.. finchè non usi quel pc per giocare o per programmi professionali difficilmente andrà a swapparti.. se succedesse sei libero di spendere 15-20€ e prendere un modulo ddr2 667mhz da 1gb, anche economico, da un qualsiasi negozo di pc..

carter100
03-02-2008, 18:51
quel pc per quello che l'autore del topic ha detto che ci fa ve benissimo sia vista ceh l'hardware... o forse non sai ancora come lavora l'os sulla memoria? se a te l'os con la tua config in idel occupa tot XX di risorse hardware, su un altro computer con un altro tipo di hardware non occuperà come a te quell' XX di hardware, ma occuperà una quantità diversa e relativa a quell'hardware.

Non mi sono spiegato, non parlo della ram, parlavo di xp perchè è stato messo vista su una config su cui è sempre andato xp (guarda il procio), sicuramente con xp andrà più veloce, non ho dubbi che sulla ram non ci saranno problemi per l'utilizzo che intende farne, se però lui lo vuole un pò più rapido, non pensi sia meglio rimettere il so per cui quel pc è stato progettato?

GhiaccioNero
03-02-2008, 19:14
E voi siete qui ancora ad ascoltare? 300 euro con una ati HD dx 10? :D 36 secondi sono troppi? :D susu

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
03-02-2008, 19:14
Non mi sono spiegato, non parlo della ram, parlavo di xp perchè è stato messo vista su una config su cui è sempre andato xp (guarda il procio), sicuramente con xp andrà più veloce, non ho dubbi che sulla ram non ci saranno problemi per l'utilizzo che intende farne, se però lui lo vuole un pò più rapido, non pensi sia meglio rimettere il so per cui quel pc è stato progettato?
il sistema non è progettato attorno all'hardware, tantomeno xp XD da quel che ho capito poi è stato lui a metterci xp in dual bot, visto che ha comprato il sistema cho vista home premium all'hipermercato.. certo, sicurametne a lui sarebbe bastato xp, su questo non ci sono dubbi, specie se non si è abituati ad altri sistemi oeprativi e non si sa delle differenze di vista.... i tempi di caricamento del sistema poi una volta impostata la sospensione ibrida.. non dovrebbero essere più lunghi di xp, se non di 1-2 secondi al massimo.. sempre che xp venga tenuto e mantenuto bene, cosa che poche persone fanno.. sincerametne io preferisco 2 secondi in più al bootloader ed avere la ricerca immediata e non avere il sistema che si impalla con 3-4 finestre e programmi aperti in contemporanea XD così come preferisco sapere che nessun software scriva sul disco di sistema senza la mia diretta autorizzazione...E voi siete qui ancora ad ascoltare? 300 euro con una ati HD dx 10? 36 secondi sono troppi? susucosa c'entra? per quel che ci fa va benissimo, anzi la ati è buona anche per la riproduzione video (a patto che metta gli ultimi catalyst e il pack avivo) se per questo.. ha delle difficolta e dei dubbi e io sto cercando di chiarirgliele le cose e fare in modo che non ascolti il primo che spara cazzate del tipo formatta, metti x, metti y, sparati o cose del genere XD per chi non sa cosa sia vista, e per chi non ha mai toccato un altro sistema a parte xp le cose non sono così semplici e immediate se non le sa.

bambubambu2
03-02-2008, 19:29
E voi siete qui ancora ad ascoltare? 300 euro con una ati HD dx 10? 36 secondi sono troppi? susu









il sistema e acer aspire m1600 AB7D in offerta a carrefour in dicembre

il hd 2400 e su 64 bit..

GhiaccioNero
03-02-2008, 19:46
il sistema non è progettato attorno all'hardware, tantomeno xp XD da quel che ho capito poi è stato lui a metterci xp in dual bot, visto che ha comprato il sistema cho vista home premium all'hipermercato.. certo, sicurametne a lui sarebbe bastato xp, su questo non ci sono dubbi, specie se non si è abituati ad altri sistemi oeprativi e non si sa delle differenze di vista.... i tempi di caricamento del sistema poi una volta impostata la sospensione ibrida.. non dovrebbero essere più lunghi di xp, se non di 1-2 secondi al massimo.. sempre che xp venga tenuto e mantenuto bene, cosa che poche persone fanno.. sincerametne io preferisco 2 secondi in più al bootloader ed avere la ricerca immediata e non avere il sistema che si impalla con 3-4 finestre e programmi aperti in contemporanea XD così come preferisco sapere che nessun software scriva sul disco di sistema senza la mia diretta autorizzazione...cosa c'entra? per quel che ci fa va benissimo, anzi la ati è buona anche per la riproduzione video (a patto che metta gli ultimi catalyst e il pack avivo) se per questo.. ha delle difficolta e dei dubbi e io sto cercando di chiarirgliele le cose e fare in modo che non ascolti il primo che spara cazzate del tipo formatta, metti x, metti y, sparati o cose del genere XD per chi non sa cosa sia vista, e per chi non ha mai toccato un altro sistema a parte xp le cose non sono così semplici e immediate se non le sa.

Si,non stavo criticando te, stavo dicendo solo che c'è puzza di...... trollish :D

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
03-02-2008, 19:51
Si,non stavo criticando te, stavo dicendo solo che c'è puzza di...... trollish :D

sì, sì, tutto chiaro :D

GhiaccioNero
03-02-2008, 19:52
vatti a leggere i messaggi dell'amico fritz qua :D

Acid Queen
03-02-2008, 19:57
non volevo flammare, ma ho tirato due somme dopo aver comprato vista premium versione studenti ed avere appurato che ha messo in ginocchio il mio pc e6400 + 2gbram + gf8800 gts + 2 hd 320gb, scusa se è poco.
Mi scuso perchè forse ho pensato a voce alta, ma nn penso di aver detto castronerie...che sono deluso e ho buttato al cesso un bel pò di soldi xò lo posso affermare senza remore

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
03-02-2008, 20:05
non volevo flammare, ma ho tirato due somme dopo aver comprato vista premium versione studenti ed avere appurato che ha messo in ginocchio il mio pc e6400 + 2gbram + gf8800 gts + 2 hd 320gb, scusa se è poco.
Mi scuso perchè forse ho pensato a voce alta, ma nn penso di aver detto castronerie...che sono deluso e ho buttato al cesso un bel pò di soldi xò lo posso affermare senza remore

non hai mai pensato che ci fosse invece qualche problema di driver? io, fino poco tempo fa avevo gran aprte dei componenti inferiori ai tuoi, ora ancor agli hdd, e mi è sempre girato alla grande il sistema, e pure in versione x64..

Acid Queen
03-02-2008, 20:26
non hai mai pensato che ci fosse invece qualche problema di driver? io, fino poco tempo fa avevo gran aprte dei componenti inferiori ai tuoi, ora ancor agli hdd, e mi è sempre girato alla grande il sistema, e pure in versione x64..

guarda, l'ho disinstallato 2 mesi fa e non credo che la situazione sia migliorata cosi drasticamente...comunque visto che non mi voglio ne vantare o sollazzarmi co linux e affini, e visto che so ammettere quando sbaglio, domani lo rimetto su e mi faccio un altro pò di bench.
Poi non ho mai capito perchè con vista gli hd siano sempre in movimento, anche disattivando l'indicizzazione...o la ventola della sk video sempre a palla, con o senza aero...problemi solo miei? non credo proprio di essere l'unico che si lamenta per queste e altre cose.
Ultima cosa, senza aero sarà pure uno schifo a vedersi, ma di fatto l'OS è più veloce.

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
03-02-2008, 20:38
la mia vga è praticamente ferma come ventola in idle, è una radeon hd3870..

l'hd lavora per la superfetch (e per il defrag in automatico se parte quando il pc è inattivo).. se si hanno dei vecchi maxtor fino alla serie 10 (soprattutto ide) come quelli che avevo e ho tuttora (ma non pèiù come dischi master) allora è fastidioso, sicuramente.. io ho un hitachi sata2 ora da 320gb e non lo sento nemmeno in defrag, per lavorare in idle lavora sì ma poco, i primi giorni che lo usi cmq è ovvio che lavori tanto, così come appena dopo che installi un programma, dato che fa i punti di ripristino e le copie shadows.. ma alla lunga l'hdd non lavora più di windows xp. solo i primi tempi ma ne va delle funzionalità del sistema. trovo il ripestino di vista assai migliore di quello di xp io per esempio, e se devo pagare qualche sforzo dell'hdd in più appena installato l'os o qualche programma, per me va bene XD...

se senza aero a te l'os va più veloce allora è per via dei driver nvidia, fatti ancora male per dwm.exe, a me è più veloce e reattivo con aero.. gli sfarfallamenti invece non dipendono dai driver per l'interfaccia basic, ma dall'interfaccia stessa che è stata scritta malissimo.. cmq agendo via registro si può velocizzare la dissolvenza delle finestre e il tempo di risposta del menù start ecc...

GhiaccioNero
04-02-2008, 03:30
la mia vga è praticamente ferma come ventola in idle, è una radeon hd3870..

l'hd lavora per la superfetch (e per il defrag in automatico se parte quando il pc è inattivo).. se si hanno dei vecchi maxtor fino alla serie 10 (soprattutto ide) come quelli che avevo e ho tuttora (ma non pèiù come dischi master) allora è fastidioso, sicuramente.. io ho un hitachi sata2 ora da 320gb e non lo sento nemmeno in defrag, per lavorare in idle lavora sì ma poco, i primi giorni che lo usi cmq è ovvio che lavori tanto, così come appena dopo che installi un programma, dato che fa i punti di ripristino e le copie shadows.. ma alla lunga l'hdd non lavora più di windows xp. solo i primi tempi ma ne va delle funzionalità del sistema. trovo il ripestino di vista assai migliore di quello di xp io per esempio, e se devo pagare qualche sforzo dell'hdd in più appena installato l'os o qualche programma, per me va bene XD...

se senza aero a te l'os va più veloce allora è per via dei driver nvidia, fatti ancora male per dwm.exe, a me è più veloce e reattivo con aero.. gli sfarfallamenti invece non dipendono dai driver per l'interfaccia basic, ma dall'interfaccia stessa che è stata scritta malissimo.. cmq agendo via registro si può velocizzare la dissolvenza delle finestre e il tempo di risposta del menù start ecc...


Si probabilmente è un problema di driver. Però sai quanti con il portatile si lamentano della lentezza di vista e sono in modalità risparmio energia? :D