View Full Version : Vista versione Upgrade
Ciao,ho un notebook toshiba e ho ricevuto una copia di Vista versione upgrade,solitamente questa versione andrebbe sovrascritta ad XP ma ho letto che ci sarebbe un escamotage per installarla "pulita" in seguito a formattazione.
Ne sapete qualcosa?
http://www.megalab.it/articoli.php?id=970
caliaasdadsmeri
03-02-2008, 19:15
Ciao,ho un notebook toshiba e ho ricevuto una copia di Vista versione upgrade,solitamente questa versione andrebbe sovrascritta ad XP ma ho letto che ci sarebbe un escamotage per installarla "pulita" in seguito a formattazione.
Ne sapete qualcosa?
http://www.megalab.it/articoli.php?id=970
Estratto dall'articolo:
""La procedura:
-Formattare la partizione dell'hard disk dove si intende installare Vista
-Eseguire il boot dal DVD di Windows Vista
-Premere il pulsante Installa Ora e seguire la procedura guidata
-Quando viene richiesto il codice del prodotto, non inserirne nessuno e premere Avanti
-Quando viene richiesto, selezionare la versione di vista (Home, Business, Ultimate) che avete acquistato
-Proseguire l'installazione normalmente. Si avrà l'installazione del sistema operativo in versione di prova per 30 giorni
-Una volta che l'installazione è completata, riavviare l'installazione di Vista direttamente da Vista stesso appena installato (dovrebbe partire con l'autorun del dvd). Questa volta, inserite il codice di licenza del vostro prodotto
-Quando verrà richiesto il tipo di installazione da eseguire (upgrade o personalizzata), segliete quella personalizzata e completate la seconda installazione, al termine dalla quale potrete attivare Vista normalmente. Potrete inoltre cancellare la directory windows.old che contiene la prima installazione
Quanto è legale?
Sebbene dal punto di vista prettamente tecnico questa procedura consenta di installare Windows Vista upgrade anche senza possedere Windows XP, ciò determina una palese violazione dei termini di licenza: in questa circostanz, sarebbe quindi illegale utilizzare il Windows Vista così installato.
Questo articolo non intende incoraggiare in alcun modo l'utilizzo improprio delle informazioni riportate, ma vuole solo offrire una guida a coloro che avessero problemi durante l'upgrade di Windows XP in Windows Vista.""
Non ho capito quali sono i tuoi dubbi. Tale articolo mi sembra chiaro e corretto sotto tutti i profili.
Se hai installato XP mi sembra che dubbi non ce ne sono, lanci il DVD upgrade acquistato è lui fa tutto in automatico.
Il dubbio, se ho capito bene, che si pone è:
1° caso) se si ha la copia di XP, ma ci sono delle difficoltà con l'aggiornamento.
Cosa che può succedere per vari motivi e solo come esempio nel caso che se si compra nuovo hardware sul quale XP non si installa perchè ad esempio non ha il supporto ai dischi SATA e non si è in grado o non si vuole fare l'integrazione.
Quindi legittimamente la Microsof ti dice come fare anche senza installare prima XP
Questa procedura l'ho fatta e provata su un computer.
Nota bene, ti specifico che ho la licenza di XP home e che tale licenza non viene utilizzata su altri computer. Quindi ce l'ho lì morta, in attesa di eventuali futuri controlli.
2° caso) sfruttare tale procedura, senza essere in possesso di una licenza XP, per risparmiarsi i soldi dell'acquisto di una versione FULL.
Questo, come dice chiaramente anche l'articolo e una palese violazione ai termini della licenza, che è cosa diversa dal primo caso quest'ultimo assolutamente legittimo e nei termini della licenza.
Non ci vedo nulla di scandaloso in questo, perchè anche in passato, con tutti i sistemi operativi, la Microsoft consentiva tali upgrade se vi ricordate... ad un certo punto della installazione pulita di una licenza upgrade, richiedeva l'inserimento di un CD contenente il precedente sistema operativo per verificare che lo si avesse...
Certo, la cosa si può prestare ad un uso improprio.. (in sostanza il risparmio dei soldi tra una versione full ed una upgrade) ma non so quali sono o possono essere i provvedimenti che adotta o che adotterà microsoft, ammesso che sia sua intenzione adottarne (cosa che non mi risulta mai successa in passato). :boh:
:)
Grazie per la risposta,io penso di ricadere nel primo caso:
posseggo una regolare licenza Xp professional OEM acquistata con il pc.
Essendo il mio pc "Vista ready"ho richiesto il dvd upgrade per convenienza e per curiosità.
Eseguendo l'upgrade da XP come consigliato da Microsoft,ho avuto diversi problemi abbastanza gravi tali da costringermi a reinstallare XP decidendo di accantonare Vista.Ora dopo un anno,Xp, ha cominciato a dare noie(lentezza all'avvio,crash,blocchi in chiusura di sistema e problemi relativi all'account)rendendo ormai necessaria una formattazione.
Dopo la lettura dell'articolo,mi sono chiesto se fosse realmente possibile installare la mia versione Upgrade partendo dall'hd formattato,e prima di imbarcarmi in avventure rischiose volevo sapere se qualcuno ha già provato a fare un'operazione del genere.
2 DOMANDE
-Il dvd di Vista Upgrade contiene tutto il necessario per un istallazione completa del SO?
-Sono stati riscontrati problemi durante questa operazione?
Grazie e ciao
Estratto dall'articolo:
[I]""
Questa procedura l'ho fatta e provata su un computer.
hai avuto problemi durante questa operazione?
funziona tutto correttamente?
caliaasdadsmeri
04-02-2008, 14:17
hai avuto problemi durante questa operazione?
funziona tutto correttamente?
no, tanqui, te lo posso confermare: NESSUN TIPO DI PROBLEMA, nè prima, nè durante, nè dopo...
Basta seguire la procedura.. l'unica scocciatura è che lo devi installare due volte (una senza product key) e l'altra con il product key.
Però in massimo un oretta fai tutte e due le operazioni (certo dipende anche dalle caratteristiche del computer.. con un computer prestante ci metti anche meno..)
Il pc che devo formattare è quello che ho in firma.Uno dei motivi principali percui mi tocca form.è che il note è molto lento ad avviarsi e XP ha fa dei casini in Msconfig.
Per formattare qual'è il comando preciso da eseguire?
I drivers del chipset e della scheda video si possono scaricare ed installare dopo aver sostituito il sistema operativo o bisogna farlo prima dal boot?
Scusa la moltitudine di domande ma non l'ho mai fatto.:D
caliaasdadsmeri
04-02-2008, 14:51
..allora: :D
basta inserire il DVD di VISTA e al boot fare l'installazione e nelle opzioni (che ti trovi a video) utenti esperti trovi anche le opzioni di partizione e formattazione.
Tale formattazione è del tipo veloce, se vuoi invece una formattazione "profonda" :D devi usare altri programmi.
Per quanto riguarda i driver ed aggiornamenti vari, ovviamente ti conviene farli una sola volta dopo che hai reinstallato il SO, con inserito in product key, la seconda volta.
In sostanza, al secondo giro :D , dopo aver cancellato la cartella windows.old (se non di tuo interesse), io mi regolo in questo modo:
- lancio windows update ( e faccio fare tutti gli aggiornmenti ed i vari riavvii)
- solo qundo tutto è aggiornato e non c'è nulla in win update, installo e/o aggiorno i driver di interesse... e dopo inizio l'installazione dei programmi e quant'altro.
Solo dopo che ho verificato che tutto è andato a buon fine, attivo il prodotto.
Tieni presente che le procedure di aggiornamento vanno fatte bene e calma e che in tali fasi il sistema (tra i vari processi compresi i punti di ripristino) è un po' in affanno soprattutto con le macchine odierne e ovviamente vecchie.
Ma poi se le cose sono state fatte bene la musica cambia e le soddisfazioni non mancano**! :D ;)
**perchè, checchè se ne dica in giro, VISTA è veramente un gran bel sitema operativo (certo bisogna conoscerlo e saperlo usare ed avere hardware adeguato) ;)
quindi faccio tutto dal boot con il dvd di vista inserito.
Non devo formattare da xp per poi riavviare ed installare vista,giusto?
caliaasdadsmeri
04-02-2008, 15:19
quindi faccio tutto dal boot con il dvd di vista inserito.
Non devo formattare da xp per poi riavviare ed installare vista,giusto?
..si, giusto, non ce ne è motivo. lo puoi fare da VISTA, se vuoi anche da XP e se vuoi anche da altro programma... il risultato non cambia.
Certo che i più fissati e malfidati usano programmi esterni per fare una formattazione a basso livello.. ma io tutte queste fissazioni (al momento) non ce le ho! :) ;)
Fatto!!!!adesso sto installando dei drivers per diverse utility.
Grazie mille per l'aiuto!!!
caliaasdadsmeri
05-02-2008, 20:31
Fatto!!!!adesso sto installando dei drivers per diverse utility.
Grazie mille per l'aiuto!!!
..di nulla, dovere. :)
Goditi il tuo bel VISTA (e non dare credito agli invidiosi) ;)
Oggi ho completato l'installazione dei drivers e di alcuni programmi.
Nessun problema riscontrato(per ora).
L'installazione definitiva di Vista (compresi aggiornamenti e driver principali) mi ha occupato 30 giga dell' HD.Sono su valori accettabili?
Lo chiedo perchè la prima installazione(quella trial)mi ha occupato solo 9 giga.
Per il resto tutto ok.
Ho letto che Microsoft attraverso una funzione di Vista controllerebbe il software contraffatto presente sul pc.Cosa potrrebbe succedere in caso di un riscontro positivo di tale software?
L'installazione definitiva di Vista (compresi aggiornamenti e driver principali) mi ha occupato 30 giga dell' HD.Sono su valori accettabili?
Lo chiedo perchè la prima installazione(quella trial)mi ha occupato solo 9 giga.
Per il resto tutto ok.
Ho letto che Microsoft attraverso una funzione di Vista controllerebbe il software contraffatto presente sul pc.Cosa potrrebbe succedere in caso di un riscontro positivo di tale software?
assolutamente falso
Ikari_86
05-02-2008, 22:28
:sofico:
cancellato windows.old?
(solo se hai business o ultimate)controlla ripristino configurazione di sistema o shadowcopy attivato
steve balmer ti lapiderà lanciandoti contro delle sedie (la sua specialità:D ) ed il pc esploderà:lamer:
ti apparirà in continuazione una finestrella che ti "consiglia" di metterti in regola, aero si disattiva e niente aggiornamenti....
comunque non è il tuo caso, il seriale è valido
si windows old l'ho cancellato.Sono a 30 giga con office e photoshop + la roba che ho scritto sopra.
Un_Amico
06-02-2008, 15:48
La procedura interessa molto anche a me. Se avessi letto prima la discussione mi sarei risparmiato un sacco di casini....:muro: :muro:
Ho una vecchia licenza di Windows XP. Ho provato ad installare XP.....non sapevo che non avesse il SP2 :muro: :doh: :doh: ....purtroppo ormai vado in automatico....avanti> avanti> senza leggere.... XP mi ha piallato tutte le partizioni dato che non riconosce HD di grosse dimensioni e ho perso 300 Giga di dati.:doh: Per installare XP ho dovuto formattare solo 60 giga e lasciare tutto il resto dello spazio "non allocato", spazio che ho ripartizionato dopo l'installazione di Vista. Sicuramente alla prossima installazione utilizzerò il vostro metodo.
Ma l'installazione "pulita" da vantaggi in termini di pulizia del sistema operativo e quindi di stabilità???
Anch'io dopo l'installazione di Xp/Vista mi sono ritrovato la cartella Windows.old che ho cancellato.
Ma l'installazione "pulita" da vantaggi in termini di pulizia del sistema operativo e quindi di stabilità???
Per ora si,il sistema sembra molto rapido ed efficiente,quando avevo fatto l'upgrade da XP si era incasinato tutto e ho dovuto ripristinare.è per questo motivo che ho aspettato quasi un anno a reinstallare vista.
La domanda mi sorge solo ora:
se anzichè installare Vista 2 volte come descritto dalla guida,non avrei potuto
inserire il serial e attivare direttamente la copia di prova come si fa per la maggior parte dei software?
Non sarebbe stata la stessa cosa?
Ikari_86
07-02-2008, 11:10
La domanda mi sorge solo ora:
se anzichè installare Vista 2 volte come descritto dalla guida,non avrei potuto
inserire il serial e attivare direttamente la copia di prova come si fa per la maggior parte dei software?
Non sarebbe stata la stessa cosa?
no, non accetterebbe il codice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.