PDA

View Full Version : cultura del videogioco in Francia e Inghilterra

Giant Lizard
03-02-2008, 14:37
Dato che mi sto informando da un pò di tempo su questi due paesi, volevo sapere come vengono trattati e com'è la situazione con i videogiochi in Francia e in Inghilterra :)

Se non sbaglio in Inghilterra sono piuttosto restrittivi e ne censurano abbastanza, o no?

Di contro, non son sicuro che in Francia arrivi tutto ciò che arriva in Europa...ma magari sbaglio (in Francia non usano la codifica SECAM?).

Chi mi sa aiutare? Come sono queste due nazioni, paragonate all'Italia? :p ditemi pure tutto ciò che sapete, riguardante il mondo dei videogiochi.

grazie anticipatamente

Malek86
03-02-2008, 14:57
Di contro, non son sicuro che in Francia arrivi tutto ciò che arriva in Europa...ma magari sbaglio (in Francia non usano la codifica SECAM?).

Io ho ordinato un paio di giochi per PSX dalla Francia (Ghost in the Shell, Wip3out) ma funzionano normalmente.

Credo che i videogiochi francesi siano PAL e basta, come il resto d'Europa. Fra l'altro, leggo su un sito che il SECAM è un sistema solo per la trasmissione TV, quindi immagino non esistano apparecchi come DVD o console in SECAM.

Giant Lizard
03-02-2008, 15:11
Io ho ordinato un paio di giochi per PSX dalla Francia (Ghost in the Shell, Wip3out) ma funzionano normalmente.

Credo che i videogiochi francesi siano PAL e basta, come il resto d'Europa. Fra l'altro, leggo su un sito che il SECAM è un sistema solo per la trasmissione TV, quindi immagino non esistano apparecchi come DVD o console in SECAM.

cioè? In Secam vanno solo i canali televisivi? Console, lettori video e compagnia sono tutti in PAL?

ma se collegassi il mio tv funzionerebbe o avrebbe problemi?

Malek86
03-02-2008, 15:17
cioè? In Secam vanno solo i canali televisivi? Console, lettori video e compagnia sono tutti in PAL?

Perchè, il tuo tele è SECAM? :D

Il SECAM non dovrebbe essere compatibile col PAL, ma mi sembra che ormai tutti i televisori in Francia, anche quelli abbastanza vecchi, li supportano entrambi.

Giant Lizard
03-02-2008, 15:22
Perchè, il tuo tele è SECAM? :D

Il SECAM non dovrebbe essere compatibile col PAL, ma mi sembra che ormai tutti i televisori in Francia, anche quelli abbastanza vecchi, li supportano entrambi.

eh non lo so, suppongo sia PAL (anche se viene dalla Francia :p ) però magari supporta anche il segnale SECAM, per questo chiedevo.

Quindi se vado in Francia e mi porto dietro tutte le mie console con videogiochi (PAL) e il mio televisore (PAL), potrò giocare tranquillamente senza problemi, ma non potrà guardare la tv, giusto?

E per quanto riguarda la corrente? Ci vogliono trasformatori o sono uguali ai nostri?

Malek86
03-02-2008, 15:26
eh non lo so, suppongo sia PAL (anche se viene dalla Francia :p ) però magari supporta anche il segnale SECAM, per questo chiedevo.

Quindi se vado in Francia e mi porto dietro tutte le mie console con videogiochi (PAL) e il mio televisore (PAL), potrò giocare tranquillamente senza problemi, ma non potrà guardare la tv, giusto?

E per quanto riguarda la corrente? Ci vogliono trasformatori o sono uguali ai nostri?

Se il tele l'hai comprato in Francia, supporterà il SECAM. Probabilmente lo supportano tutti i televisori nuovi (e su Wiki c'è scritto che lo standard verrà abbandonato nel 2011). Cerca su internet il modello, per sicurezza. Ma credo che riceverai la TV tranquillamente.

Le console funzioneranno, comunque. Cioè, se funzionano ora, perchè non dovrebbero funzionare lì? Aria metifica? :D

La corrente è a 220V come da noi. Non credo ci siano differenze.

Giant Lizard
03-02-2008, 15:45
Se il tele l'hai comprato in Francia, supporterà il SECAM. Probabilmente lo supportano tutti i televisori nuovi (e su Wiki c'è scritto che lo standard verrà abbandonato nel 2011). Cerca su internet il modello, per sicurezza. Ma credo che riceverai la TV tranquillamente.

Le console funzioneranno, comunque. Cioè, se funzionano ora, perchè non dovrebbero funzionare lì? Aria metifica? :D

La corrente è a 220V come da noi. Non credo ci siano differenze.

d'accordo ma i giochi e le console che vendono in Francia sono in codifica PAL come da noi?

Per la tv, ho anche tv vecchie, quelle non son sicuro che funzionino...ma cercherò. Altrimenti ho il Sony Bravia D3000, che non ho comprato in Francia, ma che arriva dalla Francia :D nel senso, l'ho comprato in Italia ma quando mi è arrivato a casa ho visto che la spedizione partiva dalla Francia, tutto qui. Ma non so se c'entri qualcosa...

Malek86
03-02-2008, 15:53
d'accordo ma i giochi e le console che vendono in Francia sono in codifica PAL come da noi?

Per la tv, ho anche tv vecchie, quelle non son sicuro che funzionino...ma cercherò. Altrimenti ho il Sony Bravia D3000, che non ho comprato in Francia, ma che arriva dalla Francia :D nel senso, l'ho comprato in Italia ma quando mi è arrivato a casa ho visto che la spedizione partiva dalla Francia, tutto qui. Ma non so se c'entri qualcosa...

Penso che i televisori attuali vengano venduti su mercato globale in Europa, di conseguenza devono supportare tutti gli standard. Il mio Samsung l'ho preso qui in Italia e ha il SECAM.

I giochi e le console francesi sono PAL. Vai tranquillo.

Giant Lizard
03-02-2008, 16:01
Penso che i televisori attuali vengano venduti su mercato globale in Europa, di conseguenza devono supportare tutti gli standard. Il mio Samsung l'ho preso qui in Italia e ha il SECAM.

I giochi e le console francesi sono PAL. Vai tranquillo.

ah ottimo ^^ ma come fai a sapere che il tuo tv supporta il SECAM? Dove lo vedi? Io nelle istruzioni non trovo niente... :wtf:

lishi
03-02-2008, 16:26
Dubito che esistano le console SECAM, probabilmente la maggior parte delle tv in francia supporta il PAL e quindi nessun produttore di console si è dato la pena di fare una console secam

Malek86
03-02-2008, 16:29
ah ottimo ^^ ma come fai a sapere che il tuo tv supporta il SECAM? Dove lo vedi? Io nelle istruzioni non trovo niente... :wtf:

Cerca su internet, dovrebbero dirlo.

Giant Lizard
03-02-2008, 19:44
Cerca su internet, dovrebbero dirlo.

ma è il "Sistema Colore"? Perchè se è quello, allora anche il mio riceve il segnale SECAM :D

Malek86
03-02-2008, 19:56
ma è il "Sistema Colore"? Perchè se è quello, allora anche il mio riceve il segnale SECAM :D

Uhm, non ne dubitavo. Praticamente tutti i televisori da vari anni a questa parte supportano tutti gli standard.

Giant Lizard
03-02-2008, 20:12
Uhm, non ne dubitavo. Praticamente tutti i televisori da vari anni a questa parte supportano tutti gli standard.

anche i crt più merdosi da 15'' che costano poco e niente? :D

Denny A
04-02-2008, 11:10

logico...le console sono PAL come da noi, come in inghilterra e come nel resti di tutta l'europa :)

clasprea
04-02-2008, 11:15
console e giochi sono tutti pal, vai tranquillo

p.s.: come va con il francese? te la cavi?

Giant Lizard
04-02-2008, 11:18
console e giochi sono tutti pal, vai tranquillo

p.s.: come va con il francese? te la cavi?

Ah no, io no :p la lingua la imparerei col tempo, tanto non devo andare da solo. E poi il francese è simile al milanese :asd:

clasprea
04-02-2008, 11:20
Ah no, io no :p la lingua la imparerei col tempo, tanto non devo andare da solo. E poi il francese è simile al milanese :asd:

auguri allora :asd:

Giant Lizard
04-02-2008, 11:22
auguri allora :asd:

perchè? Non sembra così difficile :D

clasprea
04-02-2008, 11:24
perchè? Non sembra così difficile :D

perchè non so dove vuoi andare, ma con l'inglese stanno messi mediamente come da noi se non peggio, e anche se vai accompagnato mica puoi stare sempre muto

e cmq parlare francese come si deve non è proprio facilissimo

Giant Lizard
04-02-2008, 11:30
perchè non so dove vuoi andare, ma con l'inglese stanno messi mediamente come da noi se non peggio, e anche se vai accompagnato mica puoi stare sempre muto

e cmq parlare francese come si deve non è proprio facilissimo

mi adatterò in qualche modo... :D e comunque non ho ancora scelto tra Francia e Inghilterra :O Per questo ho aperto questo thread, però non sto raccogliendo molte info come vedi :(

clasprea
04-02-2008, 11:34
mi adatterò in qualche modo... :D e comunque non ho ancora scelto tra Francia e Inghilterra :O Per questo ho aperto questo thread, però non sto raccogliendo molte info come vedi :(

secondo me dovresti spiegare un po' meglio gli affari tuoi (nel senso così non si capisce assolutamente cosa tu voglia fare una volta che sei lì). In questo modo gli altri si farebbero i fatti tuoi ma tu avresti più risposte, credo

filibs
04-02-2008, 11:36
Io l' inghilterra, per ora, la escluderei a priori, visto che 'pare' che tra le economie europee sarà quella che soffrirà di più della recessione vista la sua somiglianza al sistema economico americano. Per i giochi non so che dirti invece. :stordita:

Giant Lizard
04-02-2008, 11:43
secondo me dovresti spiegare un po' meglio gli affari tuoi (nel senso così non si capisce assolutamente cosa tu voglia fare una volta che sei lì). In questo modo gli altri si farebbero i fatti tuoi ma tu avresti più risposte, credo

ma a me per ora interessa solo sapere come vengono trattati i videogiochi. Insomma, come se la passano i videogiocatori inglesi e francesi :D

il thread per avere risposte generali esiste già nella sezione geografia, questo è diverso. Comunque, molto semplicemente, stiamo scegliendo dove andare a vivere in un futuro abbastanza prossimo e le opzioni per ora sono Inghilterra e Francia. Prima era in vantaggio l'Inghilterra ma ora la Francia si sta riprendendo :O

R4iDei
04-02-2008, 11:49
Senza offesa eh, ma se davvero devi decidere "dove andare a vivere" (beato te che ti svegli una mattina e decidi dove andare a vivere) forse dovresti valutare altre cose rispetto "alla cultura del videogioco" (o era ma in francia i giochi sono pal? :asd:).

Tornando it, francia e inghilterra hanno gli stessi videogiochi (parrebbe anche le stesse console) del nostro paese

Giant Lizard
04-02-2008, 11:53
Senza offesa eh, ma se davvero devi decidere "dove andare a vivere" (beato te che ti svegli una mattina e decidi dove andare a vivere) forse dovresti valutare altre cose rispetto "alla cultura del videogioco" (o era ma in francia i giochi sono pal? :asd:).

Tornando it, francia e inghilterra hanno gli stessi videogiochi (parrebbe anche le stesse console) del nostro paese

senza offesa, ma le altre cose le valuto in altri ambienti, nella sezione Console & Giochi per Console volevo solo chiedere queste cose :D senza contare che non sai tutto, da dove hai tratto che mi sveglio la mattina e decido dove andare?

Grazie comunque per l'aiuto ^^

R4iDei
04-02-2008, 12:03
senza offesa, ma le altre cose le valuto in altri ambienti, nella sezione Console & Giochi per Console volevo solo chiedere queste cose :D senza contare che non sai tutto, da dove hai tratto che mi sveglio la mattina e decido dove andare?

Grazie comunque per l'aiuto ^^

Non mi offendo, tu piuttosto non te la prendere... Era solo un consiglio, dato che ovviamente i videogiochi sono gli stessi in tutto il mondo

Giant Lizard
04-02-2008, 12:26
Non mi offendo, tu piuttosto non te la prendere... Era solo un consiglio, dato che ovviamente i videogiochi sono gli stessi in tutto il mondo

e chi se la prende, ho risposto esattamente come hai fatto tu :p

Denny A
04-02-2008, 12:45
ma a me per ora interessa solo sapere come vengono trattati i videogiochi. Insomma, come se la passano i videogiocatori inglesi e francesi :D

il thread per avere risposte generali esiste già nella sezione geografia, questo è diverso. Comunque, molto semplicemente, stiamo scegliendo dove andare a vivere in un futuro abbastanza prossimo e le opzioni per ora sono Inghilterra e Francia. Prima era in vantaggio l'Inghilterra ma ora la Francia si sta riprendendo :O

in opterei per la SPAGNA :O

Giant Lizard
04-02-2008, 12:46
in opterei per la SPAGNA :O

na, è truzza. Vanno tutti lì, mi ritroverei con una marea di italiani truzzi rompiballe :O

Plz rimaniamo in topic, nessuno mi sa aiutare? Magari qualcuno che vive in questi posti... :D

Giant Lizard
07-02-2008, 00:12
uppo ancora la discussione sperando che qualcuno abbia qualcos'altro da dire a riguardo :p

TRUTEN
07-02-2008, 00:41
Io ho trascorso 1 mese in Inghilterra in una famiglia normale con 2 bambine piccole (8-9 anni) e la ps2 la usavano sia le bambine col giochino della webcam sia il padre con GTA; nulla di straordinario.
La cosa abbastanza inusuale era l'abbondanza di negozi di videogiochi anche se credo sia impossibile battere Dublino : 4-5 negozi nel raggio di 400-500 metri TUTTI con offerte del tipo -30/40/50% per circa tutte le 3 settimane che vi trascorsi. Ovviamente i commessi erano tutti gentili ed ogni volta che mi presentavo alla cassa con un gioco per pc mi chiedevano se avevo controllato che riuscissi a farlo girare.
Ad Edimburgo invece a parte i block ed i grandi centri commerciali non mi ricordo di negozi specializzati.

OT Mi è appena tornato in mente il panino King Size del Burger King di Dublino :asd:

Luca T
07-02-2008, 00:57
Io sono stato a Londra diversi mesi e ti posso dire che hanno una catena "Game" molto fornita con molti punti vendita sparsi!

Comunque giusto per conoscienza ci sono tanti tipi di Pal diversi, quello inglese è diverso dal nostro comunque le Tv Pal li ricevono tutti!

Giant Lizard
07-02-2008, 01:21
d'accordo, in Inghilterra c'è una buona reperibilità, ma come la mettiamo con censure o arrivi? Cambia qualcosa rispetto all'Italia? Non so, da loro arrivano giochi che non arrivano qui...o magari hanno meno censure...o di più forse...boh, chiedo :)

Luca T
07-02-2008, 01:24
d'accordo, in Inghilterra c'è una buona reperibilità, ma come la mettiamo con censure o arrivi? Cambia qualcosa rispetto all'Italia? Non so, da loro arrivano giochi che non arrivano qui...o magari hanno meno censure...o di più forse...boh, chiedo :)

Escono prima, a volte anche di qualche mese (ovvio che se è un gioco con uscita in contemporanea mondiale esce nella stessa data anche da noi)!

Non li traducono :D

Giant Lizard
07-02-2008, 02:05
Escono prima, a volte anche di qualche mese (ovvio che se è un gioco con uscita in contemporanea mondiale esce nella stessa data anche da noi)!

Non li traducono :D

in inghilterra escono prima che in italia? Non sapevo :D

in che senso non li traducono? Dal giapponese all'inglese dovranno tradurli per forza... :mbe:

Luca T
07-02-2008, 02:13
in inghilterra escono prima che in italia? Non sapevo :D

in che senso non li traducono? Dal giapponese all'inglese dovranno tradurli per forza... :mbe:

:doh: Ovvio!

Normalmente i giochi escono in Jap poi li fanno uscire in Usa e li traducono e poi arrivano da noi!

Quelli che escono nei territori Pal(europa) multilingua più o meno escono nello stesso periodo in tutti i paesi, quelli invece che non vengono tradotti multi lingua ma vengono lasciati in Inglese, in Inghilterra escono un pò prima!

RedSky
07-02-2008, 06:36

il discorso secam era per le generazioni prima di psx/saturn.
lo standard tv analogico è secam (tv analogica e vhs).
Se hai un tv multistandard ha anche secam dentro

ps: ho vissuto a Parigi 6 anni ed è molto affascinante, personalmente apprezzo di più il modo di fare dei francesi che quello degli inglesi. Magari non ti piacerà nessuno dei 2 :asd:

in bocca al lupo :asd:

ps2: ora non sò a Parigi ora..ma se vai a vivere nel sud della francia ti puoi portare dietro il decoder di Sky e guardare tutti i canali italiani :)

ps3: per le connessioni ad internet Francia sicuramente :asd: Fibra 100/50mbit down/up a 29,90€/mese

Denny A
07-02-2008, 11:34
il discorso secam era per le generazioni prima di psx/saturn.
lo standard tv analogico è secam (tv analogica e vhs).
Se hai un tv multistandard ha anche secam dentro

ps: ho vissuto a Parigi 6 anni ed è molto affascinante, personalmente apprezzo di più il modo di fare dei francesi che quello degli inglesi. Magari non ti piacerà nessuno dei 2 :asd:

in bocca al lupo :asd:

ps2: ora non sò a Parigi ora..ma se vai a vivere nel sud della francia ti puoi portare dietro il decoder di Sky e guardare tutti i canali italiani :)

ps3: per le connessioni ad internet Francia sicuramente :asd: Fibra 100/50mbit down/up a 29,90€/mese

queste sono le cose che mi fanno odiare l'italia :ncomment: :bsod: :Puke:

Giant Lizard
27-02-2008, 00:03
uppo ancora nel caso qualcun altro abbia qualcosa da aggiungere :)

ammetto che ora sono più indeciso tra Francia e Irlanda... :p