PDA

View Full Version : Problema e-Recovery


riccardodi
03-02-2008, 12:39
ho un problema con il ripristino di sistema quando vado ad installare il setup di e-recovery, mi dice che manca D2D Sytem eRecovery.
ho un Acer 5100 aspire tra l'altro non riesco più a vedere la partizione nascosta di PQservice da 10 GB con sistema operativo windows vista.
Il problema è nato a seguito di una cattiva installazione di linux ubuntu.

wizard1993
03-02-2008, 14:19
ma questo software esiste anche in qualche cd abbinato?

riccardodi
03-02-2008, 16:47
Ti spiego, un mio caro amico mi ha stuzzicato nell'installare ubuntu di linux, ad installazione avvenuta tutto ok, poi ho voluto ripristinare il S.O. originale (Windows vista Home premium). e quì sono cominciati i guai, ho sempre ripetuto a tutti di fare una copia di Backup dell'hard disk ma ........chiaramente io non l'ho fatta o meglio non ho fatto una copia di tutto ma di una sola parte,quindi quando vado ad inserire la copia di Backup il sistema diciamo che mi si ripristina ma non del tutto, la funzione di e-Recovery non funziona come in origine il pc si ripristina ma manca la funzione "Importante per gli Acer" di Ripristino di Sistema,quindi sono andato sul sito dell'acer e mi sono scaricato la parte mancante.ok vado a lanciare il setup e mi dice che non è possibile installare perchè manca D2D System e-Recovery....Domanda: come faccio a ripristinare questo benedetto D2D?

riccardodi
03-02-2008, 16:52
Altra domanda se possibile, mi sapresti dire come faccio a masterizzare un file immagine creato con Acronis True Image con estenzione .tib?

wizard1993
03-02-2008, 17:01
Altra domanda se possibile, mi sapresti dire come faccio a masterizzare un file immagine creato con Acronis True Image con estenzione .tib?

tramite l'acronis stesso; ma cosa ti è successo nel togliere ubunutu? basta formattare la relativa partizione e ripristinare l'mbr

riccardodi
04-02-2008, 05:47
E' proprio questo il problema non riesco a ripristinare l'MBR di vista,comunque diciamo che grosso modo sono riuscito a ripristinare quasi il tutto,il pc si avvia senza problemi, l'unica cosa è che non vedo più la partizione nascosta,e quando mi carica il s.o. ed in particolare empowering manager mi manca la funzione di ripristino del sistema.

tribal.87
14-02-2008, 08:56
Ciao io ho avuto il tuo stesso problema con xp.
Ho risolto usando il programma pc inspector file recovery (lo trovi qui http://www.pcinspector.de/Sites/file_recovery/info.htm?language=4).
Una volta installato devi accedere alla partizione nascosta e cercare due file: "mbrwrdos.exe" e "rtmbrnb.bin". L'ultimo file in particolare è una copia del MBR specifico di Acer, senza il quale la funzione D2D non funziona!
Una volta salvati i due file (anche sul desktop, l'importante è ke siano insieme), ho fatto partire l'eseguibile e il gioco è fatto! La combinazione ALT-F10 funziona ancora! :D
Girando per la rete ho trovato qualcuno che reinstallava il MBR da DOS con la stringa "mbrwrdos install rtmbrnb.bin". Io non l'ho provata, ma siccome l'operazione devi farla su un OS diverso da quello ke avevo io, magari può esserti utile anke l'istruzione da DOS.
Buona fortuna e facci sapere!;)

P.S.: sono nuovo di questo forum per cui se ho fatto qualke guaio nel postare la mia risp ditemelo pure! Nel frattempo mando un saluto a tutti! Buona giornata!

Packy78
21-03-2008, 16:50
Ragazzi potete aiutarmi?
Il mio problema è diverso perchè io ho formattato il PC e quindi ho cancellato la partizione nascosta, come possa ripristinarla e installare così nuovamente eRecovery?

P.S. anche mio fratello ha un PC Acer, eventualmente posso prendere da lui i file mbrwrdos.exe" e "rtmbrnb.bin" e salvandoli sul mio desktop far partire l'installazione di eRecovery?

Vi ringrazio anticipatamente

tribal.87
22-03-2008, 08:12
Ma sei sicuro di aver cancellato la partizione nascosta? Cioè come hai fatto???:confused: Perchè ank'io ho formattato parecchie volte ma l'operazione nn è mai andata a toccare la partizione nascosta.... L'hai cancellata tu manualmente?
Cmq se hai perso veramente la partizione nascosta nn so se puoi ricrearla tu e quindi usare ancora e-Recovery.
Se invece è solo un problema di mbr il mio consiglio è quello di prendere i dvd di ripristino del tuo pc (spero tu li abbia fatti la prima volta ke hai acceso il pc) e con il programma che ho segnalato sopra (pc inspector file recovery) cercare dentro il dvd se trovi quei due file. Oppure se il pc di tuo fratello è lo stesso modello del tuo prenderli direttamente dal suo. In ogni caso non so se funzionerebbe tra modelli diversi.

Packy78
22-03-2008, 09:48
Purtroppo ne sono sicuro perchè l'ho fatto io manualmente reistallando Windows e ho preferito formattare tutto perchè purtroppo ho confuso un problema Hardware con uno Software, credevo di avere il PC infettato da un Virus (anche se l'antivirus AVG non trovava niente) in quanto parecchi programmi mi davano messeggi di essere all'avvio. Il problema però è restato anche dopo la formattazione completa, anzi è andato peggiorando col blocco e riavvio di Windows (schermate blu) e dall'errore riportato su tali schermate sono risalito (attraverso vari Forum) al fatto che il problema poteva essere dovuto alle memorie RAM e infatti era così, tolta la RAM difettosa ora e reinstallato tutto ora il PC funziona bene. Solo che ora non riesco a reistallare eRecovery, e purtroppo non avevo creato nessun disco di ripristino (non rendendomi conto dell'importanza di tale disco) e l'Acer ancora non mi ha contatato per farmi sapere se loro ce l'hanno disponibile.
Mi sa che mi tocca trovare un modo per creare una partizione nascosta (che voi sapere Partition Magic lo consente?) e procurarmi il file "mbrwrdos.exe" che da quello che ho letto su internet dovrebbe essere un file DOS per la crezione del file "rtmbrnb.bin" che invece dovrebbe essere l'immagine del MBR.

tribal.87
22-03-2008, 13:37
Ok ma allora se tu hai formattato e basta, senza fare altre operazioni con le partizioni, secondo me nn hai cancellato la partizione nascosta. Il fatto ke eRecovery non parte è perchè avendo un mbr diverso da quello ke avevi qnd hai comprato il pc, il programma non sa che c'è la partizione nascosta; praticamente non riesce a vederla nemmeno lui.
Cmq con il programma ke ti ho segnalato puoi vedere se c'è ancora questa partizione, e in caso la ricerca dia esito positivi l'mbr originale lo trovi lì dentro e il gioco è fatto! :D
Spero di essere stato abba chiaro, se c'è qlke punto oscuro contattami pure!

Packy78
22-03-2008, 19:03
e no purtoppo, forse mi sono spiegato male io prima. Non sono ho formatatto la partizione, ma col disco di installazione di Windows ho unito tutte le partizioni, ora se avvio l'installazione di Windows (con boot da CD) mi vede solo un'unica partizione pari all'intera capienza del HD. Purtroppo non avevo letto il manuale del PC, se avessi saputo che in quella partizione nascosta c'erano i file per il ripristinon non l'avrei toccata :-(

tribal.87
25-03-2008, 07:40
Ah cavolo ora ho capito...eh nn so sai allora qnt puoi fare da solo, penso ke l'unica soluzione sia quella di rispedirlo all'acer se è ancora in garanzia!

Packy78
25-03-2008, 09:28
ho trovato anche quei 2 fatidici file, ma quando li installo cmq non mi fa partire l'installazione di eRecovery e al successivo riavvio non mi parte più neanche Windows si blocca dicendo che non trova il programma di check o qualcosa del genere.
Mi sa che l'unica soluzione è quella rispedirlo all'Acer o comprare da loro il CD di ripristino o ricorrere ad un altro programma di eRecovery visto che cmq il PC riesco a formattarlo e reinstallare tutto senza problema ad esclusione di quel programma!
Grazie lo stesso per l'aiuto che hai cercato di darmi!

tribal.87
25-03-2008, 14:07
Si hai ragione, devi chiedere che ti sistemino l'hard disk. Speriamo almeno che non facciano i bastardi è nn ti chiedano l'ira di dio per una cosa del genere...
Di nulla figurati!

ke.vin
08-04-2008, 02:02
Salve a tutti sono nuovo del forum, è il mio primo messaggio!
Ho letto il problema di Riccardodi ed è lo stesso del mio...
Ho reso la partizione nascosta visibile (NTFS) e non riesco a trovare i file "mbrwrdos.exe" e "rtmbrnb.bin".
Come devo fare?

tribal.87
08-04-2008, 07:19
Hai usato il programma segnalato sopra? Come hai fatto a renderla visibile? Con partition magic o programmi simili?

ke.vin
08-04-2008, 10:56
Hai usato il programma segnalato sopra? Come hai fatto a renderla visibile? Con partition magic o programmi simili?

buondì!
Ho usato PTEDIT32 per srasformarla in NTFS (dopo il secondo riavvio passa di nuovo invidibile) e con il "pc inspector file recovery" non mi rileva alcun file cancellato, perso ecc...
Come devo fare ora?!

tribal.87
08-04-2008, 17:17
Ah è per quello allora ke non lo trovi. Non devi cercare file persi o cancellati, ma semplicemente un file presente nel disco. Cmq se la partizione è visibile penso tu possa andare direttamente da risorse del computer e una volta dentro la partizione fai un "cerca" e sei a posto!
Se non la trovi nemmeno così, apri la partizione dal programma e cercalo da lì.

ke.vin
08-04-2008, 17:49
i file si chiamano diversamente ma hanno la stessa funzione:

- mbrwrwin.exe
- rtmbr.bin

ora parte la recovery ma il problema è un altro:
mi chiede la password dell'acer empowering technology che, intelligentemente, il tipo che mi ha fatto il downgrade da Vista a XP non ha installato (e nemmeno si trova sul sito) e quindi non so che psw mettere e nemmeno come fare x ovviare al problema...

tribal.87
08-04-2008, 20:08
Si si i files sono proprio quelli! Hanno nome diverso ma hanno la stessa funzione.
Non vorrei essere banale, ma hai provato con la password di default (mi sembra sia sei zeri)?
Se non la trovi puoi sempre disinstallare il programma e reinstallarlo. Il setup lo trovi nei meandri del sito della acer dove c'è il modello del tuo portatile. Teoriacamente così dovrestri eliminare anke la password ke ti hanno messo.

ke.vin
09-04-2008, 01:05
Purtroppo la psw non è ne sei 0 ne una che conosco...
L'e-recovery non era installato con l'XP e con il Vista la psw nn è stata mai cambiata!
C'è un mio amico che ha lo stesso notebook sempre con vista...
Kissà se faccio un DVD di ripristino ed utilizzo quello... poi mi darà il mio Vista no?!
Che ne dite?

tribal.87
09-04-2008, 17:36
Ma tu ora hai vista installato? E soprattutto, una volta dentro windows hai il collegamento nel menù start o da qualche parte dell'e-recovery?
Secondo me prima ti converrebbe fare un tentativo reinstallando il programma, perchè non vorrei ke ripristinandolo con il disco di un altro pc ti dia problemi con la licenza di windows o cose simili...anke se cmq non credo, perchè se hai già cambiati sistema operativo te li avrebbe dati anke prima.

ke.vin
09-04-2008, 19:55
ora ho XP non Vista.
Quando faccio la recovery mi chiede la psw dell'Empowering Technology che su XP non c'è!
quando c'erva vista, invece, la psw non è mai stata cambiarta!

tribal.87
10-04-2008, 21:41
Dimmi gentilmente il modello esatto del tuo portatile

ke.vin
11-04-2008, 01:15
ho risolto!
Ho fatto un dvd di ripristino con e-recovery da un altro Acer con Windows Vista, ho avviato il ripristino con supporto CD dal mio poi ho effettuato il ripristino in base al CD che ho masterizz ed una volta entrato in Vista ho reimpostato la psw dell'Acer Empowering Technology per poi riavviare il ripristino originale del notebook.
Non so se anche dopo il primo ripristino da cd mi ha dato il SO che avevo in origine ma ho ripristinato di nuovo e via!!!
Ora faccio un DVD di questo originale così la prox vlt non avrò più problemi!!!

tribal.87
11-04-2008, 08:24
:cool: Ottimo, l'importante è aver risolto!;)

ChriS2k
31-05-2009, 23:59
Piu o meno ho lo stesso problema.
In pratica ho formattato e reinstallato vista 64 sul mio nuovo acer aspire 6935 ed ora arcade deluxe non funziona più da pc spento e non c'è verso di installare erecovery.
Ho provato con Linux a vedere la partizione nascosta e cercare i file menzionati, ma trovo solo la partizione PQSERVICE, in cui non ci sono quei file.
C'è 1 altra partizione nascosta ma non me la lascia montare/vedere.
Possibile che non ci sia il modo di recuperare sti 2 file da qualche parte ?
:muro:

Pepeppe 2009
13-12-2009, 10:41
anche io ho formattato unendo le partizioni ...e anche avendo i dischi di ripristino non ho quei due file....e se ripristino il sistema mi rimette tutto tranne erecovery:mbe:

Orassib
07-02-2010, 16:57
Ho il suo stesso identico problema:
Avevo Windows Vista Home (non ho fatto dischi di ripristino), quando ho installato Ubuntu 9.10. CHE ERRORE MADORNALE! :muro:
infatti avviando da GRUB il Vista mi usciva Acer eRecovery Management, dandomi però un errore del tipo: *.D2D not found
ora: le soluzioni date in questo topic dovrebbero funzionare, ma ho un problema: infatti ho formattato tutti e 2 i dischi tranne che la partizione nascosta. se reinstallo Ubuntu e sposto i due file nel desktop di questo, può funzionare lo stesso? o devo installare DOS e usare i comandi di quello? il problema è che non so se riesco a installare DOS:help: :help: :mc: :mc:
mi sto arrampicando sugli specchi... le ho provate tutte!!! xD

Orassib
07-02-2010, 17:32
ma adesso che ho formattato non mi parte più il recovery! come faccio? installo XP e scarico recovery da internet?