PDA

View Full Version : Creazione Server casalingo

Baly23
03-02-2008, 12:19
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un paio di informazioni:
Volevo creare un piccolo server casalingo...
Il quale deve contenere tutta la musica e tutte le foto, in modo da renderli disponibili agli altri pc connessi a casa;
Creare un piccolo server web per rendere disponibili al download alcuni file (Opzionale)

Avrei altre domande, ma per ora rispondete a queste possibilimente:

Con linux vado bene? Che distro precisamente?
Posso utilizzare un vecchio pc?

shingo
04-02-2008, 10:02
Facevi prima a chiedere direttamente nella sez. linux.....:) :) :)
Guarda quà.... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667354)

tutmosi3
04-02-2008, 10:48
Hai già l'hardware in casa?

Ciao

Baly23
04-02-2008, 16:45
Hai già l'hardware in casa?

Ciao

si... ho un computer... vorrei formattarlo e colgo l'occasione per sapere appunto che os mettere ;)

tutmosi3
04-02-2008, 18:04
Ci sono diverse scuole di pensiero.
Io sono sulla barca di Linux, specialmente Debian e non FreeNAS.
Se sei un po' pratico di Samba viene fuori un bel lavoretto.

Specifica l'hardware per favore.

Ciao

Baly23
05-02-2008, 12:27
avevo sentito appunto di samba...
praticamente mi permette di far condividere files in reti miste, linux/windows... e fin qui tutto perfetto... mi sa che appunto scelgo anchio Debian + Samba...

La mia praticità su linux è più o meno ristretta... cioè l'ho solo utilizzato un paio di volte ma solo da cdlive.. niente di che....

In ogni caso... dovrei scaricare una precisa distro di debian o va bene l'ultima?

per l'hardware:

Processore Intel Pentium 4 1.7GHz
Ram 256MB DDR
HD 500GB

cos'altro vi serve sapere?

tutmosi3
05-02-2008, 15:26
Se devi fare solo storage la versione non fa cambiare niente.
Per esempio io ho una vecchia Debian Sarge 3.10 che, con Samba adeguatamente configurato, fa un ottimo lavoro.

La RAM non è tantissima, qundi la Sarge 3.10 potrebbe andare.
La 4.0 etch è un po' più pesante ma se la usi solo per storage va bene lo stesso.

Ciao

Baly23
05-02-2008, 20:57
ok... vada per la debian sarge 3.10... ma... ho cercato su google... ma nn mi pare di aver trovato granchè... potresti indicarmi un sito per il download?

tutmosi3
05-02-2008, 22:45
Il sito principe http://distrowatch.com/ e http://distrowatch.com/table.php?distribution=debian

Ciao

Alfonso78
05-02-2008, 23:50
anch'io ho messo Debian tempo fa per un server (file server)...

nulla da criticare se non per la fase iniziale che è un pò farragginosa per chi mette mani su linux per la prima volta......

tutmosi3
06-02-2008, 10:39
anch'io ho messo Debian tempo fa per un server (file server)...

nulla da criticare se non per la fase iniziale che è un pò farragginosa per chi mette mani su linux per la prima volta......

Io sono diventato allergico agli installer grafici il che mi fa apparire contrario al normale scorrere del mondo.
Poi sono talmente imbranato a configuarare Samba con i tool grafici che sto rpima a farlo a mano.
Samba è un signor demone, Windows se le sogna cose di questo genere.

Ciao

Alfonso78
06-02-2008, 10:41
pensa che le mie prima difficoltà sono state su come montare le unità hard disk e quelle ottiche...

però mi sono divertito...:D

Baly23
06-02-2008, 20:42
con la shell nn mi ci trovo completamente... ho appena provato debian su virtual machine ma mi è assolutamente ignoto come procedere...

cos'altro consigliate con gui?

tutmosi3
06-02-2008, 20:49
Come ho detto io sono in procinto di passare a Mepis per la sua propensione al Networking ed alla multimedialità.
Non a caso si chiama Simply.
La GUI non va troppo d'accordo con il concetto di server ma se sei alle prime armi è indispensabile.
Molte distribuzioni vanno anche da CD/DVD senza doverle installare, sono dette Live.
Mepis lo è.
Ultimamente ho provato anche Freespire e Sabayon.
Quest'ultima è sviluppata da un team italiano ed è completissima.
Non è leggera e da Live è eterna a partire, non è la più indicata per fare un server ma per prendere confidenza con Linux può andare.

Ciao

Baly23
06-02-2008, 21:14
poco prima di andare a cena ho messo a download centOS 4.6 i386 server... se nn ho letto male è con la gui e girando per alcuni forum leggo che è molto usata per i file server...

va bene lo stesso? se questa nn dovesse andare provo con qualcos'altro...

tutmosi3
06-02-2008, 21:38
E' la clonazione di Red Hat Enterprise.
E' molto indicata per la creazione di server in genere, non solo per la creazione di file server.
Forse non è la più facile per iniziare ma è una roccia.

Ciao

Alfonso78
06-02-2008, 23:08
CentOS 5 del resto è una RedHat Enterprise...

Baly23
07-02-2008, 16:29
cent os mi da problemi...

mi sono accorto di avere xubuntu 7.10 qui a casa...
provo con questo?

Alfonso78
07-02-2008, 20:34
proviamo...:D

conosco gente che ha messo su dei server con ubuntu...

Baly23
08-02-2008, 22:10
Perfetto ragazzi... sono 2 pomeriggi che ci smanetto e sono riuscito a prendere buona confidenza con linux... Ho fatto buona pradonanza del terminal.... certo mi rendo conto che è un po' diverso dall'uso di windows per quel che riguarda i permessi, ma con il terminal faccio tutto...

riepilogando:
Ho installato Xubuntu 7.10... da quel che mi è stato detto è il più leggero della familia... e sulla Virtual Machine da 256MB di ram, devo dire che gira veramente forte. In settimana backuppo la vecchia macchina e installo su di quella.
Comunque, installo così per curiosità tutto il necessario per fare un webserver... apache, php e mysql con relative librerie aggiuntive, così per prendere confidenza con il terminal e le installazioni da li...
Fatto questo installo samba... e dopo 2 ore di smanettamenti con la configurazione via file .config ho deciso di scaricare il tool grafico, e in 10 secondi ho risolto... riavvio windows (xkè avevo modificato alcune cose), entro in rete e mi vede il server, ci porto 2 file dentro e li vede... però nn me li fa leggere... da linux cambio i permessi ai files e cartelle e ora funziona perfettamente...

MISSIONE COMPIUTA!

Diciamo che avrei risolto, però non chiudete il topic... potrebbe essermi utile fra non molto :D

Grazie ancora per la cordialità e i suggerimenti ;)

Avete un'altro user linux fra di voi ;)

tutmosi3
08-02-2008, 23:53
E' la clonazione di Red Hat Enterprise.
E' molto indicata per la creazione di server in genere, non solo per la creazione di file server.
Forse non è la più facile per iniziare ma è una roccia.

Ciao

CentOS 5 del resto è una RedHat Enterprise...

Infatti.

Ciao

tutmosi3
08-02-2008, 23:55
proviamo...:D

conosco gente che ha messo su dei server con ubuntu...

Non è male se è stato messo con la Ubuntu LTS.
E' la distribuzione Ubuntu nata appositamente per i server.
E' un po' ostica perchè non ha la GUI.

Ciao

Alfonso78
09-02-2008, 00:06
Non è male se è stato messo con la Ubuntu LTS.

si...credo proprio si tratti della versione LTS...forse tra l'altro l'ultima 7.10

tutmosi3
09-02-2008, 10:38
si...credo proprio si tratti della versione LTS...forse tra l'altro l'ultima 7.10

Non so se sono arrivati alla 7.10 con la LTS ma non essendo un amante di Ubuntu (che pur riconosco buona) non ho mai approfondito.

Ciao