PDA

View Full Version : Come posso vedere se la CPU funziona?!!!!!

sim29
03-02-2008, 12:16
Salve a tutti,
da qualche giorno il pc non parte più: quando lo accendo vedo le ventole partire e i led accendersi, ma non appare niente sul video né emette alcun beep. Ho sostituito la scheda madre (una ASUS K8V-X con una K8V-VM), ma non è cambiato niente. Il processore è un ATHLON 64. Ho pure controllato con il tester il funzionamento di tutti i pin dell'alimentatore.
Vorrei capire come posso verificare se il processore funziona, ad esempio se lo levo cosa dovrebbe succedere? magari dovrei sentire qualche beep o vedere qualcosa sul video?
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!

khalhell
03-02-2008, 12:20
Salve a tutti,
da qualche giorno il pc non parte più: quando lo accendo vedo le ventole partire e i led accendersi, ma non appare niente sul video né emette alcun beep. Ho sostituito la scheda madre (una ASUS K8V-X con una K8V-VM), ma non è cambiato niente. Il processore è un ATHLON 64. Ho pure controllato con il tester il funzionamento di tutti i pin dell'alimentatore.
Vorrei capire come posso verificare se il processore funziona, ad esempio se lo levo cosa dovrebbe succedere? magari dovrei sentire qualche beep o vedere qualcosa sul video?
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!

Hai provato con un'altra scheda video? e se forse il problema è nel monitor....

Se fosse il processore il pc non si accenderebbe neanche...

mieto
03-02-2008, 12:22

Non mi ricordo che scheda era, ma provando ad accendere il pc senza cpu bippava tipo sirena...
E' quando è andata la MOBO che non si accende

sim29
03-02-2008, 13:33
Hai provato con un'altra scheda video? e se forse il problema è nel monitor....

Nella nuova scheda madre e` inclusa la scheda video e ho provato anche altri monitor, inoltre non fa nemmeno il beep annunciante l'avvenuto boot; il processore ho anche provato a toglierlo, ma non cambia niente, nemmeno sembra accorgersene.

sim29
03-02-2008, 13:35
Non mi ricordo che scheda era, ma provando ad accendere il pc senza cpu bippava tipo sirena...
E' quando è andata la MOBO che non si accende

In effetti anche io credevo fosse la scheda madre, ma ho provato a sostituirla con una nuova e non cambia niente.

mieto
03-02-2008, 13:50
In effetti anche io credevo fosse la scheda madre, ma ho provato a sostituirla con una nuova e non cambia niente.

Infatti, è quello che ho detto: se fosse stata la scheda madre non ti si sarebbe acceso niente. Se la cpu è andata partono ventole ecc... ma il sistema rimane morto.
Se la mB è buona e accendi il pc senza ram o senza cpu cominciano i vari beep

sim29
03-02-2008, 13:58
Infatti, è quello che ho detto: se fosse stata la scheda madre non ti si sarebbe acceso niente. Se la cpu è andata partono ventole ecc... ma il sistema rimane morto.
Se la mB è buona e accendi il pc senza ram o senza cpu cominciano i vari beep

infatti il mio cruccio deriva proprio dal fatto che non sento nessun beep, come mi aspetterei nel caso fosse partita la cpu.

andreavig
03-02-2008, 14:45
montalo su un altro pc

sim29
03-02-2008, 15:31
montalo su un altro pc

il problema è che non ho un altro pc su cui testare cpu e mobo, altrimenti lo avrei già fatto

sim29
09-02-2008, 17:26
Ho risolto; non sapevo che per attaccare la CPU alla scheda madre bisognava staccare la ventola e premere una levetta (poi ho reincollato la ventola con la pasta termica).
Grazie a tutti!!!

mieto
09-02-2008, 18:44
Ho risolto; non sapevo che per attaccare la CPU alla scheda madre bisognava staccare la ventola e premere una levetta (poi ho reincollato la ventola con la pasta termica).
Grazie a tutti!!!

Scusa ma non ho capito bene....:confused:
Come l'avevi montata prima 'sta cpu? :mbe:

albyzaf
09-02-2008, 19:36
questa non me la voglio proprio perdere :rotfl:

bollicina31
09-02-2008, 21:07
Grazie a tutti!!!Scusa ma non ho capito bene....:confused:
Come l'avevi montata prima 'sta cpu? :mbe:
:rotfl:
rispondi e spiegati meglio, cosa è che non lo faceva andare???????
come l'avevi motata sta cpu?????:doh: