View Full Version : Problema Giga ds4 rev 2.1 e fastweb
ciao ragazzi...ho appena finito di montare il mio nuovo pc...
una volta installato xp sp2 e drivers della scheda di rete (realtek 8111) aggiornandoli all'ultima versione, collego il cavo di rete dall'hag di fastweb, ma anche dopo ripetuti riavvii e connessioni/disconnessioni mi dice sempre : connessione limitata o assente...
non và...nel bios della scheda madre c'è anche un tool di diagnostica dell'hardware, e mi dice che la scheda funzia...
boh...
mi sapreste aiutare?
CountDown_0
03-02-2008, 15:17
Vai in una schermata DOS (Menù avvio->Esegui e scrivi cmd) e scrivi ipconfig /all, poi posta i risultati. Ah, già che ci sei, prova a fare un ping al gateway predefinito (cioè: ping xxx.xxx.xxx.xxx, mettendo i numeri che trovi alla voce Gateway predefinito).
Vai in una schermata DOS (Menù avvio->Esegui e scrivi cmd) e scrivi ipconfig /all, poi posta i risultati. Ah, già che ci sei, prova a fare un ping al gateway predefinito (cioè: ping xxx.xxx.xxx.xxx, mettendo i numeri che trovi alla voce Gateway predefinito).
ciao...
allora :
Configurazione IP di Windows
Nome host.............. : simo
Suffisso DNS primario :
Tipo nodo................: Sconosciuto
Routing IP abilitato....: No
Proxy WINS abilitato..: No
Scheda Ethernet Connessione alla rete loacale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione :
Descrizione..............: Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabyte Ethernet NIC
Indirizzo fisico..........: 00-1A-4D-5E-CA-4D
DHCP abilitato..........: Si
Configurazione automatica abilitata : Si
Indirizzo IP configurazione automatica : 169.254.25.23
Subnet mask...........: 255.255.0.0
Gateway predefinito.:
dove ho lasciato i campi vuoti, non c'era scritto nulla...inizio a pensare che sia la scheda di rete...mai avuti tutti sti problemi...
grazie!
quando sei connesso correttamente segnati i parametri giusti e impostali manualmente
quindi mi consigli di collegarmi con un altro pc, prendere i paramentri e poi riportarli in manuale sull'altro?
non va...la cos buffa è c'è un'utility nel bios della Mobo per cui dice che tutto va bene...
ps. : sono fastweb..magari questo incide nella configurazione...
CountDown_0
03-02-2008, 17:06
Non ho capito cosa non va: è anche l'altro pc che dà problemi, oppure con l'altro sei riuscito ma usando le stesse impostazioni non funziona comunque nulla?
Azzarderei che nel primo caso hai un problema all'HAG di Fastweb, nel secondo caso hai un problema alla scheda di rete del pc che non va, oppure il cavo.
Non ho capito cosa non va: è anche l'altro pc che dà problemi, oppure con l'altro sei riuscito ma usando le stesse impostazioni non funziona comunque nulla?
Azzarderei che nel primo caso hai un problema all'HAG di Fastweb, nel secondo caso hai un problema alla scheda di rete del pc che non va, oppure il cavo.
scusami, forse non sono riuscito a spiegarmi. Ho sostituito il pc in settimana...prima tutto era ok...ora con la nuova MOBO il problema è quello che ho cercato di spiegare....connessione limitata o assente.
Se collego il portatile alla stessa uscita...nessun problema...ergo, sia l'hag che il cavo vanno bene. La cosa che mi lascia perplesso è che nel bios della scheda madre c'è un'utility che si chiama smart lan, dove puoi fare un check sulla scheda di rete...beh. lì dice che funziona..vede il cavo e mi dice anche quanti metri sono...ora provo a fare un aggiornamento del bios, anche se credo che alla fine dovrò comprare una scheda di rete addizionale..mandare in RMA la mobo non mi và un gran che...
spero di essere stato più chiaro...
Harry_Callahan
03-02-2008, 18:02
hai detto di aver aggiornato i driver
prima dell'aggiornamento? funzionava con l'HAG?
hai detto di aver aggiornato i driver
prima dell'aggiornamento? funzionava con l'HAG?
con la nuova scheda madre, non ha mai funzionato...però..mi sta venendo un dubbio...dall'hag di fastweb ci sono 3 uscite pc... una la uso con questo Pc ad un'altra c'è un router wireless...non è che nella configurazione di una macchina nuova devo rispettare una sequenza di accensione?
tipo : spengo tutto e configuro solo questa macchina?
mi sa che inizio ad arrampicarmi sugli specchi....mi sembro spiderman...:mc:
Harry_Callahan
03-02-2008, 19:05
una la uso con questo Pc ad un'altra c'è un router wireless...non è che nella configurazione di una macchina nuova devo rispettare
router wireless? è con modem oppure senza modem integrato?
Harry_Callahan
03-02-2008, 19:55
senza modem....
ottimo
attacca il PC dietro il router senza modem e vediamo se ti da un IP Privato tipo 192.168.0.x
stacco il router dall'hag e lo collego al pc con i problemi...ok...
credo semore di più che sia un discorso di sequenza..,.
CountDown_0
03-02-2008, 22:28
Non è necessario staccare il router dall'HAG. Anzi, direi che è meglio se lo lasci connesso! Quindi il pc lo colleghi al router che a sua volta è collegato, tramite la porta chiamata Uplink oppure WAN, all'HAG. A quel punto rifai un ipconfig /all.
Comunque non dovrebbe avere nulla a che fare con la sequenza di accensione.
Alfonso78
03-02-2008, 22:48
per me è la scheda di rete che non è stata installata bene...
su gestione periferiche hai controllato...???
Ragazzi..la situazione è questa : tre uscite dall'hag di fastweb....2 occupate...una per un router wireless linksys e una per il desk diretta via cavo.
la connessione wireless funziona senza problemi, la connessione via cavo non funziona sul desk nuovo. Se alla stessa uscita dell'hag ci collego il portatile, funziona senza problemi.
Sul desk ho Xp sp2 i driver della scheda di rete aggiornati all'ultima versione, la scheda di rete da bios, funziona.
Ieri sera ho provato a mettere Vista...stesso problema.
Secondo me è la scheda di rete integrata sulla MOBO che ha qualche disturbo.
I led di connessione che quando c'è un trasferimento dati, dovrebbero essere accesi o lampeggiare, si limitano a lampeggiare 4 volte e poi spegnarsi (led arancio) questo quando cerca di recuperare l'IP.
C'è da dire che ieri, dopo aver collegato/scollegato il cavo per decine di volte, per una frazione di secondo, ha funzionato....e i led di comunicazione dietro la porta erano accesi (verde, arancio).
Inizio a pensare che ci sia un falso contatto sulla scheda...che dite?
Alfonso78
04-02-2008, 10:36
Ragazzi..la situazione è questa : tre uscite dall'hag di fastweb....2 occupate...una per un router wireless linksys e una per il desk diretta via cavo.
la connessione wireless funziona senza problemi, la connessione via cavo non funziona sul desk nuovo. Se alla stessa uscita dell'hag ci collego il portatile, funziona senza problemi.
Sul desk ho Xp sp2 i driver della scheda di rete aggiornati all'ultima versione, la scheda di rete da bios, funziona.
Ieri sera ho provato a mettere Vista...stesso problema.
Secondo me è la scheda di rete integrata sulla MOBO che ha qualche disturbo.
I led di connessione che quando c'è un trasferimento dati, dovrebbero essere accesi o lampeggiare, si limitano a lampeggiare 4 volte e poi spegnarsi (led arancio) questo quando cerca di recuperare l'IP.
C'è da dire che ieri, dopo aver collegato/scollegato il cavo per decine di volte, per una frazione di secondo, ha funzionato....e i led di comunicazione dietro la porta erano accesi (verde, arancio).
Inizio a pensare che ci sia un falso contatto sulla scheda...che dite?
potrebbe essere il transceiver della scheda...
potrebbe essere il transceiver della scheda...
oggi pomeriggio compro una scheda, la monto e vi faccio sapere...
forse è il caso che mando la scheda madre in rma?
Alfonso78
04-02-2008, 15:20
oggi pomeriggio compro una scheda, la monto e vi faccio sapere...
forse è il caso che mando la scheda madre in rma?
se risolvi con una pci da pochi euro lascia perdere l'rma...
sai cosa vuol dire smontare e rimontare una mobo...???
se risolvi con una pci da pochi euro lascia perdere l'rma...
sai cosa vuol dire smontare e rimontare una mobo...???
e lo so si (se intendi assemblare un pc :D )
possibile che ci sia incompatibilità con l'hag di fastweb?
Alfonso78
04-02-2008, 15:37
e lo so si (se intendi assemblare un pc :D )
possibile che ci sia incompatibilità con l'hag di fastweb?
non ne sono a conoscenza di incompatibilità del genere...
Harry_Callahan
04-02-2008, 15:48
solo per curiosità: com'è andata quella prova? questa scheda attaccata al router, ottiene un IP privato?
solo per curiosità: com'è andata quella prova? questa scheda attaccata al router, ottiene un IP privato?
sai che tra le 100.000 prove che ho fatto non mi ricordo?!?!?
stasera la rifaccio e ti faccio sapere...
provo anche a collegare il pc al portatile usando la stessa scheda...certo se dovesse funzionare.....:mbe:
Allora...eccomi di nuovo a casa pronto per ulteriori prove.
Collego il Pc direttamente al router, il router è collegato all'hag.
Stesso problema, connettività limitata o assente.
Con ipconfig il risultato è questo :
Suffisso dns primario :
Tipo nodo : sconosciuto
Routing IP abilitato : no
Proxy WINS abilitato : no
Scheda Ethernet connessione alla rete locale (LAN):
suffisso dns specifico per connessione :
Descrizione : realtek rtl8168/8111 pci-e gigabit ethernet nic
indirizzo fisico : 00-1a-4d-5e-ca-4d
dhcp abilitato : si
configuraione automatica abilitata : si
indirizzo ip configurazione automatica : 169.254.38.15
subnet mask : 255.255.0.0
gateway predefinito :
questo è quanto....c'è da dire che collegato al router si accendono i led arancio e verde (cosa che prima non accadeva)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.