View Full Version : Porte EIDE (PATA) e periferiche ottiche
randymoss
03-02-2008, 11:33
Ho visto che con le ultime mobo le porte pata vengono via via abbandonate, lasciando sempre più spazio a quelle sata. La mia domanda è sorta in concomitanza dal fatto che devo cambiare pc. Da come potete vedere dal pc in firma, nel nuovo pc vorrei almeno continuare ad utilizzare il masterizzatore dvd nec che è però pata. Questo ha velocità 33Mbps, ed ho visto che la maggior parte delle ultime mobo parte da 66 e ciè 66/100/133. almeno da quello che c'è scritto nei siti (asus). Tranne dfi ha 33/667100. Questa mia osservazione è giusta o oppure mi sto sbagliando? Cioè volevo essere sicuro di non sbaglire e dovermi comprare anche la periferica ottica.
Ho visto che con le ultime mobo le porte pata vengono via via abbandonate, lasciando sempre più spazio a quelle sata. La mia domanda è sorta in concomitanza dal fatto che devo cambiare pc. Da come potete vedere dal pc in firma, nel nuovo pc vorrei almeno continuare ad utilizzare il masterizzatore dvd nec che è però pata. Questo ha velocità 33Mbps, ed ho visto che la maggior parte delle ultime mobo parte da 66 e ciè 66/100/133. almeno da quello che c'è scritto nei siti (asus). Tranne dfi ha 33/667100. Questa mia osservazione è giusta o oppure mi sto sbagliando? Cioè volevo essere sicuro di non sbaglire e dovermi comprare anche la periferica ottica.
Vai tranquillo, lo puoi usare senza problemi con tutte le mobo.
In ogni caso ormai un masterizzatore costa dai 25 ai 35 euro, quindi non starei li a complicarmi la vita per scegliere la mainboard (pezzo fondamentale del pc) in funzione di esso...
Se ci sei affezzionato lo puoi mettere in un box USB esterno (cosa che prima o poi dovrò pensare di fare anch'io se smantello il muletto dove ho trasferito tutti i miei pregiati drive ottici ATA)
randymoss
03-02-2008, 12:11
eppure mi hanno detto che non lo avrei potuto usare sulla asus p5k pro proprio perchè non ha 33 Mbps........:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.