PDA

View Full Version : l' europa una colonia inglese, blair si autoproclama presidente

sempreio
03-02-2008, 11:59
"Sarò il presidente d'Europa"
ecco il piano di Tony Blair
dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

<B>"Sarò il presidente d'Europa"<br>ecco il piano di Tony Blair</B>

L'ex premier britannico Tony Blair
LONDRA - Sette mesi dopo le sue dimissioni da Downing street, Tony Blair sta pensando seriamente a diventare presidente dell'Unione Europea, il nuovo incarico previsto dal Trattato d'Unione firmato l'anno scorso a Lisbona dai leader dei 27 paesi della Ue.
A rivelare le intenzione di Blair è il Guardian, con un lungo servizio di prima pagina il cui contenuto è riassunto dal titolo: "Farò il presidente d'Europa se mi date abbastanza potere".

L'ex-primo ministro britannico non lo ha dichiarato pubblicamente, ma è quello che, secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano londinese, sta dicendo in questi giorni a consiglieri, alleati e sostenitori in vista di una sua possibile candidatura ufficiale all'incarico. Blair avrebbe confidato ai più stretti collaboratori che non ha ancora preso una decisione definitiva, ma che è sempre più favorevole ad accettare l'incarico se ci sarà la garanzia di avere poteri reali, in particolare riguardo a questioni di affari internazionali, difesa e commercio.

L'ex leader laburista, sempre secondo le fonti consultate dal Guardian, riconosce che, se diventasse presidente della Ue, dovrebbe rinunciare ai ben pagati lavori di consulente per banche e società private, e allo stipendio da almeno 10 milioni di euro l'anno che gli procurano. E sua moglie Cherie, di cui si dice che sia ancora più interessata del marito ai soldi, lo sosterrebbe nell'ipotesi di una candidatura a presidente d'Europa, aggiunge il giornale.

Al posto di presidente della Ue, naturalmente, non ci si candida, ma si viene candidati o meglio nominati, in una battaglia diplomatica dietro le quinte. Non è chiaro se Blair la vincerebbe. Nicolas Sarkozy è il suo grande elettore, e lo ha detto esplicitamente di recente (non a caso, nota in un articolo sull'argomento il Times, Blair ha migliorato molto il suo francese, tanto da avere dato un'intervista alla radio francese senza bisogno di interpreti, impresa senza precedenti per un leader o lex-leader britannico).

Ma ci sono anche vari oppositori. Angela Merkel sembra pensare che un laburista alla presidenza d'Europa sarebbe un vantaggio per i socialdemocratici tedeschi. Gordon Brown sarebbe contrario, secondo la stampa inglese, a vedere il suo ex-rivale all'interno del Labour in un ruolo politico di primo piano, mentre lui perde terreno nei sondaggi e governa tra crescenti difficoltà. Gli oppositori della guerra in Iraq si oppongono anche all'idea che uno dei leader che più l'hanno voluta sia premiato con un incarico di grande prestigio. I paesi più europeisti si domandano se possa diventare presidente della Ue un uomo politico di un paese che non appartiene né all'eurozona né al trattato di libera circolazione di Schengen.

In ogni caso la questione sarà decisa dopo che i 27 membri della Ue avranno ratificato il Trattato d'Unione, dunque solo nella seconda metà del 2008.

(3 febbraio 2008)

http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/esteri/blair-europa/blair-europa/blair-europa.html

ma cosa vogliono gli inglesi che non fanno neppure parte dell' euro! e neppure del trattato di Schengen, questo è colonialismo:rolleyes:

Charonte
03-02-2008, 12:30
da 1 popolo che guida a sinistra no mi aspetto altro

Ferdy78
03-02-2008, 12:33

Da un popolo che ha sterminato MILIONI di persone e costretto al colonialismo i nativi di mezzo globo....che vi aspettavate?

Assieme agli spagnoli sono gli artefici della deriva di un mondo che fino al 1492....non doveva essere poi malaccio...

Fil9998
03-02-2008, 12:37
scusate, ma voi credete veramente che la UE sia una cosa democratica??

credete veramente che i parlamentari europei decidano qualcosa??

no perchè è il caso che si sappia come vengono calate decisoni dall'alto in barba al parlamento europeo.

sempreio
03-02-2008, 12:40
Da un popolo che ha sterminato MILIONI di persone e costretto al colonialismo i nativi di mezzo globo....che vi aspettavate?

Assieme agli spagnoli sono gli artefici della deriva di un mondo che fino al 1492....non doveva essere poi malaccio...

http://www.youtube.com/watch?v=qkH0B6-3ef8

sempreio
03-02-2008, 12:49

no perchè è il caso che si sappia come vengono calate decisoni dall'alto in barba al parlamento europeo.

io non credo più a nulla, però speravo che piano piano saremmo diventati più autonomi, invece rimarremo sempre sudditi

IpseDixit
03-02-2008, 12:54
Negli ultimi tempi il comportamento di Blair è particolare. Evidentemente lo stress fa male.

Virtuoso
03-02-2008, 12:59

Beh, io sinceramente vorrei essere illuminato. Se è il caso che si sappia, attendo fiducioso qualche link. Giusto per non cadere nel qualunquismo.

dantes76
03-02-2008, 13:10

scusa E' colpa degli inglesi, che non sono dentro la zona euro, e noi si?

eirulan
03-02-2008, 19:02

Eh si un mondo perfetto...con un po' di sacrifici umani agli dei Maya e Aztechi....:D

Gio22
03-02-2008, 21:55

quotone.

non sono certo un terzomondista,però gli inglesi hanno occupato ,australia ,usa
colonizzato mezza africa,honk kong,india,parte del medio oriente. e sopratutto hanno sterminato le popolazioni native di australia e nord america.

hanno ,purtroppo usato anche la religione protestante (eh si loro si sono allontanati dalle regole romane...nn gli stavano bene...) in questo processo di conquista del mondo.

però...
adesso però sono invasi loro al contrario...chissà se ne rimarra anche un solo gene di questi inglesi.

Black Dawn
03-02-2008, 22:10

Esattamente.:read:

subvertigo
03-02-2008, 22:20

C'è stata la riforma dei trattati, che ha recepito più del 90% della bocciata costituzione europea.
Te la sei già studiata per dire che i parlamentari europei non decidono nulla? Io sinceramente ti dico che non ne so molto, ma che con la riforma il Parlamento avrà poteri decisamente maggiori di adesso e mi pare elegga appunto il presidente. EDIT: cvd ho pezzato :D

Io penso che Blair ha possibilità prossime allo 0 di diventare presidente, dato l'isolazionismo britannico e l'alleanza con Bush, con tutta europa (eccetto Italia ed est-europa, i lecchini USA insomma) era contro l'invasione dell'Iraq. La questione Iraq ha pure portato ai minimi storici i laburisti in UK, sebbene gli ottimi successi economici.

Dal titolo e dal primo post sembrerebbe che Blair voglia diventare presidente e lo stabilisca voi... ma dem... UK in Europa conta meno della Polonia se non ve ne siete accorti.

Io candido... PRODI!

cocis
03-02-2008, 22:43
da quando l'inghilterra fa parte dell'euro ?? :cool:

federuko
03-02-2008, 23:06
bleh-r presidente della UE è come mastella ministro della giustizia.....

qualcosa tra l'ossimoro e la presa di c..o

Marilson
03-02-2008, 23:08

ma LOL

Pancho Villa
04-02-2008, 00:14
Ma che carica sarebbe "presidente d'europa"? Tipo quella che aveva Prodi? Comunque non ci vedo nulla di male.

subvertigo
04-02-2008, 00:37
Ma che carica sarebbe "presidente d'europa"? Tipo quella che aveva Prodi? Comunque non ci vedo nulla di male.

No quello è il presidente della commissione.

Qui invece è il presidente del consiglio dell'unione europa, praticamente la carica che attualmente è a turni di 6 mesi per ognuno dei capi di governo degli stati dell'unione. Con la riforma diventa una carica mi pare biennale ed elettiva (sempre se ricordo bene).

EDIT: ecco ho trovato: http://en.wikipedia.org/wiki/Treaty_of_Lisbon#President_of_the_European_Council

Si confermo quanto detto, tranne che NON viene eletto dal Parlamento, ma dai membri del Consiglio, ovvero i capi di governo. I reali poteri poi sono molto scarsi... praticamente è uguale alla attuale presidenza di turno.

FastFreddy
04-02-2008, 01:17
da quando l'inghilterra fa parte dell'euro ?? :cool:

Non ha aderito all'euro, però fa parte della UE... ;) (se compri qualcosa on-line in UK mica paghi la dogana)

cocis
04-02-2008, 08:44
Non ha aderito all'euro, però fa parte della UE... ;) (se compri qualcosa on-line in UK mica paghi la dogana)

non mi sembra un buon motivo x venire a rompere i maroni in europa .. blair.. come bush .. hanno mentito al mondo intero sull'iraq e afgnanista .. quindi dovrebbe venire processato insieme a bush come criminale di guerra e stare in carcere a quest0ora .. ;)