PDA

View Full Version : Vita di un HD

fabrizio_cappe
03-02-2008, 10:44
Esiste un modo per sapere quanto un HD ancora vivrà? Vi spiego, ho 2 hd esterni entrambi da 160GB che accendo all'occorrenza (non molto spesso, magari rimangono spenti anche per settimane) da 3-4 anni. Ultimamente li sento più rumorosi del solito, mi chiedevo se ci fosse un'utility per verificare non tanto l'integrità al momento ma la vita che gli rimarrà da vivere..Sono in procinto di comprare uno da 500 sempre esterno dove ributtare su tutta la roba che ho su questi ma mi scoccerebbe sbarazzarmene solo per paura (magari infondata) che di qui a poco mi saluteranno....Insomma avete capito no?

Capellone
03-02-2008, 14:06
mi chiedevo se ci fosse un'utility per verificare non tanto l'integrità al momento ma la vita che gli rimarrà da vivere...Insomma avete capito no?
Sai come si chiama questa Utility? si chiama Sfera di Cristallo e la puoi trovare presso i migliori Maghi:D se trovi un sistema per determinare quello che succederà in futuro ti consiglio di brevettarlo subito visto che saresti il primo al mondo :asd:

Se invece vuoi determinare l'integrità attuale usa l'utility distribuita dal fabbricante dei tuoi hard disk e quando hai verificato lo stato di salute decidi se è il caso di cambiare dischi.

ROBERTIN
03-02-2008, 14:54
Sai come si chiama questa Utility? si chiama Sfera di Cristallo e la puoi trovare presso i migliori Maghi:D se trovi un sistema per determinare quello che succederà in futuro ti consiglio di brevettarlo subito visto che saresti il primo al mondo :asd:

Se invece vuoi determinare l'integrità attuale usa l'utility distribuita dal fabbricante dei tuoi hard disk e quando hai verificato lo stato di salute decidi se è il caso di cambiare dischi.

Quoto tutto quanto, in effetti è cosi'.
L'unica cosa è monitorarne lo stato di salute attraverso i parametri SMART, ad esempio controllando la schermata health di hdtune (a tal proposito evita come la peste programmi del tipo hdd health, hdd inspector, hdd life ecc, non servono a nulla a causa della loro diagnostica "senza senso").
In ogni caso anche monitorando lo SMART non saresti completamente al riparo da sorprese, visto che un disco può guastarsi sempre in qualsiasi istante indipendentemente da cosa dice lo SMART (e qui entra in gioco la "sfera di cristallo"), semplicemente avresti un'idea sulle probabilità che un certo guasto possa manifestarsi o meno (che è sempre meglio di niente).
Comunque una cosa che consiglio e che continuerò a consigliare è di effettuare periodicamente e regolarmente un backup dei dati importanti su un'altro supporto (disco esterno e/o DVD), in modo da fronteggiare senza traumi eventuali guasti, prevenire è meglio che curare. ;)

Roberto65
03-02-2008, 16:48
Esiste un modo per sapere quanto un HD ancora vivrà? mi chiedevo se ci fosse un'utility per verificare non tanto l'integrità al momento ma la vita che gli rimarrà da vivere..

Si ... Mandrake Utilities Disk :D