View Full Version : hard disk
ciao,
ho da poco installato ubuntu su 1 dei miei 2 hard disk interni.
il fatto però è che per accedere al secondo hard disk ognii volta devo inserire la password...
scrivendo "df" nel terminale infatti me lo segna come hdb1, e non come hda2 (come credo debba essere).....
come faccio a risolvere il problema??
grazie a tutti in anticipo
ciao
Gollum63
03-02-2008, 12:08
ciao,
ho da poco installato ubuntu su 1 dei miei 2 hard disk interni.
il fatto però è che per accedere al secondo hard disk ognii volta devo inserire la password...
scrivendo "df" nel terminale infatti me lo segna come hdb1, e non come hda2 (come credo debba essere).....
come faccio a risolvere il problema??
grazie a tutti in anticipo
ciao
Servono + dati digita da terminale
sudo fdisk -l
e copi l'output qui, poi fai lo stesso coi comandi
sudo cat /boot/grub/menu.lst
e
sudo cat /etc/fstab
ok grazie
allora allego i risultati per non ingrandire troppo la discussione....
spero vadano bene
ciao
Gollum63
03-02-2008, 12:36
Inanzitutto devi sapere che che i dischi vengono denominati in hda, hdb, hdc ecc...
invece le varie partizioni vengono denominate hda1, hda2 ecc.... x l'hda e hdb1, hdb2 ecc... x l'hdb.
Perciò hdb1 è giusto ed è la 1° partizione e l'unica del disco hdb.
Quella partizione è solo x dati o c'è win?
adesso è solo dati
anche se a breve vorrei installarci Vista e non so come si faccia ecc...... ma quello è un altro discorso
Gollum63
03-02-2008, 15:00
allora io proverei così:
creiamo una cartella apposita in /media dove poter montare la partizione hdb1
sudo mkdir /media/hdb1
poi modifichiamo /etc/fstab aggiungendo la partizione da montare all'avvio
sudo gedit /etc/fstab
in fondo aggiungi questa stringa
/dev/hdb1 /media/hdb1 ntfs-3g defaults,nls=utf8 0 0
la stringa indica di montare la partizione hdb1 nella cartella da te creata in /media/hdb1 utilizzando il driver ntfs-3g che dovresti avere di default in ubuntu e che ti permette la lettura-scrittura in ntfs.
Salvi riavvi e facci sapere se ci sono errori
ps nel copiare la stringa mantieni gli spazi e le virgole
ok grazie,
dopo il riavvio non mi ha chiesto la password. un altra cosa, avevo fatto un collegamento di una cartella (del secondo hard disk) sul desktop e funziona correttamente, ma dopo ogni riavvio cliccandoci mi dice che il collegamento non esiste più......
Gollum63
04-02-2008, 20:18
ok grazie,
dopo il riavvio non mi ha chiesto la password. un altra cosa, avevo fatto un collegamento di una cartella (del secondo hard disk) sul desktop e funziona correttamente, ma dopo ogni riavvio cliccandoci mi dice che il collegamento non esiste più......
Ciao come lo crei il collegamento?
destro> crea collegamento....
mi sà che ho capito, una volta creato il collegamento lo rinominavo togliendo la parola "Collegamento a:"....... ora non l'ho tolto e sembra funzionare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.