View Full Version : Prime prove: Aiutatemi a migliorare (critiche gradite)
Venerdì scorso ho finalmente ricevuto la sospirata Canon 40D:yeah:
Purtroppo per impegni lavorativi non sono ancora riuscito a fare un'uscita fotografica (oggi forse riesco per un paio d'ore)!
Comunque queste sono le primeprove fatte in casa, per il momento con un Sigma 18-200OS (work in progress!).
Che ne dite?
Le critiche sono più che gradite, anche feroci (purchè costruttive)!
Voglio imparare!
1) Il mio "Tappetone"
http://img129.imageshack.us/img129/2530/ridimbis2img0018fx9.jpg
2) Mio nipote in B/N
http://img129.imageshack.us/img129/8951/ridimbn2img0033vy0.jpg
3) Mio nipote a colori!
http://img129.imageshack.us/img129/4782/ridimimg0024hd5.jpg
4) Un "croppone"
http://img129.imageshack.us/img129/1584/ridimimg0083vs4.jpg
Purtroppo quel traliccio non posso escluderlo dall'inquadratura, si può fare qualcosa via sw?
5) L'alba
http://img169.imageshack.us/img169/3050/ridimimg0090xh5.jpg
Grazie a tutti!:)
Paglia80
03-02-2008, 08:41
Parlo da novizio, se dico qualche cazzata non impalatemi :fagiano:
1 Sembra esserci del micromosso e sembra un pò storta, poi magari è il giardino che è in pendenza
2 Bello il b/w ma anche qui mi sembra esserci del mosso, non mi piace molto quel ritaglio nero sulla destra alta
3 Un pò bruciato il bianco della finestra, simpatico tuo nipote :D
4 Qui avrei chiuso più sul moto tagliando le piante in basso e a destra dell'inquadratura, per il traliccio potresti provare con lo strumento "Clone" che hanno i sw di fotoritocco
5 Colori molto belli, dovresti raddrizzarla ha l'orrizzonte molto storto
Dai che la mano c'è, scatta scatta scatta...;)
AarnMunro
03-02-2008, 10:05
Aggiungerei che tutte sembrano o mossine o sfocatine (non sarà mica dovuta alla nitidezza della lente?). Sembrano.
Oltre a questi tremendi dubbi (lo so sono un bastardone!!!) una critica costruttiva: la 3 ha gli occhi rossi. Ti spiego, con il flash di serie gli occhi rossi vengono quando la luce viaggia in asse con la lente. Quando un soggetto è vicino non ci sono pericoli perchè l'angolo flash pupille è ben lontano dal parallelizzare le due direzioni...ma quando il soggetto è lontano (tu hai messo 115mm, quindi non è vicino) le direzioni sono quasi parallele ed ecco gli occhi rossi.
Soluzione: flash separato su staffa.
Ciao, anche io parlo da novizio perchè non ho ancora la reflex digitale ed è da un po che non impugno una reflex.
Per la 1 e la 3 oltre a micromosso vedo anche poca profondità di campo...nella 1 poi vedo a fuoco un pezzetto di prato e non il cagnolone :) (forse un po il naso)...nella 3 i gomiti del bambino, in linea d'aria, sono all'incirca allineati al viso o al limite un po più sporgenti, forse chiudendo di più il diaframma per la 1 e per la 3 avresti avuto più area messa a fuoco, le condizioni di luce mi sembrano buone.
Anche nella 2 c'è del mosso...mi piace l'espressione del bambino qui :)
Per la 3, escludendo il tralicio che non vuoi e le piante, forse le luci sono un po bruciate.
La 4 è davvero bella, mi piace molto, è solo da raddrizzare...anche le altre foto hanno bei colori.
In generale i colori sono belli...per eliminare il micromosso: in interni potresti provare ad usare il flash e vedere come viene la foto, o comunque, in generale, puoi usare l'autoscatto, magari lo imposti a 3 secondi così dopo che clicchi devi solo stare fermo, io lo usavo spesso per evitare di muovere la fotocamera al momento dello scatto, in particolare con le macro.
Le foto le hai fatte in manuale?...prova a chiudere il diaframma in modo da avere più profondità, avrai una maggiore area di messa a fuoco.
Questo ciò che penso, quando puoi mettine altre, buono scatto :)
marchigiano
03-02-2008, 11:20
per valutare bene sopratutto l'obiettivo dovresti postarci i raw, magari li uppi su speedyshare... e poi anche qualche prova difficile per il sensore tipo iso1600 3200 e gamme dinamiche elevate o dettagli a basso contrasto...
Prima di tutto: grazie!
Alcune cose:
1)La poca provondità di campo è voluta, ma non riesco a capire se è micromosso o sbagliata la messa a fuoco; forse ha ragione aries e ci sono entrambi i difetti.
P.S.: la foto è dritta, è il giardino ad essere in discesa.
3)Avevo gia provveduto ad eliminare gli occhi rossi ma la foto corretta è salvata in formato .epp che non ho idea di come traformare in jpg, così ho postato l'originale (purtroppo è l'unica foto che non ho fatto in raw).
Non mi ero reso conto, invece, che la luce alla finestra è bruciata.
Gli scatti sono stati effettuati in un interno poco illuminato con un obiettivo abbastanza buio. Che impostazioni conviene utilizzare in questo caso?
5)Non sono sicuro che sia storta: è una seria di golfi con dei promontori digradanti verso l'interno presi di "tre quarti" (non so se sono riuscito a spiegarmi).
Per essere più chiari: per avere le linee sull'acqua perfettamente orizzontali, avrei dovuto tenere la macchina obliqua. In questo caso, qual è il modo giusto di scattare?
Edit: Sono andato a rivedere lo scatto ed a confrontare con la veduta "al vivo": il golfo accentua la sensazione, ma effettivamente la foto è un po' storta, inoltre ho riguardato altri scatti di prova e mi sono accorto che spesso mi capita di tenere la fotocamera leggermente più alta a destra.
Grazie! Ora che me lo avete fatto notare ci farò più attenzione!:mano:
ehm...scusa ma ora rileggendo ciò che ho scritto vedo che concludendo il primo pezzo di discorso ho indicato i numeri errati, mi riferivo alle foto 4 e 5 come avrai capito da come ho scritto. Scusa.
Un appunto per la 5...se effettivamente il posto è così perchè dovresti raddrizzarla?...chi non ha mai visto il posto la prima cosa che pensa è che la foto sia storta, però se guardiamo gli alberi (a prima vista uno non ci pensa perchè ammira la foto per i colori e il panorama) si può intuire che il tronco sia perpendicolare al terreno, se scatti mettendo la macchina inclinata diventano storti gli alberi :)
Per evitare di fare foto storte (o per averle meno storte ^^ ) io cercavo qualche riferimento in modo da allineare i bordi del mirino a quel riferimento, un palo, un albero, e poi ruotavo il busto cercando di non variare l'angolazione della fotocamera e scattavo, questo perchè non avevo cavalletto...sicuramente per fare foto a mano libera ci sono anche altri sistemi più efficaci del mio. Forse hai puntato la macchina un po verso il basso e per questo l'acqua risulta un po più in pendenza.
Aggiungerei che tutte sembrano o mossine o sfocatine (non sarà mica dovuta alla nitidezza della lente?). Sembrano.
E' uno dei motivi che mi ha spinto a postare.
La 1 è sicuramente una foto "cannata".
Ma le altre ho il sospetto che dipendano dalla nitidezza della lente.
Ho avuto il dubbio che fosse un problema di front/back focus, ma ho fatto il test e mi sembra corretto (poi magari lo posto così mi date un parere).
Edit: mi sembra vada bene.
http://img149.imageshack.us/img149/2104/ridimimg0058og0.jpg
Spero che sia veramente solo l'obiettivo poco nitido (è una lente che ho preso solo come tuttofare per quando ho necessità di viaggiare leggero), e non il fotografo maldestro!:D
Comunque ci sono altre ottiche in arrivo (in primis un canon 50 f1.4) ed avrò modo di provare!
Forse hai puntato la macchina un po verso il basso e per questo l'acqua risulta un po più in pendenza.
La macchina sicuramente è puntata un po' verso il basso, visto che sono a 250/300 metri sul livello del mare, però considerando che stavo puntando abbastanza in lontananza, l'angolo non doveva essere poi molto accentuato.
Più probabile che sia la mano del fotografo:mad:
Comunque è meglio esseresene accorti subito prima che l'abitudina si sia "radicata".:)
per valutare bene sopratutto l'obiettivo dovresti postarci i raw, magari li uppi su speedyshare... e poi anche qualche prova difficile per il sensore tipo iso1600 3200 e gamme dinamiche elevate o dettagli a basso contrasto...
http://www.speedyshare.com/871834214.html
Questi sono i primi 2 raw, la terza foto purtroppo l'ho scattata direttamente in jpg:mad: , ditemi se volete anche il raw di 4 e 5.:)
P.S.: ho scaricato le foto della mia prima uscita fotografica (Punta Penna: ilfaro- il porto- la chiesa):sofico: ; vanno postate qui di seguito o devo aprire un thread apposito?
Meglio qui od in galleria?:ops:
io clicco nel link e si apre la pagina di download di speedyshare, i due file a destra sono le tue foto o per vederle devo registrarmi?...o devo installare qualche cosa?
EDIT
chiedo perchè è la prima volta che mi capita l'occasione di vedere dei raw...probabilmente andranno scaricati, per vederli va bene anche photoshop?
marklevi
03-02-2008, 16:56
la 2 è una bellissima foto. peccato un po di mosso ma direi che non è importante per l'aspetto emozionale.
le altre... mi fanno cadere la stima per la 40d :D
i raw della 40d necessitano di PSCS3 e acr 4.0 o superiore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.