View Full Version : GeForce 8800GT e GeForce 8800GTS - Quale comprare?
Come da titolo, volevo sapere quale fra queste 2 schede video conviene.
Una costa meno e scalda di piu', l'altra costa di piu' e scalda meno, se ho capito bene.
Ma a livello di prestazioni? (secondo me siamo là, ma io sono un profano)
Poi mi piacerebbe approfondire anche il punto di vista del brand.. Cercando un pò di prezzi della 8800GT/8800GTS ho trovato che erano "marchiate" come "point of view" oppure "XFX" per fare un altro esempio.
Come mai queste due marchi diversi? Pensavo fossero semplicemente della Nvidia... E poi ci sono differenze pur trattandosi (credo) della stessa scheda? (ok ora possono partire i pomodori)
Spero di non avervi fatto perdere troppo tempo.
Nvidia produce solo chipset, non produce direttamente schede grafiche. Rilascia comunque un reference design e seleziona i due/tre produttori che faranno il grosso della produzione di un determinato modello di scheda video. Alcuni distributori rimarchiano il prodotto reference e magari si differenziano per il gioco fornito in boundle, altri creano versioni personalizzate per le frequenze superiori allo standard oppure per sistemi di raffreddamento particolari.
non è esattamente "la GT scalda di + ma costa meno / la GTS 512mb scalda di - ma costa di più": la GTS 512mb è anche più potente (esempio, in crysis dall'11 al 16%)
DriftKing
03-02-2008, 09:57
non è esattamente "la GT scalda di + ma costa meno / la GTS 512mb scalda di - ma costa di più": la GTS 512mb è anche più potente (esempio, in crysis dall'11 al 16%)
quoto
x Stefox: che monitor hai? devi dirci anche l'ali
halduemilauno
03-02-2008, 10:07
quoto
x Stefox: che monitor hai? devi dirci anche l'ali
e io quoto te.
;)
Kharonte85
03-02-2008, 10:51
Come da titolo, volevo sapere quale fra queste 2 schede video conviene.
Una costa meno e scalda di piu', l'altra costa di piu' e scalda meno, se ho capito bene.
Ma a livello di prestazioni? (secondo me siamo là, ma io sono un profano)
Poi mi piacerebbe approfondire anche il punto di vista del brand.. Cercando un pò di prezzi della 8800GT/8800GTS ho trovato che erano "marchiate" come "point of view" oppure "XFX" per fare un altro esempio.
Come mai queste due marchi diversi? Pensavo fossero semplicemente della Nvidia... E poi ci sono differenze pur trattandosi (credo) della stessa scheda? (ok ora possono partire i pomodori)
Spero di non avervi fatto perdere troppo tempo.
La GTS 512mb conviene solo se la trovi a < di 300 euri...
DriftKing
03-02-2008, 11:01
La GTS 512mb conviene solo se la trovi a < di 300 euri...
:confused:
e se ha un 17" ??? conviene?...
:confused:
e se ha un 17" ??? conviene?...
nò è sprecatissima..;)
se ha un 17' pollici non sarebbe goduta appieno. cmq a meno di 300 le trovi tranquillamente, 270-280 euro
DriftKing
03-02-2008, 11:12
nò è sprecatissima..;)
infatti
x questo ho cheisto il monitor in uso e l'ali prima di consigliare ... poi siamo tutti d'accordo che la GTS sia migliore della GT
infatti
x questo ho cheisto il monitor in uso e l'ali prima di consigliare ... poi siamo tutti d'accordo che la GTS sia migliore della GT
giusto fai bene a chiedere...:)
Fa parte della configurazione di un pc che vorrei assemblare.
- Come ali ho guardato un pò in giro cosa serve nel dettaglio per le sk video, e penso che questo possa andare bene:
FMA II - AL-057R EG565AX-VE(G) ATX12V V2.2 DXX (http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1244&cosa=info&yy=00#content) della Enermax.
- Monitor lo prenderò da 19" (non ho ancora deciso marca e modello)
Ribadisco cmq la mia poca conoscenza di questo mondo ;) Il mio primo pc fisso l'ho fatto 8 anni fa e facendomi consigliare da personale di un negozio di una certa fama (all'epoca) nella scelta dei componenti..
halduemilauno
03-02-2008, 11:24
Fa parte della configurazione di un pc che vorrei assemblare.
- Come ali ho guardato un pò in giro cosa serve nel dettaglio per le sk video, e penso che questo possa andare bene:
FMA II - AL-057R EG565AX-VE(G) ATX12V V2.2 DXX (http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1244&cosa=info&yy=00#content) della Enermax.
- Monitor lo prenderò da 19" (non ho ancora deciso marca e modello)
Ribadisco cmq la mia poca conoscenza di questo mondo ;) Il mio primo pc fisso l'ho fatto 8 anni fa e facendomi consigliare da personale di un negozio di una certa fama (all'epoca) nella scelta dei componenti..
ottimo ali.
;)
DriftKing
03-02-2008, 11:27
secondo me dovresti prendere una GT
Kharonte85
03-02-2008, 11:29
nò è sprecatissima..;)
io sono con un 17 :O :O :O e ti dico che con Crysis non è sprecata :Prrr: basta che il monitor abbia almeno i 1280 ;)
io sono con un 17 :O :O :O e ti dico che con Crysis non è sprecata :Prrr: basta che il monitor abbia almeno i 1280 ;)
:eek:
Premettendo che io tenderei a scegliere il monitor solo dopo aver preso la sk. video, mi sono riletto le ultime 10-15 pagine del Thread: 19" LCD per giocare (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=970311) e opterei per questo, per quello che mi è parso di capire è uno dei migliori:
LG 1970HR (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1272718)
EDIT: C'è una cosa che non ho detto prima, all'inizio del thread. Non è escluso che più avanti possa decidere di mettere un'altra scheda video in sli ;)
purchè la tua motherboard abbia il chipset nforce
ma CRT vero? se è cosi anch'io sto ancora su un 17 :D
purchè la tua motherboard abbia il chipset nforce
Come motherboard pensavo ad una gigabyte ga-p35-ds3/ds4/dq6 ma mi pare di capire che non supportano lo sli.. almeno non lo vedo scritto da nessuna parte.
vabbè se è crt lassamo stare :P
vabbè se è crt lassamo stare :P
intanto per giocare sono i migliori :ciapet:
no. il chipset della gigabyte è infatti il P35
no. il chipset della gigabyte è infatti il P35
Ho trovato la cosa subito dopo aver postato.. se aspettavo 2 minuti in piu' facevo una domanda in meno :muro:
Vabbè comunque credo che anche senza sli ho comunque buone performance :sofico:
ho il problema dello spazio purtroppo.. :(
DriftKing
03-02-2008, 13:03
Come motherboard pensavo ad una gigabyte ga-p35-ds3/ds4/dq6 ma mi pare di capire che non supportano lo sli.. almeno non lo vedo scritto da nessuna parte.
giusto nn lo supportano
Vabbè comunque credo che anche senza sli ho comunque buone performance :sofico:
certamente. scegli una vga fatta bene e vedrai che l'aggiunta della seconda non ti sarà necessaria. al massimo quando sarà il momento cambierai la vga e ne prenderai una singola della serie futura. oggi come oggi lo sli è 1) uno sfizio 2) schermi da oltre 22-24', risoluzioni più alte di 1600x1200
Comunque mi pare di capire che è meglio orientarsi sulla 8800GTS 512mb
sì. la differenza con la GT non è orbitale, ma se per te non è un problema spendere quei 30-40 euro di più, hai la geforce nuova più veloce che ora è in commercio
sì. la differenza con la GT non è orbitale, ma se per te non è un problema spendere quei 30-40 euro di più, hai la geforce nuova più veloce che ora è in commercio
Intendi la GTX ?
la gtx? ancora c'è chi la compra? :D no, intendo la gts 512mb, solo in 1-2 benchmark è sotto alla gtx che però costa... il doppio!
DriftKing
03-02-2008, 15:31
la gtx? ancora c'è chi la compra? :D no, intendo la gts 512mb, solo in 1-2 benchmark è sotto alla gtx che però costa... il doppio!
il doppio??? ma dove li prendi i prezzi:confused: :mbe:
la GTX si trova anche a 330-340 euro
Kharonte85
03-02-2008, 15:33
Oviusly :D
Capellone
03-02-2008, 15:34
se non si ha il problema del budget limitato consiglio la GTS G92 perchè parte prestazionalmente avvantaggiata, ha un dissipatore migliore, si overclocca di più e Crysis ringrazia per i 128 stream processor :D che probabilmente le daranno un po' più di longevità.
Kharonte85
03-02-2008, 15:35
il doppio??? ma dove li prendi i prezzi:confused: :mbe:
la GTX si trova anche a 330-340 euro
Con la GTX occhio alle misure...comunque nel complesso la GTS è preferibile dato che si trova anche a parecchio < di 300...
DriftKing
03-02-2008, 15:40
Con la GTX occhio alle misure...comunque nel complesso la GTS è preferibile dato che si trova anche a parecchio < di 300...
quoto
p.s. nn pensavo che la gtx costasse cosi "poco" .. solo 330 euro ......secondo voi anche a quel prezzo sarebbe da scartare x chi ha un budget consistente a disposizione?
la GTX raramente è venduta sotto i 350 euro. La GTS 512mb è più unico che raro trovarla sopra i 300 euro, i prezzi per la maggiore sono tra 260-270 euro. E la GTX, per 1-2 fps in più in qualche benchmark, ed una qualità video e accelerazione hd più scarsa, non li vale proprio quei quasi 100 euro di più
Ok, allora credo di aver scelto tutto :D
Vi ringrazio per i consigli ;)
Per chiunque volesse, qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20906322#post20906322) si trova la configurazione finale da me pensata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.