View Full Version : Visto che non ho di che spammare... vi narro una storia
grayfox_89
03-02-2008, 01:19
era una notte buia e l'asfalto era viscido e pericoloso..quell'aygo era solo un puntino luminoso nel buio...
bhe la faccio breve.. avete presente la curva dell'iperion di fronte al duel? e quella un pò più avanti sempre a sinistra? bhe.. entro in curva.. traiettoria perfetta nn c'è che dire.. ma ero un pò in ritardo e l'asfalto era viscido più del solito.. sento il posteriore che si allarga.. e continua ad allargare finchè non sono completamente di traverso.. Vedo la signora che era dietro di me sconvolta.. un attimo.. la signora ora è davanti a me :asd:! Vedo il marciapiede a mezzo metro dalla macchina, controsterzo velocemente ma ormai sono in pieno effetto pendolo, e mi trovo di traverso dall'altra parte, sfiorando il marciapiede... freno, per recuperare anche un briciolo di aderenza sull'anteriore che ormai non risponde più allo sterzo, mollo il pedale e tento di nuovo di recuperare l'auto..
tutte le ore passate su need for speed sono servite a qualcosa! Riesco ad infilarmi in pieno sovrasterzo nel parcheggio dell'iperion quando ormaii girare lo sterzo ed andare dritti era nella norma :asd:.
La cosa preoccupante è una sola.. in tutto questo pensavo: "cristo che faccio danni alla macchina che racconto a mammà!"
Credo di aver imparato la lezione :asd:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
03-02-2008, 01:25
:tapiro:
DragonSoul
03-02-2008, 01:44
ti ho risposto su EE :read: :read:
djufuk87
03-02-2008, 05:10
:nono: :nono: :nono:
Fossi in te comincerei a scaricarmi il corso di guida sicura di andrea de adamich e poi andrei anche a farlo...
Scommetto che mentre se ne andava via il posteriore hai pure tolto il piede dal gas / frenato.. :muro:
-dieguz-
03-02-2008, 10:22
con la pioggia ieri la jeep, rigorosamente con TP, mi è partita di culo in rotonda...beh, l'ho controllata da dio. c'erano i passanti sul marciapiede che mi ha guardato con questa faccia-->:eek: io con questa-->:O
mia mamma in macchina con me voleva cazziarmi di brutto :asd:
grayfox_89
03-02-2008, 11:28
:nono: :nono: :nono:
Fossi in te comincerei a scaricarmi il corso di guida sicura di andrea de adamich e poi andrei anche a farlo...
Scommetto che mentre se ne andava via il posteriore hai pure tolto il piede dal gas / frenato.. :muro:
la cosa più istintiva che mi è venuta da fare è quella di parzializzare il gas senza togliere il piede, senza frenare.. quando poi mi sono trovato di traverso anche dall'altra parte ho frenato (sempre con un pò di gas) e poi ho lasciato l'accelleratore (anche perchè ovviamente al sovrasterzo si è aggiunto il sottosterzo... sterzo da un lato, ruote dall'altro)..
credo di aver controllato l'auto come meglio si poteva, la strada era stretta e la reazione è stata bruschissima e inaspettata..
sono rimasto impressionato dal fatto che fino a 5 minuti prima credevo di conoscere perfettamente la macchina, mi sarei aspettato una risposta molto più sottosterzante da quell' auto e invece..:mad:
caurusapulus
03-02-2008, 11:53
E' chiaro che se prendi una curva a millemila con l'asfalto bagnato anche le TA vanno in sovrasterzo se fai una sterzata brusca. ;)
Zortan69
03-02-2008, 12:21
http://www.mx5passion.it/gallery/showphoto.php?photo=47593&cat=500&ppuser=1865
verso la fine, mi giro :O
ma prima ci sono tanti taversetti ben controllati.
Una TA che parte dietro è difficilotta da tenere. La prossima volta ridai gas.
E' chiaro che se prendi una curva a millemila con l'asfalto bagnato anche le TA vanno in sovrasterzo se fai una sterzata brusca. ;)
che sono un lamer a guidare e che mi ha detto un culo immenso non lo andrei a raccontare su questo forum :D
comunque corso di guida sportiva te servirebbe :asd: altrimenti farai male alla tua aygo molto presto :read:
grayfox_89
03-02-2008, 12:32
bhe il corso di guida sicura l'ho già messo in conto :D
quella curva è troppo cattiva.. ogni due giorni si schianta qualcuno..
sono contento del fatto che nn ho agito propio di istinto..meglio di quello che mi aspettavo..
forse non avete capito bene.. fosse stata una sterzata brusca..bhe mi pare ovvio.. sovrasterzo rulez :D..
la curva non è di ampio raggio.. la sterzata è graduale.. è per questo che non mi sarei aspettato una tale reazione dall'auto.. la cosa più probabile è che si sia formata una lastra di ghiaccio da quelle parti visto che l'asfalto non è dei migliori..
ho ridato gas ma nn c'è stato niente da fare..se poi al sovrasterzo aggiungi il sottosterzo...
bhe.. entro in curva.. traiettoria perfetta nn c'è che dire.. ma ero un pò in ritardo e l'asfalto era viscido più del solito.. sento il posteriore che si allarga.. e continua ad allargare finchè non sono completamente di traverso.. Vedo la signora che era dietro di me sconvolta.. un attimo.. la signora ora è davanti a me :asd:! Vedo il marciapiede a mezzo metro dalla macchina, controsterzo velocemente ma ormai sono in pieno effetto pendolo, e mi trovo di traverso dall'altra parte, sfiorando il marciapiede...
Un po' tardino controsterzare quando ormai vedi la signora in faccia :asd:
http://www.mx5passion.it/gallery/showphoto.php?photo=47593&cat=500&ppuser=1865
verso la fine, mi giro :O
ma prima ci sono tanti taversetti ben controllati.
Una TA che parte dietro è difficilotta da tenere. La prossima volta ridai gas.
Beh oddio, a me non sembra così difficile, controsterzi e dai tutto, prima o poi torna dritta :asd:
era una notte buia e l'asfalto era viscido e pericoloso..quell'aygo era solo un puntino luminoso nel buio...
bhe la faccio breve.. avete presente la curva dell'iperion di fronte al duel? e quella un pò più avanti sempre a sinistra? bhe.. entro in curva.. traiettoria perfetta nn c'è che dire.. ma ero un pò in ritardo e l'asfalto era viscido più del solito.. sento il posteriore che si allarga.. e continua ad allargare finchè non sono completamente di traverso.. Vedo la signora che era dietro di me sconvolta.. un attimo.. la signora ora è davanti a me :asd:! Vedo il marciapiede a mezzo metro dalla macchina, controsterzo velocemente ma ormai sono in pieno effetto pendolo, e mi trovo di traverso dall'altra parte, sfiorando il marciapiede... freno, per recuperare anche un briciolo di aderenza sull'anteriore che ormai non risponde più allo sterzo, mollo il pedale e tento di nuovo di recuperare l'auto..
tutte le ore passate su need for speed sono servite a qualcosa! Riesco ad infilarmi in pieno sovrasterzo nel parcheggio dell'iperion quando ormaii girare lo sterzo ed andare dritti era nella norma :asd:.
La cosa preoccupante è una sola.. in tutto questo pensavo: "cristo che faccio danni alla macchina che racconto a mammà!"
Credo di aver imparato la lezione :asd:
Ban.
grayfox_89
03-02-2008, 12:36
Un po' tardino controsterzare quando ormai vedi la signora in faccia :asd:
Beh oddio, a me non sembra così difficile, controsterzi e dai tutto, prima o poi torna dritta :asd:
vabbè dai la storia è romanzata :sofico: mica ho visto la signora di faccia altrimenti starei ancora a girare :doh:
edit: anche il fatto riguardante need for speed non è vero ovviamente.. leggi sopra :asd:
anzi a dire la verità a casa ho pensato: "perchè si ostinano a chiamare "the real driving simulator" GT :asd:"
trovati nella situazione e poi mi dici :O ti assicuro che non ti sembrerà così facile :)
vabbè dai la storia è romanzata :sofico: mica ho visto la signora di faccia altrimenti starei ancora a girare :doh:
edit: anche il fatto riguardante need for speed non è vero ovviamente.. leggi sopra :asd:
trovati nella situazione e poi mi dici :O ti assicuro che non ti sembrerà così facile :)
Non mi capita raramente di intraversare l'auto, con questo freddo, e non mi pare così difficile riprenderla...:asd:
grayfox_89
03-02-2008, 12:41
Non mi capita raramente di intraversare l'auto, con questo freddo, e non mi pare così difficile riprenderla...:asd:
mmm.. non credo propio.. sbandare leggermente è una cosa.. intraversare completamente è un'altra..
ah ma avevo dimenticato che qui sono tutti piloti che sputano in testa a scumacher e che i controlli elettronici sono inutili e tutto il resto :asd:
poi ovvio.. sarà stata la strada.. forse ho sbagliato io qualcosa, non so.. perchè controsterzare un sovrasterzo lo so fare pure io (strada chiusa ovviamente) intraversarsi e perdere il controllo è un'altra cosa..
è una brutta sensazione girare lo sterzo e vedere che la macchina va dritta :O
trovati nella situazione e poi mi dici :O ti assicuro che non ti sembrerà così facile :)
Mha, guarda che non è che sei stato bravo...Hai avuto culo...Come del resto io, tu e tutti coloro che sono freschi di patente...Quando non ci stampiamo in casi del genere è al 90% culo, perchè non si và solo a istinto...Dovresti anche sapere cosa fare in linea di massima, e in autoscuola non ti dicono mica come fare...E non lo impari giocando, o vedendo un filmato...
Io mi stò arrischiando ora con la balenottera, a fare cose del genere in ampi spazi...Così se mi dovesse capitare in spazi ristretti sò cosa fare...:)
Framila80
03-02-2008, 12:45
Sinceramente io un corso di guida sicura lo farei volentieri..
Non che sia particolarmente spericolata quando guidi ma ieri mi è successa una cosa bruttissima che mi ha dato da pensare.. Ero sulla tangenziale a roma in corsia di sorpasso a circa 100 all'ora e improvvisamente mi ritrovo in mezzo alla strada con la macchina che mi sbandava a destra senza più controllo.. sono andata a sbattere sul guard rail di metallo a destra e poi sono rimbalzata dall'altra parte della strada per riuscirmi infine a fermare di nuovo sulla corsia di sorpasso.. giuro che ho pensato di morire!
La causa di tutto questo? Lo scoppio del pneumatico anteriore destro!
Maledette gomme ribassate..
Sinceramente io un corso di guida sicura lo farei volentieri..
Non che sia particolarmente spericolata quando guidi ma ieri mi è successa una cosa bruttissima che mi ha dato da pensare.. Ero sulla tangenziale a roma in corsia di sorpasso a circa 100 all'ora e improvvisamente mi ritrovo in mezzo alla strada con la macchina che mi sbandava a destra senza più controllo.. sono andata a sbattere sul guard rail di metallo a destra e poi sono rimbalzata dall'altra parte della strada per riuscirmi infine a fermare di nuovo sulla corsia di sorpasso.. giuro che ho pensato di morire!
La causa di tutto questo? Lo scoppio del pneumatico anteriore destro!
Maledette gomme ribassate..
Che gomme monti?
grayfox_89
03-02-2008, 12:50
Mha, guarda che non è che sei stato bravo...Hai avuto culo...Come del resto io, tu e tutti coloro che sono freschi di patente...Quando non ci stampiamo in casi del genere è al 90% culo, perchè non si và solo a istinto...Dovresti anche sapere cosa fare in linea di massima, e in autoscuola non ti dicono mica come fare...E non lo impari giocando, o vedendo un filmato...
Io mi stò arrischiando ora con la balenottera, a fare cose del genere in ampi spazi...Così se mi dovesse capitare in spazi ristretti sò cosa fare...:)
ti quoto.. perchè hai detto una cosa giustissima :)
non ho detto che sono stato bravo.. quello che potevo fare l'ho fatto.. poi che c'è qualcuno lassù che mi vuole bene me ne sono accorto quando sono passato a 30cm dal marcapiede tra lo stridore delle gomme :D
Stessa cosa.. parcheggio chiuso.. bagnato.. sterzata brusca e prova a controllarla.. qualche volta mi è servita qualche volta (come questa volta) mi è servita a poco quella pratica..
ti quoto.. perchè hai detto una cosa giustissima :)
non ho detto che sono stato bravo.. quello che potevo fare l'ho fatto.. poi che c'è qualcuno lassù che mi vuole bene me ne sono accorto quando sono passato a 30cm dal marcapiede tra lo stridore delle gomme :D
Stessa cosa.. parcheggio chiuso.. bagnato.. sterzata brusca e prova a controllarla.. qualche volta mi è servita qualche volta (come questa volta) mi è servita a poco quella pratica..
Attento, però che con la punto poi sarà una cosa diversa...
;)
grayfox_89
03-02-2008, 13:02
Attento, però che con la punto poi sarà una cosa diversa...
;)
con la punto quanto meno ho l'esp...
poi sono dell'opinione che se uno va troppo forse e si schianta.. semplicemente se lo merita.. e non c'è ESP che tenga :D
mmm.. non credo propio.. sbandare leggermente è una cosa.. intraversare completamente è un'altra..
ah ma avevo dimenticato che qui sono tutti piloti che sputano in testa a scumacher e che i controlli elettronici sono inutili e tutto il resto :asd:
poi ovvio.. sarà stata la strada.. forse ho sbagliato io qualcosa, non so.. perchè controsterzare un sovrasterzo lo so fare pure io (strada chiusa ovviamente) intraversarsi e perdere il controllo è un'altra cosa..
è una brutta sensazione girare lo sterzo e vedere che la macchina va dritta :O
Io non mi reputo assolutamente un pilota, anzi... Se per te controllare un sovrasterzo è una roba da piloti è un problema tuo, non mio, e criticare gli altri non ti aiuterà la prossima volta che ti partirà di culo.
mmm.. non credo propio.. sbandare leggermente è una cosa.. intraversare completamente è un'altra..
ah ma avevo dimenticato che qui sono tutti piloti che sputano in testa a scumacher e che i controlli elettronici sono inutili e tutto il resto :asd:
poi ovvio.. sarà stata la strada.. forse ho sbagliato io qualcosa, non so.. perchè controsterzare un sovrasterzo lo so fare pure io (strada chiusa ovviamente) intraversarsi e perdere il controllo è un'altra cosa..
è una brutta sensazione girare lo sterzo e vedere che la macchina va dritta :O
da quanti hai la patente? 2, 3, 4 , 5 mesi? e pensi di saperla guidare in modo da saper controllare un sovrasterzo o riprenderla se sbanda? :eek: :eek: :eek:
Mha, guarda che non è che sei stato bravo...Hai avuto culo...Come del resto io, tu e tutti coloro che sono freschi di patente...Quando non ci stampiamo in casi del genere è al 90% culo, perchè non si và solo a istinto...Dovresti anche sapere cosa fare in linea di massima, e in autoscuola non ti dicono mica come fare...E non lo impari giocando, o vedendo un filmato...
questo è il punto. andatevi a fare il corso di guida sicura dell'aci, il bmw motorsport accademy, un corso di guida sportiva (c'è ne sono tanti organizzati un pò per tutta italia). ma è ancora troppo presto. aspettate di avere qualche anno di patente.
Sinceramente io un corso di guida sicura lo farei volentieri..
Non che sia particolarmente spericolata quando guidi ma ieri mi è successa una cosa bruttissima che mi ha dato da pensare.. Ero sulla tangenziale a roma in corsia di sorpasso a circa 100 all'ora e improvvisamente mi ritrovo in mezzo alla strada con la macchina che mi sbandava a destra senza più controllo.. sono andata a sbattere sul guard rail di metallo a destra e poi sono rimbalzata dall'altra parte della strada per riuscirmi infine a fermare di nuovo sulla corsia di sorpasso.. giuro che ho pensato di morire!
La causa di tutto questo? Lo scoppio del pneumatico anteriore destro!
Maledette gomme ribassate..
:eek:
io sulla tangenziale est ci passo quasi tutti i giorni. mi dispiace per il tuo inconveniente, sicuramente una brutta esperienza. ma lo scoppio di una gomma è una cosa talmente improvvisa che non penso un semplice corso possa salvarti in un'altra occasione (che spero per te non risucceda, è un evento abbastanza raro).
comunque a 100km/h devi stare nella corsia a destra :read: il limite è 130km/h quindi io ci voglio andare (ma purtroppo è sempre bloccata quella strada :cry: )
grayfox_89
03-02-2008, 13:17
ti quoto.. perchè hai detto una cosa giustissima :)
non ho detto che sono stato bravo.. quello che potevo fare l'ho fatto.. poi che c'è qualcuno lassù che mi vuole bene me ne sono accorto quando sono passato a 30cm dal marcapiede tra lo stridore delle gomme :D
Stessa cosa.. parcheggio chiuso.. bagnato.. sterzata brusca e prova a controllarla.. qualche volta mi è servita qualche volta (come questa volta) mi è servita a poco quella pratica..
Culo.. tanto culo lo so da me :asd:
Io non mi reputo assolutamente un pilota, anzi... Se per te controllare un sovrasterzo è una roba da piloti è un problema tuo, non mio, e criticare gli altri non ti aiuterà la prossima volta che ti partirà di culo.
Bene.. allora mi spieghi quale sarebbe stata la cosa giusta in quella situazione?
magari imparo qualcosa :)
avete presente la curva dell'iperion di fronte al duel?
si certo ci hanno fatto uno speciale al tg5 ieri l'altro
grayfox_89
03-02-2008, 13:37
si certo ci hanno fatto uno speciale al tg5 ieri l'altro
ehm.. ho copiato ed incollato da un forum privato :asd:
però mi ha fatto lollare questo intervento..
chi è di caserta capirà :asd:
è una curva il cui asfalto è rovinato in maniera particolare.. ogni due giorni qualcuno si schianta..
:sofico:
Bene.. allora mi spieghi quale sarebbe stata la cosa giusta in quella situazione?
magari imparo qualcosa :)
L'ho detto pure più sopra, controsterzi e acceleri...
Mi ero trattenuto... ma non resisto :D
L'italiano credendosi ignifugo affronta rotonde con moto centrifugo stretto tra gomiti aerodinamici dirige i suoi cori di fischi pneumatici schizza via pallina in gigante roulette schivando gitanti in roulotte tra ruote e capotte da occhiate distratte a fiancate distrutte in manovre coatte il suo cuore batte a tavoletta lui che non ha tempo d'aver fretta serrato sul filtro di una sigaretta respira sincronico con la marmitta detona ottani carbura sicuro dritto e siluro va verso il futuro a un palmo dal pelo del suolo è il suo regno di sopra ferrigno in un botto di sotto è nel legno
[Cit.]
:fagiano:
grayfox_89
03-02-2008, 13:41
L'ho detto pure più sopra, controsterzi e acceleri...
bhe credi non l'abbia fatto? c'è anche scritto.. non è bastato..da qui la mia deduzione --> quello che potevo fare l'ho fatto il resto è stato culo :)
grayfox_89
03-02-2008, 13:42
Mi ero trattenuto... ma non resisto :D
L'italiano credendosi ignifugo affronta rotonde con moto centrifugo stretto tra gomiti aerodinamici dirige i suoi cori di fischi pneumatici schizza via pallina in gigante roulette schivando gitanti in roulotte tra ruote e capotte da occhiate distratte a fiancate distrutte in manovre coatte il suo cuore batte a tavoletta lui che non ha tempo d'aver fretta serrato sul filtro di una sigaretta respira sincronico con la marmitta detona ottani carbura sicuro dritto e siluro va verso il futuro a un palmo dal pelo del suolo è il suo regno di sopra ferrigno in un botto di sotto è nel legno
[Cit.]
:fagiano:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Veramente non c'era troppo da ridere :fagiano:
Futura12
03-02-2008, 13:45
:sbonk: è stato culo che ti sei salvato:asd: ma occhio la prossima volta non è detto che avrai cosi fortuna....ma sempre a cazzegiare co ste macchine state? poi di notte -.-' a 18 anni :rolleyes:
grayfox_89
03-02-2008, 14:37
Veramente non c'era troppo da ridere :fagiano:
a me ha fatto ridere :asd:
:sbonk: è stato culo che ti sei salvato:asd: ma occhio la prossima volta non è detto che avrai cosi fortuna....ma sempre a cazzegiare co ste macchine state? poi di notte -.-' a 18 anni :rolleyes:
non stavo cazzeggiando.. andavo un pò più veloce tenendo conto che era bagnato.. cioè la curva l'ho fatta a 50km/h non a millemila...
poi mi è andata bene.. non è detto che sarà così la prox volta.. e poi scommetto che tutto dipende da quel "_89" del nick...
vabbè lasciamo stà..
Aviatore_Gilles
03-02-2008, 17:19
Quando si innesca l'effetto pendolo è difficile uscirne, più che controllo serve tanto culo...Diciamo che Need For Speed non ti è servito ad un kaiser, anzi se basi le tue capacità su quel gioco siamo a posto :D :D
Detto questo se la tua auto è partita di culo significa che stavi andando ben oltre il limite della macchina, oppure hai sterzato in maniera talmente brusca che hai innescato il sovrasterzo...Ho guidato vari tipi di auto e vari tipi di gomme, anche le più scrause e consumate, ne ho ricavato che se si guida in maniera tranquilla e fluida non succede nulla...spero che la lezione ti sia servita :O
grayfox_89
03-02-2008, 17:31
Quando si innesca l'effetto pendolo è difficile uscirne, più che controllo serve tanto culo...Diciamo che Need For Speed non ti è servito ad un kaiser, anzi se basi le tue capacità su quel gioco siamo a posto :D :D
Detto questo se la tua auto è partita di culo significa che stavi andando ben oltre il limite della macchina, oppure hai sterzato in maniera talmente brusca che hai innescato il sovrasterzo...Ho guidato vari tipi di auto e vari tipi di gomme, anche le più scrause e consumate, ne ho ricavato che se si guida in maniera tranquilla e fluida non succede nulla...spero che la lezione ti sia servita :O
mm.intervento utile..
bhe credo che la combo strada pessima e viscida + ruote pessime e piccole + fretta è stata la causa di tutto..nessuna sterzata brusca.. e no.. need for speed non è servito a niente :D..
la lezione mi è servita :D
djufuk87
03-02-2008, 17:48
Ruote pessime e piccole? che pneumatici monti???
Che siano PICCOLE poi è tutto un vantaggio sul bagnato...
Una gomma larga non vuol dire assolutamente piu' tenuta... anzi... sul bagnato è addirittura deleteria!!
curiosità: a quanto sono gonfiati gli pneumatici?:confused:
Secondo me questo "particolare" ha avuto un'importanza enorme nella vicenda.. e magari non è stato nemmeno preso in considerazione o sottovalutato...
caurusapulus
03-02-2008, 18:12
e poi scommetto che tutto dipende da quel "_89" del nick...
vabbè lasciamo stà..
no anche dall'avatar :sofico:
scherzo eh :fagiano:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
03-02-2008, 18:17
hai pure tolto il piede dal gas / frenato.. :muro:è sempre meglio accellerare che frenare ;)
grayfox_89
03-02-2008, 18:21
Ruote pessime e piccole? che pneumatici monti???
Che siano PICCOLE poi è tutto un vantaggio sul bagnato...
Una gomma larga non vuol dire assolutamente piu' tenuta... anzi... sul bagnato è addirittura deleteria!!
curiosità: a quanto sono gonfiati gli pneumatici?:confused:
Secondo me questo "particolare" ha avuto un'importanza enorme nella vicenda.. e magari non è stato nemmeno preso in considerazione o sottovalutato...
domani vado a far controllare le ruote..
monto delle sporche 165/55.. e. hai ragione... sul bagnato è meglio..
fortuna che non ho frenato/decellerato di botto :mc:
@lessandro
03-02-2008, 18:33
Io una volta e basta mi son "confrontato" con l'effetto pendolo...e mi sono veramente cacato addosso :fagiano:
Son entrato in rotonda troppo forte in 3° (con una clio del 2002)...e mentre freno, attacca l'abs...
Sterzo a destra per far la curva...e vedo che mi parte il culo...controsterzo bruscamente....e mi ritrovo fermo in mezzo alla strada, puntando con il muso a 20cm dal cordolo verso il centro dalla rotonda :fagiano:
Cmq sia, appunto per mandar in sovrasterzo una TA, ce ne vuole...o bisogna veramente dargli di sterzatra brusca...
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
03-02-2008, 18:34
Io una volta e basta mi son "confrontato" con l'effetto pendolo...e mi sono veramente cacato addosso :fagiano:
Son entrato in rotonda troppo forte in 3° (con una clio del 2002)...e mentre freno, attacca l'abs...
Sterzo a destra per far la curva...e vedo che mi parte il culo...controsterzo bruscamente....e mi ritrovo fermo in mezzo alla strada, puntando con il muso a 20cm dal cordolo verso il centro dalla rotonda :fagiano:
Cmq sia, appunto per mandar in sovrasterzo una TA, ce ne vuole...o bisogna veramente dargli di sterzatra brusca...allora hai fatto simile come l'inizio del film fast furios :D
djufuk87
03-02-2008, 18:40
è sempre meglio accellerare che frenare ;)
Beh aspetta... se sei in sottostrezo pieno con una TA aprliamone... :rotfl:
Comuqnue nel suo caso doveva evitare di alleggerire ancora di piu' il posteriore e controsterzare con un tempismo migliore! :read:
domani vado a far controllare le ruote..
monto delle sporche 165/55.. e. hai ragione... sul bagnato è meglio..
fortuna che non ho frenato/decellerato di botto :mc:
beh.. 165/55 non è una misura così tremenda visto il mezzo!!
Comunque bisogna conoscere lo stato del proprio mezzo prima di guidare in un certo modo..
E la pressione/stato delle gomme in primis!!!
Per esempio..... A quanto dovrebbero essere gonfiate? Chi le controlla? Quand'è stata circa l'ultima volta che sono state controllate? Vengono controllate accuratamente (chiaramente a freddo) o dopo svariati km col manometro tarocco del primo benzinaio?
Sono cose che ogni automobilista dovrebbe sapere e saper fare!:muro:
Non come mia mamma che se sto via per 2 mesi torno e ha le gomme a 1,1bar...
O come l'ultima ragazza che mentre facevo benzina mi ha chiesto aiuto per gonfiare el gomme e gliele ho trovare TUTTE SOTTO IL BAR... :doh:
Che giungla :help:
@lessandro
03-02-2008, 18:46
O come l'ultima ragazza che mentre facevo benzina mi ha chiesto aiuto per gonfiare el gomme e gliele ho trovare TUTTE SOTTO IL BAR... :doh:
Che giungla :help:
Come faceva ad andar a giro senza gomme, se ce l'aveva tutte sotto il Bar...nello scantinato?:stordita:
Si, lo so, è tristissima :asd:
beh.. 165/55 non è una misura così tremenda visto il mezzo!!
Diciamo pure che è una misura che non esiste (o se c'è è una mosca bianca. Cerchi da....?). :Prrr:
Che macchina è tra l'altro?
ma dove l'avete sentita che più le gomme sono piccole (inteso in larghezza a contatto con il battistrada) è peggio sulla pioggia?? :stordita:
secondo la vostra teoria allora tutti i macchinoni non potrebbero girare sulla piogga visto che montano gomme 245 in su... :stordita:
per me una gomma larga apparte penalizzare lo spunto nel caso di motori poco potenti, è sempre meglio. ovviamente senza esagerare ovviamente.
comunque se andavi effettivamente a 50 all'ora e ti sei fatto parecchi metri scivolando, più che sovrasterzo hai fatto aquaplaning. se all'improvviso hai avuto il posteriore alleggerito tantissimo è o perchè sei entrato male in curva e il posteriore si è alleggerito e siccome era pure bagnato sei proprio scivolato sull'asfalto, oppure in uscita ha dato già a tavoletta e la macchina è partita. però da quello che hai detto ti è partita prima della fine della curva.
dico che è stato aquaplaning perchè a 50 all'ora pure se la macchina ti scula dietro ti fermi dopo pochi metri. tu invece hai continuato a scivolare per diversi metri...
Diciamo pure che è una misura che non esiste (o se c'è è una mosca bianca. Cerchi da....?). :Prrr:
Che macchina è tra l'altro?
tantissime auto piccole hanno quella misura. mi sembra monti i 14' l'aygo
era una notte buia e l'asfalto era viscido e pericoloso..quell'aygo era solo un puntino luminoso nel buio...
meno male che non arrivava nessuno dall'altra parte :rolleyes:
Credo di aver imparato la lezione :asd:
vedi sopra: direi che c'è ben poco da ridere :rolleyes:
djufuk87
03-02-2008, 18:52
Come faceva ad andar a giro senza gomme, se ce l'aveva tutte sotto il Bar...nello scantinato?:stordita:
Si, lo so, è tristissima :asd:
:cry: :cry: :cry:
:D
tantissime auto piccole hanno quella misura. mi sembra monti i 14' l'aygo
La Aygo monta i 155/65 R 14,un po' diverse dai 165/55 (la spalla è troppo ribassata in proporzione alla larghezza del pneumatico) riportate sopra.
@lessandro
03-02-2008, 18:57
:cry: :cry: :cry:
:D
Postala sul thread delle freddure :asd:
La Aygo monta i 155/65 R 14,un po' diverse dai 165/55 (la spalla è troppo ribassata in proporzione alla larghezza del pneumatico,avresti un indice di carico da scooter) riportate sopra.
può darsi allora che abbia invertito il 55 con il 65 :D
a me non sembrava una misura così strana, non è che mi metto a misurare per strada alle aygo che ruote montano :D
djufuk87
03-02-2008, 18:59
ma dove l'avete sentita che più le gomme sono piccole (inteso in larghezza a contatto con il battistrada) è peggio sulla pioggia?? :stordita:
secondo la vostra teoria allora tutti i macchinoni non potrebbero girare sulla piogga visto che montano gomme 245 in su... :stordita:
per me una gomma larga apparte penalizzare lo spunto nel caso di motori poco potenti, è sempre meglio. ovviamente senza esagerare ovviamente.
La gomma PIU' E' STRETTA MEGLIO E' sul BAGNATO/FANGO/NEVE.
Piu' è larga peggio è su bagnato/neve/fango.
Quello che conta per quanto riguarda la tenuta è la mescola del pneumatico e la forza con il quale viene schiacciato a terra, non la larghezza.
I pneumatici molto larghi servono più che altro a poter utilizzare mescole più morbide e performanti, che su un pneumatico stretto durerebbero moltoooo meno dal punto di vista soprattutto chilometrico.
Che la gomma larga è sempre meglio è FALSO ;)
La gomma PIU' E' STRETTA MEGLIO E' sul BAGNATO/FANGO/NEVE.
Piu' è larga peggio è su bagnato/neve/fango.
Quello che conta per quanto riguarda la tenuta è la mescola del pneumatico e la forza con il quale viene schiacciato a terra, non la larghezza.
I pneumatici molto larghi servono più che altro a poter utilizzare mescole più morbide e performanti, che su un pneumatico stretto durerebbero moltoooo meno dal punto di vista soprattutto chilometrico.
Che la gomma larga è sempre meglio è FALSO ;)
io non ho detto che è sempre meglio. e i miei riferimenti era sullo stesso tipo di gomma semplicemente più largo. non stò parlando di una gomma 195 con mescola tal de tali con una 245 con un'altra mescola, ma la stessa mescola su due gomme di diverse dimensioni.
spiegami il perchè sul bagnato con più gomma che tocca l'asfalto la macchina dovrebbe tenere meno... su fango e neve non lo so perchè non ci sono mai passato.
può darsi allora che abbia invertito il 55 con il 65 :D
a me non sembrava una misura così strana, non è che mi metto a misurare per strada alle aygo che ruote montano :D
E' strana perchè un /55 privilegerebbe le prestazioni a scapito del confort.
Su un utilitaria non ce la vedo buona come scelta. :)
La gomma PIU' E' STRETTA MEGLIO E' sul BAGNATO/FANGO/NEVE.
Piu' è larga peggio è su bagnato/neve/fango.
Quello che conta per quanto riguarda la tenuta è la mescola del pneumatico e la forza con il quale viene schiacciato a terra, non la larghezza.
I pneumatici molto larghi servono più che altro a poter utilizzare mescole più morbide e performanti, che su un pneumatico stretto durerebbero moltoooo meno dal punto di vista soprattutto chilometrico.
Che la gomma larga è sempre meglio è FALSO ;)
Più il pneumatico è largo e più aumenti la superficie d'attrito,non mi pare difficile.
Gomme più strette sono utili solo sulla neve e fango,proprio xchè li meno superficie hai e più concentri il peso. Sull'acqua l'unico inconveniente di una gomma più larga è appunto l'acquaplaning,ma se hai un disegno del battistrada corretto i rischi diminuiscono.
E non è affatto vero che si usano gomme larghe per poter usare mescole morbide. In Formula 1 quando usano le gomme da bagnato (che son larghe quante quelle d'asciutto),quando smette di esserci la pioggia (che le raffredda) si squagliano come il gelato. La grandezza non influisce affatto il consumo della mescola,o quantomeno non son quei 3 cm in più a gomma a rendere possibile l'uso di mescole più morbide.
grayfox_89
03-02-2008, 19:30
avete ragione.. non credo siano le 165/55.. ricordo male io e non ho la macchina ora per controllare..(pobabilmente ho invertito:D)
probabile sia acquaplaning.. ma sinceramente non sono tornato indietro per controllare.. e per fortura era una strada a senso unico..
credevo di conoscere abbastanza bene la macchina ed è quello che mi ha sconvolto maggiormente.. non si ha mai la certezza di conoscere l'auto per bene...
E' strana perchè un /55 privilegerebbe le prestazioni a scapito del confort.
Su un utilitaria non ce la vedo buona come scelta. :)
Più il pneumatico è largo e più aumenti la superficie d'attrito,non mi pare difficile.
Gomme più strette sono utili solo sulla neve e fango,proprio xchè li meno superficie hai e più concentri il peso. Sull'acqua l'unico inconveniente di una gomma più larga è appunto l'acquaplaning,ma se hai un disegno del battistrada corretto i rischi diminuiscono.
E non è affatto vero che si usano gomme larghe per poter usare mescole morbide. In Formula 1 quando usano le gomme da bagnato (che son larghe quante quelle d'asciutto),quando smette di esserci la pioggia (che le raffredda) si squagliano come il gelato. La grandezza non influisce affatto il consumo della mescola,o quantomeno non son quei 3 cm in più a gomma a rendere possibile l'uso di mescole più morbide.
allora non è che mi ero rimbecillito :D
djufuk87
03-02-2008, 19:49
io non ho detto che è sempre meglio. e i miei riferimenti era sullo stesso tipo di gomma semplicemente più largo. non stò parlando di una gomma 195 con mescola tal de tali con una 245 con un'altra mescola, ma la stessa mescola su due gomme di diverse dimensioni.
spiegami il perchè sul bagnato con più gomma che tocca l'asfalto la macchina dovrebbe tenere meno... su fango e neve non lo so perchè non ci sono mai passato.
Allora con la stessa identica mescola e morbidezza meglio avere la gomma piu' stretta per la tenuta, anche se si consumerà prima!
In questo caso avere piu' gomma a contatto con l'asfalto è deleterio perchè la forza che "schiaccia" sull'asfalto il pneumatico è minore perchè viene distribuita su una superficie maggiore.
Quindi rispetto ad avere le stesse gomme piu' strette l'auto scivolerà via prima. ;)
Più il pneumatico è largo e più aumenti la superficie d'attrito,non mi pare difficile.
Ma aumentando la superficie diminuisce la forza che lo schiaccia sull'asfalto!
Gomme più strette sono utili solo sulla neve e fango,proprio xchè li meno superficie hai e più concentri il peso. Sull'acqua l'unico inconveniente di una gomma più larga è appunto l'acquaplaning,ma se hai un disegno del battistrada corretto i rischi diminuiscono.
E non è affatto vero che si usano gomme larghe per poter usare mescole morbide. In Formula 1 quando usano le gomme da bagnato (che son larghe quante quelle d'asciutto),quando smette di esserci la pioggia (che le raffredda) si squagliano come il gelato. La grandezza non influisce affatto il consumo della mescola,o quantomeno non son quei 3 cm in più a gomma a rendere possibile l'uso di mescole più morbide.
In F1 si utilizzano delle gomme morbidissime che sfociano nel mondo degli ADESIVI, ovvero con coefficiente di attrito >1.
Se fossero piu' strette con la stessa mescola non è che avrebbero una tenuta inferiore.. semplicemente dovrebbero fermarsi ogni 5 minuti ai box per cambiarle.
Le gomme da bagnato non sono larghe come quelle da asciutto, o meglio, non hanno la stessa superficie di contatto per via delle scanalature che sulle slick non sono presenti.
Quindi superficie minore e scanalature per smaltire l'acqua che c'è tra battistrada e asfalto.
Ricorda sempre che un'auto ha 4 gomme e 3cm di larghezza in più sono TANTI!! ;)
djufuk87
03-02-2008, 19:54
AH dimenticavo... sul bagnato attenti a non esagerare con le pressioni degli pneumatici!!
C'è gente che per consumare meno aumenta la pressione degli pneumatici di 0,3 bar consumandoli irregolarmente e peggiorando le eprformance sul bagnato.... e 0,3bar in piu' sul bagnato si sentono molto in condizioni di pericolo!
Vi consiglio di leggervi un pò di teoria:
http://www.autocrossitalia.it/driving.htm
(ho anche altri link con le spiegazioni fisiche della larghezza dei pneumatici... piu' tardi li cerco! :) )
Allora con la stessa identica mescola e morbidezza meglio avere la gomma piu' stretta per la tenuta, anche se si consumerà prima!
No. Ci sono appunto situazioni in cui si ha un vantaggio ad avere pneumatici più stretti.
Il caso è praticamente limitato alla neve,xchè con una superficie d'appoggio minore eserciti una forza maggiore e "compatti" la neve.
Già col fango non so quanto possa aver senso (strano che i fuoristrada abbiano gomme larghe,eh? :D),mentre diventa quasi impercettibile sull'acqua.
Si fa un gran calderone sull'acquaplaning. Un pneumatico più stretto tende meno a galleggiare,ma tende anche a scaricare meno litri d'acqua. E se non scarichi l'acqua,torni a galleggiare...praticamente un cane che si morde la coda. :D
In questo caso avere piu' gomma a contatto con l'asfalto è deleterio perchè la forza che "schiaccia" sull'asfalto il pneumatico è minore perchè viene distribuita su una superficie maggiore.
Quindi rispetto ad avere le stesse gomme piu' strette l'auto scivolerà via prima. ;)
Prendi un qualsiasi libro di fisica delle superiori e guarda la sezione dedicata alle forze e ai vettori.
Una minor superficie d'appoggio oppone meno resistenza alla forza centrifuga.
Ma aumentando la superficie diminuisce la forza che lo schiaccia sull'asfalto!
Si,ma non esiste solo la forza di gravità o il peso posto sul pneumatico. Ci sono altre forze (che possono superare la forza di gravità stessa) e altri fattori da considerare (come appunto la capacità di scaricare l'acqua).
In F1 si utilizzano delle gomme morbidissime che sfociano nel mondo degli ADESIVI, ovvero con coefficiente di attrito >1.
Se fossero piu' strette con la stessa mescola non è che avrebbero una tenuta inferiore.. semplicemente dovrebbero fermarsi ogni 5 minuti ai box per cambiarle.
Le gomme da bagnato non sono larghe come quelle da asciutto, o meglio, non hanno la stessa superficie di contatto per via delle scanalature che sulle slick non sono presenti.
Quindi superficie minore e scanalature per smaltire l'acqua che c'è tra battistrada e asfalto.
Avrebbero tenuta minore,per i motivi sopra elencati. Te lo dimostra anche solo il fatto che le 4 scalanature longitudinali furono introdotte per limitare le prestazioni delle gomme stesse e che ora si sta per tornare alle slick.
Ricorda sempre che un'auto ha 4 gomme e 3cm di larghezza in più sono TANTI!! ;)
Ripensandoci,si,avrei dovuto usare un numero minore. :)
djufuk87
03-02-2008, 20:35
No. Ci sono appunto situazioni in cui si ha un vantaggio ad avere pneumatici più stretti.
Il caso è praticamente limitato alla neve,xchè con una superficie d'appoggio minore eserciti una forza maggiore e "compatti" la neve.
Già col fango non so quanto possa aver senso (strano che i fuoristrada abbiano gomme larghe,eh? :D),mentre diventa quasi impercettibile sull'acqua.
Si fa un gran calderone sull'acquaplaning. Un pneumatico più stretto tende meno a galleggiare,ma tende anche a scaricare meno litri d'acqua. E se non scarichi l'acqua,torni a galleggiare...praticamente un cane che si morde la coda. :D
Ni!
La storia superficie di appoggio minore e schiacciamento del pneumatico maggiore vale sempre.
Io passando dalle 185/60 R14 alle 195/50 R15 ho avuto un peggioramento delle performance sul bagnato... scivola con molta piu' facilità!
Stessa cosa il mio amico con la punto che è passato dalle 165 alle 185 (medesimo pneumatico).
Il fuoristrada utilizza concetti diversi perchè le superfici su cui passa sono irregolari ecc..
Prendi un qualsiasi libro di fisica delle superiori e guarda la sezione dedicata alle forze e ai vettori.
Una minor superficie d'appoggio oppone meno resistenza alla forza centrifuga.
Si,ma non esiste solo la forza di gravità o il peso posto sul pneumatico. Ci sono altre forze (che possono superare la forza di gravità stessa) e altri fattori da considerare (come appunto la capacità di scaricare l'acqua).
Con i pneumatici il discorso è diverso perchè funzionano deformandosi.
se non viene adeguatamente schiacciato per terra non raggiungerà mai un'aderenza tale che gli consenta di raggiungere la sua massima tenuta in curva e scivolerà prima.
Adesso l'ho buttata qui brutalmente perchè devo scappare, piu' tardi/domani mi spiego meglio!
io rimango della mia opinione.
su bagnato e asciutto più è larga la gomma e meglio è per la tenuta.
Futura12
04-02-2008, 00:15
Ni!
La storia superficie di appoggio minore e schiacciamento del pneumatico maggiore vale sempre.
Io passando dalle 185/60 R14 alle 195/50 R15 ho avuto un peggioramento delle performance sul bagnato... scivola con molta piu' facilità!
Stessa cosa il mio amico con la punto che è passato dalle 165 alle 185 (medesimo pneumatico).
Il fuoristrada utilizza concetti diversi perchè le superfici su cui passa sono irregolari ecc..
Con i pneumatici il discorso è diverso perchè funzionano deformandosi.
se non viene adeguatamente schiacciato per terra non raggiungerà mai un'aderenza tale che gli consenta di raggiungere la sua massima tenuta in curva e scivolerà prima.
Adesso l'ho buttata qui brutalmente perchè devo scappare, piu' tardi/domani mi spiego meglio!
Quoto tutto;)
85kimeruccio
04-02-2008, 03:13
Io una volta e basta mi son "confrontato" con l'effetto pendolo...e mi sono veramente cacato addosso :fagiano:
io le prime volte col cazzeggio con la smart ho provato un effetto pendolo derivato da un uscita di curva di traverso di potenza.. ho controsterzato troppo e mi sono rigirato di nuovo dalla parte opposta :D
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-02-2008, 03:20
Beh aspetta... se sei in sottostrezo pieno con una TA aprliamone... :rotfl:
Comuqnue nel suo caso doveva evitare di alleggerire ancora di piu' il posteriore e controsterzare con un tempismo migliore! :read:si però quando mi parte via il culo ho sempre accellerato senza problemi :cool:
Ruote pessime e piccole? che pneumatici monti???
Che siano PICCOLE poi è tutto un vantaggio sul bagnato...
Una gomma larga non vuol dire assolutamente piu' tenuta... anzi... sul bagnato è addirittura deleteria!!
curiosità: a quanto sono gonfiati gli pneumatici?:confused:
Secondo me questo "particolare" ha avuto un'importanza enorme nella vicenda.. e magari non è stato nemmeno preso in considerazione o sottovalutato...
'Nsomma, su una vettura di una certa stazza la gomma larga ci vuole...
insomma quando piove è meglio andar piano così siamo tutti più contenti...
p.NiGhTmArE
04-02-2008, 12:50
insomma quando piove è meglio andar piano così siamo tutti più contenti...
megaquotone.
non vi dico le rotonde sul bagnato... ogni volta parte di culo.
ma basta andare un po' più piano e non ci sono problemi.
Dumah Brazorf
04-02-2008, 12:57
insomma quando piove è meglio andar piano così siamo tutti più contenti...
Anche quando è asciutto e nelle rotonde ci sono gli innaffiatoi accesi :asd:
Estate, 30 gradi, secco seccherrimo, entrato in rotonda a velocità "stridìo di gomma" ma poi non mi trovo una bella pozzanghera sul punto di corda?! :ciapet:
dove vado io all'università ci saranno almeno 10 rotonde su una strada di 1 km. la più grande avrà un diametro di 50 metri se non di più ed è a 3 corsie. il delirio quando piove :D
eppure io a volte ci provo a far sovrasterzare la mia matiz ma non ci riesco mai...sotto sterzo a iosa ma sovra nada...rotonde curve salite discese salti fango ghiaia ghiaccio neve...solo una volta una piccola sbandatella ma avevo le gomme vecchie di 5 anni...si è ripresa praticamente da sola...qua secondo me siete in molti ad avere il vizietto del piede pesante eh??? :D
Futura12
04-02-2008, 14:27
eppure io a volte ci provo a far sovrasterzare la mia matiz ma non ci riesco mai...sotto sterzo a iosa ma sovra nada...rotonde curve salite discese salti fango ghiaia ghiaccio neve...solo una volta una piccola sbandatella ma avevo le gomme vecchie di 5 anni...si è ripresa praticamente da sola...qua secondo me siete in molti ad avere il vizietto del piede pesante eh??? :D
la Matiz ha troppi pochi cavalli per girarsi o fare cose simili...sopratutto la 800cc:asd:
la Matiz ha troppi pochi cavalli per girarsi o fare cose simili...sopratutto la 800cc:asd:
si dai li sono daccordo...ma le curve a 140 in tangenziale le faccio anche con questa...:sofico:
su un ta alla fine per sovrasterzare non è solo questione di accelerazione...almeno credo...
p.NiGhTmArE
04-02-2008, 14:57
eppure io a volte ci provo a far sovrasterzare la mia matiz ma non ci riesco mai...sotto sterzo a iosa ma sovra nada...rotonde curve salite discese salti fango ghiaia ghiaccio neve...solo una volta una piccola sbandatella ma avevo le gomme vecchie di 5 anni...si è ripresa praticamente da sola...qua secondo me siete in molti ad avere il vizietto del piede pesante eh??? :D
hai la trazione dalla parte sbagliata, sir :O
hai la trazione dalla parte sbagliata, sir :O
Mica esistono solo i sovrasterzi di potenza. :O
p.NiGhTmArE
04-02-2008, 15:07
potenza? what is potenza? :O
:asd:
vabè, comunque con una tp è molto più facile andare in sovrasterzo, anche troppo se sono 1800kg di tp con delle 255 a/t sotto :asd:
-dieguz-
04-02-2008, 15:10
potenza? what is potenza? :O
:asd:
vabè, comunque con una tp è molto più facile andare in sovrasterzo, anche troppo se sono 1800kg di tp con delle 255 a/t sotto :asd:
amen!:O solo che per me sono 2.2t
potenza? what is potenza? :O
:asd:
vabè, comunque con una tp è molto più facile andare in sovrasterzo, anche troppo se sono 1800kg di tp con delle 255 a/t sotto :asd:
E' più facile appunto perché la forza motrice viene scaricata dietro.
Prendi una qualsiasi auto a trazione anteriore,davanti mettici i migliori pneumatici di sto mondo e dietro mettigli le ruote del carrello della spesa e vedi che sarai sempre (e dico sempre) in sovrasterzo. :sofico:
è successa la stessa cosa a me, sabato sera.
solo che io poi sono finito nel fosso, a sinistra della strada. :muro:
è successa la stessa cosa a me, sabato sera.
solo che io poi sono finito nel fosso, a sinistra della strada. :muro:
tutto bene spero...per curiosità che auto hai?
caurusapulus
04-02-2008, 15:56
E' più facile appunto perché la forza motrice viene scaricata dietro.
Prendi una qualsiasi auto a trazione anteriore,davanti mettici i migliori pneumatici di sto mondo e dietro mettigli le ruote del carrello della spesa e vedi che sarai sempre (e dico sempre) in sovrasterzo. :sofico:
http://it.youtube.com/watch?v=nWCsI317bwc
Qua c'ero anche io: se ne avete l'occasione provate a farvi un giro su st'attrezzo, poi mi dite. Altro che TP, mille cavalli, etc etc :ciapet:
L'unica cosa che poteva salvarti lì era il gas e lo sterzo (NON I FRENI :read: )
juninho85
04-02-2008, 16:15
edit
http://it.youtube.com/watch?v=nWCsI317bwc
Qua c'ero anche io: se ne avete l'occasione provate a farvi un giro su st'attrezzo, poi mi dite. Altro che TP, mille cavalli, etc etc :ciapet:
L'unica cosa che poteva salvarti lì era il gas e lo sterzo (NON I FRENI :read: )
La mia frase sulle ruote da carrello della spesa era inteso più in senso figurato. :)
Comunque quella prova è un po' deviata...nel senso che si basa su una disparità perenne e marcata degli assi. Su strada può capitarti di avere per un attimo le ruote con una così diversa tenuta di strada (ad esempio lastra di ghiaccio,pozzanghera oleosa,ecc),quindi anche l'allenarsi con una cosa del genere è una forzatura (nella strada normale quando torna l'aderenza rischi appunto di trovarti in un effetto pendolo,con quell'affare dietro direi che è difficile che possa capitare.
caurusapulus
04-02-2008, 16:26
Ma quello è fatto apposta per imparare a gestire un'auto con aderenza nulla al posteriore. Certamente è una forzatura, ma siccome si tratta di una "scuola"... ;)
credevo di conoscere abbastanza bene la macchina ed è quello che mi ha sconvolto maggiormente.. non si ha mai la certezza di conoscere l'auto per bene...
effettivamente dopo ben 4/5 mesi di patente non si può non conoscere perfettamente la propria macchina :O
era una notte buia e l'asfalto era viscido e pericoloso..quell'aygo era solo un puntino luminoso nel buio...
bhe la faccio breve.. avete presente la curva dell'iperion di fronte al duel? e quella un pò più avanti sempre a sinistra? bhe.. entro in curva.. traiettoria perfetta nn c'è che dire.. ma ero un pò in ritardo e l'asfalto era viscido più del solito.. sento il posteriore che si allarga.. e continua ad allargare finchè non sono completamente di traverso.. Vedo la signora che era dietro di me sconvolta.. un attimo.. la signora ora è davanti a me :asd:! Vedo il marciapiede a mezzo metro dalla macchina, controsterzo velocemente ma ormai sono in pieno effetto pendolo, e mi trovo di traverso dall'altra parte, sfiorando il marciapiede... freno, per recuperare anche un briciolo di aderenza sull'anteriore che ormai non risponde più allo sterzo, mollo il pedale e tento di nuovo di recuperare l'auto..
tutte le ore passate su need for speed sono servite a qualcosa! Riesco ad infilarmi in pieno sovrasterzo nel parcheggio dell'iperion quando ormaii girare lo sterzo ed andare dritti era nella norma :asd:.
La cosa preoccupante è una sola.. in tutto questo pensavo: "cristo che faccio danni alla macchina che racconto a mammà!"
Credo di aver imparato la lezione :asd:
http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif
grayfox_89
04-02-2008, 17:27
effettivamente dopo ben 4/5 mesi di patente non si può non conoscere perfettamente la propria macchina :O
bhe me ne sono accorto :D
quando ci fai 100km al giorno credi di conoscerla bene...poi trovi l'inghippo..
fortuna che non è successo niente a me e alla macchina...è stata una lezione..
spero che lo sia anche per qualche altro pazzariello qui sul forum (tranne quelli che se la giocano con schumacher ovvio :O )
-kurgan-
04-02-2008, 20:11
settimana scorsa un'altra persona che conosco ha fatto il botto con la macchina.. sta in ospedale.
andate piano con la macchina, so che fa poco figo dirlo e farlo..
-kurgan-
04-02-2008, 20:19
io rimango della mia opinione.
su bagnato e asciutto più è larga la gomma e meglio è per la tenuta.
io ho delle 205/45 r16 su un'auto abbastanza leggerina.. devo dire che sulla neve è quasi inguidabile (ok, ci si va volendo.. ma è meglio lasciarla in box), sul bagnato tende all'aquaplaning, rispetto ad altre auto meno estreme dello stesso peso che magari hanno gomme un pò più strette. Tiene bene in curva ma bisogna stare MOLTO attenti alle pozze d'acqua, dove letteralmente ci "vola" sopra.
sull'asciutto invece va alla grande :)
insomma.. tre modi diversi di guidare, completamente.
madonna quanti portatori sani di sfiga qua dentro :eek:
PS: dovrò attrezzarmi per montare la telecamera onboard per fare qualche videozzo...
-kurgan-
04-02-2008, 20:25
madonna quanti portatori sani di sfiga qua dentro :eek:
sfiga? non direi proprio.
sfiga? non direi proprio.
bè se fai un incidente o non sei capace a portarla la macchina, o sei incosciente o ti ha detto sfiga.
p.NiGhTmArE
04-02-2008, 20:36
bè se fai un incidente o non sei capace a portarla la macchina, o sei incosciente o ti ha detto sfiga.
come cazzo scrivi? :asd:
-kurgan-
04-02-2008, 20:36
bè se fai un incidente o non sei capace a portarla la macchina, o sei incosciente o ti ha detto sfiga.
si, detta così ti dò ragione :)
devo dire però che da quanto vedo in giro (e ne vedo tante, guido moltissimo per lavoro) di solito è la seconda, c'è tantissima gente che si prende rischi assurdi per arrivare 5 minuti prima.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-02-2008, 20:37
eppure io a volte ci provo a far sovrasterzare la mia matiz ma non ci riesco mai...sotto sterzo a iosa ma sovra nada...rotonde curve salite discese salti fango ghiaia ghiaccio neve...solo una volta una piccola sbandatella ma avevo le gomme vecchie di 5 anni...si è ripresa praticamente da sola...qua secondo me siete in molti ad avere il vizietto del piede pesante eh??? :Danche io uso la matiz della mia ragazza ti assicuro che regge di più della mia croma :stordita:
bè se fai un incidente o non sei capace a portarla la macchina, o sei incosciente o ti ha detto sfiga.
C'è la terza opzione che è quella che va più in voga: fare le teste di cazzo mentre si è alla guida. Sulla strada non ci siamo solo noi, quando a qualcuno rode il sedere, invece di rischiare di uccidere qualche innocente, può andare in pista o in mezzo ad una campagna isolata.
Credo di sapere guidare, non al livello di certi schumacher di questa discussione, eppure quelle poche volte che ho danneggiato il mezzo, è stata colpa della distrazione (cellulare, sigaretta, un culo notevole) o perché avevo voglia di far lo stupido.
Guidando con criterio, con attenzione e mantendo infine le distanze di sicurezza, è difficile che possa accadere qualcosa. Ovviamente mi riferisco a chiunque transiti su quella strada.
Colgo l'occasione per salutare Marco ;)
-kurgan-
04-02-2008, 20:46
C'è la terza opzione che è quella che va più in voga: fare le teste di cazzo mentre si è alla guida. Sulla strada non ci siamo solo noi, quando a qualcuno rode il sedere, invece di rischiare di uccidere qualche innocente, può andare in pista o in mezzo ad una campagna isolata.
Credo di sapere guidare, non al livello di certi schumacher di questa discussione, eppure quelle poche volte che ho danneggiato il mezzo, è stata colpa della distrazione (cellulare, sigaretta, un culo notevole) o perché avevo voglia di far lo stupido.
Guidando con criterio, con attenzione e mantendo infine le distanze di sicurezza, è difficile che possa accadere qualcosa. Ovviamente mi riferisco a chiunque transiti su quella strada.
Colgo l'occasione per salutare Marco ;)
ciao Michele :)
inutile dire che straconcordo con quello che hai scritto.
Lucrezio
04-02-2008, 21:05
:rolleyes:
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