View Full Version : A quale scopo overcloccate?
Dark_Evanger
02-02-2008, 22:39
Ragazzi mi è sorta una specie di domanda o sondaggi oda farvi...voi a che scopo overcloccate?dai sono curioso ^^ Sinceramente io x adesso ho overcloccato a 3.2 con un intel E6750 xkè ho il dissi stock e l'ho fatto così x divertimento...nn è che mi serve xkè nn converto ne video ne musica!
Per poter acquistare una cpu più economica e avere le prestazioni di una cpu più costosa :D
Mezza verità. C'è chi acquista le più veloci e costose cpu eppure le overclocca! Quindi? :)
Non è una mezza verità. Chi compra le cpu più costose le overclocca per ottenere il massimo. Chi le compra economiche lo fa per migliorare le prestazioni. Ma è sempre lo stesso discorso se si vuole tenere in daily. Poi c'è chi overclocca solo per vedere dove arriva il componente e fare le gare con gli altri. Sinceramente non mi dispiacerebbe partecipare a qualche gara ma l'overclock lo vedo molto più utile per trovare configurazioni stabili da tenere in daily
Dark_Evanger
02-02-2008, 22:56
in daily cioè di uso quotidiano giusto?ma voi dite x ottenere maggiori prestazioni...convertite molto?
che vuol dire "convertite molto" ? :confused:
Sì in daily è per uso quotidiano.. si differenzia dall'overclock da "bench" che è limitato appunto al benchmark o alla competizione comunque ed a tempi abbastanza limitati
fededevi
02-02-2008, 23:00
la risposta esatta che nessuno vuole dare è: per fare gli sboroni sul forum!
cmq l'overclock è una questione di soldi.. non ha molto senso fare gare!
Perché non ha molto senso? c'è a chi piace, ognuno fa quel che vuole
per fare gli sboroni sui forum ci sono altri metodi, c'è chi dice di avere 3 8800 ultra overcloccate a phase change in daily per navigare su internet :sofico:
fededevi
02-02-2008, 23:04
Perché non ha molto senso? c'è a chi piace, ognuno fa quel che vuole
Certo, ognuno fa quel che vuole, e chi ha speso di più vince heheeh!
E allora che mi dici di quelli che tengono il quad penryn a phase change in daily? semplicemente vogliono il massimo..
Per il discorso che chi più ha speso vince non è vero, ci sono competizioni dove non conta il punteggio assoluto ma l'aumento di % relativo di clock, inoltre si introducono penalizzazioni in base al raffreddamento utilizzato..
insoma si cerca di premiare l'abilità del clocker anche se ovviamente la fortuna conta ;)
Dark_Evanger
02-02-2008, 23:08
intendo voi overcloccate x migliorare in cosa?nella conversione di un video x esempio?io ho overcloccato ma x esempio nn converto ne video ne musica...
fededevi
02-02-2008, 23:12
E allora che mi dici di quelli che tengono il quad penryn a phase change in daily?
che sicuramente hanno soldi da buttare via! chissà quanto spendono di corrente!! :p
In genere si overclocca per il puro gusto di avere una macchina in generale più performante.. ma la maggior parte della gente overclocca soprattutto per vedere aumentare i punti nei benchmark e nei giochi
Poi certo se converti musica eccetra overcloccando la cpu e le memorie ne otterrai dei vantaggi proporzionali all'entità dell'overclock
che sicuramente hanno soldi da buttare via! chissà quanto spendono di corrente!!
Eh già ! :D comunque secondo me il miglior compromesso è il liquido.. e l'overclock lo terrei solo per mandare giochi e bench, per internet tanto vale fare un profilo bios a "basso consumo".. ma non tutti la pensano come me
Purtroppo il phase una volta montato se accendi il pc lo devi accendere
Dark_Evanger
02-02-2008, 23:15
quindi overcloccando migliora anche il sistema in generale oppure vedi il miglioramento solo quando converti x esempio o estrai?
quindi overcloccando migliora anche il sistema in generale oppure vedi il miglioramento solo quando converti x esempio o estrai?
Scusa ma non capisco la domanda.. è chiaro che se overclocchi la cpu tutte le applicazioni dove richiedi l'utilizzo di quella componente saranno più veloci.. così per la ram o la vga..
Dark_Evanger
02-02-2008, 23:19
certo ;) cmq è difficile dire...nn lo so neanche io bene ognuno ha la propria opinione cm è giusto che sia ;)
fededevi
02-02-2008, 23:26
In genere si overclocca per il puro gusto di avere una macchina in generale più performante.. ma la maggior parte della gente overclocca soprattutto per vedere aumentare i punti nei benchmark e nei giochi
Credo anche io... però piuttosto che spendere soldi per overcloccare un sistema spesso ti convine comprarne direttamente 1 piu' potente...
Dark_Evanger
02-02-2008, 23:27
ma scusate che soldi si spendono?al massimo spendi i soldi x il dissi...
No questo non è vero.. dipende dai casi
Soldi ne puoi spendere 0 overcloccando ad aria (ovvero il dissi già ce l'avevi)
diversi per l'impianto liquido, le celle peltier o il phase change (anche molti), ma in questi casi il raffreddamento lo puoi riutilizzare per anni su altre configurazioni
Dark_Evanger
02-02-2008, 23:29
sì ma dipende...io penso che per esempio un intel E6750 a 3.6 GHz è già molto performante...e con un buon dissi ci arrivi!
esatto.. ad esempio l'e2140 a 3ghz ci arriva quasi sempre (ad aria dissipatore stock) con prestazioni più che buone.. l'e2180 ci arriva con più difficoltà stessa architettura ma 40 euro di più..
è solo un esempio questo ma ce ne sono tantissimi
Dark_Evanger
02-02-2008, 23:35
sìsì ma mi sai dire cosa sarebbe il cache e dove si vede nelle prestazioni?è normale che + è alto e migliore è!
La cache è una memoria rapidissima che utilizza il processore.. nelle prestazioni si vede ma non è un problema (come per tutto il resto) finché non costituisce il collo di bottiglia.. ad esempio i vari e21xx aumentano le loro prestazioni notevolmente aumentando il clock fino a 3.0 ghz.. oltre 3.0 ghz le prestazioni aumentano poco a parità di aumento di clock , proprio perché la cache L2 è troppo piccola e diventa "il collo di bottiglia", mentre gli intel con cache L2 più elevata non manifestano ovviamente questo problema oltre quel clock..
Per il resto però influisce poco fino a quel clock, si parlava di un 2% nel 3D
Dark_Evanger
02-02-2008, 23:42
+ o - ho cpt...xD ma ho una domanda che mi sorge spontanea...cm mai quando vediamo i pc tipo alla mediaword ecc dove ci sono le caratteristiche del pc nn mettono mai la scheda madre?
Che c'entra questo con l'overclock? :D Cmq aspettati il peggio, se non c'è scritto probabilmente hanno messo la scheda madre più economica che supportava quel processore e quelle memorie
fededevi
02-02-2008, 23:46
+ o - ho cpt...xD ma ho una domanda che mi sorge spontanea...cm mai quando vediamo i pc tipo alla mediaword ecc dove ci sono le caratteristiche del pc nn mettono mai la scheda madre?
perche alla maggior parte della gente non gli interessa un tubo di sapere cosa è una scheda madre ^^ cmq siamo un po' ot :banned:
PS: e non li biasimo!
Dark_Evanger
02-02-2008, 23:46
ok grz ho chiesto qui ma ora chiudo subito questo argomento ;)
sorhaius
03-02-2008, 11:14
Si overclokka per aver un PC semrpe + veloce in tutto anche se poi lo usi per dire stronzate su HWupgrade :D :D :D A livello di soldi uno si compra i componenti qualità prezzo migliori e poi li tira su al max senza creare però problemi per l'utilizzo dayli. La scheda madre dei PC di mediaworld è OEM e markaita dalla ditta chesso packerbell.... ecc quindi è come nn conoscerla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.