PDA

View Full Version : Compressore che fatica a partire

ellyfly
02-02-2008, 22:17
Ciao,

Ho appena acquistato un compressore a cinghia:

FINI PARTNER 2hp (1,5kw) 50lt ( 226 lt/min aspirata ) 10 bar.

A freddo fa fatica a partire, devo agire almeno 5/8 volte sul termico del motore, dopo un paio di secondi che non riesce a partire si ferma.

Dopo i ripetuti interventi sul termico il compressore parte e funziona regolarmente, si ferma e riparte regolarmente, quello che ho osservato è che il problema si manifesta dopo che il compressore è inattivo da almeno un'ora.

Cosa puo' essere?

madalupi
02-02-2008, 22:44
il mio mi ha dato lo stesso problema.... però era un problema di assorbimento...praticamente avevo altri atrezzi collegati che assorbivano energia... equindi mancava lo spunto iniziale al compressore

ellyfly
03-02-2008, 11:02
Io ho provato escludendo quasi tutte le utenze in casa, ma il problema persiste, ho installato i 3,3kw di utenza, che siano insufficenti? Mentre quando il compressore è caldo riparte tranquillamente.

madalupi
03-02-2008, 11:54
non credo 3,3 sono piu che sufficenti...a questo punto opterei per problemi di dilatazione di qualche componente...magari difettoso di fabbrica.....meno probabile , però non da escludere , la viscosità dell'olio....un olio troppo viscoso che da freddo incolla

ellyfly
03-02-2008, 15:19
Ho provato attacarlo direttamente al contatore e scollegando tutto, nessun risultato. Mentre se svuoto completamente il serbatoio (0 bar) a freddo parte.