PDA

View Full Version : prenderà fuoco???

ergnino
02-02-2008, 19:49
oggi stavo usando il mio nuovo macbook di appena una settimana per convertire 4 file da avi a mp4 per passarli sul ipod e succede che le temprature rilevate da istat pro sono schizzate fino a circa 86°, poi sono partite le ventole a 6000 giri e pian piano sono rientrate più basse.
ora ho il macbook collegato alla presa, e mentre scrivo la temp è di 50 gradi con ventola a 1800 giri.ho solo collegato alimentatore e un mouse usb.
scusate la paranoia(sono ancora nei 14 giorni in cui si può richiedere il recesso), ma le mie temp come sono, normali o c'è da preoccuparsi?
ps è un core 2 duo 2.2 ghz white
grazie

panocia
02-02-2008, 20:11
Sono temperature nei limiti considerati accettabili. Il tuo macbook non è difettoso, tranquillo! Però sei un po' al limite, ecco.
Il mio faceva come il tuo d'inverno, d'estate ovviamente arrivava anche un po' più alto.

BK-201
02-02-2008, 20:28
Tranquillo, è tutto nella norma

i2p0
03-02-2008, 08:43
trabquillo è nella norma..

se però hai paura che lavorando vada troppo su di temperatura ti consiglierei di installare fan control....
una piccola utility che ti permette di regolare manualmente come far partire le ventole...

Max(IT)
03-02-2008, 20:46
oggi stavo usando il mio nuovo macbook di appena una settimana per convertire 4 file da avi a mp4 per passarli sul ipod e succede che le temprature rilevate da istat pro sono schizzate fino a circa 86°, poi sono partite le ventole a 6000 giri e pian piano sono rientrate più basse.
ora ho il macbook collegato alla presa, e mentre scrivo la temp è di 50 gradi con ventola a 1800 giri.ho solo collegato alimentatore e un mouse usb.
scusate la paranoia(sono ancora nei 14 giorni in cui si può richiedere il recesso), ma le mie temp come sono, normali o c'è da preoccuparsi?
ps è un core 2 duo 2.2 ghz white
grazie
guarda, io in questo momento sono sul letto, con il notebook appoggiato sul piumone. Insomma, condizioni "critiche".
La cpu sta a 41° con ventola a 1800 rpm (al minimo quindi).
Sotto torchio non l' ho mai visto sopra gli 80°C

Credo che il tuo sia un filino caldo, ma nulla di preoccupante considerando anche gli errori di rilevazione dei sensori

Max(IT)
03-02-2008, 20:48
trabquillo è nella norma..

se però hai paura che lavorando vada troppo su di temperatura ti consiglierei di installare fan control....
una piccola utility che ti permette di regolare manualmente come far partire le ventole...

io invece sconsiglio caldamente di giocare con quei valori ;)
Se Apple ha settato le fan in quel modo, non l' ha fatto a caso, specie dopo tre generazioni di MacBook ;)

i2p0
04-02-2008, 17:55
sarà che il mio è un macbook pro 1° serie...
e con i settaggi apple le ventole si iniziavano a sentire solo dopo aver passato gli 80° e a questa temperatura la parte sopra i tasti f11 e f12 era fastidiosamente calda....

con fan control faccio partire prima le ventole ed evito che la temperatura salga troppo quando lo metto sotto torchio...
e non è particolarmente pericoloso poichè non ti permette di spegnere completamente le ventole.... il software ti permette solo di regolare la curva di incremento delle velocità... ma i valori massimi di sicurezza non li lascia toccare...

sulla prima serie era un problema riconosciuto e avevano rilasciato una pach al firmware del smc.. mio fratello ha un macbok pro 2° generazione e anchesso non sta troppo fresco e se lo si mette sotto torchio sale anche lui.. per quanto riguarda l'ultima serie non so.. non ho mai messo le mani su di un santa rosa...

innominato5090
04-02-2008, 17:58
temperature accettabilissime..

@Max(IT): il limite minimo della ventola è 1600rpm....

Werty©
04-02-2008, 18:02
sarà che il mio è un macbook pro 1° serie...
e con i settaggi apple le ventole si iniziavano a sentire solo dopo aver passato gli 80° e a questa temperatura la parte sopra i tasti f11 e f12 era fastidiosamente calda....

con fan control faccio partire prima le ventole ed evito che la temperatura salga troppo quando lo metto sotto torchio...
e non è particolarmente pericoloso poichè non ti permette di spegnere completamente le ventole.... il software ti permette solo di regolare la curva di incremento delle velocità... ma i valori massimi di sicurezza non li lascia toccare...

sulla prima serie era un problema riconosciuto e avevano rilasciato una pach al firmware del smc.. mio fratello ha un macbok pro 2° generazione e anchesso non sta troppo fresco e se lo si mette sotto torchio sale anche lui.. per quanto riguarda l'ultima serie non so.. non ho mai messo le mani su di un santa rosa...

come l'hai regolato fan control??

Elbryan
04-02-2008, 18:35
io apro smc e le setto su max quando so che faccio partire qualcosa che andrà a caricarmi la cpu.

Non so..se ad esempio converto 10 flac in mp3 cosa faccio?
apro smc, sparo le ventole al massimo, apro Max, converto (la temperatura sale ma molto più lentamente).

Finito tutto vado su smc, setto default e lo chiudo.
Il mac torna a calare la velocità delle ventole da solo.

Max(IT)
04-02-2008, 20:01

@Max(IT): il limite minimo della ventola è 1600rpm....ah si ? Io non è che ci faccio molto caso, ma la ventola del mio non la sento proprio ed aprendo iStat mi diceva 1800 rpm

-=[AL3X]=-
04-02-2008, 20:51
Se Apple ha settato le fan in quel modo, non l' ha fatto a caso, specie dopo tre generazioni di MacBook ;)

Secondo me la gestione delle ventole di default nn è fatta bene, resta fissa a 1800 da quando lo accendi fino a 70° poi le spara a 6000 giri...

Con Fan Control puoi renderla migliore settando i valori di minimo e massimo in automatico tra i due viene incrementata la vel proporzionalmente alla temp.

io apro smc e le setto su max quando so che faccio partire qualcosa che andrà a caricarmi la cpu.

Non so..se ad esempio converto 10 flac in mp3 cosa faccio?
apro smc, sparo le ventole al massimo, apro Max, converto (la temperatura sale ma molto più lentamente).

Finito tutto vado su smc, setto default e lo chiudo.
Il mac torna a calare la velocità delle ventole da solo.

SMC a mio avviso è un programma inutile...

Fan control fa lo stesso lavoro e molto d+.

:)

Elbryan
05-02-2008, 10:00
=-;20923492']
SMC a mio avviso è un programma inutile...

Io lo uso per alzare le ventole quando so che il mio procio sta per essere utilizzato pesantemente (chessò.. ad esempio riparare permessi oppure script di maintenance giornalieri/settimanali).

Non sono uno di quelli che stanno a guardarsi un log di una ventola per ottenere la minore temperatura.
Una cpu non è formata d'acqua. A 100 gradi non evapora.

Riuscirebbe ad andare anche oltre i 100 gradi ma si tiene a sottostimare questo valore.
Oltre i 90° gradi circa sono i problemi, ma vi entra prima in protezione (vi è mai andato in selfprotection il procio? vi si è mai spento? sì? dubito.)
Solo che alla mente umana 90 gradi sono un'eternità e prende fuoco e il procio brucia ommioddio devo alzare le ventole a 10000giri.
Stronzate o quasi.

Ti dirò. Mi ci metto pure io in mezzo poiché pure a me non piace vedere il procio salire a 90° ma vi assicuro che non gli succede nulla.
Più facile che vi si colino le plastiche del MacBook :asd:

Elbryan
05-02-2008, 10:20
Ah. Altra cosa che non tutti sanno.
Ci sono due limiti diversi di temperatura da mobile e desktop.

I C2D, pagina 18 del datasheet se ricordo bene, parlano di una temperatura massima di 85°.
Bene. Questo però per i desktop.

Se voi andate a spulciare, troverete che i C2D mobile (ovvero Merom, quelli che sono montati sui MB di adesso, oppure Yonah, i Core Duo) hanno un limite massimo di temperatura di 100°.

Ma se il vostro processore arriva a 105° non si brucia.
Parte ed esegue una serie di procedure per strozzarsi:
- dimezza il clock
- passa per i vari stati di powersave (primo fra tutti il C3)
- si spegne

Se la vostra paura è di vedere i 90° toglietevi il termometro dalla menubar.

panocia
05-02-2008, 17:34
Per esperienza ti assicuro che i c2d a 93 gradi si spengono di botto.

Elbryan
05-02-2008, 18:32
Per esperienza ti assicuro che i c2d a 93 gradi si spengono di botto.

mobile o desktop?
il mio mobile no.

-=[AL3X]=-
05-02-2008, 20:04
Io ho semplicemente detto che Fan Control fa il lavoro di SMC e molto d+.

Proprio x non star a farsi le mene lo installi regoli e hai finito. (il tutto in 5min)

Probabilmente nn crea un reale benessere al procio ma di sicuro male nn gli fà, dopo che ho speso 1000euro x un pc mi piace trattarlo meglio che posso...

Max(IT)
05-02-2008, 21:05

ho controllato appena acceso: il minimo è 1800 rpm (1797 ad essere precisi). :mbe:

Max(IT)
05-02-2008, 21:09
Ah. Altra cosa che non tutti sanno.
Ci sono due limiti diversi di temperatura da mobile e desktop.

I C2D, pagina 18 del datasheet se ricordo bene, parlano di una temperatura massima di 85°.
Bene. Questo però per i desktop.

Se voi andate a spulciare, troverete che i C2D mobile (ovvero Merom, quelli che sono montati sui MB di adesso, oppure Yonah, i Core Duo) hanno un limite massimo di temperatura di 100°.

Ma se il vostro processore arriva a 105° non si brucia.
Parte ed esegue una serie di procedure per strozzarsi:
- dimezza il clock
- passa per i vari stati di powersave (primo fra tutti il C3)
- si spegne

Se la vostra paura è di vedere i 90° toglietevi il termometro dalla menubar.
guarda, che a 90°C la cpu non si brucia è verissimo, ma è altrettanto vero che sono temperature di esercizio tutt' altro che normali e che a lungo andare fanno male alla cpu (ed all' elettronica che la circonda).
Il fenomeno si chiama elettromigrazione ed è accelerato in maniera esponenziale dalla temperatura.

IMHO se si raggiungono gli 80-85° C UNA VOLTA OGNI TANTO non succede assolutamente niente, ma se stabilmente si utilizza un notebook che lavora in quell' intorno, beh i rischi di morte prematura esistono.
Detto questo il mio MB nel 90% del tempo resta abbondantemente sotto i 50° C :p

Elbryan
06-02-2008, 00:30
guarda, che a 90°C la cpu non si brucia è verissimo, ma è altrettanto vero che sono temperature di esercizio tutt' altro che normali e che a lungo andare fanno male alla cpu (ed all' elettronica che la circonda).
Il fenomeno si chiama elettromigrazione ed è accelerato in maniera esponenziale dalla temperatura.

IMHO se si raggiungono gli 80-85° C UNA VOLTA OGNI TANTO non succede assolutamente niente, ma se stabilmente si utilizza un notebook che lavora in quell' intorno, beh i rischi di morte prematura esistono.
Detto questo il mio MB nel 90% del tempo resta abbondantemente sotto i 50° C :p

Allora.
Un procio per distruggersi istantaneamente deve raggiungere una temperatura di circa 130°

A 85° inizia il thermal throttle (ovvero abbassamento clock, gli stadi di powersave..blabla)

Certo, se giornalmente e per parecchio tempo un processore sta sugli 80-85° (e succede anche con le ventole a palla se l'utilizzo è costante ed elevato) si ha una elevata elettromigrazione che del bene non fa.

Sarò io che non mi "lego" ad un mac così tanto ma non me ne può fregare di meno se sale ogni tanto a 90°

Il punto è che il sistema di dissipazione del macbook è studiato da culo, fa proprio cagare.
Colpa del design sottile (rispetto alle altre case produttrici) ma ho visto Acer da 600€, magari un po' più grossi, avere un'areazione migliore, una gestione migliore delle ventole.

Secondo me il problema sta tutto nella velocità in cui le ventole salgono di giri.
Se voi da 0 andate al 200% le ventole salgono di giri troppo lentamente e ciò sicuramente non aiuta la dissipazione.

Inoltre la boiata atomica di sparare l'aria sul monitor da quelle fessurine microscopiche. Tutta colpa del design.

PS: Se estisono tool come Fan Control, e vengono consigliati, significa che potevano studiarla meglio.

innominato5090
06-02-2008, 06:27
ho controllato appena acceso: il minimo è 1800 rpm (1797 ad essere precisi). :mbe:

http://img.skitch.com/20080206-ge343g17fbq7gwdtg2bpu6fwwt.jpg

screen fatto proprio ora;)

Elbryan
06-02-2008, 07:42
anche sul mio il limite mi pare sia 1800.
Il mio è un MB dell'ultima generazione, forse l'han cambiato.

Io comunque ho impostato il minimo a 2000giri :)

-=[AL3X]=-
06-02-2008, 11:15
Il limite minimo di 1800 è stato impostato verso novembre 2006 su tutti i mb inizialmente era possibile che si fermassero nella prima versione giugno 2006.

Nei nuovi mb santa rosa novembre 2007 il sistema di dissipazione è stato leggermente migliorato rispetto alla versione precedente lo si vede anche ad occhio nudo... e grazie al bus di 800mhz riescono a scalare meglio.

Inoltre ho notato anche voltaggi di lavoro inferiori sempre nei SR.

Sono sempre merom ma direi che sono leggermente migliori.

Cmq la gestione dei giri resta fatta male secondo me.
Fan Control nn fa dei miracoli semplicemente rende la velocità proporzionale alla temp cosa che banalmente dovrebbe sempre accadere, ma stranamente nn accade...

Ciao. :)

sirus
06-02-2008, 13:07
Alzare il limite minimo non può peggiorare la situazione.
Ad ogni modo ritengo che la gestione della ventola non sia ottimale sui Mac, il funzionamento non cerca di evitare un eccessivo aumento delle temperature e reagisce in ritardi.

Dipende dai modelli, i primi modelli (Core Duo) avevano un limite minimo di 1500 RPM se non sbaglio, poi sono passati a 1800 RPM (Core 2 Duo FSB667), non sono a conoscenza di altri passaggi.

=-;20923492']Con Fan Control puoi renderla migliore settando i valori di minimo e massimo in automatico tra i due viene incrementata la vel proporzionalmente alla temp.
Purtroppo non si può modificare il modo in cui risponde la ventola, ossia il tipo di curva che deve essere seguita in seguito alla variazione delle temperature.

=-;20923492']SMC a mio avviso è un programma inutile...

Con la versione 1.1 c'erano dei problemi sul rilevamento della velocità delle ventole sul mio MacBook di 2a generazione. Ho appena installato la versione 1.2, ora faccio un po' di prove.

panocia
07-02-2008, 16:24
mobile o desktop?
il mio mobile no.

Mobile, un macbook.
A 93° boom. Si spegne.

-=[AL3X]=-
07-02-2008, 23:13
Purtroppo non si può modificare il modo in cui risponde la ventola, ossia il tipo di curva che deve essere seguita in seguito alla variazione delle temperature.

Non ho capito cosa intendi dire cmq Fan Control fa aumentare i giri della ventola in proporzione alla temperatura. :)

Crea una grafico così: _/ :p

3O3O
08-02-2008, 08:32
Approfitto del thread. Che ne pensate della config che ho su ora su FanControl?
Mi sembra sia un ottimo compromesso tra raffreddamento/silenziosita..
Ora sto facendo anche altro, ma in genere sta tra i 46-48 con ventola a 1500 (volendo scende anche a 1400, ma ho un po paura sinceramente)..

http://img.skitch.com/20080208-nxjf8sqsu912ixyufarks8k3xm.jpg

-=[AL3X]=-
08-02-2008, 17:36
Si va bene. :)