View Full Version : Eliminare un sistema operativo dopo aver fatto il dual boot
MRL FILM
02-02-2008, 19:08
Salve a tutti, narro le mie gesta:
Dopo aver disinstallato Daemon Tools e fatto il riavvio manuale il pc ha smesso di farmi avviare Windows XP (installato su un acer 5920G originalmente dotato di Vista), quindi ho provato ad eludere il problema reinstallando windows XP, però sul momento ho deciso di sperimentare con la non-formattazione, di conseguenza installare un secondo XP sullo stesso hard-disk, senza partizione.
Adesso all'avvio posso scegliere quale XP usare, e io scelgo sempre quello vecchio. Ma si ccome mi dà tantissimi problemi di rendimento vorrei DISINSTALLARE l'altro XP (dove non c'è installato nulla)
E' possibile farlo senza perdere i dati? grazie
86alessio86
02-02-2008, 19:11
da installazioni applicazioni penso di si.ma non ho mai testato questa cosa,perchè quando mettevo due xp come hai fatto te,dopo formattavo
MRL FILM
02-02-2008, 19:20
No, su "installazioni applicazioni" non c'è niente... e in effetti non ha nemmeno senso! E' un sistema operativo a parte, non un applicazione inclusa!
86alessio86
02-02-2008, 19:22
gia le rinco.lo hai fatto fuori ambiente windows,se lo facevi in windows lo avevi li.allora penso ke l'uni è formattare quella parte di partizione
Salve a tutti, narro le mie gesta:
Dopo aver disinstallato Daemon Tools e fatto il riavvio manuale il pc ha smesso di farmi avviare Windows XP (installato su un acer 5920G originalmente dotato di Vista), quindi ho provato ad eludere il problema reinstallando windows XP, però sul momento ho deciso di sperimentare con la non-formattazione, di conseguenza installare un secondo XP sullo stesso hard-disk, senza partizione.
Adesso all'avvio posso scegliere quale XP usare, e io scelgo sempre quello vecchio. Ma si ccome mi dà tantissimi problemi di rendimento vorrei DISINSTALLARE l'altro XP (dove non c'è installato nulla)
E' possibile farlo senza perdere i dati? grazie
da installazioni applicazioni penso di si.ma non ho mai testato questa cosa,perchè quando mettevo due xp come hai fatto te,dopo formattavo
ale.... :(
dunque.
vuoi disinstallare l'altro Xp? avvia quello sano che userai per sempre, cancella la cartella del windows vecchio (stai attento, eh.). hai "disinstallato" windows.
poi, vai in start->esegui-> c:\boot.ini .
è un file di testo, postalo qui.
86alessio86
02-02-2008, 21:15
@ khronos..perchè ale..:(
una cavolata?bhè può essere ma mi ricordavo una volta di avere avuto in installazioni applicazioni windows..
@ khronos..perchè ale..:(
una cavolata?bhè può essere ma mi ricordavo una volta di avere avuto in installazioni applicazioni windows..
nei tuoi sogni, magari :D il sistema operativo windows pensa di essere "dio" nel pc dov'è installato. gliene frega altamente se ci sono altri sistemi operativi (anche altri windows), contemporaneamente sulla stessa macchina, tranne quando si accorge a malapena alla sua installazione e crea il dual/trial/quadri boot. da li ad esistere una procedura di "disinstallazione" di un sistema operativo, poi... :D la procedura l'ho scritta sopra, non c'è bisogno di automatismi e mai ne sono stati creati ^^
86alessio86
02-02-2008, 22:04
se fai l'installazione su installazione(in windows)viene disinstalla xp.Mi ricordo sul 98 misi xp sopra e su installazione applicazioni cera disinstalla xp..e tornai al 98..bhè era quando detti aggiorna..
MRL FILM
04-02-2008, 11:35
Ho un dubbio e non vorrei far danno...
L'installazione che vorrei eliminare è la seconda, cioè quella fatta per ultimo, quindi voglio conservare la più vecchia.
Devo eliminare la cartella "WINDOWS" o la cartella "WINDOWS.0" ?
Ho i miei dubbi...:help:
quando hai installato il secondo windows, ti ha chiesto in che cartella installarlo.
in ogni caso basta andare di taskmanager e guardare dove sono i file in esecuzione in quel momento, così saprai qual'è la cartella da eliminare (quell'altra.)
MRL FILM
04-02-2008, 13:46
A me non mi ha chiesto nulla del genere perchè l'ho istallato dal boot diretto sul cd, no dopo aver avviato windows...
E dal task manager non dice nulla... non c'è un altro metodo per capirlo?
se installi nella stessa partizione di un windows già presente dovrebbe avertelo chiesto.
dal task manager normale non riesco a risalire alla cartella. devi usare un super task manager come process explorer. (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx) indi selezioni uno qualsiasi dei processi di windows->click col destro-> properties->scheda "image".
MRL FILM
04-02-2008, 13:59
No, nulla del genere... niente che dica la provenienza....
ascoltami.
hai scaricato process explorer?
aprilo.
seleziona, ad esempio, l'eseguibile explorer.exe .
click col destro su di esso, properties, scheda image.
http://img171.imageshack.us/img171/4650/pathgw8.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=pathgw8.jpg)
MRL FILM
04-02-2008, 15:40
Grazie, Tutto fatto. Ho cancellato il "WINDOWS.0" ed ecco il contenuto del file "boot.ini":
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS.0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Che devo fare? Cancellare la riga di windows.0? E naturalmente devo cancellare anche le cartelle documenti di windows.0, no?
minneapolis
04-02-2008, 20:55
Visto che hai cancellato il Windows.0 per non avere il menu di avvio tra i due Xp ti bastera' eliminare le righe corrispondenti al Windows.0 nel file boot.ini in questo modo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
MRL FILM
04-02-2008, 21:46
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
La parte "multi" mi fà pensare che ancora ci sarà un multiboot, sicuro che questa riga non si deve modificare?
minneapolis
04-02-2008, 21:52
Nel file boot.ini multi non ha niente a che vedere con multiboot, vai tranquillo :)
MRL FILM
04-02-2008, 22:51
Ho fatto e mi sta funzionando come se niente fosse mai successo! Grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.