PDA

View Full Version : Brother mfc-240c: Problemi di installazione

telemaco72
02-02-2008, 18:57
Il problema si presenta durante l'installazione.
Ho Win Xp Sp2 ed un portatile Dell.
Avvio la procedura d'installazione come descritta dal manuale, ad un certo punto chiede di collegare la stampante al notebook e di accenderla.
Aquesto punto inizia la ricerca dei driver che fallisce ed ottengo un messaggio di errore che mi dice che il nome della stampante specificato all'inizio dell'installazione è errato.
Durante l'installazione non mi fa selezionare il modello della stampante e se forzo il percorso per l'installazione dei driver non risolvo il problema.

Accetto suggerimenti ... :)

alexpiranha
03-02-2008, 10:05
Il problema si presenta durante l'installazione.
Ho Win Xp Sp2 ed un portatile Dell.
Avvio la procedura d'installazione come descritta dal manuale, ad un certo punto chiede di collegare la stampante al notebook e di accenderla.
Aquesto punto inizia la ricerca dei driver che fallisce ed ottengo un messaggio di errore che mi dice che il nome della stampante specificato all'inizio dell'installazione è errato.
Durante l'installazione non mi fa selezionare il modello della stampante e se forzo il percorso per l'installazione dei driver non risolvo il problema.

Accetto suggerimenti ... :)

1) penso che saprai che il cavo usb devi collegarlo solo quando ti appare il msg su descritto, e non prima. Se lo avevi messo prima, e' qui il problema, e devi disinstallare e reinstallare tutto.

2) il fatto del nome mi lascia perplesso, sicuro che il cd sia quello specifico ?

3) al massimo, puoi scaricare i driver ed il software direttamente dal sito brother, e risolvi il problema :)

telemaco72
04-02-2008, 09:44
Innanzi tutto grazie per la risposta...
Si, il cavo lo collego quando mi viene richiesto dall'installazione...
Collegato il cavo e parte la ricerca dei driver, scompare la finestra che richiede il collegamento della stampante e contemporaneamente appare, una finestra con una progress bar, e una finestra che ricerca il driver.
Il driver non viene trovato e la progress bar arriva al 33% poi ho un errore.
In questo errore mi viene detto che è stato specificato un nome errato per il modello della stampante.
Il cd dei driver dovrebbe essere quello corretto, anche perchè c'e' scritto il modello della stampante.
Lo stesso problema si verifica con i driver scaricati dal sito.
In oltre si verifica un problema strano...
Quando inserisco un hub usb, sia 2.0 che 1.1, parte la ricerca dei driver, fallisce anche questa ed in "gestione hardware" c'e' il "pallino giallo" con il codice "Driver mancante", invece la cosa più "naturale" sarebba stata la finestra a forma di "nuvoletta" vicino nella tray bar, come accade quando collego un mouse usb.
Cosa sarà successo ?
Grazie anticipatamente per la risposta.

alexpiranha
04-02-2008, 10:17
beh, credo sia chiaro che i driver non sono adatti per questo modello, oppure mancano di qualche files.
A proposito, stiamo parlando del s.o. giusto per i driver, no ? :D

Io proverei a fare in questo modo :

togli l'usb, accendi il pc e inseriscila.
quando ti chiede i driver per quella periferica rilevata, indirizzalo tu nella cartella e prova file per file a cercare quelli mancanti.

Lo so, e' complicato e strano, ma c'e' sicuramente un problema con i driver.

In ultimo, hai provato a prenderli dal sito USA, cioe'
http://welcome.solutions.brother.com/bsc/public/us/us/en/dlf/download_index.html?reg=us&c=us&lang=en&prod=mfc240c_all&type2=1&os=7&flang=English&dlid=

telemaco72
04-02-2008, 17:02
Grazie per la risposta...
Ho provato a fare quello che mi hai segnalato, il driver si installa, ma quando cerco di stampare o di scansionare non funziona nulla.
Guardando un po' in giro in rete ho visto che qualcuno consiglia di disabilitare la ricerca automatica dei driver, ma non so come si fa.
Inoltre succede una cosa strana...
Quando collego un hub usb tenta di installare i driver, ma non li trova....
Come posso risolvere il problema ?