View Full Version : Non riesco a installare XP su un vecchio PC, help!
Oggi ho deciso di rispolverare il mio vecchio pc e di formattarlo per ripristinare tutto in previsione di un suo utilizzo.
E' un vecchio Pentium III MMX a 500Mhz su quale al momento ci sono installati due sistemi operativi, Windows XP e Windows 98 (il SO che ho acquistato al momento dell'acquisto del PC).
Ho fatto queste operazioni: metto il cd rom di XP nel lettore, setto il bios mettendo come boot iniziale il cd rom, premo un tasto per fare partire il pc da cd rom, lui legge il cd, tanto che compare la prima schermata blu dell'installazione di windows con sotto la striscia grigia dove appaiono i driver che sta caricando (o roba simile) ma quando finisce questa operazione appare una schermata nera col trattino in alto a sinistra che lampeggia.
Inizialmente pensavo che stesse caricando qualcosa, ma ho aspettato fino a due ore, e non succede nulla, il trattino è sempre lì e l'installazione non parte!
Cosa potrebbe esserci che non va?
Grazie mille in anticipo
P.S. E' la prima volta che provo a formattare e reinstallare un SO in un pc!:stordita:
Ho provato a mettere Windows 98 come sistema operativo e me lo ha fatto mettere!
Dopo di che ho inserito il cd di Windows XP e mi è apparsa una schermata che mi dice che posso installare direttamente l'XP direttamente sul 98, e ho provato a fare quello che mi era suggerito su windows:
1) Ho provato ad installare XP aggiungendo i nuovi file a quelli vecchi ma, dopo aver copiato i primi file, il pc chiede il riavvio, e dopo il riavvio compare di nuovo la schermata nera descritta precedentemente, e da li non si muove!
2) Ho provato ad installare XP sovrascrivendo completamente il 98, ma visto che chiede subito il riavvio, compare subito la simpatica schermata nera.
Non so che fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Nessuno che mi da una mano?:help:
zabhia81
04-02-2008, 10:30
Nessuno che mi da una mano?:help:
da quanto ho capito questo è un vecchio pc..quindi immagino che ne hai un altro a disposizione...prova a fare così: togli l'hd di questo pc, mettilo come secondo hard disk nel computer funzionante e da li formattalo completamente.Riattacca l'hard disk nel pc originale e riprova a installare xp...così dovrebbe funzionare.Fammi sapere.
Grazie della risposta!
Ci avevo già provato, ma il pc nuovo non mi legge l'hard disk vecchio.
Nel nuovo pc ho un hard disk sata e quindi non so come collegare l'hd (che non si può collegare ovviamente con sata) in modo da farglielo leggere.
Comunque sia sono riuscito a formattare l'hd anche nel vecchio pc, perchè sono riuscito a mettere windows 98, quindi adesso come sistema operativo questo hd ha il 98.
La cosa che non riesco a capire è come mai non riesco a installare XP.
E soprattutto il motivo di quella schermata nera col trattino lampeggiante...
zabhia81
06-02-2008, 11:07
Grazie della risposta!
Ci avevo già provato, ma il pc nuovo non mi legge l'hard disk vecchio.
Nel nuovo pc ho un hard disk sata e quindi non so come collegare l'hd (che non si può collegare ovviamente con sata) in modo da farglielo leggere.
Comunque sia sono riuscito a formattare l'hd anche nel vecchio pc, perchè sono riuscito a mettere windows 98, quindi adesso come sistema operativo questo hd ha il 98.
La cosa che non riesco a capire è come mai non riesco a installare XP.
E soprattutto il motivo di quella schermata nera col trattino lampeggiante...
ma sulla mobo nuova non c'è un attacco IDE?...solo sata?
zabhia81
06-02-2008, 11:15
-
Si c'è l'attacco ide, non è lo stesso che college il lettore dvd alla mobo?
Ho provato a metterlo li ma non lo legge, forse perchè il bios è settato per leggere solo un sata...non saprei.
Comunque come ti ho detto sono riuscito a formattare l'hard disk mettendo windows 98.
Tu mi vorresti dire di far leggere l'hd nel pc nuovo in modo da eliminare completamente la partizione e far diventare così l'hd praticamente nuovo?
zabhia81
06-02-2008, 11:31
Si c'è l'attacco ide, non è lo stesso che college il lettore dvd alla mobo?
Ho provato a metterlo li ma non lo legge, forse perchè il bios è settato per leggere solo un sata...non saprei.
Comunque come ti ho detto sono riuscito a formattare l'hard disk mettendo windows 98.
Tu mi vorresti dire di far leggere l'hd nel pc nuovo in modo da eliminare completamente la partizione e far diventare così l'hd praticamente nuovo?
proprio così..perchè anch'io al tempo ho avuto problemi del genere..e li ho risolti formattando completamente l'hdd, quindi come se fosse nuovo..ed installando così xp
E come devo fare per far vedere l'hd nel nuovo pc?
E corretto metterlo nello stesso cavo del lettore?
C'è un altro attacco, ma non so se sia per un ulteriore lettore o anche per un hd ide.
Comunque in questo cavo c'è la scritta "hd cable".
Quindi dovrebbe essere lui.
zabhia81
06-02-2008, 11:44
E come devo fare per far vedere l'hd nel nuovo pc?
E corretto metterlo nello stesso cavo del lettore?
C'è un altro attacco, ma non so se sia per un ulteriore lettore o anche per un hd ide.
Comunque in questo cavo c'è la scritta "hd cable".
Quindi dovrebbe essere lui.
dimmi il modello della tua mobo e ti dico come fare..
asus p5l-vm 1394, ho un cavo che collega la mobo all'unico lettore che ho, un altro cavo che collega la mobo al floppy, e il sata per l'hd.
zabhia81
06-02-2008, 12:04
asus p5l-vm 1394, ho un cavo che collega la mobo all'unico lettore che ho, un altro cavo che collega la mobo al floppy, e il sata per l'hd.
Mmm..sembrerebbe che in effetti questa mobo non abbia attacchi per hd IDE..mah!!
comunque..a questo punto ti conviene staccare provvisoriamente il dvd, spostare in jumper del tuo hard disk vecchio in MASTER(se non sai come dovrebbe esserci lo chemino riportato sopra),attaccare al posto del dvd questo hdd.
riavvii il pc, schiacci il tasto DEL e poi f8(se non ricordo male), ti si dovrebbe aprire un menù che ti chiede da dove avviare il boot del sistema..se da cd,da hdd appena installato oppure dall'hdd che c'era già dentro prima...seleziona quello dove normalmente gira il s.o.(quello che c'era già dentro)...avvii laq macchina e da strumenti di amministrazione elimini la partizione del disco vecchio...e poi la ricrei....ristacchi tutto e intalli xp.
fammi sapere se funziona.
Grazie mille!
Non potevi essere più chiaro di così!
Ma non facciamo che dopo che ho fatto tutto questo, al momento di rimettere il lettore ci sia la possibilità che non lo legga?
Appena provo ti faccio subito sapere com'è andata!
zabhia81
06-02-2008, 12:25
Grazie mille!
Non potevi essere più chiaro di così!
Ma non facciamo che dopo che ho fatto tutto questo, al momento di rimettere il lettore ci sia la possibilità che non lo legga?
Appena provo ti faccio subito sapere com'è andata!
Assolutamente no..perchè il sistema lo riconosce come lettore..tu non vai a toccare nient'altro:)
Niente da fare!
Ho fatto tutto quello che hai detto ma niente:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Una volta rimesso l'hd nel pc vecchio, metto il cd di XP, mi fa la configurazione hardware, e poi si riferma alla schermata nera col trattino lampeggiante!
A questo punto non so più cosa fare.
Ho pensato di mettere l'hd vecchio nel nuovo pc e installare XP da lì, ma come???
Secondo te, visto che nel pc vecchio non posso collegare l'hd ide, se tolgo il cavo ide dal floppy e lo metto nell'hd vecchio, e nel frattempo stacco l'hd nuovo cosi da fargli leggere solo il vecchio hd, riesco e mettere xp?
Sarebbe una procedura fattibile?
Prova a mettere il jumper del hd in modalita master o slave e vedi se riesci,vedi anche il jumper del cd-rom
Prova a mettere il jumper del hd in modalita master o slave e vedi se riesci,vedi anche il jumper del cd-rom
Capiti proprio a fagiolo!
L'altro giorno, sperando di risolvere qualcosa, ho smanettato dentro il pc e ho cambiato un po di jumper e adesso non mi riesce a leggere nulla.
Mi aiuteresti a mettere tutto a posto?
E nel bios non so dove mettere le mani, cosa mettere in primary master primary slave ecc.....
E' un tipo di bios vecchio e non lo capisco, non è semplice come adesso
Ho un lettore cd, un lettore dvd, e un hard disk.
zabhia81
12-02-2008, 11:25
Capiti proprio a fagiolo!
L'altro giorno, sperando di risolvere qualcosa, ho smanettato dentro il pc e ho cambiato un po di jumper e adesso non mi riesce a leggere nulla.
Mi aiuteresti a mettere tutto a posto?
E nel bios non so dove mettere le mani, cosa mettere in primary master primary slave ecc.....
E' un tipo di bios vecchio e non lo capisco, non è semplice come adesso
Ho un lettore cd, un lettore dvd, e un hard disk.
Ciao kubrick....
dimmi che jumper hai spostato, di che componenti...cosi vediamo di rimettere tutto a posto:p
In questo momento ho il lettore cd in master, il dvd in slave, e l'hd è senza jumper.
E se provo ad accendere non mi vede praticamente nulla perchè ho pasticciato col bios le varie impostazioni di primary master, slave ecc...
Mi aiuteresti col bios?
Prova a smontare il lettore DVD e meglio se puoi fare qualche printscreen o qualche foto con il bios
zabhia81
12-02-2008, 11:39
In questo momento ho il lettore cd in master, il dvd in slave, e l'hd è senza jumper.
E se provo ad accendere non mi vede praticamente nulla perchè ho pasticciato col bios le varie impostazioni di primary master, slave ecc...
Mi aiuteresti col bios?
Casso casso...non dovevi toccare il BIOS...riesci a postarmi una foto della schermata impostazioni del BIOS(in pratica dove sei andato a cambiare le impostazioni)..così mi faccio un idea..
zabhia81
12-02-2008, 11:41
Prova a smontare il lettore DVD e meglio se puoi fare qualche printscreen o qualche foto con il bios
:D :D ..abbiamo scritto allo stesso minuto:)
Non riesco a fare una foto in questo momento.
Ho cambiato qualcosa nella schermata dove dice cosa mettere in primary master primary slave secondary slave e secondary master.
Le opzioni sono quelle di mettere user none o auto ad ogni voce in questa schermata.
Purtroppo non me ne intendo di queste cose, ma facendo un pò di prove vedo che il dvd e il lettore cd me li riesce a leggere (dipende cosa metto, a volte uno, a volte entrambi) invece quello che non riesce a vedere mai è l'hd.
Ci va un jumper anche li?
prima smonta il lettore DVD,e vedi se riesci a vedere il hd
zabhia81
12-02-2008, 11:55
Non riesco a fare una foto in questo momento.
Ho cambiato qualcosa nella schermata dove dice cosa mettere in primary master primary slave secondary slave e secondary master.
Le opzioni sono quelle di mettere user none o auto ad ogni voce in questa schermata.
Purtroppo non me ne intendo di queste cose, ma facendo un pò di prove vedo che il dvd e il lettore cd me li riesce a leggere (dipende cosa metto, a volte uno, a volte entrambi) invece quello che non riesce a vedere mai è l'hd.
Ci va un jumper anche li?
certo..in teoria dovresti mettere i 2 jumper sull'estrema sinistra(modalità MASTER)...ma dovrebbe essere mostrato bene sullo schema appiccicato sopra l'hard disk..prova a darci un occhiata e fammi sapere..adesso devo scappare...
Ok allora metto un lettore e l'hd in master e vedo come va.
Ti farò sapere.
86alessio86
12-02-2008, 13:58
master per l'hd maxtor è in fondo sinisntra,nel mezzo se non error cè il cs.potresti metterlo anche in cs.
l'hd mettilo in primario e nella primo collegamento del cavo ide.
Poi il lettore dvd o cd mettilo in primario sempre nel primo collegamento del c avo ide. e il lettore o cd mettilno in slave o cs nel secondo colleggamento del cavo ide.
Per l'hd proverei a scaricare il tool della casa madre del to hard disk e formattarlo.poi fatta la formattazione con il programma proverei a reinstallare l'hd
Ci sono riuscito: hd in primary master, masterizzatore in secondary master, e dvd in primary slave.
Quindi questa situazione l'ho sistemata.
Ma xp ancora non ne vuole sapere: ora si blocca proprio sulla schermata "boot cd" :(
Quindi ho messo il 98 (che in fin dei conti è il SO col quale questo pc è nato...)
Per quel che riguarda il tool per formattare l'hd dove lo posso prendere?
L'hd è della western digital, sono stato nel sito ma non ho trovato nulla.
86alessio86
14-03-2008, 20:27
ankio ho un western digital sul pc vecchio e nn so come fare una formattazione a basso livello anchi onn trovo il tool
ankio ho un western digital sul pc vecchio e nn so come fare una formattazione a basso livello anchi onn trovo il tool
Ma questa cosa si dovrebbe fare in windows o in un altro modo?
EDIT: ho trovato questo http://www.guideperpc.com/Formattare_basso_livello.htm
ma è generico
Con il programma che ho postato prima non riesco a formattare a basso livello perchè non è compatibile con windows 98 :muro:
Poi ho trovato quest'altro (http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?TOPIC_ID=163) specifico per i wd ma appena lo eseguo da un errore che non riesco a decifrare, ma prova tu, magari a te funziona!
Riguardo al problema dell'installazione del SO: è veramente assurdo, stamane mi sono fatto portare da un amico il suo windows 2000 e dopo che metto il cd, scelgo la versione, compare la striscia sotto che dice che sta caricando i driver (la stessa di xp tra l'altro) ma dopo si blocca sulla schermata "setup is starting windows 2000".
E quando compare questa schermata vedo che il cd all'interno smette di girare, ed è sempre così finchè non stacco io, ma ho aspettato un sacco di tempo.
Non so veramente dove sbattere la testa più, le ho provate tutte!
Qualcuno che saprebbe dirmi dove sta il problema?
:help: please
86alessio86
15-03-2008, 12:37
a basso livello la fai con i tool non da windows..Grazie per i link ne terrò di contro poi provero visto ke ho due hard disk in cui ho il 2000 e xp.Prova cambiare lettore se hai possibilità
sinertec
15-03-2008, 12:58
Sei sicurissimo di non avere altre partizioni sul disco?
Prova a controllare la tabella delle partizioni, se dovessi averne una di pochi mb cancellala.
Ciao
a basso livello la fai con i tool non da windows..Grazie per i link ne terrò di contro poi provero visto ke ho due hard disk in cui ho il 2000 e xp.Prova cambiare lettore se hai possibilità
Ma nei link che ti ho dato c'è scritto che questi tool li formattano a basso livello anche da windows (certo in un hard disk dove ci sono solo dati e non c'è windows).
Ho provato con entrambi i lettori, col masterizzatore e col lettore dvd, usandone uno e staccando l'altro, ma non è cambiato nulla.
Sei sicurissimo di non avere altre partizioni sul disco?
Prova a controllare la tabella delle partizioni, se dovessi averne una di pochi mb cancellala.
Ciao
Non ho altre partizioni.
Questo hard disk l'ho già formattato tre volte quando metto win 98, quindi che partizioni dovrei avere.
EVVIVA!!!! :D :winner: :yeah:
Ci sono riuscito!
E come sempre in questi casi era una ca***ta. :doh:
Allo stremo, non sapendo più cosa fare, ho messo nel bios "load bios default" e "load bios setup" e ho confermato.
Chissà queste cose cosa sono andate a sistemare e appena ho riprovato a mettere il cd di xp l'installazione non si è fermata alla schermata nera col trattino!
:cincin:
86alessio86
16-03-2008, 14:55
ottimo sperando che tutto vada come deve andare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.