PDA

View Full Version : RAID 0 con controller HP P3475-60001 NetRaid 2M

VecchioEric
02-02-2008, 15:55
Ciao, ho questo controller inutilizzato con 128MB on board, ma non so nulla di SCSI.
Ora ho deciso di iniziare a farmi un po' di "cultura" con un RAID 0 di 2 dischi anche vecchiotti per prenderci semplicemente la mano.

Mi date consigli anche basilari per cominciare?Per basilari intendo tutto, dove recuperare BIOS o eventuali driver, come connettere gli Hard Disk(la scheda ha 2 connettori interni e 2 esterni da 68 poli), come inizializzare il RAID...insomma tutto.
Accetto anche link preferibilmente in italiano a guide e discussioni precedenti.

Il controller che possiedo è questo:

http://www.lackof.org/taggart/hacking/netraid/

il primo della lista.Vorrei usarlo con Win XP e in seguito eventualmente con Linux(Ubuntu) e prendere due Quantum Atlas 10k da 18,2GB.

Attendo consigli con impazienza, grazie a tutti, ciao!

VecchioEric
03-02-2008, 01:23
Nessuno mi aiuta?

shingo
04-02-2008, 11:07
Per prima cosa verifica che bios monta il controller. Se ha su l'HP c'è la possibilità che non esegua il boot dal raid. In tal caso ti tocca flashare il bios originale LSI. Per creare un array ti basta un cavo con terminatore attivo. Devi poi impostare i jumper per assegnare l'id ai dischi. Uno va lasciato senza jumper (id0), l'altro va settato su id1. Sull'hd c'è la tabella per poter impostare correttamente i jumper. Fatto questo colleghi gli hd ad uno dei 2 attacchi all'interno e accendi. Ti dovrebbe uscire la schermata che vedi anche nel link che hai postato. Premi CTRL+M, entri nel bios e puoi creare i vari array ecc....

VecchioEric
04-02-2008, 18:54
Il flash del BIOS LSI deve essere una procedura preliminare a tutto questo?Come faccio a flasharlo?
Ciao e grazie della risposta.

shingo
04-02-2008, 19:25
Prima di flashare prova a vedere se funziona con il bios che ha su adesso. Comunque si tratta solo di scaricare il firmware giusto dal sito lsi. Creerà un floppyno che praticamente si arrangia....