Entra

View Full Version : Antivirus.


darkfire
29-11-2001, 19:25
mancando un forum di sicurezza informatica posto qui, spero di non esser offtopic.

A vostro avviso... qual'è il miglior antivirus per XP?

Per migliore intendo: maggiori basi, maggior aggiornamento, maggior supporto, maggior velocità di scansione, minor impatto sulle prestazioni.

Finora ho provato:

1. Norton Antivirus 2002... pessino... rallenta terribilmente la macchina ed anche con le basi aggiornate a qualche minuto prima si è preso il nimda... al lavoro ho persino visto situazioni in cui il nav mandava in shutdown la macchina in avvio (in presenza di virus sull'mbr) costringendo a rimuoverlo da dos.

2. Kaspersky AVP. Ufficialmente ha un ottimo motore (peraltro molto diffuso). Al lavoro lo abbiamo su qualche migliaio di postazioni ma non mi sembra efficace. A casa rallenta tremendamente la macchina, durante le scansioni automatiche.

3. PC Cillin. Non sembra malvagio, lo ho provato poco. Da quanto ho letto non è tra i più affidabili in quanto a capacità di intercettare taluni virus.

4. F-prot. Non mi sembra assolutamente male ma lo ho provato poche ore.

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno conosce qualche buon sito con benchmark (d'accordo... dubito che qualcuno abbia infettato la propria macchina con qualche migliaio di virus diversi con il solo scopo di vedere chi li rilevi tutti).

Molto gradite le esperienze dal lato professionale di eventuali tecnici.

Grazie ancora e ciauz.

PS: non è che il buon Paolo possa fare un articolo su questo argomento?

PS2: il miglior sistema per non prendere un virus è usare vms su un vecchio digital senza rete, con le unità estraibili guaste, senza compilatore, seriali e tastiera :)

mattfid
29-11-2001, 19:40
mcafee?

DjLode
29-11-2001, 20:17
Quello che dici è praticamente giusto, il norton è pesantissimo e sinceramente non mi sembra neanche quel mostro di protezione (almeno nelle scansioni in tempo reale), infatti su winme sono tornato a quel gioiellino gratuito che è Inoculate It PE.
Mc-afee e Fprot non li conosco di persona, il primo più che altro come fama (è sempre annoverato tra i migliori).
AVP anche a me ha dato tempo fa problemi di prestazioni.
Per quanto riguarda le prove, tempo fa ne era stata pubblicata una su Pc-World in cui avevano provato i vari antivirus con molti generi di virus, il vincitore per loro era il Norton, seguito da McAfee in senso generale, come motore di scansione AVP aveva batutto gli altri. Questo sempre che non ricordo male.
Cmq per giudicare un antivirus di solito si guarda che Check Mark ha raggiunto. Mi spiego. Ci sono vari livelli, in ogni livello sono contenuti determinati tipi di virus, ovviamente più un AV è di livello maggiore, meglio è. La spiegazione lascia a desiderare ma in soldoni è così, non ho link a portata di mano ma secondo me se fai una ricerca trovi quello che vuoi.

darkfire
29-11-2001, 21:00
sisi, sono a conoscenza del check mark... ma, tolto che non mi aveva convinto più di tanto... quello che avevo trovato presentava risultati contradditori.

DjLode
29-11-2001, 21:08
Guarda da ignorante credo che sia l'unico modo di testare l'efficacia di un antivirus poichè la pesantezza è una cosa relativa. Il norton per esempio è pesantissimo sul portatile (dove da xp sono tornato a ME), ma sul desktop a casa (seppur si noti la pensantezza) si destreggia egregiamente (con TB 1ghz@1.115ghz e 512mb di ram su XP). Quindi magari pure gli altri sono pesanti su sistemi "lenti" ma vanno bene su altri e l'unico modo rimane quello di vedere quanti virus riconoscono. Se non ricordo male nella prova su Pc World (per quanto peso possa avere) il migliore era risultato AVP.

darkfire
29-11-2001, 22:43
non ne discuto. Il fatto è che a mio avviso è bene cercare un compromesso tra sicurezza (che non sarà mai completa) e pesantezza. E' inutile avere una ferrari f50 con il limitatore a 50 km/h per evitare incidenti.

NAV ed AVP si fanno sentire in modo fastidioso sul mio TB 1333 su kg7, mezzo giga pc 2100 ed hdd ata100 7200 (su macchina pulita).

PC Cillin ed f-prot sono praticamente inavvertibili in confronto.

PS: per pesantezza non intendo la pesantezza giocando dove non li sento, dal momento che l'accesso al disco è limitato, ma nelle normali operazioni di office automation, navigando, copiando files, ecc.

Bilancino
29-11-2001, 23:01
Per me a pagamento preferisco Norton e Mc-afee. Anche se logicamente con l'evolversi dei virus la scansione in tempo reale sta diventando pesante. Se un utente è veramente attento magari installando la patch per IE contro l'apertura degli allegati può usare ancora InoculateIT con i due moduli aggiuntivi. Anche se non è possibile registrarlo per scaricare l'aggiornrnamento deòl motore di scansione, è possibile trovare ancora le firme. Queste si trovano insieme ai vari antivirus nel mio sito insieme a inoculate che ancora è possibile scaricarlo. L'unica nota a sfavore (ma non sono sicuro) che poichè l'ultima versione risale a giugno questa non è compatibile con XP.

Se invece sivuole un antivirus gratuito per WinXP è possibile installare :
Antivir Personal Edition offre funzioni di scansione, scansione in tempo reale e pianificazione. Questo software è gratuito per uso privato e può essere aggiornato via Internet, anche automaticamente grazie alla funzione di pianificazione. Le funzioni principali, tra cui scansione, configurazione e aggiornamento via Internet, sono disposte in modo chiaro; dopo una breve fase di orientamento anche l'uso del programma è semplice e immediato. (Ci sono due versioni per S.o differenti)

Ciao