PDA

View Full Version : Berlusconi si ricandiderà credendo di vincere le elezioni?!?

greasedman
02-02-2008, 16:17
Io nutro ancora un lumicino di speranza che si faccia finalmente un governo tecnico con Montezemolo, ma è quasi certo che entro l'anno si andrà al voto, dunque:

Berlusconi secondo me potrebbe pensare di scegliersi una controfigura da mandare avanti. Magari non proprio l'exmissitaliamancata testionial dell'OMSA coi capelli arancioni, ma probabilmente qualcuno del genere....

Lui a mio avviso è troppo vecchio e ormai s'è già bruciato con le esibizioni del passato. Ha perso 2 volte da Prodi che è uno zero della comunicazione, contro Veltroni rischia troppo.

Solo con gli ultimi proclami per me s'è già bruciato mezzo milione di voti, è ripetitivo e logorroico come un vecchio grammofono... Sull'ICI arriva pure "secondo" dopo il csx, poi ci risiamo con la "casa per tutti".... :doh:
Sembra di sentire un troskista dei centri sociali, con sta cazzo di casa per tutti....:rolleyes:
Come se poi fossimo tutti vissuti su marte negli ultimi 7 anni.... :mbe:

Se per qualcuno simili stupidaggini sono il massimo che Berlusconi proprina al paese, in nome di una destra che non si vedeva l'ora che tornasse, allora state freschi.

Poi c'è sempre la variabile dei mezzi di comunicazione, però occhio che la TV la guarda sempre meno gente, non di certo come sette anni fa, quando con 120 deputati di vantaggio andò comunque sotto 99 volte alla camera e non riuscì a far passare nemmeno una finanziaria senza la fiducia.

nomeutente
02-02-2008, 16:19
Sembra di sentire un troskista

Mi sono un po' risentito :mbe:

Scherzi a parte, se si vota entro giugno per me si ricandida.
Non è uno che molla.

Raven
02-02-2008, 16:26
Berlusconi terrà botta almeno fino ad 85 anni... ;)

D.O.S.
02-02-2008, 16:27
si ricandida e fortunatamente sarà l'ultima volta :D

fabio80
02-02-2008, 16:30
Io nutro ancora un lumicino di speranza che si faccia finalmente un governo tecnico con Montezemolo, ma è quasi certo che entro l'anno si andrà al voto, dunque:

eh?????? io emigro!!!!!!!!

fsdfdsddijsdfsdfo
02-02-2008, 16:31

:O dici che lo eliminano i suoi stessi camerati di partito? :O

dantes76
02-02-2008, 16:33
eh?????? io emigro!!!!!!!!

un ottima prospettiva montezemolo:rolleyes:

D.O.S.
02-02-2008, 16:38
no ... ci pensa la natura :D

Maverick18
02-02-2008, 16:38
Lui a mio avviso è troppo vecchio e ormai s'è già bruciato con le esibizioni del passato. Ha perso 2 volte da Prodi che è uno zero della comunicazione, contro Veltroni rischia troppo.

Se ci fosse gente con gli attributi in Italia e in politica, sarebbe bastata la pagliacciata del "contratto con gli italiani" per allontanarlo per sempre dalla politica.

Montanelli diceva che aveva paura degli italiani, non degli uomini da balcone in sè.

fabio80
02-02-2008, 16:40
un ottima prospettiva montezemolo:rolleyes:

fosse per quello saremmo tutti cococo a 12 ore al giorno e pagati con una ciotola di riso :doh:

Pancho Villa
02-02-2008, 16:51
Io nutro ancora un lumicino di speranza che si faccia finalmente un governo tecnico con MontezemoloQuoto! E' un anno che lo penso, solo Montezemolo può salvare l'italia dal disastro e da un altro governo Berlusconi. L'unica speranza era fini che sembrava essere riuscito a sganciarsi, ma come si è ripresentata la possibilità della poltrona eccolo tornare all'ovile... :doh:

dantes76
02-02-2008, 16:52
fosse per quello saremmo tutti cococo a 12 ore al giorno e pagati con una ciotola di riso :doh:

ma magari sta ciotola di riso servisse ad avere un paese con una crescita del 10% annuo..
magari servisse a produrre prodotti a prezzi concorrenziali...
magari servisse ad aprire fab per l'assemblaggio di prodotti Hi-Tech....

ma manco per il kaiser:muro:
paghe da morti di fame, in un sistema con industrie morte di fame e pezzenti, arraffoni, con imprenditori incapaci, ma ricchi...

Pancho Villa
02-02-2008, 16:53
Secondo me la svolta potrebbe anche venire dalle elezioni in Sicilia; se vincesse il csx potrebbe cambiare tutto...

dantes76
02-02-2008, 16:57
Secondo me la svolta potrebbe anche venire dalle elezioni in Sicilia; se vincesse il csx potrebbe cambiare tutto...

:asd:

vuoi dire se vincesse le regionali il sindaco di gela, da solo..

fabio80
02-02-2008, 16:58
ma magari sta ciotola di riso servisse ad avere un paese con una crescita del 10% annuo..
magari servisse a produrre prodotti a prezzi concorrenziali...
magari servisse ad aprire fab per l'assemblaggio di prodotti Hi-Tech....

ma manco per il kaiser:muro:
paghe da morti di fame, in un sistema con industrie morte di fame e pezzenti, arraffoni, con imprenditori incapaci, ma ricchi...

ma magari un accidente, che me frega dei punti uno due e tre se poi devo fare una vita da pezzente?

secondo te i cinesi sno contenti della crescita del 10% dei prodotti concorrenziali e delle fabbriche hitech? i dirigenti forse, i montezemolos gialli pure, sul resto permettimi di dubitare

ricordo solo che costui ripete come un disco rotto le parole "produttività e flessibilità" quando gli si fa notare che siamo i penultimi dopo il portogallo come retribuzioni

Pancho Villa
02-02-2008, 17:01
:asd:

vuoi dire se vincesse le regionali il sindaco di gela, da solo..Seriamente, secondo te il caso Cuffaro non ha cambiato nulla? Pensi che il csx abbia concrete possibilità di vittoria oppure tutto come prima?

er-next
02-02-2008, 17:02
ricordo solo che costui ripete come un disco rotto le parole "produttività e flessibilità" quando gli si fa notare che siamo i penultimi dopo il portogallo come retribuzioni

ODDIO! Quoto! :eekk: :eek:

che mi sta succedendo aiuto!

dantes76
02-02-2008, 17:05
Seriamente, secondo te il caso Cuffaro non ha cambiato nulla? Pensi che il csx abbia concrete possibilità di vittoria oppure tutto come prima?

in siclia? no niente, quello che si sa adesso di cuffaro i sicliani lo sapevano prima, anche quello che non si puo' dire di cuffaro, i siciliani lo sapevano da prima, eppur l'hanno votato

Maverick18
02-02-2008, 17:07
Mi piacerebbe sapere come ci si possa fidare delle parole di Montezemolo dopo che ha ammesso (probabilmente in maniera scherzosa) di aver copiato durante gli studi.... :asd:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/31/montezemolo_compiti_copiati_in_classe.shtml

nomeutente
02-02-2008, 17:34

E' presto spiegato: così come per fare cose di destra ci vuole un governo di sinistra, per dire cose di sinistra ci vuole uno di destra.
Semplice.
O no? :what:

sander4
02-02-2008, 17:39

La seconda volta secondo me ha pareggiato,
ma considerando i sondaggi che erano un pò
l'opposto di oggi è stata una vittoria alla fine.

Solo con gli ultimi proclami per me s'è già bruciato mezzo milione di voti, è ripetitivo e logorroico come un vecchio grammofono... Sull'ICI arriva pure "secondo" dopo il csx, poi ci risiamo con la "casa per tutti"....
Sembra di sentire un troskista dei centri sociali, con sta cazzo di casa per tutti....
Come se poi fossimo tutti vissuti su marte negli ultimi 7 anni....

Troppo ottimistico....purtroppo una fetta di elettorato si fa abbindolare facilmente da soluzioni semplici e slogan, l'altra volta
l'ICI non so quanti voti avrà spostato, e sono certo che il meno tasse per tutti, più casa per tutti, ICI, comunisti etc sposteranno vagonate di voti anche stavolta.

Poi c'è sempre la variabile dei mezzi di comunicazione, però occhio che la TV la guarda sempre meno gente, non di certo come sette anni fa, quando con 120 deputati di vantaggio andò comunque sotto 99 volte alla camera e non riuscì a far passare nemmeno una finanziaria senza la fiducia.

Il fatto è che comunque, purtroppo:

1) internet è ancora un mezzo estremamente minoritario rispetto alla TV, soprattutto in certe fasce d'età credo. Basta pensare che se su questo forum IDV è maggioritaria, nel paese è ancora un partitino. :(.
2) i sondaggi sono quelli che sono, l'altra volta ha recuperato 10-15 punti con le tv e le false promesse, stavolta se va bene
i suoi 10-15 punti li mantiene, se va male saranno 5 di divario secondo me.
3) Riguardo i problemi di andare sotto, al massimo userà la fiducia, tanto lui lo può fare, e ci posso scommettere che nessuno oserà
mai farlo cadere, soprattutto i suoi
maggiordomi come Fini e Casini. L'altra volta ha cambiando profondamente assetti chiave del paese con leggi come la giovanardi la bossi-fini o la 30, ho paura che stavolta farà lo stesso, usando colpi di fiducia e la maggioranza forte che avrà.
4) il PD correrà da solo pare, penso che uno
contro 12-15+ partiti, con questa legge elettorale, non ha la minima possibilità, almeno di un miracolo, di arrivare anche solo ad un
pareggio.

fabioleroy
02-02-2008, 17:56
... finalmente un governo tecnico con Montezemolo, ...

Già me lo sento: Più Ferrari per tutti! :D

greasedman
02-02-2008, 17:57
il PD correrà da solo pare, penso che uno
contro 12-15+ partiti, con questa legge elettorale, non ha la minima possibilità, almeno di un miracolo, di arrivare anche solo ad un
pareggio.
Secondo me sottovaluti l'importanza che gli italiani attribuiscono alla comunicazione e alla presentazione dell'individuo.
Da questo punto di vista Prodi ha sempre pagato moltissimo e Veltroni avrà anche il vantaggio di non esere stato altro che un sindaco largamente riconfermato dai propri cittadini.

E non scartare l'ipotesi del tripolarismo, che a me più che un'ipotesi sembra una certezza, e che gli toglierà tutti i voti di quelli che "ahhh i comunisti!!!"... :D

killercode
02-02-2008, 17:57
ma che Montezemolo...Draghi for president:D

greasedman
02-02-2008, 18:01
ma che Montezemolo...Draghi for president:DL'uno non escluderebbe l'altro, anzi... ;)

Vinxkr
02-02-2008, 18:06
Secondo me sottovaluti l'importanza che gli italiani attribuiscono alla comunicazione e alla presentazione dell'individuo.
Da questo punto di vista Prodi ha sempre pagato moltissimo e Veltroni avrà anche il vantaggio di non esere stato altro che un sindaco largamente riconfermato dai propri cittadini.

E non scartare l'ipotesi del tripolarismo, che a me più che un'ipotesi sembra una certezza, e che gli toglierà tutti i voti di quelli che "ahhh i comunisti!!!"... :D

quello manca all'italia... e poi ci divertiamo... i due maggiori partiti, pd e forza italia, devono sganciarsi dai partiti estremi come an, la lega, rifondazione, i verdi... in italia serve un governo che riesca a governare, che sia di desra o di sinistra non importa, servono riforme servono nuove leggi... gli italiani vogliono vedere un parlamento serio che legiferi no un parlamento in cui si sputano, si fanno le corna, stappano bottiglie di spumante....

Raven
02-02-2008, 18:11
Secondo me la svolta potrebbe anche venire dalle elezioni in Sicilia;

Se la svolta della politica italiana deve partire dalla Sicilia... credo che non arriverà mai... :O

Onisem
02-02-2008, 18:20
Qui l'unico che ci può salvare è Mario Draghi. Ma chi glielo fa fare? E congiuntamente andrebbe rimossa dall'oggi al domani il 99% della classe politica e dirigente; un'utopia insomma.

greasedman
02-02-2008, 18:56
quello manca all'italia... e poi ci divertiamo... i due maggiori partiti, pd e forza italia, devono sganciarsi dai partiti estremi come an, la lega, rifondazione, i verdi... in italia serve un governo che riesca a governare, che sia di desra o di sinistra non importa, servono riforme servono nuove leggi... gli italiani vogliono vedere un parlamento serio che legiferi no un parlamento in cui si sputano, si fanno le corna, stappano bottiglie di spumante....
La gente che si accapigliava in senato era addirittura parte dello stesso partito, l'ultimo governo è caduto proprio coi voti di esponenti del partito di maggioranza come Dini, mica solo per l'UDEUR.
I verdi invece non hanno mai negato la fiducia a Prodi, e il PDCI addrittura naque 2 legislature fà proprio per sostenere il governo contro i dissidenti.

Non è questione di partitini, partitini, correntoni, sbarramenti, etc... ma esclusivamente di persone.

Nè il PD nè tantomeno FI hanno da soli i numeri per governare da soli, al massimo (ma non ci credo neanche se lo vedo) possono arrivare ad un terzo ciascuno. Per dare stabilità (presunta) serve quindi o una legge elettorale estremamente antidemocratica, oppure convergere su obiettivi comuni.

Marko91
02-02-2008, 18:59
Io sarei per la filosofia " stipendi più alti per produttività maggiore."
De-tassare gli straordinari è F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E. Al giorno d'oggi conviene assumere molto e tenere bassi gli stipendi, talmente sono tassati. 1 ore di straordinario costa il doppio per il datore di lavoro di un ora lavorativa normale e il lavoratore prende uguale. Tutto questo meccanismo porta voti ai sindacati.
Personalmente sono convinto che le distinzioni destra/sinistra siano un retaggio del passato. Nella società attuale è necessario che tutte le classi siano protette adeguatamente, dall'imprenditore, per incentivarlo ad investire, all'operaio, che deve avere un salario minimo che garantisca di vivere bene.
Un governo troppo sbilanciato dall'una o dall'altra parte, non fa gli interessi del paese ma solo dei suoi elettori.

iuccio
02-02-2008, 19:01

Tu quoque Gianfrance, fili mi :asd:

fabio80
02-02-2008, 19:03

anche io, precisamente per recuperare il poeter d'acquisto perso nel tempo. a quanto dovremmo spingere al rialzo? 50%? 70%? purtroppo ormai siamo tornati indietro di 40 anni e quel che è perso è perso, a meno di uno sciopero totale a oltranza ( e io, di cdx, lo farei, perchè ideologia a parte non vedo per quale motivo debba prendere molto meno di un tedesco o francese o quel che volete... :rolleyes: )

Fabryce
02-02-2008, 19:13
Se si ricandida vince ma non di tanto come dice lui...

Potrà dare il colpo di grazia all'Italia e togliersi dai guai riducendo ai minimi termini la giustizia..

Marko91
02-02-2008, 19:17
anche io, precisamente per recuperare il poeter d'acquisto perso nel tempo. a quanto dovremmo spingere al rialzo? 50%? 70%? purtroppo ormai siamo tornati indietro di 40 anni e quel che è perso è perso, a meno di uno sciopero totale a oltranza ( e io, di cdx, lo farei, perchè ideologia a parte non vedo per quale motivo debba prendere molto meno di un tedesco o francese o quel che volete... :rolleyes: )

Considerando che dal 2000 al 2007 (periodo nel quale gli stipendi sono rimasti pressoche invariati) l'inflazione "istat" è di circa il 15-20%, direi che quella reale è vicina al 30%.
Diminuire le tasse sulle aziende permettendo ad esse di pagare salari più elevati è la via. Dopotutto non sono soldi persi dallo stato: meno tasse-> più soldi-> più consumi, e l'economia gira. Credo che anche l'evasione diminuirebbe ulteriormente: tra le classi che evadono maggiormente ci sono i commercianti, che negli ultimi anni fanno sempre più fatica per le tasse molto alte.

fabio80
02-02-2008, 19:22
Considerando che dal 2000 al 2007 (periodo nel quale gli stipendi sono rimasti pressoche invariati) l'inflazione "istat" è di circa il 15-20%, direi che quella reale è vicina al 30%.
Diminuire le tasse sulle aziende permettendo ad esse di pagare salari più elevati è la via. Dopotutto non sono soldi persi dallo stato: meno tasse-> più soldi-> più consumi, e l'economia gira. Credo che anche l'evasione diminuirebbe ulteriormente: tra le classi che evadono maggiormente ci sono i commercianti, che negli ultimi anni fanno sempre più fatica per le tasse molto alte.

oddio, fatica i commercianti è un pò una bestialità, sono quelli che han contribuito ad ammazzare tutti col cambio lira euro.

er-next
02-02-2008, 19:24

oddio, fatica i commercianti è un pò una bestialità, sono quelli che han contribuito ad ammazzare tutti col cambio lira euro.

ODDIO!!! riquoto!!! oddio salvatemi!!!

wolfnyght
02-02-2008, 19:29
non che si ricandiderà pensando di vincer le elezioni

ma si ricandiderà vincendo le elezioni con enorme distacco da tutti

queste elezioni che ci saranno a breve(mi ci scommetto le belotas)brevissimo tempo saranno l'apoteosi del berlusca!:D

vi toccherà mandarlo giù per 5 annetti almeno ancora(minimo)

alle prossime prossime elezzioni si vedrà ,se è ancora vivo allora fino ad oltranza ........

meglio che uno faccia scorta di bicarbonato.........

indelebile
02-02-2008, 20:11
berlusconi cercherà di tenere botta in politica per almeno 6 anni , se non muore prima napolitano ,e poi cercherà in tutti i modi di diventare presidente della repubblica, D'alema e altri probabilmente lo voteranno insomma se tutto va bene per 10-15 anni c'è lo terremo, contenti?

johannes
02-02-2008, 20:30
io spero si faccia un governo tecnico per fare le riforme e per mettere a posto l'assetto radio televisivo già nell'occhio del ciclone di fronte alla Commissione Europea, poi la legge sul conflitto di interessi, il ripristino del reato di falso in bilancio; indi al voto.

Maverick18
02-02-2008, 20:37
berlusconi cercherà di tenere botta in politica per almeno 6 anni , se non muore prima napolitano ,e poi cercherà in tutti i modi di diventare presidente della repubblica, D'alema e altri probabilmente lo voteranno insomma se tutto va bene per 10-15 anni c'è lo terremo, contenti?

E pensare che ha più di 71 anni....

Onisem
02-02-2008, 20:42

Abbiamo gli stipendi praticamente più bassi di tutti. Ma la produttività è la più alta, questo si dimenticano sempre di dirlo quelli che la invocano. Ergo prima i soldi, direi che siamo già creditori.

Onisem
02-02-2008, 20:45

Banca d'italia dice il contrario: i dipendenti si sono impoveriti, gli autonomi si sono arricchiti. E l'arco temporale è proprio quello che dici tu. Poi per carità, si può sicuramente ridurre le tasse alle imprese, ma i commercianti che piangono e fottono da una vita, quelli dovrebbero solo tacere.

Xilema
02-02-2008, 20:51

Berlusconi secondo me potrebbe pensare di scegliersi una controfigura da mandare avanti. Magari non proprio l'exmissitaliamancata testionial dell'OMSA coi capelli arancioni, ma probabilmente qualcuno del genere....

Solo con gli ultimi proclami per me s'è già bruciato mezzo milione di voti, è ripetitivo e logorroico come un vecchio grammofono... Sull'ICI arriva pure "secondo" dopo il csx, poi ci risiamo con la "casa per tutti".... :doh:
Sembra di sentire un troskista dei centri sociali, con sta cazzo di casa per tutti....:rolleyes:
Come se poi fossimo tutti vissuti su marte negli ultimi 7 anni.... :mbe:

Se per qualcuno simili stupidaggini sono il massimo che Berlusconi proprina al paese, in nome di una destra che non si vedeva l'ora che tornasse, allora state freschi.

Certo che vincerà !
Siamo un paese di teleidioti, malavitosi, evasori ed incivili: Berlusconi ci sguazza in questo brodo.

johannes
02-02-2008, 21:01
Certo che vincerà !
Siamo un paese di teleidioti, malavitosi, evasori ed incivili: Berlusconi ci sguazza in questo brodo.

quoto, anche se non sono tutti così.

AlexGatti
02-02-2008, 21:54
Sull'ICI arriva pure "secondo" dopo il csx, poi ci risiamo con la "casa per tutti".... :doh:

Ma che dici! Berlusconi è arrivato primissimo sull'ICI, ha proposto l'abolizione dell'ici fin dagli scontri elettorali con prodi del 2006!
Guardalo è una pietra miliare del varietà italiano:

http://www.youtube.com/watch?v=YByYIEsYR3M

Poi dopo tutto il centrosinistra in coro gli ha dato del populista... salvo poi, un anno dopo riproporre l'abolizione dell'ici sulla prima casa... senza farlo.
Ma se lo dice la destra è populismo se lo dice la sinistra è realismo, ovviamente.

johannes
02-02-2008, 22:00
mah, lui lo diceva con la situazione disastrosa dei conti. oggi si potrebbe anche fare.

Matuhw
02-02-2008, 22:04
La domanda sorge spontanea. Se ai comuni togli l'ICI, i quattrini dove li vanno a prendere? Magari aumentando l'addizionale IRPEF con ritenuta alla fonte in funzione del reddito? Cornuti e mazziati per l'ennesima volta, rispetto ai lavoratori autonomi che dichiarano redditi più bassi dei dipendenti?

johannes
02-02-2008, 22:18
dovrebbero comunque alleggerirla un pò. non ce la si fa più.

Marko91
02-02-2008, 23:59
Banca d'italia dice il contrario: i dipendenti si sono impoveriti, gli autonomi si sono arricchiti. E l'arco temporale è proprio quello che dici tu. Poi per carità, si può sicuramente ridurre le tasse alle imprese, ma i commercianti che piangono e fottono da una vita, quelli dovrebbero solo tacere.

Infatti sto parlando soprattuto dei dipendenti (pubblici e privati), non degli autonomi.

FabioGreggio
03-02-2008, 00:40
cioè l'alternativa è tra Berlusconi e Montezemolo?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Tra "togherosse-magistraturarossa-cooperativerosse-coministidappertutto"

o "ti do trentaeruo-di-aumento-e-siamo-a-posto-per-5-anni"?

Esageriamo.
Io voterei Pippo Franco o Massimo Boldi.

fg

FabioGreggio
03-02-2008, 00:44
Abbiamo gli stipendi praticamente più bassi di tutti. Ma la produttività è la più alta, questo si dimenticano sempre di dirlo quelli che la invocano. Ergo prima i soldi, direi che siamo già creditori.

15 anni di liberismo berlusconiano hanno annullato il processo rigenerativo di "redistribuzione del reddito".

Non siamo più in democrazia, ma Oligarchia.
Pochi si arricchiscono da schifo creando cartelli, monopoli, trust.

L'altro 80% si impoverisce e non reagisce perchè è pure contenta di votare il rappresentante di tale politica.

E' un Paese andato a male, come il latte.

fg

zerothehero
03-02-2008, 02:14
ma che Montezemolo...Draghi for president:D

Per carità :doh:

zerothehero
03-02-2008, 02:15
15 anni di liberismo berlusconiano hanno annullato il processo rigenerativo di "redistribuzione del reddito".

Non siamo più in democrazia, ma Oligarchia.
Pochi si arricchiscono da schifo creando cartelli, monopoli, trust.

L'altro 80% si impoverisce e non reagisce perchè è pure contenta di votare il rappresentante di tale politica.

E' un Paese andato a male, come il latte.

fg

Io sto liberlismo berlusconiano non l'ho ancora visto.. :O

fabioleroy
03-02-2008, 08:07

Purtroppo il taglio del cuneo fiscale della finanziaria 2007 non si è dimostrato favorevole nei confronti dei lavoratori dipendenti. Per dirla in parole povere, io non me ne sono accorto.
Il problema salariale in Italia secondo me è: gli stipendi non crescono quanto cresce l'inflazione reale (non quell'accrocchio calcolato dall'ISTAT), punto e basta.
Se come si è detto ultimamente gli stipendi sono rimasti intatti dal 2000, vuol dire che da quest'hanno uno o più stadi della catena materia prima - produzione - distribuzione - commercio hanno barato. Ed è per questo che penso con assoluta certezza che il problema non siano le tasse degli imprenditori, anche perché dal 2000 ad oggi abbiamo attraversato anche 5 anni di governo Berlusconi (una legislatura completa, che in termini di concretizzazione di un programma politico sono in infinità rispetto ai 2 anni di Prodi), e chi mai si sognerebbe di dire che Berlusconi abbia aumentato le tasse agli imprenditori...

Sul fatto di limitare l'evasione fiscale, una soluzione ci sarebbe, ed è stata proposta da alcuni esponenti politici: deducibilità di una parte dell'IVA di tutte le spese.

Ho solo una domanda da porvi. Si parla del governo Prodi come quello che abbia tartassato gli italiani più di qualsiasi altro governo. Si trova in rete uno specchio delle tasse aumentate dal governo prodi, e di quelle eventualmente abbassate?

Il_Grigio
03-02-2008, 08:49

mha, non saprei... :what:
il perfezionamento delle tecniche di clonazione apre nuovi scenari alla politica italiana... :p

quando si dice "al governo, sempre le stesse facce" :asd:

:asd: :stordita: :(

giannola
03-02-2008, 09:05
si ricandiderà e vincerà a mani basse.
La sinistra italiana ha fatto di tutto per servirgli la vittoria su un piatto d'argento.
Anzi sembra quasi che la sinistra antiberlusconiana voglia proprio stare all'opposizione almeno può continuare a giocare al tiro al Silvio :asd:

LotharInt
03-02-2008, 09:13
La sinistra italiana ha fatto di tutto per servirgli la vittoria su un piatto d'argento.
Anzi sembra quasi che la sinistra antiberlusconiana voglia proprio stare all'opposizione almeno può continuare a giocare al tiro al Silvio :asd:

quoto , Veltroni ha ufficializzato la divisione dicendo che correrà da solo...incontro alla sconfitta secondo me.Gli altri dell'unione chiacchierano e si beccano senza concludere nulla.Il centrodestra s'è ricompattato in un lampo non appena caduto il governo, rivelando l'ipocrisia di chi va dove soffia il vento, senza il minimo senso di responsabilità per il paese. Egoismo puro insomma, vogliono il potere tutto e subito , se ne sbattono se gli italiani rimarranno con una legge elettorale definita da loro stessi "una porcata".Quantomeno nella loro avidità sono compatti, tanto il programma è sempre lo stesso ,sempre che ce ne sia mai stato uno. Purtroppo si prospettano altri 5 anni di governo berlusconi con tutti i vassalli al seguito, preparatevi.

EarendilSI
03-02-2008, 10:03
mah, lui lo diceva con la situazione disastrosa dei conti. oggi si potrebbe anche fare.

La situazione dei conti oggi è disastrosa considerando che hanno ridotto l'economia quasi in ginocchio e con la riforma delle pensioni varata da prodi e dal suo governo di sinistra che verrà a costare molto ma molto di più di quello previsto i conti dello stato Italiano peggioreranno ancor di più...

fabioleroy
03-02-2008, 10:39
La situazione dei conti oggi è disastrosa considerando che hanno ridotto l'economia quasi in ginocchio e con la riforma delle pensioni varata da prodi e dal suo governo di sinistra che verrà a costare molto ma molto di più di quello previsto i conti dello stato Italiano peggioreranno ancor di più...

Io non la penso esattamente allo stesso modo.
Dove hai letto che la situazione dei conti oggi è disastrosa? Hai dei link con dei dati a riguardo? Male che vada, sarà disastrosa dai periodi di Craxi, ma dire che oggi la situazione dei conti oggi sia disastrosa vuol dire che appena 3 anni fa era molto peggio.
In realtà quello fatto da Prodi riguardo alle pensioni, con tutte le critiche di chi non è in accordo con questa controriforma, è stato quello di rendere graduale l'innalzamento dell'età pensionabile in un periodo di due o tre anni e non da un momento all'altro come invece proponeva la riforma Maroni.

er-next
03-02-2008, 10:48
Dove hai letto che la situazione dei conti oggi è disastrosa? Hai dei link con dei dati a riguardo? Male che vada, sarà disastrosa dai periodi di Craxi, ma dire che oggi la situazione dei conti oggi sia disastrosa vuol dire che appena 3 anni fa era molto peggio.
In realtà quello fatto da Prodi riguardo alle pensioni, con tutte le critiche di chi non è in accordo con questa controriforma, è stato quello di rendere graduale l'innalzamento dell'età pensionabile in un periodo di due o tre anni e non da un momento all'altro come invece proponeva la riforma Maroni.

adesso ti metterà il solito articolo di Belpietro e di Panorama.. ma forse non è chiaro che anche se il costo della riforma delle pensioni risulterà maggiore (ed è tutto da verificare) l'andamento dei conti rimane comunque in attivo..

fabioleroy
03-02-2008, 10:52
adesso ti metterà il solito articolo di Belpietro e di Panorama.. ma forse non è chiaro che anche se il costo della riforma delle pensioni risulterà maggiore (ed è tutto da verificare) l'andamento dei conti rimane comunque in attivo..

Il fatto è che le spese in più ci saranno per gli anni di spalmamento dello scalone, mentre una volta raggiunta l'età pensionabile stabilita dalla riforma Maroni, le spese saranno le stesse.

Spectrum7glr
03-02-2008, 11:22

ti sei dimenticato di aggiungere: " cha alla prova dei fatti è l'unica cosa su cui sono capaci di mettersi d'accordo".

Spectrum7glr
03-02-2008, 11:26
Il fatto è che le spese in più ci saranno per gli anni di spalmamento dello scalone, mentre una volta raggiunta l'età pensionabile stabilita dalla riforma Maroni, le spese saranno le stesse.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/06/pensioni-tesoro.shtml?uuid=0a277c04-1e2a-11dc-81ed-00000e251029&DocRulesView=Libero

le cifre in gioco in pochi anni sono dello stesso oirdine di grandezza delle corrispondenti finanziarie...non è una cosa da poco: fare un favore ai pochi che ne usufriranno ricade in maniera pesante su tutto il resto della forza lavoro attiva. Lo scalone non era così malvagio.

fabioleroy
03-02-2008, 11:52
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/06/pensioni-tesoro.shtml?uuid=0a277c04-1e2a-11dc-81ed-00000e251029&DocRulesView=Libero

le cifre in gioco in pochi anni sono dello stesso oirdine di grandezza delle corrispondenti finanziarie...non è una cosa da poco: fare un favore ai pochi che ne usufriranno ricade in maniera pesante su tutto il resto della forza lavoro attiva. Lo scalone non era così malvagio.

Se hai letto bene quell'articolo, che comunque è antecedente alla controriforma e su l'articolo fa delle ipotesi sui possibili costi economici dei diversi scenari, noterai che la controriforma costerà 7.6 miliardi per 5 anni, cioè 1.52 miliardi all'anno, e 9.3 miliardi per 8 anni, cioè 1.16 miliardi all'anno, che sono cifre non paragonabili ad una finanziaria. Ti ricordo infatti che l'ultima finanziaria Berlusconi era stata di 24 mila miliardi di euro (e l'economia si che andava bene...).
Ti ricordo anche che lo scalone era malvagio per quelli che di colpo avrebbero dovuto ritardare l'età pensionabile di tot anni.

EarendilSI
03-02-2008, 11:53

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20847229&postcount=12
e questo non lo dico io ma lo dice lo stesso Ministero del Tesoro...:rolleyes:

Spectrum7glr
03-02-2008, 11:59
Se hai letto bene quell'articolo, che comunque è antecedente alla controriforma e su l'articolo fa delle ipotesi sui possibili costi economici dei diversi scenari, noterai che la controriforma costerà 7.6 miliardi per 5 anni, cioè 1.52 miliardi all'anno, e 9.3 miliardi per 8 anni, cioè 1.16 miliardi all'anno, che sono cifre non paragonabili ad una finanziaria. Ti ricordo infatti che l'ultima finanziaria Berlusconi era stata di 24 mila miliardi di euro (e l'economia si che andava bene...).
Ti ricordo anche che lo scalone era malvagio per quelli che di colpo avrebbero dovuto ritardare l'età pensionabile di tot anni.

e ti sembra poco? stiamo parlando di miliardi di Euro...e gli scalini saranno malvagi per noi visto che quei soldi non ce li ridarà nessuno.

Marko91
03-02-2008, 12:00
Purtroppo il taglio del cuneo fiscale della finanziaria 2007 non si è dimostrato favorevole nei confronti dei lavoratori dipendenti. Per dirla in parole povere, io non me ne sono accorto.
Il problema salariale in Italia secondo me è: gli stipendi non crescono quanto cresce l'inflazione reale (non quell'accrocchio calcolato dall'ISTAT), punto e basta.
Se come si è detto ultimamente gli stipendi sono rimasti intatti dal 2000, vuol dire che da quest'hanno uno o più stadi della catena materia prima - produzione - distribuzione - commercio hanno barato. Ed è per questo che penso con assoluta certezza che il problema non siano le tasse degli imprenditori, anche perché dal 2000 ad oggi abbiamo attraversato anche 5 anni di governo Berlusconi (una legislatura completa, che in termini di concretizzazione di un programma politico sono in infinità rispetto ai 2 anni di Prodi), e chi mai si sognerebbe di dire che Berlusconi abbia aumentato le tasse agli imprenditori...

Sul fatto di limitare l'evasione fiscale, una soluzione ci sarebbe, ed è stata proposta da alcuni esponenti politici: deducibilità di una parte dell'IVA di tutte le spese.

Ho solo una domanda da porvi. Si parla del governo Prodi come quello che abbia tartassato gli italiani più di qualsiasi altro governo. Si trova in rete uno specchio delle tasse aumentate dal governo prodi, e di quelle eventualmente abbassate?

Berlusconi fu fischiato a Confindustria, nemmeno gli imprenditori hanno gradito la sua politica economica. Le pressione fiscale sulle aziende italiane è sensibilmente più elevata rispetto agli altri paesi, che stanno riducendola ulteriormente.
Per quanto riguarda la produttività non è alta anzi:
http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20060329&fonte=AGI&codnews=116600
Il dato ha quasi 2 anni, ma mi sembra ancora attuale.
Concordo con te sulla deducibilità dell'IVA, è sicuramente un mezzo importante
per sconfiggere l'evasione.
Il Sole riporta questi dati per quanto riguarda la pressione fiscale: 40,6% a fine 05, 43,1% a fine 2007.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2007/finanziaria2008/prodi-pressione-fiscale.shtml?uuid=61aaaefc-6ea1-11dc-872f-00000e25108c

Per me un buon programma economico deve puntare su: lotta all'evasione, riduzione pressione fiscale, de-tassazione degli straordinari, taglio sprechi, federalismo,soldi alla ricerca e agli investimenti esteri, meritocrazia nella P.a, nucleare, lenta riduzione del debito, gabbie salariali (1500€ per un dip. pubblico a Milano non sono uguali a 1500€ di un dip. pubblico pugliese o siciliano). E' chiave anche il turismo: ogni anno perdiamo appeal e visitatori per colpa figuracce internazionali.

Peccato che una simile politica economica non passerebbe mai, perchè pesta troppi piedi ai potenti, taglierebbe le poltrone, eliminerebbe un bel milionicino di fancazzisti dalla P.a e si scontrerebbe con i sindacati. Ci sarebbe da scrivere pagine sul programma necessario per il nostro paese: riforma del lavoro, della scuola, della giustizia, legge sul conflitto d'interessi....
:cry:

joshua82
03-02-2008, 12:12
Berlusconi se non si tirerà da parte prima o poi imploderà su sè stesso :rolleyes:

dantes76
03-02-2008, 12:31
ma magari un accidente, che me frega dei punti uno due e tre se poi devo fare una vita da pezzente?

secondo te i cinesi sno contenti della crescita del 10% dei prodotti concorrenziali e delle fabbriche hitech? i dirigenti forse, i montezemolos gialli pure, sul resto permettimi di dubitare

ma magari, fra infrastrutture create,soldi per la ricerca, soldi per le FdO, soldi per centrali nucleari.. ripeto...magari:D

noi abbiamo solo la parte della ciotola di riso, dei cinesi, manca il continuo

fabio80
03-02-2008, 12:37
ma magari, fra infrastrutture create,soldi per la ricerca, soldi per le FdO, soldi per centrali nucleari.. ripeto...magari:D

noi abbiamo solo la parte della ciotola di riso, dei cinesi, manca il continuo

ecco bravo appunto, ma visto che noi siamo persino sotto la cina, i soldi finirebbero in mano ai soliti noti, altro che nucleare e infrastrutture.

fabioleroy
03-02-2008, 12:40
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20847229&postcount=12
e questo non lo dico io ma lo dice lo stesso Ministero del Tesoro...:rolleyes:
Questo per me lo dice Panorama, che ha avuto l'anteprima su un documento che il ministero dovrà presentare all'Ecofin a febbraio, i cui dati si trovano a pagina 102. Non riesco a capire poi quando Daniele Martini, l'autore dell'articolo, dice che con la riforma Maroni le spese si sarebbero ridotte a partire dall'anno prossimo. Si ammazzano i pensionati? Inoltre le stime di spesa non tengono conto, oltre che dell'inflazione, di eventuali nuove modifiche correttive al sistema pensionistico da qui a 10, 15 anni. Sono piuttosto incredulo che anticipare la pensione di un anno ad alcune centinaia di migliaia di lavoratori mandi al collasso l'intero sistema pensionistico italiano.

e ti sembra poco? stiamo parlando di miliardi di Euro...e gli scalini saranno malvagi per noi visto che quei soldi non ce li ridarà nessuno.
Non ho detto assolutamente poco. Ho giusto detto che è un ordine di grandezza diverso da quello di una finanziaria, recuperabile dall'evasione fiscale.

Il Sole riporta questi dati per quanto riguarda la pressione fiscale: 40,6% a fine 05, 43,1% a fine 2007.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2007/finanziaria2008/prodi-pressione-fiscale.shtml?uuid=61aaaefc-6ea1-11dc-872f-00000e25108c
Non mi sono mai piaciute le medie. E' come dire che se contemporaneamente i piedi non mi fanno male ma la testa si, sto mediamente bene. Le aliquote fiscali del 2005 erano secondo me sbilanciate. Infatti esisteva un'unica aliquota al 23% da 0 a 26.000 euro. Famiglie monoreddito con 1000 euro al mese ci stavano dentro molto abbondantemente. Ora è stata introdotta un'aliquota al 23% per redditi da 0 a 15000, mentre l'aumento dell'aliquota per i redditi da 15000 a 28000 parte dal 23% per 15000 e finisce con gradualità lineare al 28% per 28000. Lo stesso dicasi per le aliquote superiori, giudicando da parte mia la situazione attuale più equilibrata.

Quoto tutto il resto, tranne la gabbia salariale.

johannes
03-02-2008, 12:53

a me non piace la riforma delle pensioni perchè ci sarà la revisione dei coefficienti al ribasso, ovviamente. tuttavia Almunia loda la linea Padoa Schioppa e parla di ripresa dell'Italia.
stranamente questo governo Prodi, per quanto riguarda il rigore economico, è più a destra della destra.

fabio80
03-02-2008, 12:55
a me non piace la riforma delle pensioni perchè ci sarà la revisione dei coefficienti al ribasso, ovviamente. tuttavia Almunia loda la linea Padoa Schioppa e parla di ripresa dell'Italia.
stranamente questo governo Prodi, per quanto riguarda il rigore economico, è più a destra della destra.

grazie al piffero, son tutti froci col culo altrui. simpatico sto almunia, tanto la cosa non lo tange. :rolleyes:

johannes
03-02-2008, 13:02
grazie al piffero, son tutti froci col culo altrui. simpatico sto almunia, tanto la cosa non lo tange. :rolleyes:

beh, avrei usato un'espressione meno colorita, comunque se vogliamo rimanere in Europa ci dobbiamo adeguare, non c'è storia.

greasedman
03-02-2008, 13:32
beh, avrei usato un'espressione meno colorita, comunque se vogliamo rimanere in Europa ci dobbiamo adeguare, non c'è storia.
Anche se vogliamo rimanere a galla, europa o non europa, ci dobbiamo dare una regolata, che qua coi tassi al 4% si pagano 70mld all'anno solo di interessi sul debito... altro che condoni, nani e ballerine, bisogna assolutamente evitare di tornare ad un'ammistrazione di quello stampo, non solo perchè lo dice Almunia, c'è anche Draghi che non dice cose molto diverse.

fabio80
03-02-2008, 13:47

signori, se vogliamo stare in europa ci sono le sacche di inefficienza dello stato da svuotare, basta battere cassa ai soliti noti che non possono fare altro che obbedire.

a questo prezzo le lacrime e il sangue io non lo verso, punto. e pure da dipendente, i modi per rifarmi li si trovano, garantito.

wè, a un certo punto, i sacrifici li dobbiamo fare tutti o solo noi contribuenti???

johannes
03-02-2008, 14:00
tutti, ma le cose non si risolvono facendo i condoni ai ricchi.

dantes76
03-02-2008, 14:01
Io sto liberlismo berlusconiano non l'ho ancora visto.. :O

infatti, ricordo bene le manifestazioni accanto ai notai, benzinai, avvocati, farmacisti, tassisti....

fabio80
03-02-2008, 14:02
tutti, ma le cose non si risolvono facendo i condoni ai ricchi.

tipo a valentino rossi vero?

zerothehero
03-02-2008, 14:10

La sinistra italiana deve imparare da Berlusconi.
Nel 2006 non si è dato per vinto e contro tutti e tutto ha praticamente pareggiato (49,8 vs 49,7) recuperando 5-6punti di distacco.
Suvvia, bisogna mostrare un pò le palle nella vita (e in politica).

Il PD si sta muovendo per cercare di riconquistare la Lombardia, regione praticamente abbandonata dalla sinistra.

http://canali.libero.it/affaritaliani/boomvotantiMI28012008.html

Onisem
03-02-2008, 14:12
Berlusconi fu fischiato a Confindustria, nemmeno gli imprenditori hanno gradito la sua politica economica. Le pressione fiscale sulle aziende italiane è sensibilmente più elevata rispetto agli altri paesi, che stanno riducendola ulteriormente.
Per quanto riguarda la produttività non è alta anzi:
http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20060329&fonte=AGI&codnews=116600
Il dato ha quasi 2 anni, ma mi sembra ancora attuale.
Concordo con te sulla deducibilità dell'IVA, è sicuramente un mezzo importante
per sconfiggere l'evasione.

Si eh? http://img230.imageshack.us/img230/8213/mediaimpreseao3zf1.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=mediaimpreseao3zf1.jpg)

Non facciamoci prendere per il culo da Confindustria e i suoi fogli.

dantes76
03-02-2008, 14:14
Il PD si sta muovendo per cercare di riconquistare la Lombardia, regione praticamente abbandonata dalla sinistra.

http://canali.libero.it/affaritaliani/boomvotantiMI28012008.html

l'hanno abbandonata alla lega, a inizio anni 90 sottovalutando quel movimento popolare.. ne hanno tempo di recuperare

johannes
03-02-2008, 14:35
tipo a valentino rossi vero?

anche, perchè no?

fabio80
03-02-2008, 14:37
anche, perchè no?

perchè non è un graziato di destra, quindi la stagione dei condoni è continuata anche sotto il vessillo padoa scoppia

e intanto te la pensione la avrai dimezzata.

dantes76
03-02-2008, 15:45

non ti preoccupare, che silviuccio aveva previsto tutto: dopo 6 anni il lavoro in nero E' legalizzato:O

Squillo di trombe!!
E
Trombatori di squillo!!

Intervista al Tg4 del presidente del Consiglio sulla Cig alla Fiat
"I volenterosi troveranno un secondo lavoro non ufficiale"
Fiat, bufera su Berlusconi
"Incita al lavoro nero"
La Cgil: "E' fuori di testa". La Cisl: "Si risparmi le battute"
D'Alema, Ds: "Incommentabile". Tabacci, Udc: "Scherza..."

ROMA - Per il diessino Pierluigi Bersani è un "irresponsabile". Per la Cgil è "fuori di testa". Intanto Il leader della Cisl Pezzotta dice che farebbe meglio a tacere. E il suo vice Bonanni aggiunge che quelle parole sono "indegne di un presidente del Consiglio". E' un coro di critiche, a dir poco stupefatte, quello indirizzato a Silvio Berlusconi, che stamattina aveva invitato gli operai Fiat che andranno in cassa integrazione a trovarsi, nel frattempo, un secondo lavoro "non ufficiale".

Queste le esatte parole che il premier ha pronunciato al Tg4 di Emilio Fede: "Gli operai che resteranno fuori dagli stabilimenti per alcuni mesi, ma che poi rientreranno resteranno dipendenti Fiat e riceveranno dallo Stato un assegno pari all'80% del normale stipendio fino al giorno del rientro. Nel frattempo, i più volenterosi troveranno certamente un secondo lavoro, magari non ufficiale, dal quale deriverebbero entrate in più in famiglia

Apriti cielo. Contro un capo di governo che, di fatto, incita i suoi concittadini a svolgere attività "in nero" si scagliano opposizione e sindacati. Con parole durissime. "Bisogna prendere atto, esternazione dopo esternazione, che a Palazzo Chigi abbiamo un irresponsabile", dice il diessino Pierlugi Bersani, che conclude ironicamente: "A meno che dopo i miracoli sull'emersione adesso Berlusconi non si metta a promettere miracoli sull'incremento del lavoro nero...".

Per il presidente dei Ds Massimo D'Alema ormai si passa di gaffe in gaffe ogni giorno. "Non si può commentare - dice l'ex premier - un presidente del Consiglio che invita a violare le leggi e a immergersi nel lavoro nero. E' incommentabile". Analogo il commento del segretario della Quercia, Piero Fassino, che si dice non sorpreso perchè Berlusconi "è abituato a considerare optionals le leggi di questo Paese".

Secco il commento di Savino Pezzotta, segretario della Cisl. "Il presidente del Consiglio - dice Pezzotta - dovrebbe sapere che il lavoro nero è illegale. Quindi si potrebbe risparmiare battute del genere". Battute che secondo il vice di Pezzotta, Raffaele Bonanni, "non sono degne di un premier". E Bonanni aggiunge: "Berlusconi dovrebbe piuttosto impegnarsi a garantire che i lavoratori possano avere non solo un sostegno al reddito, ma anche la possibilità di usufruire di interventi di riqualificazione atti a farli tornare all'attività". Senza incentivare, conclude Bonanni, quel fenomeno del lavoro nero che in Italia rappresenta il 27% del prodotto interno lordo.

La Cgil è furibonda. "Un presidente del Consiglio che incita al lavoro illegale e all'arte dell'arrangiarsi è fuori di testa", dice la segretaria confederale Carla Cantone, secondo la quale Berlusconi "Non finisce mai di stupire gli italiani, almeno quelli che pensavano di aver votato per una persona normale".
Carlo Cofferati parla di istigazione al lavoro nero da parte del premier. "Meno male" commenta l'ex leader della Cgil "che questo Governo diceva di voler perseguire con decisione la lotta al sommerso. Credo che il Paese non meriti dirigenti di questo livello". Cofferati giudica "molto gravi" le frasi di Berlusconi e ricordando gli impegni dell'esecutivo contro il lavoro nero, afferma: "Siamo alle solite, lo scarto tra le dichiarazioni fatte e quello che concretamente si mette in campo. La mancanza di politiche di dissuasione dal lavoro nero è uno degli elementi che penalizzano il Mezzogiorno: come se non bastasse adesso siamo a incitare gli operai della Fiat a cercare aggiustamenti se perdono il lavoro".

E anche i suoi alleati di governo sono imbarazzati. La maggior parte tacciono. Solo il centrista Bruno Tabacci, presidente della commissione Atitvità produttive della Camera, commenta l'esternazione del premier, sperando però in uno scherzo. "Dopo tanto lavoro per far emergere il sommerso - dice Tabacci - non può che avere scherzato".

Malgrado la valanga di critiche bisogna attendere metà pomeriggio perché da Palazzo Chigi si torni sull'argomento. Senza però smentire né precisare alcunché. E' il portavoce del premier, Paolo Bonaiuti, a dire di essere "incredulo" di fronte alle dichiarazioni di opposizione e sindacati. E a replicare che "Berlusconi è l'unico presidente del Consiglio nella storia della Repubblica che ha varato una legge per l'emersione del sommerso, e dunque l'intenzione di indurre al lavoro nero vuol dire essere al colmo dell'ipocrisia, della malafede o della disonestà intellettuale".

(7 dicembre 2002)

http://www.repubblica.it/online/economia/autocalodieci/berlusconi/berlusconi.html