PDA

View Full Version : . . . Foto digitali, Profili di Colore e Calibrazione Monitor . . .

Pagine : 1 [2]

Cemb
01-12-2008, 18:51
Per la seconda ipotesi, PS non se lo pesca in automatico il profilo del monitor?

non saprei.. io uso gimp, e NON lo fa (devi specificarlo tu nella gestione colore). Ed ho il sospetto che Photoshop faccia altrettanto! ;)

MixPix
01-12-2008, 18:53
Mi sembrava strano...no no PS lo fa da solo, si legge automaticamente il profilo da win.

code010101
01-12-2008, 19:45
Aprendo sia con Capture che con PS che con lightroom delle foto fatte ieri queste appaiono con colori molto slavati e con una dominante azzurro verdognola mentre con il visualizzatore di windows appaiono perfette. Le miniature di Capture sono perfette mentre la foto aperta è slavata.
Premetto che ho scattato in raw con modo colore Ia.

che Windows hai? XP o Vista? in generale il visualizzatore di Win non è
da prendere come riferimento: Eventualmente installa il browser della
Apple, Safari, che gestisce i profili colore in automatico (lo puoi usare
anche per aprire le foto)

le foto le hai scaricate con PictureProject dicendogli di includere il profilo di colore nel file della foto?
se non fai così il profilo usato all'atto dello scatto viene solo indicato (tagged) e non incluso (embedded)
e la maggior parte delle applicazioni voglio che il profilo sia embedded

L'unico modo per ottenere in Capture la foto così come la vedo con il visualizzatore di windows è applicare il profilo colore del monitor alla foto tramite il comando "Regola". Questo tuttavia non mi sembra una cosa molto astuta da fare.

infatti non lo è ;)

Ho provato a togliere il profilo colore creato dal calibratore nella scheda "Gestione colori" del monitor, ho riavviato il pc e ora funziona tutto.
Come mai se calibro il monitor mi si sballano tutti i colori nei programmi di fotoritocco?
Grazie mille!!

potrebbe essere un problema di bilanciamento del bianco,
tutte le foto le vedi con i colori sballati? :fagiano:

Ste

PS: i preview di Capture NX (quelli nella directory per intenderci) non vanno presi
come riferimento, utilizza ViewNX

MixPix
01-12-2008, 19:56
che Windows hai? XP o Vista? in generale il visualizzatore di Win non è
da prendere come riferimento: Eventualmente installa il browser della
Apple, Safari, che gestisce i profili colore in automatico (lo puoi usare
anche per aprire le foto)

le foto le hai scaricate con PictureProject dicendogli di includere il profilo di colore nel file della foto?
se non fai così il profilo usato all'atto dello scatto viene solo indicato (tagged) e non incluso (embedded)
e la maggior parte delle applicazioni voglio che il profilo sia embedded

Uso win xp originale, le foto hanno il profilo colore incorporato e non tagged infatti gli stessi risultati li ottengo usando picture project o copiando e incollando i raw e poi salvandoli in jpg inglobando il profilo ICC

infatti non lo è ;)

potrebbe essere un problema di bilanciamento del bianco,
tutte le foto le vedi con i colori sballati? :fagiano:

Non è questione di bilanciamento del bianco in quanto le foto vanno bene, le ho fatte anche stampare in un lab professionale e sono perfette mentre a monitor sono completamente da cestinare :-(

Ste

PS: i preview di Capture NX (quelli nella directory per intenderci) non vanno presi
come riferimento, utilizza ViewNX

Infatti so che usano la stessa gestione del colore del visualizzatore di win ed è per questo che lì si vedono bene...

code010101
01-12-2008, 21:26
Uso win xp originale
...
Infatti so che usano la stessa gestione del colore del visualizzatore di win ed è per questo che lì si vedono bene...

XP non gestisce i profili colore a livello del sistema operativo, ma delega alle singole applicazioni

detto questo non mi risulta che il visualizzatore di windows (Windows Picture and Fax Viewer) sia color managed

il monitor che hai è buono, quindi o fai qualche pasticcio quando generi il profilo del monitor o ci deve essere qualche altro problema :wtf:

non è che hai ancora Adobe Gamma attivo? :fagiano:

MixPix
01-12-2008, 23:24
Il profilo del monitor sembra a posto, lo stesso mi capita anche usando il profilo che la lacie allega nel cd :-( a questo punto penso sia qualche cazzabubbola di windows o conflitti vari :-(
Windows di default usa sempre sRGB.
Adobe gamma non è nemmeno installato, in esecuzione automatica ho solo avvio veloce di acrobat e il programma della lacie :-(

MixPix
01-12-2008, 23:52
Questa è un'immagine in cui si vedono le differenze di visualizzazione, non sono sfumature ma una differenza enorme!
http://img359.imageshack.us/img359/4278/monitorsu0.th.jpg (http://img359.imageshack.us/my.php?image=monitorsu0.jpg)
Questa invece mostra i programmi in avvio
http://img58.imageshack.us/img58/4956/serviziyb5.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=serviziyb5.jpg)

aaron80
02-12-2008, 00:04
Ciao a tutti,
ho un problema enorme che porto avanti da mesi e che non riesco a risolvere, ho provato a postare il problema sul forum della nital ma purtroppo non ne sono venuto a capo, poi cercando su google ho trovato questa discussione e quindi ho pensato di sottoporre il problema anche a voi. Vi riporto il problema così come lo ho già descritto.

Possiedo un monitor LCD Lacie 324 con sonda di calibrazione, questa mattina dato che avevo un pò di tempo ho installato il software della sonda e ho calibrato il monitor impostando i seguenti parametri: gamma 2.2 Temperatura 6500K Luminosità 120cd
Dopo aver effettuato la calibrazione la luminosità del monitor è leggermente calata ma non ho visto grandi cambiamenti per quanto riguarda i colori, evidentemente anche il monitor come calibrato da fabbrica non era male.
Dopo aver fatto la calibrazione però sono iniziati i problemi.
Aprendo sia con Capture che con PS che con lightroom delle foto fatte ieri queste appaiono con colori molto slavati e con una dominante azzurro verdognola mentre con il visualizzatore di windows appaiono perfette. Le miniature di Capture sono perfette mentre la foto aperta è slavata.
Premetto che ho scattato in raw con modo colore Ia.
L'unico modo per ottenere in Capture la foto così come la vedo con il visualizzatore di windows è applicare il profilo colore del monitor alla foto tramite il comando "Regola". Questo tuttavia non mi sembra una cosa molto astuta da fare.
Ho provato a togliere il profilo colore creato dal calibratore nella scheda "Gestione colori" del monitor, ho riavviato il pc e ora funziona tutto.
Come mai se calibro il monitor mi si sballano tutti i colori nei programmi di fotoritocco?
Grazie mille!!

A questo aggiungo che ho fatto le seguenti prove:
provato a ricalibrare e non cambia nulla, utilizzato il profilo fornito nel cd e non cambia nulla. Praticamente nel momento in cui richiamo con il programma lacie un profilo colore, e quindi appare nella scheda di windows "gestione colore", programmi come PS, LR e NX mi mostrano le foto completamente falsate, in particolare per quanto riguarda rossi e gialli.
Sto impazzendo!!

...semplicemente è in Windows che vedi i colori sballati, non nei programmi che citi, i quali invece gestiscono correttamente i profili colore...

...ti rimando ad un'altra discussione avvenuta su di altro forum dove un utente lamentava il tuo stesso problema, leggi i pochi post seguenti a questo:

http://www.photo4u.org/viewtopic.php?p=3036168#3036168

...non basta creare il profilo di un monitor per vedere correttamente, serve anche un software che lo utilizzi a dovere... quelle che tu chiami "foto falsate" sono in realtà le immagini con i colori corretti...

MixPix
02-12-2008, 00:08
Ora lo leggo...purtroppo non sono quelli i colori corretti per 2 motivi: primo se lo fossero butterei via la D80 per i colori orrendi e terribilmente falsati, secondo e più importante ho portato le foto in un laboratorio professionale e aperte sul loro mac si vedono perfette! Di sicuro non come con il visualizzatore di win ma i gialli, gli arancioni e i rossi sono dove dovrebbero essere.

aaron80
02-12-2008, 00:36
...ti riconfermo che i colori esatti erano quelli che vedevi in PS subito dopo la calibrazione...

...quando vai ad assegnare il profilo del monitor ad un'immagine di fatto annulli la compensazione a monitor, è per questo che vedi le immagini come con i programmi che non gestiscono i profili colore...

...il visualizzatore di Windows non effettua alcuna compensazione a monitor, non gestisce i profili colore...

...se comunque non sei soddisfatto dei colori del tuo Lacie una volta calibrato leva il profilo e vai avanti come prima... il comportamento che hai descritto qui comunque è perfettamente normale...

MixPix
02-12-2008, 08:37
Ma allora mi chiedo, se i colori esatti fossero quelli di photoshop, (tralasciando il fatto che butterei via la D80 in quanto i colori non ci azzeccherebbero nulla) come mai portando la foto nel laboratorio di stampa la vedo con tutti i colori come dovrebbero essere? Anche dopo averle applicato il profilo della stampante del lab i colori, per quanto leggermente cambiati hanno sempre le tonalità di rosso, arancione e giallo. La stampa poi, sia quella convertita con il profilo di stampa, sia quella originale ottenuta senza convertire nulla sono comunque ampiamente diverse da quella orrenda che vedo a monitor che presenta una dominante verde e cyano imbarazzante.

code010101
02-12-2008, 09:09
Questa è un'immagine in cui si vedono le differenze di visualizzazione, non sono sfumature ma una differenza enorme!

puoi postare un altro esempio magari a risoluzione maggiore?

a me sembra ci sia solo una differenza di saturazione dei colori,
nessuna particolare dominante :fagiano:

hai provato in photoshop a saturare un poco di più?

aaron80
02-12-2008, 09:17
Ma allora mi chiedo, se i colori esatti fossero quelli di photoshop, (tralasciando il fatto che butterei via la D80 in quanto i colori non ci azzeccherebbero nulla) come mai portando la foto nel laboratorio di stampa la vedo con tutti i colori come dovrebbero essere? Anche dopo averle applicato il profilo della stampante del lab i colori, per quanto leggermente cambiati hanno sempre le tonalità di rosso, arancione e giallo. La stampa poi, sia quella convertita con il profilo di stampa, sia quella originale ottenuta senza convertire nulla sono comunque ampiamente diverse da quella orrenda che vedo a monitor che presenta una dominante verde e cyano imbarazzante.

Sei sicuro di aver eseguito la calibrazione correttamente? Stanza buia, sonda perfettamente aderente al pannello per tutto il processo? Hai provato ad effettuare una verifica della calibrazione e vedere quali delta ottieni?

Il fatto che i colori in PS & company siano meno saturi è normale, che vi siano dominanti come affermi però no. Nell'esempio che hai messo, dove non è certamente apprezzabile la fedeltà cromatica ma è comunque visibile la differenza tra la riproduzione con e senza compensazione a monitor, non vedo nulla di allarmante.

MixPix
02-12-2008, 09:30
Tra un pò mi metto a piangere dalla disperazione!!!
Ho cercato di farvi gli screenshot di quello che vedo su PS, ovvero da schifo.
Faccio lo screenshot, salvo l'immagine e quando la vedo con il visualizzatore di win la vedo bene :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: se torno a PS la vedo da schifo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Inquest'immagine allegata la foto si vede bene ma se quardo l'originale in PS si vede da schifo :muro: :muro: :muro: :muro:

http://img122.imageshack.us/img122/9859/91617022yd9.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=91617022yd9.jpg)

aaron80
02-12-2008, 09:33
Faccio lo screenshot, salvo l'immagine e quando la vedo con il visualizzatore di win la vedo bene :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: se torno a PS la vedo da schifo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Inquest'immagine allegata la foto si vede bene ma se quardo l'originale in PS si vede da schifo :muro: :muro: :muro: :muro:

http://img122.imageshack.us/img122/9859/91617022yd9.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=91617022yd9.jpg)

...per forza, con uno screenshot al massimo puoi cercare di mostrare la differenza tra 2 visualizzatori, non certo come vedi una foto in senso assoluto...

...hai fatto al verifica della calibrazione?

MixPix
02-12-2008, 09:34
Aprendo il link con FF3 con attivata la gestione colori la vedo con i colori falsi se il profilo è caricato, con i colori giusti se tolgo il profilo dalla scheda gestione colori :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

MixPix
02-12-2008, 09:35
Il profilo è corretto, ho addirittura provato a usare quello allegato con il monitor (nel cd fornito dalla lacie) e il problema non cambia :mc:
Ma non è che c'è qualcosa che crea qualche conflitto??

code010101
02-12-2008, 09:35

sei sicuro che il profilo del monitor sia stato caricato correttamente?

se si, prova a riprofilare il monitor e guarda se le cose cambiano

il PS puoi usare il color proof per controllare la differenza tra i diversi profili

Ste

aaron80
02-12-2008, 09:37
Aprendo il link con FF3 con attivata la gestione colori la vedo con i colori falsi se il profilo è caricato, con i colori giusti se tolgo il profilo dalla scheda gestione colori :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

...non potevi aspettarti nulla di diverso...

MixPix
02-12-2008, 09:40
sei sicuro che il profilo del monitor sia stato caricato correttamente?

se si, prova a riprofilare il monitor e guarda se le cose cambiano

il PS puoi usare il color proof per controllare la differenza tra i diversi profili

Ste

Allora: con il profilo caricato nella scheda gestione colori carico la foto in PS, si vede male, vado in View => Proof Setup => custom => metto il profilo del monitor e si vede bene, metto il profilo di stampa del lab e viene di un chiaro imbarazzante, praticamente senza saturazione e sovraesposto!

aaron80
02-12-2008, 09:44
Allora: con il profilo caricato nella scheda gestione colori carico la foto in PS, si vede male, vado in View => Proof Setup => custom => metto il profilo del monitor e si vede bene
...non fai altro che annullare la compensazione a monitor in questo modo... non è il metodo corretto di lavorare...
metto il profilo di stampa del lab e viene di un chiaro imbarazzante, praticamente senza saturazione e sovraesposto!
...resetta il cervello e convinciti che questa è la visualizzazione corretta, perchè è così... altrimenti rinuncia ad avere il monitor calibrato e vai avanti come prima se ti trovi meglio...

MixPix
02-12-2008, 09:50
...non fai altro che annullare la compensazione a monitor in questo modo... non è il metodo corretto di lavorare...

...resetta il cervello e convinciti che questa è la visualizzazione corretta, perchè è così... altrimenti rinuncia ad avere il monitor calibrato e vai avanti come prima se ti trovi meglio...

Se fosse la visualizzazione corretta allora dovrebbe essere uguale a quello che ottengo in stampa convertendo l'immagine nel profilo di stampa, e allora come mai non lo è???

aaron80
02-12-2008, 09:56
Se fosse la visualizzazione corretta allora dovrebbe essere uguale a quello che ottengo in stampa convertendo l'immagine nel profilo di stampa, e allora come mai non lo è???
Da chi è che l'hai fatta stampare? Dal fotografo sotto casa? Ne ho visti parecchi di laboratori fotografici che non sanno nemmeno cosa sia un profilo colore. Avevi consegnato file in sRGB, AdobeRGB o con un altro profilo per la stampa?

MixPix
02-12-2008, 10:01
Non è il laboratorio sotto casa ma un laboratorio da cui si servono tutti i fotografi della mia città (gente che con le foto ci campa). Questi file sono in sRGB. In particolare la prima foto per fare delle prove me l'ha stampata sia così come gliel'ho data, senza toccare nulla sia convertendola nel profilo che fanno ogni mattina della stampante. Le differenze tra le due stampe ovviamente si vedono ma nessuna delle due si avvicina minimamente a quello che vedo a monitor, nelle stampe i rossi e gli arancioni ci sono, a monitor no.

aaron80
02-12-2008, 10:05
...manda il colorimetro in assistenza allora... non si spiega comunque perchè il profilo fornito nel CD ti faccia lo stesso scherzo...

...hai provato ad attaccare un portatile al monitor ed a fare le prove con quello?

MixPix
02-12-2008, 10:08
Ma ho scritto che il problema me lo da anche con il profilo che la lacie mette nel cd del monitor, quello è sicuramente perfetto.
Tu per caso hai win o mac?

aaron80
02-12-2008, 10:10
...ho sia PC che Mac...

MixPix
02-12-2008, 10:11
E su pc hai fatto qualcosa di particolare per calibrare il monitor?

aaron80
02-12-2008, 10:13
...di particolare nulla... uso sempre la stessa normale procedura su tutti i PC che calibro...

MixPix
02-12-2008, 10:15
Boh non so che fare...altra cosa, i blu tendono al viola :-(

code010101
02-12-2008, 10:27
Boh non so che fare...altra cosa, i blu tendono al viola :-(

prova a ricalibrare mantenendo la temperatura di colore nativa

MixPix
02-12-2008, 13:29
Una domanda veloce...
Se prendo una foto scattata in sRGB e la apro co PS usando come spazio colore sRGB non dovrei vederla come la vedo con il visualizzatore di windows dato che usa di default sRGB?

aaron80
02-12-2008, 13:40
Una domanda veloce...
Se prendo una foto scattata in sRGB e la apro co PS usando come spazio colore sRGB non dovrei vederla come la vedo con il visualizzatore di windows dato che usa di default sRGB?

...no perchè c'è sempre in ballo la compensazione a monitor...

MixPix
02-12-2008, 13:44
Ok grazie...

code010101
02-12-2008, 14:09
Una domanda veloce...

se e solo se lo spazio di colore del tuo monitor è esattamente sRGB

tieni presente che lo standard sRGB assume una temperatura del bianco di 5000K
-> http://en.wikipedia.org/wiki/SRGB

MixPix
02-12-2008, 14:13
No è 98% dell'AdobeRGB

MixPix
03-12-2008, 12:06
Questa mattina, causa influenza, mi sono messo a fare un pò di prove.
Ho preso il portatile, installato il software di calibrazione della lacie, ho calibrato il monitor con la sonda e dopo la calibrazione le foto si vedono bene! Non come sul fisso!
Quindi i colori orrendi che vedo qui non sono causati dalla foto orrenda ma da qualche diavolo di conflitto evidentemente. Che cosa può essere?

P.s. cmq mi solleva che il problema non siano le foto :)

code010101
03-12-2008, 13:33
Questa mattina, causa influenza, mi sono messo a fare un pò di prove.
Ho preso il portatile, installato il software di calibrazione della lacie, ho calibrato il monitor con la sonda e dopo la calibrazione le foto si vedono bene! Non come sul fisso!
Quindi i colori orrendi che vedo qui non sono causati dalla foto orrenda ma da qualche diavolo di conflitto evidentemente. Che cosa può essere?

P.s. cmq mi solleva che il problema non siano le foto :)

da quando mi sto interessando alle problematiche della calibrazione mi sono
reso conto che non affatto facile come si potrebbe pensare, spulciando su
internet ci sono decine e decine di discussioni sui problemi più disparati...

dunque potrebbe esserci un problema con il programma di calibrazione: usi quello fornito con il monitor o un altro?

tieni presente che un profilo può essere di tipo "matrix" (una semplice matrice di conversione) o "LUT" (Look-Up Table).
La LUT è una parte residente della scheda video dove possono essere caricate le informazioni sulla risposta del monitor.
Ora i monitor di alto livello hanno una LUT integrata, non vorrei che ci sia un conflitto tra la LUT del LCD e quella della scheda video...

MixPix
03-12-2008, 14:09
Le calibrazioni le ho fatte tutte utilizzando il sistema matrix e tutte con il programma lacie.
L'unica cosa che cambia è monitor e cmputer...Ora volevo provare ad attaccare il monitor al portatile e vedere che succede...

aaron80
03-12-2008, 14:24
...quando calibrerai il Lacie dal portatile è faciel che avrai lo stesso risultato che hai sul fisso, il motivo è semplice: più è ampio il gamut del monitor e maggiori differenze vedrai tra i programmi che gestiscono i profili e quelli che non li gestiscono. Col monitor del portatile avrai differenze poco marcate in quanto i pannelli della quasi totalità dei portatili hanno un gamut piccolissimo, probabilmente anche più piccolo dell'sRGB.

Prova a mettere online il profilo che hai generato del Lacie, quello del portatile e quello che ti aveva dato il laboratorio che provo a dargli un'occhiata.

code010101
03-12-2008, 14:29
Le calibrazioni le ho fatte tutte utilizzando il sistema matrix e tutte con il programma lacie.

allora visto che tanto 6 a casa ammalato, prova a calibrare il LaCie usando la LUT e vedi se le cose cambiano

MixPix
03-12-2008, 14:30
Già fatto e non cambia nulla :-(

MixPix
03-12-2008, 14:37
Ecco i profili, in effetti quello del portatile è molto più piccolo...

Ma allora mi chiedo una cosa:
vado in montagna in autunno, vedo un paesaggio stupendo pieno di colori autunnali, faccio una foto con una macchina abbastanza seria scattando la foto in sRGB, arrivo a casa, la guardo sul monitor che dovrebbe avere un widegamut, ovvero permettermi di vedere sfumature che altrimenti non vedrei (dovrebbe aggiungere colori non toglierli!) e fa schifo, provo a salvarla per il web, fare qualsiasi cosa ma è sempre uno schifo, non demordo, vado nel lab di stampa, la guardo sul loro monitor apple da 24" il Cinema HD e torno a vedere i colori così com'erano in quella stupenda giornata, il grafico applica il profilo della stampante e i colori, anche se un pelo cambiati sono sempre stupendi, stampo la foto e tutto è come me lo ricordavo.
L'unico problema lo ho quando guardo le foto sul mio computer!

aaron80
03-12-2008, 14:50
...la prima domanda è: perchè scattare in sRGB quando hai un monitor che copre buona parte dell'AdobeRGB?

MixPix
03-12-2008, 14:52
...la risposte è...il giorno prima avevo fatto delle prove e per sbaglio avevo lasciato sRGB, cmq scatto in raw e se converto in adobe è peggio che andar di notte, ancora più slavata l'immagine...

MixPix
03-12-2008, 14:57
Ho trovato questo link.... http://www.boscarol.com/blog/?p=1742

Questa cosa mi turba "Richiede immagini a profondità di almeno 16 bit, perché a causa della sua ampiezza, le immagini a 8 bit per primario vengono posterizzate specialmente nei verdi chiari."

code010101
03-12-2008, 17:00
questo è i lconfronto grafico tra il profilo del tuo LaCie (colore)
e quello del portatile

http://img376.imageshack.us/img376/5186/confrontoprofilizn9.jpg

il primo è quasi un AdobeRGB, come è giusto che sia

MixPix
03-12-2008, 17:04
Sì sì me ne ero accorto che era molto più ampio (per fortuna).
Ma il profilo non servirebbe a rimappare i colori in modo tale che, indipendentemente dallo spazio colore le immagini si vedano uguali?? (vedi link di prima sul sito photo4u con l'immagine del bambino che gioca con le bolle)

aaron80
03-12-2008, 17:07
Ho trovato questo link.... http://www.boscarol.com/blog/?p=1742

Questa cosa mi turba "Richiede immagini a profondità di almeno 16 bit, perché a causa della sua ampiezza, le immagini a 8 bit per primario vengono posterizzate specialmente nei verdi chiari."

...centra nulla, quel "Wide Gamut RGB" è il nome di un particolare profilo colore, tipo il ProPhotoRGB, non centra con i monitor ad ampio gamut...

code010101
03-12-2008, 17:07
Sì sì me ne ero accorto che era molto più ampio (per fortuna).
Ma il profilo non servirebbe a rimappare i colori in modo tale che, indipendentemente dallo spazio colore le immagini si vedano uguali?? (vedi link di prima sul sito photo4u con l'immagine del bambino che gioca con le bolle)

certo è proprio a quello che servono...

il tuo caso è strano, tu visualizzando una foto sRGB su un monitor con spazio colore AdobeRGB, la vedi slavata

è quello che succede di solito quando tu visualizzi una foto AdobeRGB su un monitor sRGB SENZA conversione...

mi viene un'idea, forse è l'intento di conversione che è sbagliato nel tuo profilo,
cioè sul come viene effettuata la conversione da uno spazio colore all'altro :fagiano:

MixPix
03-12-2008, 17:08
Putroppo no uso percettivo con compensazione del nero :-(

code010101
03-12-2008, 17:28
Putroppo no uso percettivo con compensazione del nero :-(

dovrebbe essere quello giusto, purtoppo si parla molto della conversione da
AdobeRGB a sRGB e dei relativi problemi, ma non della conversione opposta,
che del resto dovrebbe essere + semplice :wtf:

MixPix
03-12-2008, 17:29
Appunto...dovrebbe essere "banale" e invece :muro:

code010101
03-12-2008, 17:40
dunque a cercato un po in giro e ho trovato questo

"Because photographic and photorealistic images most often are moved from a large RGB editing working space to a smaller RGB or CMYK printing space, either source colors have to be clipped, or the gamut of colors needs to be compressed. The Perceptual intent avoids having to clip colors, which would result in loss of image detail, by desaturating the colors in common between both spaces. Desaturating the common colors produces the room needed to assign color slots to colors that would otherwise be clipped. Consequently, using Perceptual rendering sacrifices absolute color fidelity to preserve detail and the overall look of the image. Perceptual's strategy of using desaturation works particularly well for photographic images that are making the large-to-small color space transition because the human eye doesn't notice the desaturation of colors as much as it notices color clipping or posterization.

When images are being converted the other way around, from a small color gamut to a destination with a larger color gamut, the Perceptual intent would not be the best choice for a photograph or photorealistic image. Because almost all the colors will fit within the new, larger space, desaturation of common colors is no longer necessary to avoid excessive loss of detail due to clipping. Consequently, conversions of photographic and continuous tone images from smaller to larger color spaces usually turn out better if the Relative Colorimetric is chosen for the conversion intent."

(http://www.devarticles.com/c/a/Photoshop/The-Critically-Important-Color-and-Gamma-Calibration-Article/10/)

quindi in teoria dovresti usare Relative Colorimetric...

ma se scatti in AdobeRGB, come le vedi le foto? in tal caso non dovresti avere questo problema

MixPix
03-12-2008, 17:46
Intanto grazie davvero della ricerca!
Purtroppo anche convertendo il nef in Adobe si vedono con una tendenza al verde impressionante...non si parla solo di desaturazione ma proprio di colori diversi :-(

aaron80
03-12-2008, 17:48
...la compensazione a monitor in Photoshop viene fatta proprio con intento colorimetrico relativo e compensazione del punto del nero...

code010101
03-12-2008, 17:49
Intanto grazie davvero della ricerca!
Purtroppo anche convertendo il nef in Adobe si vedono con una tendenza al verde impressionante...non si parla solo di desaturazione ma proprio di colori diversi :-(

puoi uppare un nef salvato sia come sRGB che come AdobeRGB?

forse osservandoli mi viene in mente qualcosa, o magari viene in mente a qualcun'altro

MixPix
03-12-2008, 17:54
Sto appando il nef in srgb. poi lo uppo anche in Adobe

MixPix
03-12-2008, 17:56
Ecco quello in sRGB http://rapidshare.com/files/169891711/DSC_4129.NEF.html

code010101
03-12-2008, 18:03
aspetta! lo devi salvare in jpeg o tiff altrimenti non serve a nulla

MixPix
03-12-2008, 18:06
Lo puoi aprire con PS se vuoi...
Ora li posto in tiff..

MixPix
03-12-2008, 18:10
Qui il nef in Adobe http://rapidshare.com/files/169895560/DSC_4129_adobe.nef.html

newreg
03-12-2008, 18:12
MixPix, è inutile postare due volte il NEF ... non ha profili incorporati ... puoi aprirlo nello spazio colore che preferisci nel programma di conversione ...

MixPix
03-12-2008, 18:15
Sì in effetti...ora converto in tiff a 16bit.

newreg
03-12-2008, 18:39
Ho fatto tutto in Capture facendo anche qualche piccola regolazione veloce.

Qua c'è il jpeg alla massima risoluzione:

http://www.mediafire.com/?sharekey=e88f19738bb56d12d2db6fb9a8902bda

Questa è una versione ridotta per una prima valutazione ...

http://img139.imageshack.us/img139/7254/dsc4129800xl0.jpg (http://imageshack.us)

MixPix
03-12-2008, 18:41
Dalla foto che hai postato io vedo i gialli, i rossi e i verdi mentre se apro il nef o i jpg caricando il profilo nella scheda gestione colori vedo una dominante verde pazzesca perdendo completamente gli arancioni...tu come la vedi sul tuo monitor?

newreg
03-12-2008, 18:48
Dalla foto che hai postato io vedo i gialli, i rossi e i verdi mentre se apro il nef o i jpg caricando il profilo nella scheda gestione colori vedo una dominante verde pazzesca perdendo completamente gli arancioni...tu come la vedi sul tuo monitor?
Io la vedo "corretta", nel senso che non vedo dominanti particolari (a parte il discorso del bilanciamento del bianco, ma quella è un'altra faccenda).

Ma tu la carichi in Photoshop? Nella scheda gestione colori che profilo hai impostato?

MixPix
03-12-2008, 18:53
Mi da problemi sia in PS che in Capture :-( Nella scheda gestione colori si mette in automatico il profilo ICC creato con la sonda di calibrazione del monitor.

MixPix
03-12-2008, 18:54
Ecco i Tiff http://rapidshare.com/files/169908542/Prove_foto.zip.html

MixPix
03-12-2008, 21:13
Ho provato ad attaccare il monitor al portatile e ricalibrarlo.
Purtroppo anche con il portatile la situazione non cambia :-( a questo punto mi chiedo....ma non è che win ha qualche problema con la LUT interna del monitor?

code010101
03-12-2008, 22:40
anche io quella postata da newreg la vedo "normale"

ora provo a guardare le altre...

Ho provato ad attaccare il monitor al portatile e ricalibrarlo.
Purtroppo anche con il portatile la situazione non cambia :-( a questo punto mi chiedo....ma non è che win ha qualche problema con la LUT interna del monitor?

se hai usato la profilazione a matrice, le LUT in teoria non ci vanno di mezzo

D4rkAng3l
20-12-2008, 12:19
Ragazzi non sò se c'entra nulla con l'argomento ma mi hanno detto che probabilmente si tratta proprio di un problema di profilo colore.

Ho un'Olympus e-520 (ma avevo già notato la stessa cosa con la mia vecchia compattona).

Praticamente se visualizzo una qualsiasi foto nel visualizzatore di Windows, in photoshop o altri programmi i colori appaiono più vivaci, quando invece visualizzo una foto dentro al broswer essa appare con colori visibilmente più smorti...perchè? come posso risolvere il problema ed avere la stessa resa cromatica in ambedue i luoghi? (possibilmente come quella del visualizzatore di windows...)

Grazie
Andrea

ilguercio
20-12-2008, 12:33
Ragazzi non sò se c'entra nulla con l'argomento ma mi hanno detto che probabilmente si tratta proprio di un problema di profilo colore.

Ho un'Olympus e-520 (ma avevo già notato la stessa cosa con la mia vecchia compattona).

Praticamente se visualizzo una qualsiasi foto nel visualizzatore di Windows, in photoshop o altri programmi i colori appaiono più vivaci, quando invece visualizzo una foto dentro al broswer essa appare con colori visibilmente più smorti...perchè? come posso risolvere il problema ed avere la stessa resa cromatica in ambedue i luoghi? (possibilmente come quella del visualizzatore di windows...)

Grazie
Andrea

Perchè i browser non supportano l'adobe rgb.Ogni volta che salvi jpeg ricorda di convertire in sRGB.

D4rkAng3l
20-12-2008, 12:47
Perchè i browser non supportano l'adobe rgb.Ogni volta che salvi jpeg ricorda di convertire in sRGB

quindi convertendo in sRGB ottengo sul broswer lo stesso effetto con immagini con colori vividi del visualizzatore di windows? :)

ilguercio
20-12-2008, 12:50
quindi convertendo in sRGB ottengo sul broswer lo stesso effetto con immagini con colori vividi del visualizzatore di windows? :)

All'incirca funziona cosi...

D4rkAng3l
20-12-2008, 12:52
All'incirca funziona cosi...

perchè all'incirca? :eek: Se mi dici così mi spavento :eek:

ilguercio
20-12-2008, 13:12
perchè all'incirca? :eek: Se mi dici così mi spavento :eek:

Scusami,sviluppi un raw facendo tutte le modifiche del caso.Poi quando vai per salvarlo in jpeg per il web ci deve essere qualche opzione che converte il profilo colore da "quellocheera" a sRGB.

D4rkAng3l
20-12-2008, 13:21
Scusami,sviluppi un raw facendo tutte le modifiche del caso.Poi quando vai per salvarlo in jpeg per il web ci deve essere qualche opzione che converte il profilo colore da "quellocheera" a sRGB.

sisi questol'ho capito...era il tuo all'incirca che mi preoccupava...all'incirca nel senso che perdo qualcosa o che la procedura era all'incirca quella che avevo detto io? forse ci siamo capiti male:)

pingalep
07-03-2009, 22:36
potreste consigliarmi dei colorimetri nella fascia di prezzo 100-200€? sono molto indeciso e confuso, secondo la vostra esperienza quanto bisogna spendere per ottenre un risultato valido e un prodotto semplice da usare?

ovviamente l ideale sarebbe costasse poco!

Vendicatore
09-03-2009, 15:23
potreste consigliarmi dei colorimetri nella fascia di prezzo 100-200€? sono molto indeciso e confuso, secondo la vostra esperienza quanto bisogna spendere per ottenre un risultato valido e un prodotto semplice da usare?

ovviamente l ideale sarebbe costasse poco!

Per il monitor o la stampante?

In quel prezzo ci sono le varie incarnazioni dello Spyder3 (Pro ed Elite) di Datacolor.
Io ho l'Elite e mi trovo bene (per il monitor).

Per la stampante ho lo Spyder Print, ma prima di aquistarne uno, assicurati che tu possa disabilitare la gestione colore della tua stampante...

_Aenea_
15-04-2009, 10:49
Ciao a tutti.

E' mia intenzione acquistare un colorimetro per il mio monitor (hp2207w HP). Ho visto ad un prezzo decente (circa 76 euro) lo spyder2express.

Che ne dite? E' valido? :)

uncletoma
15-04-2009, 21:27
settantaseieuro?
Miiii, il minimo a cui l'ho trovato (ma non ancora comprato) supera di parecchio il centone :cry:
Avrai un PM :D

85kimeruccio
12-05-2009, 04:32
ragazzi una domanda.. siccome ho formattato e non ricordo bene dei passaggi.

creato il profilo con lo spyder lo carica automaticamente all'avvio di win, con photoshop va bene messo tutto così?

http://f.imagehost.org/0446/Senza_titolo-1.jpg

e riguardo questo settaggio... cosa devo tenere spuntato?

http://f.imagehost.org/0157/Senza_titolo-2.jpg

grazie..

85kimeruccio
12-05-2009, 18:51
ah.. ps. mi è capitato di ritoccare delle foto in modo pesante, e sul mio monitor la pelle (son dei ritratti), la vedo parecchio uniforme.. invece sul monitor di amici mi dicono che è piena di macchie e non uniforme.
a cosa può essere dovuta questa differenza di visualizzazione? luminosità, constrasto, monitor vecchio ecc eccc
eppure il mio mi sembra tarato anche bene.... forse lo guardo da un punto troppo in alto e la luminosità scazza?.. bo.. aiuto..

che sia il caso di passare ad un eizo e ad uno spider3pro? (ho un samsung syncmaster710n e spyder2express)

code010101
13-05-2009, 16:50
sisi questol'ho capito...era il tuo all'incirca che mi preoccupava...all'incirca nel senso che perdo qualcosa o che la procedura era all'incirca quella che avevo detto io? forse ci siamo capiti male:)

convertire le foto in sRGB aiuta, ma non basta, infatti se la si osserva tramite
un browser che non gestisce i profili colore (come IE sotto Win XP) e/o il monitor
non è calibrato, si potranno notare delle differenze più o meno accentuate
in funzione di quanto lo spazio colore reale del monitor si discosta da sRGB,
per monitor di qualità media questo è purtroppo una quasi certezza...

e riguardo questo settaggio... cosa devo tenere spuntato?

il "Proof Colors" serve solo per simulare device diversi, il monitor in uso
viene gestito automaticamente (ammesso l'appropriato profilo sia caricato)

tra l'altro, se leggi l'help troverai che Windows RGB e Monitor RGB, mostrano
l'effetto che si avrebbe visualizzando l'immagine senza gestione del colore

Ste

85kimeruccio
13-05-2009, 18:53
ok.. percui io per avere una visualizzazione piu corretta col mio profilo colore caricato all'avvio di sistema cosa devo spuntare?
e riguardo al resto che mi dici, è settato correttamente?

code010101
13-05-2009, 22:05
ok.. percui io per avere una visualizzazione piu corretta col mio profilo colore caricato all'avvio di sistema cosa devo spuntare?

niente, PS tiene conto del profilo monitor caricato all'avvio e visualizza correttamente le immagini
(ricorda di disabilitare AdobeGamma, se lo avevi in uso)

e riguardo al resto che mi dici, è settato correttamente?

mi sembra che sia tutto ok ;)

Ste

85kimeruccio
13-05-2009, 23:42
ma se io cambio per esempio da rgb monitor a cymk di lavoro mi cambia i colori.. uff

_Aenea_
26-10-2009, 09:38
Ciao ragazzi, riesumo questo thread, dato che non avrebbe senso aprirne uno nuovo su questo argomento. Mi sono deciso ad acquistare un bel colorimetro, ma sono fortemente in dubbio tra questi due modelli:

- Datacolor Spyder3Pro (prezzo 150 euro spedito)

- X - RITE Huey Pro Pantone (prezzo 128 +s.s.)

Ora, lo vorrei utilizzare PRINCIPALMENTE sullo schermo del mio macbookpro che è retroilluminato a LED (insomma è l'ultimo modello uscito) e poi sul mio schermo da 22" HP (normale LCD)... in ogni caso lo userei sul mac.

Alla luce di quanto detto, quale mi consigliate?

aaron80
26-10-2009, 09:41
Ciao ragazzi, riesumo questo thread, dato che non avrebbe senso aprirne uno nuovo su questo argomento. Mi sono deciso ad acquistare un bel colorimetro, ma sono fortemente in dubbio tra questi due modelli:

- Datacolor Spyder3Pro (prezzo 150 euro spedito)

- X - RITE Huey Pro Pantone (prezzo 128 +s.s.)

Ora, lo vorrei utilizzare PRINCIPALMENTE sullo schermo del mio macbookpro che è retroilluminato a LED (insomma è l'ultimo modello uscito) e poi sul mio schermo da 22" HP (normale LCD)... in ogni caso lo userei sul mac.

Alla luce di quanto detto, quale mi consigliate?

Tra i due è meglio lo Spyder.

_Aenea_
26-10-2009, 09:49
Tra i due è meglio lo Spyder.

Ti ringrazio, ma... scusa se rompo le scatole: perchè è meglio? :fagiano:

Ovvero, li hai provati entrambi, parli per esperienza personale,...etc. Non voglio mettere in dubbio la tua opinione: semplicemente voglio sapere perchè! ;)

aaron80
26-10-2009, 10:13
Ho avuto le Huey e ti dico chiaramente che è osceno. Il colorimetro in sè è un baracchino poco preciso nelle letture. Ho preso poi lo Spyder 2 che, pur non essendo certo il massimo disponibile sul mercato, si è rivelato decisamente migliore dello Huey. Lo Spyder 3 è migliorato sensibilmente rispetto al 2 come hardware, trai tu le conclusioni.

_Aenea_
26-10-2009, 10:38
Ho avuto le Huey e ti dico chiaramente che è osceno. Il colorimetro in sè è un baracchino poco preciso nelle letture. Ho preso poi lo Spyder 2 che, pur non essendo certo il massimo disponibile sul mercato, si è rivelato decisamente migliore dello Huey. Lo Spyder 3 è migliorato sensibilmente rispetto al 2 come hardware, trai tu le conclusioni.

Allora ti ringrazio! Sei stato gentilissimo! :)

_Aenea_
26-10-2009, 11:21
Dunque:

mi compro il calibratore ed eseguo una calibrazione sul mio bel monitorino e poi salvo il profilo, in modo tale che il mio monitor lo "usi". Lo chiamo ProfiloAenea.

Ora, cosa devo fare se: ho una macchina reflex con la quale scatto le foto tramite profilo ADOBE RGB e successivamente le apro in Photoshop per elaborlarle?

Cosa faccio, associo alla foto il mio profilo (chiamato ProfiloAenea), oppure lo lascio così com'è?

E se poi devo dare la foto ad uno stampatore? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

aaron80
26-10-2009, 11:54
Dunque:

mi compro il calibratore ed eseguo una calibrazione sul mio bel monitorino e poi salvo il profilo, in modo tale che il mio monitor lo "usi". Lo chiamo ProfiloAenea.

Ora, cosa devo fare se: ho una macchina reflex con la quale scatto le foto tramite profilo ADOBE RGB e successivamente le apro in Photoshop per elaborlarle?

Cosa faccio, associo alla foto il mio profilo (chiamato ProfiloAenea), oppure lo lascio così com'è?

E se poi devo dare la foto ad uno stampatore? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Non devi fare nulla, il software del profilatore carica automaticamente il profilo creato all'avvio e Photoshop ne tiene conto automaticamente effetuando al compensazione a monitor. Il profilo del tuo monitor è solo del tuo monitor, non centra nulla con le foto ne con la macchina fotografica e non devi associarlo da nessuna parte.

_Aenea_
26-10-2009, 12:03
Non devi fare nulla, il software del profilatore carica automaticamente il profilo creato all'avvio e Photoshop ne tiene conto automaticamente effetuando al compensazione a monitor. Il profilo del tuo monitor è solo del tuo monitor, non centra nulla con le foto ne con la macchina fotografica e non devi associarlo da nessuna parte.

Scusami... se ad esempio sul mio monitor vedo la foto troppo scusa, la metto "a posto" e poi la porto a stampare, sarà della medesima luminosità?

EDIT: il colorimetro si occupa anche della giusta luminosità?

aaron80
26-10-2009, 12:33
Scusami... se ad esempio sul mio monitor vedo la foto troppo scusa, la metto "a posto" e poi la porto a stampare, sarà della medesima luminosità?

EDIT: il colorimetro si occupa anche della giusta luminosità?

Tieni presente che colorimetro è solo uno strumento, come può essere un metro o una livella: ti dice qual'è la luminanza del monitor ma sei tu che devi sapere quanto lo vuoi luminoso. Idem per il gamma o per il punto di bianco. Di norma, con un ambiente correttamente illuminato (non proprio buio ma poca luce) si imposta attorno alle 120 cd/m^2. Generalmente poi si utilizzano 2.2 come gamma e 6500°K come temperatura del bianco.

Una buona calibrazione e profilatura ti permette di vedere un'immagine il più prossima possibile a come la dovresti vedere, tenendo sempre a mente che tutte le periferiche, monitor compresi, hanno dei limiti. E' chiaro che anche dall'altra parte, chi stampa o chi vede le tue immagini, deve avere le periferiche correttamente calibrate per lavorare al meglio.

brandon1227
17-03-2010, 13:26
Ciao ragazzi, scusate poco fa ho calibrato un Monitor Samsung con il colorimentro Eye one display2. Praticamente ho seguito tutti i passi della modalita' avanzata e regolato minuziosamente sul monitor tutti i parametri che mi chiedeva Eye one Match. Alla fine ha creato il profilo colore e lo ha caricato. Ho riavviato il PC e ho fatto una prova con una foto, ovvero ho aperto quest'ultima con il classico Visualizzatore di Windows alla quale non era applicato il profilo e poi sempre la stessa foto aperta con un Prog dove era applicato il profilo. Risultato la foto con il profilo e' tendente al giallognolo nettamente migliore quella senza profilo applicato. Stessa cosa con un'altra foto l'azzurro del cielo ad esempio nella foto normale e' naturale naturale mentre in quella con il profilo applicato e' viola.... Ho provato con varie foto .jpg scattate con la mia macchinetta ma anche con altre immagini prese da internet. Dove sbaglio? Qual'e' il problema? GRazie mille

Cemb
17-03-2010, 15:05
Non è che semplicemente prima avevi un monitor con una netta dominante fredda ed ora che vedi i colori "giusti" non ti piacciono o ti sembrano strani rispetto a com'eri abituato?

Io lavoro solo col monitor profilato (ma sotto OsX tutto l'ambiente è regolato con profilo colore, non le singole applicazioni). La prova da fare non è quella che hai fatto tu, è normale che una applicazione senza gestione colore ti faccia vedere i colori diversi rispetto ad una che usa il profilo; dovresti invece provare a confrontare col monitor una stampa effettuata da qualcuno (laboratorio o appassionato) che abbia una stampante regolarmente profilata, oppure un altro monitor correttamente profilato: la calibrazione si effettua per avere risultati coerenti in fase di stampa o colori confrontabili col resto del mondo, non per avere "colori gradevoli" :)

brandon1227
17-03-2010, 15:48
ma io non sto parlando della calibrazione del monitor, quello e' il primo step, cioe' prima avevo il monitor con i settaggi di default ora invece l'ho calibrato agendo sui primari RGB e lum e contrasto. Fin qui ci siamo infatti guardando la foto con i settaggi di default e quelli tarati sembra migliore. Il problema invece sorge nel momento in cui applico il profilo a quella foto. Quindi ricapitolando con Monitor Calibrato foto senza profilo applicato si vede bene foto con profilo applicato si vede male e non mi dite che e' mia impressione poiche' un cielo non puo' essere viola:mbe: (faccio proprio il confronto con le 2 schermate aperte) Ora provo a fare uno screenShot e ve lo posto!

Edit: http://img130.imageshack.us/img130/1561/confrontoprofilo.jpg
A sinistra la foto senza profilo a destra con profilo!

Cemb
17-03-2010, 16:18
Mi viene solo un dubbio.. ma tu il profilo lo fai usare dal monitor (ovvero: l'applicazione sa che il tuo monitor è il tale modello col tale profilo colore), oppure converti l'immagine nello spazio colore del monitor? Perchè se applichi la seconda procedura (cosa che NON va fatta, il profilo colore di una immagine e lo spazio colore del monitor sono due cose diverse) è normale che i colori si sballino.

brandon1227
17-03-2010, 16:23
non ho fatto nulla al di fuori di prendere il profilo colore che mi ha creato Eye one Match e impostarlo come predefinito nelle impostazioni gestione colore di Windows. Ora quel programmino di WIndows Live suppongo usi appunto questo profilo colore. Altro non so! Ho provato anche ad abilitare il profilo colore in Mozzilla Firefox e da lo stesso risultato con i medesimi colori della foto a destra. Mi spiegheresti meglio?GRazie mille

Altro esempio questa l'ho scattata con la mia fotocamera:http://img519.imageshack.us/img519/1633/confrontoprofilo2.jpg

Mythical Ork
17-03-2010, 16:32
Che io sappia, il profilo colore che esce dal colorimetro va dato in pasto al solo Monitor tramite il Sistema Operativo e basta...

Le foto devono avere il proprio profilo colore e basta, non gli devi assegnare quello del monitor, altrimenti lo alteri...

Faccio un esempio

Scatto (sRGB) --> Apro su Photoshop e lavoro in AdobeRGB e salvo in AdobeRGB --> Visualizzazione con SO o programma a monitor
Ecco i possibili casi:
1- Monitor non calibrato e SO/programma che non ricosce i profili colore: la foto viene letta in sRGB (sfalsa i colori) e visualizzata a monitor senza calibrazione (colori ancora più sfalsati)
2- Monitor non calibrato e SO/programma che riconosce i profili colore: la foto viene letta in AdobeRGB (corretto) ma visualizzata a monitor senza calibrazione (colori sfalsati)

CALIBRAZIONE MONITOR
Si calibra il monitor e si salvano le impostazioni. Nelle proprietà della scheda video o del monitor tramite SO si applicano le impostazioni del colorimetro.
Dopo aver fatto questo la scheda video invierà le informazioni colori tenendo conto del tuo monitor e appliccherà delle correzioni.
Nel caso di prima la foto, in base al programma che usi, deve essere "letta" nel profilo colore della foto o sorgente stessa (sRGB, AdobeRGB, CYMK, ecc..)

Se applichi il profilo alla foto, il programma leggerà la foto come se fosse il monitor e modificherà i colori, e queste informazioni sballate arriveranno alla scheda video con una ulteriore conversione...

Questo per come ho capito io l'argomento, ma non ho mai calibrato un monitor

Ciao
Orlando

Cemb
17-03-2010, 16:35
Mah, io per esempio vedo più neutra quella a destra, ma non c'è un riferimento assoluto..
Mythical Ork ti ha riassunto egregiamente la questione.
Personalmente comunque ho più esperienza con OsX (che uso) che con Windows (che non uso).
Ciao!

brandon1227
17-03-2010, 16:37
beh allora perche' i programmi in questione che ho provato (firefox e visualizzatore di foto windows live) usano i profili colore del monitor per sballare la colorimetria?Io non ho associato il profilo a questi programmi quindi credo lo prendano in automatico infatti se vado in windows-proprieta dello schermo-gestione colore ed elimino il profilo i programmi danno tutti la stessa foto e non c'e' piu' la colorimetria sballata. Scusatemi ma continuo a non capire..

Mythical Ork
17-03-2010, 16:50
beh allora perche' i programmi in questione che ho provato (firefox e visualizzatore di foto windows live) usano i profili colore del monitor per sballare la colorimetria?Io non ho associato il profilo a questi programmi quindi credo lo prendano in automatico. Continuo a non capire..

No, aspè... l'importante è non assegnare appunto il profilo colore ai vari programmi perchè non sanno che monitor usi... Se tu calibri il monitor e assegni il profilo alla scheda video IN AUTOMATICO ogni programma manderà le informazioni corrette a monitor, perchè non è compito del programma ma della scheda video...
il programma DEVE saper legggere il profilo colore del FILE non del monitor, sono due cose diversissime...

Come livello di lettura tu hai:

File (con profilo colore) --> Programma --> Sistema Operativo --> Scheda Video --> Monitor --> Occhi

Questo è il percorso con cui percepisci una foto.
Il programma deve riuscire a leggere il profilo colore della foto se ne è capace, altrimenti la scelta verrà effettuata dal sistema operativo (se il programma non è capace, utilizza le API di sistema).
Il Sistema Operativo (come il programma) deve leggere il profilo colore SEMPRE del file.
La scheda video, DOPO, riceve le informazioni e, se ha un profilo monitor modificato, converte queste in modo da risultare neutre ai tuoi occhi.

La stessa cosa avviene in fase di stampa

File --> Programma --> Sistema Operativo --> Driver --> Stampante

In questo caso, se volessi calibrare, devi assegnare un profilo ai driver in modo che convertano le informazioni corrette per la TUA stampante

Mai assegnare o modificare i profili monitor ai programmi o file...

Ciao
Orlando

PS: Consiglio comunque di controllare la fedeltà con gli sfondi del PC e mai con le proprie foto, in quanto esse sono state modificate quando non avevamo il monitor calibrato

brandon1227
17-03-2010, 23:21
ma quindi allora qual'e' quella giusta nelle varie 2 immagini che ho postato quella di sinistra o di destra?Io vi ringrazio delle risposte dettagliate, pero' ad essere sincero sono ancora confuso!

Cemb
18-03-2010, 09:10
Dipende da tante cose..
In che spazio colore è stata scattata la foto?
Se la risposta è "sRGB", siccome quello è l'unico spazio colore che XP gestisce di suo, quella che vedi a sinistra dopo aver applicato il profilo colore del monitor è "giusta". Se la risposta è "*un altro spazio colore*, ad esempio, AdobeRGB" allora quella a sinistra non è giusta perchè windows continua a trattarla come un sRGB (in genere gli adobeRGB sono molto più "slavati" quando li vedi in sRGB, per via del gamut più ampio che non viene correttamente "ristretto" per la visualizzazione a monitor). In compenso in entrambi i casi quella a destra, se hai detto al programma che lo spazio colore dell'immagine è quello del monitor, verrà visualizzata "sbagliata".
Ti ho confuso ancor più le idee? :p

brandon1227
19-03-2010, 11:55
comunque ho le idee piu' chiare:D , sicuramente il profilo colore del monitor non deve essere applicato alla foto come nei 2 esempi che riporto sopra.
Ho provato a fare anche un'altra prova teoricamente dovrebbe essere corretta, ovvero ho fatto uno screen di una foto aperta normalmente e poi un'altro screen con il profilo eliminato dalla gestione colori Windows. Sono uguali non cambia nulla con o senza profilo.

WildBoar
07-05-2010, 10:14
cosa mi consigliate per calibrare stampante e monitor?

devo comprare una soluzione tipo:
Spyder 3 Pro + Spyder 3 Print (stiamo sui 400€ :stordita: )

oppure esiste una soluzione più economica?

aaron80
07-05-2010, 10:20
cosa mi consigliate per calibrare stampante e monitor?

devo comprare una soluzione tipo:
Spyder 3 Pro + Spyder 3 Print (stiamo sui 400€ :stordita: )

oppure esiste una soluzione più economica?

Di più economico non c'è nulla, o quello o il ColorMunky.

WildBoar
07-05-2010, 10:42
quale dici? io ho trovato questi:

X-Rite ColorMunki Photo (Calibratore TFT e stampanti)

PANTONE ColorMunki Design Calibratore per Monitor / Videoproiettori e stampanti?

è un unico calibratore per stampanti e monitor? comunque stiamo sempre sui 460€ nel primo caso e sui 500€ nel secondo:fagiano:

credi sia meglio prendere un solo calibratore per entrambe le periferiche (monitor lcd e stampante!)?

aaron80
07-05-2010, 10:48
quale dici? io ho trovato questi:

X-Rite ColorMunki Photo (Calibratore TFT e stampanti)

PANTONE ColorMunki Design Calibratore per Monitor / Videoproiettori e stampanti?

è un unico calibratore per stampanti e monitor? comunque stiamo sempre sui 460€ nel primo caso e sui 500€ nel secondo:fagiano:

credi sia meglio prendere un solo calibratore per entrambe le periferiche (monitor lcd e stampante!)?

Il primo va bene. Sono due strumenti un po' diversi il ColorMunky e lo Spyder3. Il primo è molto più pratico da usare, il secondo necessita di un processo più lungo e palloso per profilare la stampante ma offre poi più opzioni. Come qualità finale sono abbastanza simili.

WildBoar
07-05-2010, 10:59
più che altro mi meraviglia come con uno stesso colorimetro il colormunki riesca a fare (se ho capito bene) sia lo schermo che la stampante, mentre nel caso dello spyder 3 devi comunque comprare due strumenti.

aaron80
07-05-2010, 11:04
più che altro mi meraviglia come con uno stesso colorimetro il colormunki riesca a fare (se ho capito bene) sia lo schermo che la stampante, mentre nel caso dello spyder 3 devi comunque comprare due strumenti.

Per il semplice fatto che non è un colorimetro ma uno spettrofotometro. Trattasi di strumento differente. Tecnicamente è meglio ma come software è abbastanza castrato. Lo spyder 3 print fornisce uno spettrocolorimetro (lo chiamano così) per la stampante.

WildBoar
07-05-2010, 11:16
Per il semplice fatto che non è un colorimetro ma uno spettrofotometro. Trattasi di strumento differente. Tecnicamente è meglio ma come software è abbastanza castrato. Lo spyder 3 print fornisce uno spettrocolorimetro (lo chiamano così) per la stampante.

grazie del chiarimento, ma mi rendo conto che ci capisco poco dell'argomento dal punto di vista tecnico, so solo che devo assolutamente calibrare entrambi :D

comunque visto che le spese sono simili e comunque devo calinbrare sia vari monitor che stampanti tu in definitiva che mi consigli?

aaron80
07-05-2010, 11:19
grazie del chiarimento, ma mi rendo conto che ci capisco poco dell'argomento dal punto di vista tecnico, so solo che devo assolutamente calibrare entrambi :D

comunque visto che le spese sono simili e comunque devo calinbrare sia vari monitor che stampanti tu in definitiva che mi consigli?

Direi ColorMunky che è molto più pratico da usare.

brandon1227
09-05-2010, 09:49
scusate ragazzi io ho una eye one display 2 la uso per calibrare il videoproiettore e le TV posso calibrare la stampante se si come?
Grazie

aaron80
09-05-2010, 16:20
scusate ragazzi io ho una eye one display 2 la uso per calibrare il videoproiettore e le TV posso calibrare la stampante se si come?
Grazie

No, non puoi.

kihmor
22-06-2010, 21:46
Ciao a tutti,
ho letto in giro di tutto e di più su calibrazione e profili ed ho le idee un po confuse per cui faccio due domande per capire se ho capito :D :

Premessa: ho un monitor calibrato con lo Spyder 3 con il suo bravo profilo salvato nell'apposita cartella di windows.
Ho messo quel profilo nella gestione colore di windows.
Sulla macchina fotografica ho profilo Adobe RGB
In photoshop nella gestione colore - Spazio di lavoro ho messo Adobe RGB
In ACDSee come profilo input ho messo Adobe RGB.
In Capture NX2 profilo di input ho messo Adobe RGB.
Io mando sempre a stampare presso laboratori esterni le mie foto

Detto questo vi chiedo semplicemente: come faccio a visualizzare a video come verranno i colori che il laboratorio mi stamperà ? :confused:

Mi rispondo e ditemi se la cosa quadra:
Mi procuro i profili che usa per la sua stampante il laboratorio.
Ritocco la mia foto con photoshop e poi clicco Visualizza - Imposta prova e lì carico il profilo del laboratorio; subito vedo che la foto cambia in peggio quindi rifaccio ritocchi finchè mi piace, ....
poi mi perdo... che devo fare? ..forse Modifica - Converti profilo e quindi salvo poi la foto così ottenuta ?
(il profilo si incorpora nel file della foto?)

E' vero che poi devo dire al laboratorio di non ritoccare più nulla?

Altro dubbio: se devo stampare la foto non è meglio caricare subito il profilo del laboratorio e fare una volta solo i vari ritocchi con photoshop ?

Scusate la lungaggine ma se riesco a capire questo sono a posto:help:

Grazie a tutti
kihmor

aaron80
23-06-2010, 09:29
Mi rispondo e ditemi se la cosa quadra:
Mi procuro i profili che usa per la sua stampante il laboratorio.
Ritocco la mia foto con photoshop e poi clicco Visualizza - Imposta prova e lì carico il profilo del laboratorio; subito vedo che la foto cambia in peggio quindi rifaccio ritocchi finchè mi piace, ....
poi mi perdo... che devo fare? ..forse Modifica - Converti profilo e quindi salvo poi la foto così ottenuta ?

Dipende da dove stampi, di norma però non devi fare più nulla, salvi e basta senza alcuna conversione.

(il profilo si incorpora nel file della foto?)

Il profilo che hai usato per la prova di stampa no, ed è giusto che sia così.

E' vero che poi devo dire al laboratorio di non ritoccare più nulla?

Se non vuoi che tocchino più nulla no. Anche qui dipende dal servizio al quale ti appoggi: uno stampatore che sa quel che fa e conosce bene la sua macchina da stampa, macchina che tu non hai mai nemmeno visto in foto, difficilmente andrà a fare interventi lesivi. Al contrario un grosso centro che lavora tanto al chilo e fa effettuare modifiche predefinite dal driver tenderei a frenarlo.
Altro dubbio: se devo stampare la foto non è meglio caricare subito il profilo del laboratorio e fare una volta solo i vari ritocchi con photoshop ?

No. Il profilo che ti viene offerto è da tenere come riferimento giusto per la prova di stampa. Le macchine da stampa vengono, o per lo meno "andrebbero", profilate periodicamente, il profilo in tuo possesso quindi è probabile che non sia aggiornato ne particolarmente preciso.

kihmor
23-06-2010, 13:56
[QUOTE]
[QUOTE]

Intendevo il profilo salvato

[QUOTE]
Se non vuoi che tocchino più nulla no. Anche qui dipende dal servizio al quale ti appoggi: uno stampatore che sa quel che fa e conosce bene la sua macchina da stampa, macchina che tu non hai mai nemmeno visto in foto, difficilmente andrà a fare interventi lesivi. Al contrario un grosso centro che lavora tanto al chilo e fa effettuare modifiche predefinite dal driver tenderei a frenarlo.
[QUOTE]

Da una ricerca ho visto che solo Dig..pix fornisce i profili on line vorrei usare loro o meglio cercare qui a Torino un laboratorio serio.

[QUOTE]
[QUOTE]

Questi sono tutti ok?
grazie

kihmor
23-06-2010, 13:57

Da una ricerca ho visto che solo Dig..pix fornisce i profili on line vorrei usare loro o meglio cercare qui a Torino un laboratorio serio.

Questi sono tutti ok?
grazie

aaron80
23-06-2010, 14:13
A meno che non fai "Salva per web" e togli la spunta dalla casella per allegare il profilo avrai sempre il profilo dell'immagine integrato nel file.
Vedi tu. Proverei prima DigitalPix, se sei soddisfatto bene altrimenti cerca altro. Un servizio di stampa al top ha ben altri costi.

Questi sono tutti ok?
grazie
Se vuoi usare Adobe RGB si.

kihmor
23-06-2010, 23:48
Ok grazie aaron80
ciao:D

seb87
03-07-2010, 18:01
ho un dell m4500 ( laptop ) e la sonda xrite eye one display2

volevo sapere come funziona la calibrazione in caso volessi attaccare un monitor esterno ( dell u2410 penso )....

cioè , io ho già calibrato il portatile ma vorrei che quando lo uso a casa con il monitor fisso , attaccandolo tramite la docking station automaticamente il profilo colore cambi da quello del monitor del portatile a quello esterno...

è possibile ?

p.s: uso 7 pro.

aaron80
03-07-2010, 18:15
Dovrebbe già avvenire automaticamente, quando calibri il monitor esterno il profilo viene associato direttamente a quella periferica.

brandon1227
02-08-2010, 16:04
scusate ragazzi possiedo una eye one display 2 e ho profilato il monitor correttamente. In che modo invece si usa un profilo con una stampante? Cioe' in pratica in che modo posso beneficiare della eye one con la stampante?
Grazie mille

aaron80
02-08-2010, 16:07
scusate ragazzi possiedo una eye one display 2 e ho profilato il monitor correttamente. In che modo invece si usa un profilo con una stampante? Cioe' in pratica in che modo posso beneficiare della eye one con la stampante?
Grazie mille

In nessuno, con l'eye one DISPLAY ci calibri appunto il display. Per le stampanti serve l'Eye One, che è tutt'altro strumento (uno spettrofotometro e non un colorimetro come il tuo) con tutt'altro costo.

brandon1227
02-08-2010, 16:21
quindi i profili che crea la eye one display non sono per nulla sfruttabili ovviamente da una stampante.!? Quindi ad esempio quando bisogna associare un profilo alla stampante e ci sono quelli gia' predefiniti tipo kodak o roba varia.. ebbene inserirli oppure meglio usare la stampante senza profilo associato?

aaron80
02-08-2010, 16:23
quindi i profili che crea la eye one display non sono per nulla sfruttabili ovviamente da una stampante.!? Quindi ad esempio quando bisogna associare un profilo alla stampante e ci sono quelli gia' predefiniti tipo kodak o roba varia.. ebbene inserirli oppure meglio usare la stampante senza profilo associato?

Dipende da quanto sono accurati quei profili.

brandon1227
02-08-2010, 16:27
non ho capito pero' potresti spiegarmi meglio? :confused:

aaron80
02-08-2010, 16:30
non ho capito pero' potresti spiegarmi meglio? :confused:

Dove li trovi quei profili? Usi inchiostri originali nella stampante?

brandon1227
02-08-2010, 16:45
allora se vado nelle impostazioni della stampante posso associargli diversi profili gia' preimpostati sia di windows che quelli creati da me con la eye one per il monitor. In pratica sono quelli che si trovano nella gestione colore di windows tipo:
sRGB IEC61966-2.1
Agfa:Swop Standard
Prova e Line Art (proofing.gmmp)
Fotografica (photo.gmmp)
Prova-Simulaz.Colore carta/supporto (mediaSim.gmmp)
GRafici (graphics.gmmp)
e
ecc.. ecc.. fiuu che che faticaccia a ricopiarlia mano :)

Grazie ancora per la tua disponibilita'

aaron80
02-08-2010, 16:52
allora se vado nelle impostazioni della stampante posso associargli diversi profili gia' preimpostati sia di windows che quelli creati da me con la eye one per il monitor. In pratica sono quelli che si trovano nella gestione colore di windows tipo:
sRGB IEC61966-2.1
Agfa:Swop Standard
Prova e Line Art (proofing.gmmp)
Fotografica (photo.gmmp)
Prova-Simulaz.Colore carta/supporto (mediaSim.gmmp)
GRafici (graphics.gmmp)
e
ecc.. ecc.. fiuu che che faticaccia a ricopiarlia mano :)

Grazie ancora per la tua disponibilita'

A te però servono i profili appositi per la carta e le impostazioni del driver che utilizzi. Un profilo va bene solo per un tipo di carta, un modello di stampante e va utilizzato con le impostazioni utilizzate al momento della creazione. Li hai individuati i profili corretti per le carte che utilizzi?

brandon1227
02-08-2010, 17:07
no e non saprei neanche come fare :D

aaron80
02-08-2010, 17:10
L'unica è scaricarli dal sito del produttore della carta ammesso che ci siano.