PDA

View Full Version : Ubuntu scheda video

Rastas
02-02-2008, 12:19
Ragazzi sono nuovo a Linux e ho appena installato Ubuntu, ma ho un problema.
Non riesco ad abilitare i driver 3d della mia scheda video del portatile in firma! Andando su gestione driver con restrizioni non me lo fa abilitare.... che faccio?

psimem
02-02-2008, 14:48
E' una nvidia quindi non dovrebbero esserci grossi problemi; in che senso non te la fa abilitare?

Rastas
02-02-2008, 17:45
Mi dice che la sorgente software del pacchetto "nvidia-glx-new" non è stata attivata!?...una cosa del genere..sto scrivendo da windows xciò non mi ricordo bene....

psimem
03-02-2008, 16:13
a naso mi sembra che tu debba attivare i repo adeguati (penso siano i restricted)

Rastas
04-02-2008, 12:28
Sono riuscito ad installare i driver del sito nvidia con una procedura trovata su internet di uno che aveva il mio stesso problema, e funzionava tutto da dio, solo che al riavvio successivo è andato tutto a p*****e! Ora riesco ad abilitare i driver grafici ma sembra non riconoscere il mio schermo e non mi permette di impostare la risoluzione nativa!!

psimem
04-02-2008, 12:37
Allora, se vuoi fare una cosa buona e giusta ti consiglio di installarti envy (lo trovi nei repo ufficiali): e' un ottimo tool scritto da un italiano che permette di installare in modo completamente automatico l'ultima versione dei drivers nvidia/ati riconfigurandoti pure le impostazioni di X :sofico:

Rastas
04-02-2008, 13:37
Ok adesso provo grazie mille!!:)

Rastas
04-02-2008, 15:35
Dopo un po' di peripezie sono riuscito ad installare envy e pare funzioni... approfitto per chiedere un'altra info! Si possono installare Beryl e Xgl su Ubuntu Gutsy??