PDA

View Full Version : [ Xubuntu ] incomprensioni con Xfce

Khronos
02-02-2008, 11:48
Xubuntu.
mi sono detto: piallo la mia ubuntu 7.10, perchè alla fine l'ho alleggerita all'inverosimile, gli ho messo pure xfwm4 al posto di metacity, però è ancora pesante e ci sono stranezze di funzionamento tra gnome e xfwm4, quindi...
installo Xubuntu 7.10 che è già più leggera in partenza.
MA DOVE....
il primo avvio è stato caotico, non si vedeva neanche lo splash (risolto dopo modificando il suo script).
era extralenta, mamma mia. l'ho dovuta aprire in 2, togliere 30mila fonts, programmi inutili e servizi immaginari, e ora in idle occupa la bellezza di 150MB di ram con swap a zero. Ora si che è leggera (si fa per dire)...

però, c'è sempre un però. non trovo da nessuna parte un supporto drag and drop per il menù di xfce, non ha neanche il menù contestuale per ogni voce... per fortuna che sono sempre le GTK+ altrimenti non mi salvavo.
non riesco a gestire le shortcut, tipo STAMP per lo screenshot e CTRL+ALT+CANC per il task manager, non so i loro comandi, non li trovo e non so come farlo :(
non riesco ad avviare synaptic dalla barra, neanche di lui so il comando shell.
per il resto funziona tutto....
^^

arara
02-02-2008, 12:06
I 150MB di ram che ti segna includono anche la cache, se guardi la seconda riga di free -m vedrai che in realtà la ram occupata effettivamente è molto meno.

$ free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 756 749 7 0 33 483
-/+ buffers/cache: 232 524
Swap: 1160 0 1160

Per il resto, XFCE è fatto cosi: è un desktop minimalista con funzionalità ridotte al minimo, devi abituarti. Ovvio che a prima vista è disarmante, ma se si impara a usarlo per un po di tempo si fa tutto quello che serve.

Comunque Ubuntu + XFCE != Ubuntu alleggerita... Xubuntu usa solo un altro DE, per il resto non è molto differente.
Se vuoi provare una distribuzione veramente leggera devi rivolgerti altrove, anche se bisogna vedere di preciso cosa ti serve e che PC hai.

Khronos
02-02-2008, 12:56
guarda... uso ormai da 3 anni le debian based, ho personalizzato per bene la ubuntu tanto che non mi andava la lentezza in risposta di gnome+metacity (acer 1652wlmi, portatile di medie possibilità), e siccome vedevo xfwm4 reagire bene, allora ho completato l'opera dandogli il suo ambiente perfetto. implementassero il drag n drop e non sarebbe diverso da gnome... ^^

s-y
02-02-2008, 12:59
imho ubuntu tanto vale usarla nel modo "nativo", cioè oggi come oggi nella versione gnomesca.
se si cerca la leggerezza (per quanto usare xfce aiuta) è preferibile rivolgersi direttamente a distro più minimali.
certamente si fa a meno di qualche automatismo, anche in maniera maggiore delle "limitazioni" a cui costringe xubuntu, ma come dire, è quasi un dogma informatico.
su qualsiasi os.
ciò premesso, anche a me i 150mbyte "puzzano" di mappatura in cache e non di effettiva occupazione.

Dcromato
02-02-2008, 16:37
Xubuntu è una Ubuntu con pezzi di gnome e xfce.

Bismark85
02-02-2008, 17:32
Io non trovo che sia male... sicuramente è più curata di kubuntu ad esempio... Inoltre xfce installata direttamente dai repository... ad esempio su debian... senza alcuna personalizzazione non è che sia molto gradevole...

s-y
02-02-2008, 19:01
a me anche esteticamente non dispiace invece, in quanto pure graficamente dà l'idea di uno gnome essenzializzato.
e cmq personalizzarlo è semplice, suvvia.

Khronos
02-02-2008, 19:17
ecco come si presenta dopo qualche ora di prove.
http://img136.imageshack.us/img136/1287/0202200820101280x800go6.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=0202200820101280x800go6.jpg)

Acid Queen
03-02-2008, 16:26
Io ero un utente ubuntu/kubuntu/xubuntu/debian, e xfce o no, la velocità non è mai stata il loro forte.
Poi ho scoperto archlinux e ho trovato la distro perfetta.

Di xfce mi piace moltissimo il file manager, infatti lo sto usando sulla mia arch testing (mi piace talmente tanto arch che l'ho messa doppia nel mio pc, una x ogni hard disk, la prima stabile, la seconda per lo smanettamento :D )