PDA

View Full Version : Quali chipset per Crossfire e quali per SLI?

bergadario
02-02-2008, 11:46
Scusate ragazzi, forse nella mia ignoranza ho messo anche un titolo errato. :stordita:

Volevo chiedervi: siccome sto per fare un pc nuovo e dopo vari tentennamenti tra ATI e NVIDIA ho optato per una 8800GTS NVIDIA. Ora però devo scegliere una scheda madre adatta e che a questo punto magari sia predisposta per SLI.
Avete dei suggerimenti a riguardo? Quali chipset prediligono Crossfire e quali SLI? Perchè purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte un thread che classifichi le schede madri per questa tipologia...se qualcuno è abbastanza esperto sarebbe una buona idea credo, no? Fate sapere numerosi!

Ciao ciao e buona giornata a tutti

bergadario
02-02-2008, 12:01
Dunque ragazzi? Nessuno mi può dare una mano? :rolleyes:
Ho visto la P5N32E - SLI, ma c'è solo quello? Io più che altro ne cercavo se esiste uno che sia in grado di supportare memorie oltre gli 800Mhz...

bergadario
02-02-2008, 12:11
ehi, c'è nessunoooo? :mc:

G-UNIT91
02-02-2008, 12:27
Scusate ragazzi, forse nella mia ignoranza ho messo anche un titolo errato. :stordita:

Volevo chiedervi: siccome sto per fare un pc nuovo e dopo vari tentennamenti tra ATI e NVIDIA ho optato per una 8800GTS NVIDIA. Ora però devo scegliere una scheda madre adatta e che a questo punto magari sia predisposta per SLI.
Avete dei suggerimenti a riguardo? Quali chipset prediligono Crossfire e quali SLI? Perchè purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte un thread che classifichi le schede madri per questa tipologia...se qualcuno è abbastanza esperto sarebbe una buona idea credo, no? Fate sapere numerosi!

Ciao ciao e buona giornata a tutti

allora,

gran parte dei chipset intel [ma soprattuto AMD\ATI] supporta il crossfire invece lo SLI solo chipset nvidia, cmq potrai vedere il supporto a qste tecnologie dalle schede tecniche facilmente trovabili sul sito dei prod. delle sk. madri.

x le ram non devi preoccuparti,:p dato ke non è necessario aver la certificazione, dato ke le puoi impostare manualmente

bergadario
02-02-2008, 12:38
E' che mi chiedevo se esistessero delle schede (preferibilmente ASUS) che avevano un chipset per SLI ma che contemporanemante supportassero già nativamente frequenze di memoria maggiori di 800Mhz (quindi 1066 o 1200...), un po' come c'è la P5E per il Crossfire per intenderci...siete a conoscenza di nulla? Io sto continuando a cercare ma finora non ne ho trovate... :mbe:

G-UNIT91
02-02-2008, 14:16
E' che mi chiedevo se esistessero delle schede (preferibilmente ASUS) che avevano un chipset per SLI ma che contemporanemante supportassero già nativamente frequenze di memoria maggiori di 800Mhz (quindi 1066 o 1200...), un po' come c'è la P5E per il Crossfire per intenderci...siete a conoscenza di nulla? Io sto continuando a cercare ma finora non ne ho trovate... :mbe:

credo il NFORCE NF680i SLI

bergadario
02-02-2008, 17:45
Si infatti mi pare di capire che sicuramente il 680i e il 780i, così come il 650i o il Dual X 16 sono tutti chipset per SLI...ora l'impresa è riuscire a trovare una scheda adatta alle mie esigenze, ovveo con almeno 2 PCI-Express 2.0 per appunto l'SLI, ma allo stesso tempo almeno 2 slot PCI e supporto appunto per memorie anche oltre gli 800Mhz...mi sa che non ci sono molte scelte vero?

Purtroppo della ASUS mi sa che non c'è nessuna scheda ce soddisfa tutti i requisiti, dato che la P5N-T Deluxe ha un solo slot PCI :mad:

Ma è possibile che tra la marea di chipset ch ci sono il supporto per l'SLI è relegato solo alla famiglia NForce?? E tutti gli altri chipset che esistono? Sono tutti per Crossfire o alcuni non sono fatti proprio per il dual-GPU?

Aiutatemi a schiarire le idee ragazzi! E avanti coi suggerimenti per la mobo!! :D

G-UNIT91
02-02-2008, 19:44
;) dovresti aspettare la diffusione del 780....

nvidia nn ha voluto vendere il brevetto ad intel

bergadario
02-02-2008, 21:00
E' che purtroppo lo devo fare ora... :(
Secondo voi quale sarebbe comunque la soluzione migliore?
Stavo vedendo la Striker Extreme (dato che la Striker II Formula è un po' altina come prezzo...): come la vedete?

G-UNIT91
03-02-2008, 11:41
E' che purtroppo lo devo fare ora... :(
Secondo voi quale sarebbe comunque la soluzione migliore?
Stavo vedendo la Striker Extreme (dato che la Striker II Formula è un po' altina come prezzo...): come la vedete?

ma scusa, ke importanza ha stà certificazione?!:D

se vuoi lo SLI e non vuoi OCCARE ti prendi una ke costa poco

bergadario
03-02-2008, 12:28
Eh, ok, togliamo il requisito delle memorie che cmq le prendo a 800...dunque che modello mi suggerireste?

Che oltretutto stavo pensando magari appunto meglio cmq un modello anche se un po' più vecchio che magari tra 2 anni lo ricambio prendendo però una scheda che supporti le ddr3 (e che per quel tempo saranno a prezzi decisamente più accessibili...) e Penryn (ora come ora devo prendere un Q6600...) :confused:

Che ne pensate di quest'altra soluzione? (Solo che nell'ipotesi di ricambiarla, a sto punto addirittura non mi servirebbe neanche che supporti l'SLI dato che cmq nn sarebbe per adesso che sono già al limite del budget con tutto il pc... :( ...). Sono nel panico più totale!!!!! :muro:

G-UNIT91
03-02-2008, 13:16
Eh, ok, togliamo il requisito delle memorie che cmq le prendo a 800...dunque che modello mi suggerireste?

Che oltretutto stavo pensando magari appunto meglio cmq un modello anche se un po' più vecchio che magari tra 2 anni lo ricambio prendendo però una scheda che supporti le ddr3 (e che per quel tempo saranno a prezzi decisamente più accessibili...) e Penryn (ora come ora devo prendere un Q6600...) :confused:

Che ne pensate di quest'altra soluzione? (Solo che nell'ipotesi di ricambiarla, a sto punto addirittura non mi servirebbe neanche che supporti l'SLI dato che cmq nn sarebbe per adesso che sono già al limite del budget con tutto il pc... :( ...). Sono nel panico più totale!!!!! :muro:

guarda, se vuoi lo sli devi xforza prendere lo 680i, quindi congeniale quella asus ke costa di meno.

Ma se se vuoi un consiglio, lo SLI\XFIRE è una cagata mondiale:rolleyes: ....avresti solo poki miglioramenti in alcuni gioki...

Anke io una volta ero fissato co sto SLI\XFIRE, ke mi ha fatto spendere 250€ di skeda madre:muro: totalmente inutile

In definitiva, se prendi un chipset intel è meglio è potrai fare il XFIRE sopratutto col X38...;)

bergadario
03-02-2008, 23:53
Avrei trovato una P5N-D a 140 euro...che ne pensate? :confused:
So che non è il max magari come scheda, ma ecco come scheda magari temporanea...poi tra un'anno e mezzo magari la rivendo e me ne prendo una con supporto per le memorie ddr3 e maggiore di 800Mhz (che le ddr3 saranno calate si spera)... ;)

Ho aperto anche un'altro thread per questa scheda ma sembra che non la conosca proprio nessuno... :stordita: (chipset Nforce 750i). Se avete notizie, amici, parenti, conoscenti che hanno questa scheda fatevi avanti con link e chi ne ha più ne metta! :D

stugots
04-02-2008, 16:33
per i chipset nforce 750i 780i per intel e 750a 780a per amd devi attendere ancora un po..stanno uscendo ora, oltre all'asus pure gigabyte e msi stanno proponendo delle belle mobo. Ho il tuo stesso problema e sto guardando in giro da settimana ma ancora niente...