PDA

View Full Version : ceetah 15k4

papafoxtrot
02-02-2008, 11:38
Buongiorno a tutti!
Mi è stato offerto un seagate ceetah 15k4 74Gb ad un buon prezzo, con controller adaptec 2960 incluso.
Posso chiedervi quanto migliore risluta il disco rispetto ad un raptor 74Gb (che già possiedo)?.
Mi conviene magari, spendendo meno soldi, prendere un'altro raptor e metterli in raid? so bene la differenza fra raid e dischi veloci, seek e transfer e via dicendo. Comunque da una parte o dall'altra ci si guadagna sempre... vi domando grosso modo quale potrebbe essere una buona soluzione. Ad ogni modo rivendendo il raptor spenderei meno o uguale a prendere il ceetah + controller che non un secondo raptor...
Voi che dite?

Inotlre, dato che l'argomento è importante, è davvero silenzioso come qualcuno dice questo disco? o lo dicono solo per venderlo sul mercatino?
Rispetto ad un raptor (la prima serie con 8Mb di cache) è più rumoroso? molto?

Ci sono in commercio i k5. Avrei anche la possibilità di prendere un k5 + controller ma ad un prezzo superiore di un centinaio di euro. Sono più veloci questi dischi? ho visto il test con hdtatch e arrivava a 140Mb/s di transfer...il k4 è molto inferiore? E' colpa del controller pci se non ci arriva?

Oh gente, vi ringrazio per le risposte, vorrei chiarirmi un po' le idee ecco...

papafoxtrot
03-02-2008, 11:04
?