PDA

View Full Version : Errore nella periferica \Device\ddisk0\D durante un'operazione di paging

contenitore21
02-02-2008, 10:31
SAlve a tutti
Toshiba tecra s1, xp pro sp2 riformattato e reinstallato da un mese.
da una diecina di giorni senza motivi apparenti randomicamente schermate blu e riavvii

dal log di sistema messaggi

Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging

e
La periferica \Device\Ide\IdePort0 non ha risposto entro il tempo di attesa.

Codice errore 000000f4, parametro1 00000003, parametro2 863ed7d0, parametro3 863ed944, parametro4 805fa160.

in questo momento è acceso da mezzora e va bene

ho letto vari post che consigliano di agire sul file di paging, di verificare il southbridge: ci capisco fino a un certo punto e quindi chiedo se c'è qualcuno che mi può dare dei consigli e delle dritte che riesca a seguire facilmente

grazie a tutti
Mimmo

Theorigon
03-02-2008, 16:50
ho lo stesso identico problema, solo su un acer travelmate 4602WLi, e anche a me capita da una decina di giorni (mi sa che nn è un caso) in cui avrò fatto tipo 1 format al giorno...
piano piano sto analizzando tutte le cause che non possono essere:
1) non è un errore di hard disk, l'ho comprato nuovo perchè all'inizio pensavo fosse quello, sì, dopo un po' di riavvii si sputtana il boot ma vabbè, a quello si ovvia abbastanza facilmente (sempre se il pc sta acceso :P)
2) non è un errore di ram, memtest non mi ha dato errori sulla ram vecchia, a scanso di equivoci ho comprato nuova pure quella
3) Pensavo pure fosse un errore del controller ide, ma poichè è integrato sulla mobo penso che se fosse rotto il pc nn partirebbe manco
4) Ho pensato pure ad un virus del Master Boor Record, ma dopo qualche Erase completo degli hd con il tool del produttore nn penso...manco gmer mi ha segnalato qualcosa

a sto punto penso che sia un conflitto hardware, ancora non so se per il fatto che alcune periferiche condividono lo stesso irq o per via dei driver...ora sto usando il pc con installati solo i driver della scheda di rete wireless (Intel Pro Wireless 2200BG) e della vga (radeon mobility x700 con omega driver 3.8.442) e sembra non dare problemi...
Teniamoci in contatto comunque, indago e se risolvo ti faccio sapere :)

[edit] ok, nn è una questione di driver...errori e crash cmq...