PDA

View Full Version : PArtizionare un filesystem NTFS


Vitius
02-02-2008, 09:59
Ciao ragazzi, non sono proprio nuovo di linux ma per quello ke vi dirò si...
Uso Ubuntu e WinXp su un Hp dv6690 (ho fatto il downgrade con le mie sante manine) Ora ho un problema... non riesco a creare una partizione FAT32 sia usando win che usando ubuntu. Cioè con Partition Magic sotto Xp mi da errore alla prima operazione su 5. Mentre sotto Linux non mi permette di tagliare la partizione NTFS (come credo sia normale), solo info e smontarla..

Ora vi kiedo... come caspita devo fare x creare dalla PArtizione NTFS dov'è installato WinXp un'altra partizione in formato FAT32? Avevo in mente di Allocare free space in RAW e poi trasformarla in FAt32. Ma nn ci riesco

Gimli[2BV!2B]
02-02-2008, 14:09
Hai eseguito un bello scandisk all'NTFS?

Hai deframmentato la partizione NTFS che vuoi ridimensionare?

Hai spazio a sufficienza?

Potresti indicare con maggior precisione l'errore che ricevi?


Potresti avere un problema alla tabella delle partizioni (ma in questo caso di solito Partition Magic proprio non s'avvia perchè si accorge del problema).
Se si tratta della tabella sono uscito da situazioni simili o usando programmi appositi per Windows che ho trovato grazie a Google, oppure usando TestDisk da Linux.
TestDisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk) è ottimo, ma non è uno strumento molto intuitivo. Questo PDF dovrebbe introdurne il funzionamento. (http://forum.wininizio.it/index.php?act=Attach&type=post&id=15167)