PDA

View Full Version : [8800GT] Mi scatta un gioco del 2001 tutto al minimo

Itami
02-02-2008, 03:17
Incredibile ma...vero.

Sto giocando a FFXI e ho dovuto mettere la risoluzione 1024x1024, senza antialiasing, con overclock... in alcuni punti arriva a 3.3 fotogrammi al secondo.

E' una geforce 8800GT della Galaxy overloccata a 700MHz invece dei 600 stadard, e continua a scattare!

Ho un processore Q6600, p5k di scheda madre, 4giga di ram (800Mhz in dual channel), vista 64 bit con il tema classico (che non consuma risorse o poche).

Tutto il computer va una scheggia, ma FFXI che è un gioco abbastanza vecchio non va!!

Cmq, sto scaricando 3dmark06 per fare un paio di test..

Qualcuno mi può aiutare ad identificare il problema?
Grazie mille in anticipo

Itami
02-02-2008, 13:02
Ho Provato 3DMark e ho fatto dei discreti punteggi, in regola con questo sito:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11658
Allora non capisco come mai FFXI mi gira così male.

=(

andrea1342
02-02-2008, 13:22
Imho è colpa di Vista

Itami
02-02-2008, 14:33
Imho è colpa di Vista

Scusa, cosa centra vista con un altro processo in esecuzione sulla cpu?

domyre
02-02-2008, 14:38
ti ricordo che comunque il sistema operativo gestisce il gioco

Itami
02-02-2008, 15:04
ti ricordo che comunque il sistema operativo gestisce il gioco

Ah sì? Mi avevano sempre detto il contrario.

In che modo?

domyre
02-02-2008, 15:29
allora dimmi tu perchè i giochi si comportano diversamente se hai xp o vista?
Secondo il tuo ragionamento potrei gicare qualunque gioco anche con win 95. I giochi comunque sfruttano librerie del sistema operativo. Io credo che dipenda proprio dal sistema operativo.

giannica
02-02-2008, 15:32
allora dimmi tu perchè i giochi si comportano diversamente se hai xp o vista?
Secondo il tuo ragionamento potrei gicare qualunque gioco anche con win 95. I giochi comunque sfruttano librerie del sistema operativo. Io credo che dipenda proprio dal sistema operativo.

è strano questo comportamento..dovresti vedere come si comporta con xp!

giannica
02-02-2008, 15:45
è strano questo comportamento..dovresti vedere come si comporta con xp!

può anch darsi che sia incompatibile con vista! boh..

Itami
02-02-2008, 17:37
può anch darsi che sia incompatibile con vista! boh..

Per vista hanno fatto una versione compatibile scaricabile dal sito di playonline.
E' molto strano visto che cmq il benchmark funziona!!
Yo

domyre
02-02-2008, 20:25
se puoi prova con xp

Itami
02-02-2008, 20:33
se puoi prova con xp

Ho trovato un post di gente con lo stesso problema:
http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t21265-250.html

im also having same problem.
when its only me on screen, no problem 29fps.. but 3 or more ppl on screen.. 15fps.. and in a city.. dungeon.. or xp party goes as low as 4fps..

my specs:

quad core 2.6
evga 8800gts
2gb ram
windows vista

this sucks sad.gif i bought this computer just for FFXI.. now i dont have anything "good" to play

FFXI 5 years old game and the problem only with nvidia cards.
any way guys do you think Nvidia care on first place .
easy to say this is an old game and not one of the Nvidia game list who cares .
so the problem with Nvidia card not the game . ATI2900 new one run the game fine in both windows xp + vista
for cards should support most of the games and as ppl paying too much money and in the end can't run old game like 5 years old sad.gif when you see this you feel sad you pay 500$ and you want to play ur game and you got problem please if you see this Nvidia
please fix ffxi driver and thank

Non vogliono fare i driver per i giochi vecchi. Maledetti della NVIDIA!!!
Ho compilato un form per mandare i bug al sito.

Anche io come quelli che hanno postato, ho preso questo computer per giocare a FFXI.
Visto che comunque devo mettere un sistema a 64 bit (per i 4GB di ram) devo rimettere XP x64.

Ma NON perchè vista non funziona, ma per i maledetti driver della nvida! Le ati funzionano molto meglio su vista per i giochi vecchi.

DANNATA NVIDIAAAA

Itami
02-02-2008, 20:58
Allora ora faccio così!

Visto che ho il mio bell'HDD da 500giga, lo partiziono e in una infinitesima parte dell'HDD (tipo 20 GIGA) ci metto windows XP pro a 64bit.

Mi avvio a partizionare l'HDD

EDIT:
Acciderbolina, vista è veramente ottimo per partizionare i volumi. Incredibile, in meno di 10 secondi, senza sapere come fare, ho creato la partizione e l'ha formattata. Vista Power!
Non solo, mi ha aperto la partizione appena creata senza riavviare nulla XD
Spettacolo

Progmatrix
02-02-2008, 22:48
Allora ora faccio così!

Visto che ho il mio bell'HDD da 500giga, lo partiziono e in una infinitesima parte dell'HDD (tipo 20 GIGA) ci metto windows XP pro a 64bit.

Mi avvio a partizionare l'HDD

EDIT:
Acciderbolina, vista è veramente ottimo per partizionare i volumi. Incredibile, in meno di 10 secondi, senza sapere come fare, ho creato la partizione e l'ha formattata. Vista Power!
Non solo, mi ha aperto la partizione appena creata senza riavviare nulla XD
Spettacolo

Ho dei dubbi su Vista power....chi sa perchè solo un'infinitesima parte degli utenti Xp son passati a Vista.... :D Con partition magic 8 non ho mai avuto 1 problema per creare e gestire tantissimi volumi..ed ho ben 5 hd tutti partizionati...a fine partizionamento mi ha mantenuto tutti i collegamenti dei programii già installati... Comunque mi è in arrivo una 8800gt extreme edition Ad. .... vedremo se sotto Xp FFXI mi scatterà :p

Itami
03-02-2008, 00:59
Ho dei dubbi su Vista power....chi sa perchè solo un'infinitesima parte degli utenti Xp son passati a Vista.... :D Con partition magic 8 non ho mai avuto 1 problema per creare e gestire tantissimi volumi..ed ho ben 5 hd tutti partizionati...a fine partizionamento mi ha mantenuto tutti i collegamenti dei programii già installati... Comunque mi è in arrivo una 8800gt extreme edition Ad. .... vedremo se sotto Xp FFXI mi scatterà :p
La scelta di un sistem operativo od un altro dipende da persona a persona. Il fatto che pochi usano linux signica che come SO è peggio di windows?

Poi, il fatto che il gioco scatta dipende, come scoperto, dai driver messi a disposizione della nvidia.

il sistema operativo, riguardo ai processi in esecuzione sulla CPU, influisce per una piccola percentuale sulle performance. Un SO non è fondamentale per far girare un processo.

FFXI usa come librerie grafiche le Direct3D. Neanche le librerie grafiche sono fondamentali per un gioco 3D, l'unica cosa che fanno è rendere il lavoro più semplice a chi sviluppa i giochi. Io volendo mi posso fare una libreria grafica meglio delle direct X.
Le 10 (incluse in vista) sono retrocompatibili con i vecchi giochi e performanti per i vecchi giochi allo stesso modo.

La pecca di vista è che occupa molta più memoria di XP, ma i due sistema operativi lavorano su una logica differente di ottimizzazione della RAM. Mi spiego meglio.

Windows XP:
XP cerca di lasciare più ram libera possibe. Se un processo non accede alla sua (oo ad una parte della sua) per un tot di tempo, quelle pagine vengono caricare nei file di pagin sull'HD. Il risultato è che quando una di queste pagine vengono richieste, la pagina deve passare dall'HD, alla RAM, alla L2 cache, alla L1 chache (se non c'è anche il 3° livello di cache nel proc).
Il collo di bottiglia sono gli HardDisk con bassa velocità di lettura (rispetto alle RAM).

Vista:
Vista al contrario cerca di buttare tutto in RAM. Se la RAM è piena cerca di riempirla di cose che servono (con algoritmi particolari riesce a "capire").
Non solo. Se leggete nel task menager vedete che nell'uso della RAM c'è una voce Cache. Vista inserisce gia dei dati che possono essere richiesti durante l'uso. Ma questi file sono cancellati in maniera logica non appena viene richiesto quello spazio.
Il fatto che vista cerca di tenere più roba in RAM fa sì che avvengano meno fault di pagina (che si possono monitorare).

il fatto che vista occupa di per se più ram implica che se la memoria è poca si avrano più fault di pagina e quindi il sistema andrà più lento.
PERO'...
Se il sistema con vista ha molta RAM, il sistema in questione sarà più performante.

Secondo me l'idea di vista è buona, se non per il fatto che solo una piccola percentuale di chi ha un computer, ha 2 o più GB di memoria.
Con un Commodore 64 (64 KB di RAM!!!) ci abbiamo fatto girare ogni tipo di programma possibile!! Che occupavano anche poco spazio fisico.

Adesso abbiamo dei sistemi operativi che occupano centinaia di mega di ram! Vabbè, ora andiamo su discorsi troppo filosofici e non voglio iniziare un flame...

Forse ho finito di scaricare xp a 64 bit XD, lo vado ad installare. Ciau!

Progmatrix
03-02-2008, 01:40
Sono pienamente daccordo con tutto quel che hai scritto! Infatti quando io parlavo che in pochi son passati da xp a vista è solo per un discorso di poca compatibilità con molti programmi e giochi...Quindi la massa preferisce avere un'alta compatibilità e restare su os "obsoleto" .
Discorso linux è molto più ampio... sul mio serverino ho Ubuntu (7.10) e per quanto ne possa capire di linux mi ritengo molto soddisfatto... Ti dico solo una cosa.. Sotto il portatile di mia sorella con Vista avevo dei problemi a far riconoscere una semplice digitale...Allora che faccio..collego la digitale al serverino (con Ubuntu) e incomincia a fare tutto lui...mi riconosce la digitale , mi chiede quali img salvare ecc...senza installare assolutamente nulla..n'altro pò mi offriva anche un caffe :p
Ovviamente linux ha i suoi pro e contro.... uno dei tanti è la mancanza di software / giochi a livello di quelli che girano su piattaforma Microsoft :(
Ha... il commodore..ho ancora in cantina il mio C=16 e C=64 (quanti di voi comprando riviste con giochi per C=64/Spectrum rosicchiavano vedendo i "bellisimi" giochi solo per gli "eletti" possessori Sinclair? ) :D :D